View Full Version : Il PC non riproduce alcun suono
wizard86pz
17-10-2013, 13:09
Salve ragazzi. Ho finito di montare il mio nuovo PC. Tutto cambiato tranne il case e 3 HDD. Funziona tutto tranne l'audio. Il PC non riproduce suoni. Ho già installato gl'ultimi driver Realtek presi dall'ASUS (ho una scheda madrea ASUS), ma niente...windows 7 64 bit non rileva alcun errore nei driver o nella configurazione della parte di riproduzione audio, ma comunque niente viene riprodotto...in entrata l'audio viene preso ma tramite una WebCam collegata via USB che ha il microfono integrato...aiutatemi per favore...ecco due immagini per farvi capire che per il mio PC è tutto ok
http://imageshack.us/a/img855/2319/2dmw.png
http://imageshack.us/a/img692/9369/cvgp.png
verdenauta
19-10-2013, 10:48
Che altoparlanti usi? E come sono collegati??
nello screen non hai impostato niente come dispositivo di riproduzione predefinito!
wizard86pz
19-10-2013, 10:50
Uso un piccolo sistema 2.1 (2 casse piccole con un sub). Il tutto è attaccato unicamente con un semplice cavo jack da 3.5 mm verde. Lo attacco all'uscita audio posteriore (direttamente da scheda madre) adibita alla mia configurazione...riguardo all'impostare un dispositivo di riproduzione predefinito: non posso impostare niente. Ed in ogni caso mi visualizza unicamente l'uscita audio proveniente dalla porta HDMI...che non uso, dato che uso l'uscita DVI della scheda video per collegare il monitor...
wizard86pz
19-10-2013, 10:55
Cmq il problema sembra essere il fatto che non abbia installato un software di gestione audio "Asus Realtek HD Audio Manager". Questo software non c'è sul CD della scheda madre, c'è il manuale di questo software in pdf, ma non il software...i driver ci sono, li ho installati, ma niente. Anche scaricando i driver appropriati dal sito dell'Asus o dal sito Realtek mi installa il software...sempre e soltanto i driver mi installa. Cmq in rete non riesco a trovare questo software...
quizface
19-10-2013, 10:56
Non e' installata nessuna scheda audio Realtek, ma solo quella integrata nella scheda video ATI (HDMI Suppongo)
Che modello di scheda madre Asus hai?
wizard86pz
19-10-2013, 10:59
Non è così per due ragioni:
Dietro ci sono ben 6 jack femmina da 3.5 mm e sul manuale ci sono diverse istruzioni per collegare i proprio impianti;
http://www.asus.com/it/Motherboards/SABERTOOTH_Z87/#specifications
Non è così per due ragioni:
Dietro ci sono ben 6 jack femmina da 3.5 mm e sul manuale ci sono diverse istruzioni per collegare i proprio impianti;
http://www.asus.com/it/Motherboards/SABERTOOTH_Z87/#specifications
Sono 10 anni che non monto un PC, ma ti dico la mia....
Credo che con "non e' installata" intendesse che non viene vista, non che fisicamente non c'e'.
Difatti si vede solo la "AMD high definition audio device", che dovrebbe essere la scheda video che veicola l'audio tramite l'HDMI .
Il software audio manager non dovrebbe cambiare le cose, hai un problema alla radice: la scheda audio integrata non viene vista.
Dai miei fumosi ricordi fermi a win XP mi vengono in mente 3 possibili problemi:
1- Non hai installato i driver Realtek (pero' dovrebbe almeno vederla come periferica sconosciuta...)
2- C'e' qualche impostazione dal bios che la disabilita
3- C'e' qualche switch/cavo/connessione fisica sulla scheda madre non correttamente impostato che la disabilita
... Se ho detto cacchiate portate pazienza, a primavera mi autofaccio un sistema praticamente = al tuo dove potro' aggiornarmi :D
wizard86pz
19-10-2013, 13:50
Le cose stanno esattamente come dici. Il problema è alla radice...rifaccio un giro nel BIOS anche se ho settato opportunamente la parte audio...sono piuttosto disperato con i soldi che ho speso e con l'impossibilità di trovare una soluzione al problema...
mentalrey
19-10-2013, 14:07
Ma infatti nella foto del pannello di controllo dei suoni,
non c'era nemmeno un uscita analogica, solo quelle digitali AMD,
che detto francamente mi sembrano anche un po' troppe.
wizard86pz
19-10-2013, 14:08
Sono otto e sono giuste...
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk
mentalrey
19-10-2013, 14:30
hai 8 connesisoni sulla schda video?
wizard86pz
19-10-2013, 14:34
Due uscite dvi e 4 hdmi, siccome lavora anche in dual dvi, il sistema ne vede 8
Le cose stanno esattamente come dici. Il problema è alla radice...rifaccio un giro nel BIOS anche se ho settato opportunamente la parte audio...sono piuttosto disperato con i soldi che ho speso e con l'impossibilità di trovare una soluzione al problema...
Giusto per consolarti: stai somatizzando inutilmente :D
Per ora cerca di risolvere (verifica anche il punto 3, magari serve connettere fisicamente qualcosa), me indipendentemente dal risultato finale, l'integrata buttala comunque :oink:
Ovvio che quando si acquista il nuovo lo si vuole funzionante al 100%, ma di tutti i soldi che hai speso quelli dedicati al reparto audio sono veramente una percentuale risibile.
Sei entrato nella sezione sbagliata del forum, ora ti tocca aprire gli occhi :D
quizface
19-10-2013, 20:20
Propenso per la non attivazione da BIOS, perché nella gestione dispositivi non c'e' proprio.
wizard86pz
19-10-2013, 20:46
Giusto per consolarti: stai somatizzando inutilmente :D
Per ora cerca di risolvere (verifica anche il punto 3, magari serve connettere fisicamente qualcosa), me indipendentemente dal risultato finale, l'integrata buttala comunque :oink:
Ovvio che quando si acquista il nuovo lo si vuole funzionante al 100%, ma di tutti i soldi che hai speso quelli dedicati al reparto audio sono veramente una percentuale risibile.
Sei entrato nella sezione sbagliata del forum, ora ti tocca aprire gli occhi :D
Il fatto è che per varie vicissitudine non dipese da me, nel giro di 2 mesi ho cambiato prima scheda video, poi tutto tranne i tre HHD. Ho speso tra GPU, CPU, RAM, MB, diss CPU ed SSD 1100€...ed ora mi ritrovo ad avere un problema che per quanto non impedisca il funzionamento del PC, è una rogna esageratamente fastidiosa! Per questo per me non va bene fare il ragionamento "la scheda audio integrata buttala cmq", semplicemente perché volevo risolta una volta per tutte la faccenda PC. E perché l'audio di una scheda audio integrata sulla MB, per quanto possa essere (giustamente) considerata effimera in una sezione del forum come questa, per quello che devo farci io, va bene.
Riguardo a qualcosa da collegare su MB, niente, non ci sono jumper per questo dispositivo. Ogni scheda audio integrata è (appunto) integrata nella circuiteria stampata sulla MB. L'unica cosa che si può collegare è uno spinotto per far funzioanre i jack del case. E l'ho collegati correttamente.
Propenso per la non attivazione da BIOS, perché nella gestione dispositivi non c'e' proprio.
http://imageshack.us/a/img689/5968/s472.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/s472.jpg/)
http://imageshack.us/a/img689/5968/s472.jpg
mentalrey
20-10-2013, 00:03
Be' partiamo andando per esclusione e controlliamo se
il chip almeno funziona.
Disabilita la scheda e accendi il pc, riavvia.
Abilita la scheda e accendi.
Almeno controlliamo se il sistema operativo si accorge che
e' cambiato lo stato di qualcosa.
wizard86pz
20-10-2013, 12:33
Ma quale scheda dovrei disabilitare? Per come parli tu dovrei disabilitare la scheda, POI accendere il PC...non capisco...
Intende di provare ad abilitare/disabilitare la scheda da bios tramite il menu postato nell'immagine (suppongo), per vedere se ad ogni riavvio windows si accorge che qualcosa e' cambiato.
Perche' se manco cosi' cambia qualcosa, significa che quel menu' e' inutile, e se quel menu e' inutile partono le congetture sul perche' non sta funzionando.... che non sono tante temo.
Comunque se qui non ci si salta fuori puoi provare a sentire nella sezione per le schede madri, forse li c'e' gente che si e' gia' scontrata con questa problematica.
wizard86pz
20-10-2013, 13:53
Provato, non cambia una mazza! :muro:
wizard86pz
21-10-2013, 16:16
Avviata oggi la procedura di RMA...domani spedisco la MB. Grazie a tutti dell'aiuto, anche se non ha portato alla risoluzione del problema.
verdenauta
29-10-2013, 20:34
Beh finchè sei in garanzia hai fatto bene, se le hai provate tutte e non va..
Overb00st
03-11-2013, 12:47
ho il tuo stesso identico problema..tutto è cominciato da quando ho installato i catalyst per la prima volta..credo che farò rma anch'io dato che le ho provate tutte..ma mi sembra una cosa veramente assurda :mad:
wizard86pz
03-11-2013, 12:49
ho il tuo stesso identico problema..tutto è cominciato da quando ho installato i catalyst per la prima volta..credo che farò rma anch'io dato che le ho provate tutte..ma mi sembra una cosa veramente assurda :mad:
Anche tu vedi solo le uscite audio via HDMI? Hai provato a formattare più volte?
Overb00st
03-11-2013, 12:54
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40208712&postcount=1938
qui ho esposto il problema, il gestore audio realtek mi fa vedere solo le porte audio hdmi della scheda madre e me le setta a default, il pannello posteriore è sempre oscurato (tipo disabilitato o non collegato) e se stacco e riattacco i jack non succede nulla. per la formattazione non ho ancora provato dato che come ho letto in rete non è servita a nessuno
wizard86pz
03-11-2013, 13:17
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40208712&postcount=1938
qui ho esposto il problema, il gestore audio realtek mi fa vedere solo le porte audio hdmi della scheda madre e me le setta a default, il pannello posteriore è sempre oscurato (tipo disabilitato o non collegato) e se stacco e riattacco i jack non succede nulla. per la formattazione non ho ancora provato dato che come ho letto in rete non è servita a nessuno
Il mio problema era a monte del tuo. La scheda audio non la rilevava proprio il mio sistema!
Overb00st
03-11-2013, 13:20
ho una licenza di windows 8 che ancora non stò usando..quasi quasi provo a formattare e passo a 8
wizard86pz
03-11-2013, 13:21
Dai, facci sapere
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Overb00st
03-11-2013, 22:55
nulla da fare....ho provato pure reset bios..mi rimane solo l'rma
Sawato Onizuka
08-11-2013, 11:57
vale anche per te (come ho già scritto in altre discussioni aperte): passa nella mia discussione....c'è, sta lì apposta :D
il tuo caso è più "gestibile", prima prova per capire dove sta il problema. Potresti avviare una Live di una qualsiasi distribuzione Linux e riprodurre un file audio da un qualsiasi supporto? :) Continuiamo di là pls
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.