View Full Version : Problema Audio Alta Definizione
francvescomini
07-10-2013, 23:01
STO IMPAZZENDO.:muro:
Ho un desktop assemblato con 2 Win XP, stessi driver, quasi gli stessi programmi perchè uno è solo per le emergenze ed è più "pulito".
Problema: da un mese non si sente l'audio sul sistema che uso sempre "XP2" (sull'altro "XP1", di emergenza, l'audio è OK). Su XP2 faccio tutti gli agg. windows mentre l'altro è un pò indietro.
Scheda madre: Gigabyte EP35C-DS3R con audio integrato Realtek
Scheda video: Ati fire GL V3600
In Gestione risorse dopo aver installato l'audio compaiono 2 periferiche Audio ad Alta Definizione, ma in Pannello Controllo > Suoni: Nessuna periferica di riproduzione.
In basso a sinistra del desktop compare l'icona volume del mixer realtek ma non funziona niente e se lancio il test 3D va in crach e scompare.
In basso a sinistra del desktop non compare l'icona volume dei suoni di Windows.
Ho il sospetto che sia stato causato da un aggiornamento di XP: KB958655-v2, anche perchè nella lista delle applicazioni installate c'era un driver Audio ad alta definizione che non avevo installato perchè non era della Realtek.
Ho disistallato ed installato mille driver (950 dei quali diverse versioni che funzionano di sicuro perchè li ho usati, compresi quelli che sull'altro sistema vanno).
In Strumenti di amministr > servizi > audio di windows è attivo e impostato in automatico.
AIUTO!!!
tallines
08-10-2013, 12:13
Ho il sospetto che sia stato causato da un aggiornamento di XP: KB958655-v2, anche perchè nella lista delle applicazioni installate c'era un driver Audio ad alta definizione che non avevo installato perchè non era della Realtek.
Prova a disinstallarlo, alcuni aggiornamenti di windows non servono o causano problemi ;)
Gestione periferiche dice qualcosa ? C'è qualche punto interrogativo giallo ?
Blue_screen_of_death
08-10-2013, 13:57
STO IMPAZZENDO.:muro:
Ho un desktop assemblato con 2 Win XP, stessi driver, quasi gli stessi programmi perchè uno è solo per le emergenze ed è più "pulito".
Problema: da un mese non si sente l'audio sul sistema che uso sempre "XP2" (sull'altro "XP1", di emergenza, l'audio è OK). Su XP2 faccio tutti gli agg. windows mentre l'altro è un pò indietro.
Scheda madre: Gigabyte EP35C-DS3R con audio integrato Realtek
Scheda video: Ati fire GL V3600
In Gestione risorse dopo aver installato l'audio compaiono 2 periferiche Audio ad Alta Definizione, ma in Pannello Controllo > Suoni: Nessuna periferica di riproduzione.
In basso a sinistra del desktop compare l'icona volume del mixer realtek ma non funziona niente e se lancio il test 3D va in crach e scompare.
In basso a sinistra del desktop non compare l'icona volume dei suoni di Windows.
Ho disistallato ed installato mille driver (950 dei quali diverse versioni che funzionano di sicuro perchè li ho usati, compresi quelli che sull'altro sistema vanno).
In Strumenti di amministr > servizi > audio di windows è attivo e impostato in automatico.
AIUTO!!!
Hai perso qualche chiave del registro di sistema. Domanda: hai usato\usi CCleaner, e/o altri pulitori del registro?
Prova a configurare il PC per un avvio pulito.
Start.
Esegui.
msconfig
Scheda Servizi. Spunta Nascondi tutti i servizi Microsoft. Disabilita tutto.
Scheda Avvio. Disabilita tutto tranne la voce relativa all'antivirus.
Riavvia il PC.
Controlla se il problema è scomparso.
francvescomini
08-10-2013, 20:34
per Tallines, in gestione periferiche non ci sono conflitti (?).
per Blue, ho provato a modificare l'avvio come da te consigliato ma niente.
parte solo l'icona del mixer Realtek ma quando premo sul test 3D sound fa crach oppure esce il messaggio:Access violation ad address 73E822A1 in 'DSOUND.DLL'. Read of address 206F6964
Blue, si ho usato programmi per pulire il registro ma non mi pare in coincidenza del problema. Comunque adesso vedo se riesco a risalire a qualcosa.
Grazie ancora
tallines
09-10-2013, 11:28
parte solo l'icona del mixer Realtek ma quando premo sul test 3D sound fa crach oppure esce il messaggio:Access violation ad address 73E822A1 in 'DSOUND.DLL'. Read of address 206F6964
Blue, si ho usato programmi per pulire il registro ma non mi pare in coincidenza del problema. Comunque adesso vedo se riesco a risalire a qualcosa.
Grazie ancora
Il problema quindi si verifica in DSOUND.DL .
O è corrotta o è infetta .
Prova a disinstallare i driver audio e poi li reinstalli .
directSound.
reinstalla le DirectX, da qui.
(click) (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=35)
francvescomini
09-10-2013, 22:42
Ho rimosso ed installato i driver più volte ma niente da fare.
Khronos, ho installato le Directx ma non cambia nulla.
Grazie comunque.
tallines
10-10-2013, 10:25
Se hai il cd d'installazione di Xp prova a rimettere solo i file del SO, senza formattare e senza perdere dati .
Che non sia qualche file del SO che causa il problema .
xilopan69
08-08-2014, 09:35
mi aggiungo a questa discussione per non aprirne un altra.
io ho lo stesso problema ,ho formattato il pc ho reinstallato il sistema operativo windows xp home edition service pack 3 ,ho installato i driver audio scaricati dal sito hp ma non si sente nulla anzi in gestione periferiche mi compare il punto interrogativo giallo,ho provato a mettere i driver microsoft (UAA)Universal Audio Architecture,ma non va uguale,mi dite cosa posso fare ?
tallines
08-08-2014, 12:14
Prova a scaricare i driver audio dalla casa produttice della scheda audio .
Oppure puoi scaricarli, andando in Gestione periferiche/voce dove c'è il punto esclamativo giallo/Propietà/Dettagli .
Cosa c'è scritto ?
xilopan69
08-08-2014, 12:39
Prova a scaricare i driver audio dalla casa produttice della scheda audio .
Oppure puoi scaricarli, andando in Gestione periferiche/voce dove c'è il punto esclamativo giallo/Propietà/Dettagli .
Cosa c'è scritto ?
quelli li ho messi prima di tutto,poi ho messo i driver UAA di microsoft,adesso sto riformattando il pc,vediamo se va
tallines
08-08-2014, 12:46
Hai detto che hai nstallato i driver audio della hp, credevo che avessi un portatile della HP .
Che pc hai ? Un fisso o un portatile ?
Tienici aggiornati .
xilopan69
08-08-2014, 12:55
Hai detto che hai nstallato i driver audio della hp, credevo che avessi un portatile della HP .
Che pc hai ? Un fisso o un portatile ?
Tienici aggiornati .
non e un portatile e un fisso ,comunque adesso ho formattato il pc ma non va uguale quando installo i driver mi dice che servono i driver UAA microsoft gurda cosa mi dice io lo tradotto in italiano:
il sistema deve avere l'alta definizione driver Microsoft Universal Audio Architecture UAA bus audio istallato prima di poter installare i driver audio ad alta definizione raltek .e possibile ottenere il driver bus hd audio UAA da microsoft
sai dove posso scaricare questi driver ?
Blue_screen_of_death
08-08-2014, 13:04
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?cc=it&lc=it&dlc=it&softwareitem=ob-45977-2
xilopan69
08-08-2014, 13:10
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?cc=it&lc=it&dlc=it&softwareitem=ob-45977-2
io ne avevo messo questi http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?cc=it&lc=it&dlc=it&softwareitem=ob-45958-1
adesso dovrei togliere sia i driver audio e sia i driver UAA ,come faccio?
Blue_screen_of_death
08-08-2014, 13:22
Quelli che ti ho linkato io sono più aggiornati.
Ma in gestione dispositivi quali periferiche hanno punto esclamativo giallo? E se vai nelle proprietà che errore ti dà?
xilopan69
08-08-2014, 13:28
Quelli che ti ho linkato io sono più aggiornati.
Ma in gestione dispositivi quali periferiche hanno punto esclamativo giallo? E se vai nelle proprietà che errore ti dà?
si ce il punto interrogativo giallo,e nella proprietà in generale mi dice:
i driver della periferica specificata non sono stati installati(codice 28
xilopan69
08-08-2014, 13:54
ho capito forse non le installa perchè io ho il Service Pack 3
Blue_screen_of_death
08-08-2014, 13:56
Click destro sulla periferica col punto esclamativo giallo. Proprietà. Scheda Dettagli. ID hardware.
Riporta qui la stringa.
xilopan69
08-08-2014, 14:03
Click destro sulla periferica col punto esclamativo giallo. Proprietà. Scheda Dettagli. ID hardware.
Riporta qui la stringa.
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0888&_SUBSYS_103C2A34&REV_1000\4&3B22E30D&0&0001
xilopan69
08-08-2014, 14:12
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0888&_SUBSYS_103C2A34&REV_1000\4&3B22E30D&0&0001
allora questo che ti ho dato e id periferica
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0888&_SUBSYS_103C2A34&REV_1000\4&3B22E30D&0&0001[/QUOTE]
invece ID hardweare e questo: HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0888&_SUBSYS_103C2A34
però in id hardware sono messi insieme
Blue_screen_of_death
08-08-2014, 14:17
http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
Prendi questi:
Windows 2000, Windows XP/2003(32/64 bits) Driver only (ZIP file)
xilopan69
08-08-2014, 14:39
http://www.realtek.com/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false
Prendi questi:
Windows 2000, Windows XP/2003(32/64 bits) Driver only (ZIP file)
sto scaricando i driver ma e lento il dawnload.
però è strano sullo stesso pc ho due hd uno con xp professional e li funzionano e sul altro ho messo xp home edition service pack 3 e non me l'installa,:muro:
xilopan69
08-08-2014, 14:58
funzionaaaaaa:D grande ,grazie mille
tallines
08-08-2014, 19:24
funzionaaaaaa:D grande ,grazie mille
Bene che hai risolto, come suggerito anche al post n.10 ;)
Non capisco perchè andavi nel sito della HP .
Nel sito del produttore del pc si va se il pc è un portatile, ma se è un fisso : o nel sito della scheda madre o nel sito dei produtori delle varie schede : scheda audio, video....
Molto spesso andando direttamente dal produttore della scheda a cui mancano i driver, è più facile risolvere .
Il ven è il venditore, ossia il produttore dei driver, il dev è il device ossia la periferica che ha bisogno dei driver, in questo caso Realtek audio device .
Adesso che ti funzionano, fatti una cartella di backup di tuti i driver, compresi gli ultimi installati, che funzionano, con DriverMax freeware e sei a posto ;)
xilopan69
08-08-2014, 19:37
Bene che hai risolto, come suggerito anche al post n.10 ;)
Non capisco perchè andavi nel sito della HP .
Andando direttamente dal produttore della scheda audio in questo caso, è più facile risolvere .
Il ven è il venditore, ossia il produttore dei driver, il dev è il device ossia la periferica che ha bisogno dei driver, in questo caso Realtek audio device .
Adesso che ti funzionano, fatti una cartella di backup di tutti i driver, compresi gli ultimi installati, che funzionano, con DriverMax freeware e sei a posto ;)
usavo i driver hp perchè hanno sempre funzionato,infatti come ti ho detto nei post precedenti io sul pc ho due HD uno con xp professional e con i driver del HP funziona l'audio,invece con l'atro HD con xp home edition service pack 3 i driver hp non vanno bene.
Comunque li ho salvati i driver
tallines
08-08-2014, 19:44
usavo i driver hp perchè hanno sempre funzionato,infatti come ti ho detto nei post precedenti io sul pc ho due HD uno con xp professional e con i driver del HP funziona l'audio,invece con l'atro HD con xp home edition service pack 3 i driver hp non vanno bene.
Forse perchè è diversa la versione di Xp, bohhh
Comunque quando non funzionano, come hai visto, basta andare nel sito del produttore .
Comunque li ho salvati i driver
Bene, cosi sei già a posto ;)
xilopan69
08-08-2014, 19:51
Forse perchè è diversa la versione di Xp, bohhh
Comunque quando non funzionano, come hai visto, basta andare nel sito del produttore .
Bene, cosi sei già a posto ;)
ok grazie ragazzi:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.