PDA

View Full Version : partizionare hd con win xp

bagoa
07-10-2013, 19:22
ciao a tutti, sò che esiste un modo per parttizionare un hd con installato win xp,senza bisogno di formattare, pannello di controllo.strumenti di amministrazione,gestione computer,gestione dischi,ma quando clikko col tasto destro nello spazio libero su disco locale c,mi chiede di tutto, meno che partizionare l'hard disk,come peraltro descritto nelle informazioni della guida in linea,sono io che sbaglio qualche passaggio,o dipende dalla versione di win xp?:fagiano:
sò che esistono molteplici programmi free a tal proposito,ma vorrei evitare di usarli.:mbe:

tallines
07-10-2013, 19:32
Tranquillo non sbagli niente, partizionare da Gestione Disco poi con Xp........non va .

Usa questo programma, ottimo : Mini Tool Partition Wizard (freeware) .

Ho partizionato anch'io con Mini Tool Partition Wizard l'hd e poi ho messo W 7 nella seconda partizione creata ;) >

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html

A riprova di quello che hai detto ;) :

"A volte c'è la necessità di modificare le dimensioni delle partizioni create nel nostro disco fisso, potremmo doverne creare una nuova per contenere i dati personali, oppure quella di sistema non ha più spazio e dobbiamo andare a recuperarlo dalle altre. Le esigenze possono essere tante e nonostante Windows abbia migliorato molto lo strumento integrato nei sistemi operativi (l'articolo si riferisce proprio a Gestione Disco che a SO in uso non funziona...................) più recenti, può succedere che questo non risponda alle nostre esigenze fino in fondo e abbiamo bisogno di qualche programma esterno."

Da

http://www.megalab.it/7844/ridimensiona-le-partizioni-con-minitool-partition-wizard-home-edition

Khronos
07-10-2013, 20:10
ritoccare la partizione del sistema in uso, qualunque esso sia.

pessima idea.

queste cose si fanno esclusivamente da LiveCD. con un bel Backup delle stesse partizioni, come paradidietro.

saluti

tallines
07-10-2013, 21:34
Si si può fare anche da live cd tipo con Gparted, e salvare sempre prima i dati .

Io l'ho fatto a SO in uso, poi.........;)

Se però bagoa dice questo :

sò che esistono molteplici programmi free a tal proposito,ma vorrei evitare di usarli.:mbe:

la rispsota è : non si può ;) da gestione disco

bagoa
09-10-2013, 20:56
però su youtube,ho trovato un video che insegnava a partizionare un hd,con qualsiasi SO Windows,usandp gestione disco da gestione computer(anche se nel filmato usa win7).anche se mi stò convincendo che non sia una buona idea,partizionare un hd già bello pienotto.

Khronos
09-10-2013, 20:58
attento.
il partition Manager di Seven ha MOLTE più funzionalità di quello di Xp.

e in ogni caso puoi fare quello che ti pare con le tue partizioni. il problema è che hai il 50% delle probabilità che vada storto, e che ti ritrovi il disco RAW da recuperare.

saluti

bagoa
09-10-2013, 21:30
in effetti tutto nasce dall'esigenza di installare win7, e far partire il so che mi serve in quel momento,proverò quel sito che mi hai dato,cmq per sicurezza ho copiato l'intero disco fisso sù un hd esterno,casomai và tutto a tarallucci e vino:ubriachi:

tallines
09-10-2013, 21:41
in effetti tutto nasce dall'esigenza di installare win7, e far partire il so che mi serve in quel momento,proverò quel sito che mi hai dato,cmq per sicurezza ho copiato l'intero disco fisso sù un hd esterno

Come detto W 7 è completamente diverso da Xp .

Comunque se hai Xp e vuoi ridimensionare la partizione con Gestione Disco no, come già detto .

O usi il software suggerito o usi Gparted live masterizzato su cd e fai l'operazione avviando il cd ;)