View Full Version : Lettore dvd non riconosciuto da Sony Vaio
dende1984
05-10-2013, 12:48
Ciao a tutti ho appena comprato un portatile Sony Vaio svf152c29m
ma non mi riconosce il lettore dvd Matshita dvd-ram uj8c2.
se vado in risorse del computer è presente solo l'hard disk ma non l'icona del lettore
se vado in gestione dispositivi da pannello di controllo, il lettore è presente ma col punto esclamativo
cosa posso fare per risolvere il problema? è un problema hardware o di driver del lettore?
grazie
Marco
tallines
05-10-2013, 12:59
Ciao, il lettore è collegato tramite usb o è interno ?
dende1984
05-10-2013, 13:09
è interno
tallines
05-10-2013, 13:14
Dovrebbe già riconoscertelo....problema driver prova ad aggiornarli
dende1984
05-10-2013, 13:17
non so come fare
non so dove andare a cercarli
intendi i driver di sony
o il driver sul sito della marca del lettore dvd?
grazie
tallines
05-10-2013, 13:28
In teoria li ho trovati però mi viene un dubbio............che non sia colpa del SO...........
Questo portatile ha come SO ? Non hai nessun disco driver ?
Comunque prova ad andare in gestione dispositivi, selezioni il lettore/tasto destro/Aggiorna
Poi al limite >
http://www.driverscape.com/download/matshita-dvd-ram-uj8c2
dende1984
05-10-2013, 13:41
è windows 8
non c'è un disco di ripristino ma l'opzione per reinstallare windows o renizializzarlo.
la mia paura è che dopo il ripristino devo ricercare tutti i driver di vaio di tutte le componenti e non solo del lettore
tallines
05-10-2013, 13:53
A parte che se lo reinstalli non dovresti rimettere nessun driver, ma lascia stare al momento non serve .
In più prima di fare qualsiasi operazione di reinstallazione...........ti puoi fare una cartella con tutti i driver che ci sono, anche se in teoria non dovrebbe occorrere, comunque non si sa mai .
Tipo con DriverMax ti fai la cartella di tutti i driver ;)
Per il lettore fai Aggiorna da gestione dispositivi, poi provi a scaricarli e a installarli.
Ti ho cambiato link ;)
PS: sai che c'è la possibilità anche con Windows 8 di farsi il dvd d'installazione originale in maniera ufficiale tramite la Microsoft :) ?
dende1984
05-10-2013, 14:09
se non sbaglio il cd te lo potevi masterizzare da immagine iso se preacquistavi win 8 quando non era ancora uscito e avevi su ancora seven.
ma sinceramente non so se chi si compra un portatile ora con preinstallato win 8 se può farsi il cd o farselo inviare
comunque in passato un mio amico a fatto il ripristino di windows 8 su un portatile asus e ha dovuto scaricare dal sito di asus tutti i driver e installarseli
perche neanche le porte usb funzionavano dopo la reinstallazione...
ad ogni modo grazie per questi consigli
proverò a reinstallare il driver e ti farò sapere
marco
tallines
05-10-2013, 14:17
Prova a installare i driver o tramite aggiornamento o con il link postato .
Consiglio : fatti i dvd di ripristino con Windows 8 tramite la procedura System Restore, perchè le partizioni nascoste di ripristino possono corrompersi.........e magari un giorno non funzionano più.........
http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-8-come-creare-un-disco-di-ripristino/46811/1.html
In più ti puoi fare ufficialmente il Dvd d'installazione di Windows 8, chiaramente devi avere il product-key originale, da inserire nella pagina della Microsoft............;) >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39834331&postcount=14
PS: per evitare di scaricarsi i driver dal sito della casa del portatile.....fai una copia con Drivermax e crei una cartella con tutti i driver ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.