View Full Version : Windows 8, impossibile installare da ZERO con usb e dvd con UEFI
Ho un ultrabook Samsung Serie 5.
Un mio amico ci aveva installato Linux rimuovendo tutte le partizioni, e ora che me lo ha passato io voglio metterci Windows 8.
Premetto che ha l'etichetta posteriore di Win8, e quindi la licenza integrata.
Il mio problema è che non riesco a capire come diavolo installarlo in modo corretto.
Ho seguito le varie guide su internet ma nulla.
Se disattivo dal bios la modalità UEFI riesco a fare partire l'installazione di Windows 8, sia da chiavetta che da lettore dvd esterno. (problema nel problema, installando da usb non funziona, da dvd si... mah...)
A installazione finita xò mi chiede il seriale, che io non ho.
Se invece lascio abilitato l'UEFI (da quel che ho capito in questo modo leggerà il product key da solo), non c'è verso di fare partire l'installazione, continua a chiedermi una unità di avvio.
Ho già provato con RUFUS a creare una chiavetta partizionata in GPT con supporto UEFI, a creare una ISO per dvd con supporto UEFI, nulla di nulla da fare. La iso che ho scaricato è la 8 in 1 di TntVillage, ma non credo sia quello il problema, in quanto se non viene usata nessuna patch è come usare il sistema originale, infatti mi chiede il seriale.
Mi potete dire come faccio a reinstallare Windows 8, avendo la licenza originale integrata, da pendrive o da dvd esterno ???
Grazie in anticipo.
HoFattoSoloCosi
01-10-2013, 21:29
Hai già letto anche QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502) post??
E' riferito a Win 7 ma funziona allo stesso modo per Win 8 e dovrebbe indicarti come installarlo tramite procedura ufficiale con UEFI abilitato.
Hai già letto anche QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502) post??
E' riferito a Win 7 ma funziona allo stesso modo per Win 8 e dovrebbe indicarti come installarlo tramite procedura ufficiale con UEFI abilitato.
Eh... grazie dell'idea ma fosse stato davvero così sarebbe stato fin troppo facile.
Il problema è che pur mettendo come prima unità dvd e/o usb non parte da quei supporti (anche se sono ovviamente supporti avviabili, in quanto disattivando l'uefi riesco a far partire l'installazione da quei supporti).
HoFattoSoloCosi
02-10-2013, 08:16
Al punto #2 del post che ti ho linkato, quando rientri nel BIOS, trovi le periferiche di boot con la scritta UEFI? Cioè dovrebbe indicarti il lettore DVD e sotto lo stesso lettore DVD con in più la dicitura UEFI..ti compare?
Ho un ultrabook Samsung Serie 5...
magari la mia è una putt**:
hai installato 8 in (mi sembra di capire) Legacy, no? ("Se disattivo dal bios la modalità UEFI riesco a fare partire l'installazione di Windows 8"...)
A questo punto, ritorni nel BIOS e reimposti UEFI...:stordita:
E' evidente cmq che l'installazione di 8 in Legacy Mode deve essere stata effettuata in GPT e non in MBR...
magari la mia è una putt**:
hai installato 8 in (mi sembra di capire) Legacy, no? ("Se disattivo dal bios la modalità UEFI riesco a fare partire l'installazione di Windows 8"...)
A questo punto, ritorni nel BIOS e reimposti UEFI...:stordita:
E' evidente cmq che l'installazione di 8 in Legacy Mode deve essere stata effettuata in GPT e non in MBR...
Già provato anche quello, ma come riattivo l'UEFI dopo aver installato Windows 8 senza UEFI non si avvia.
ripeto, possibile che tutto quello che dica sia scorretto ma:
hai installato 8 in GPT o no? (quindi, in UEFI mode)...
Se si, non capisco perchè variando il settaggio nel BIOS non debba funzionare...
Ricordo cmq che altri ne avevano già parlato, spulcia un pò il forum e riporta semmai i tuoi risultati, ciao
ripeto, possibile che tutto quello che dica sia scorretto ma:
hai installato 8 in GPT o no? (quindi, in UEFI mode)...
Se si, non capisco perchè variando il settaggio nel BIOS non debba funzionare...
Ricordo cmq che altri ne avevano già parlato, spulcia un pò il forum e riporta semmai i tuoi risultati, ciao
Scusa ma come lo partiziono il disco in GPT??? Non lo fa in automatico Windows 8 quando installo??
Se lo fa in automatico quando è attivo l'UEFI dal bios, non risolvo il mio problema.
Non so se mi sono spiegato.
@HoFattoSoloCosi
Purtroppo nel bios dell'ultrabook Samsung mi vede solo la voce USB CD ROM, non UEFI USB CD ROM.
no, no, in automatico 8 viene installato in MBR.
Accertati anzitutto che l'installazione che fai sia in GPT (cliccami (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39039499&postcount=40)), alla fine switcha il BIOS in UEFI
no, no, in automatico 8 viene installato in MBR.
Accertati anzitutto che l'installazione che fai sia in GPT (cliccami (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39039499&postcount=40)), alla fine switcha il BIOS in UEFI
Scusa nn vorrei insistere, ma quel link che hai passato spiega solo come fare una unità UEFI di boot per installare Windows 8.
Cosa che ho già fatto con il software RUFUS.
Ma il problema resta sempre che non parte l'installazione di Windows 8 se il bios ha l'UEFI attivata. :(
va beh, secondo me dice anche altro...
Di più, non so (lo riporti al tuo amico e te lo fai sistemare da lui? :stordita: )
va beh, secondo me dice anche altro...
Di più, non so (lo riporti al tuo amico e te lo fai sistemare da lui? :stordita: )
No, se leggi bene fa vedere come partizionare una chiavetta usb in "modalità" uefi, e poi riversarci sopra l'intero dvd di Windows 8.
Poi entrare nel bios, importare l'avvio dalla unità UEFI USB e partizionare in seguito l'hard disk con l'installazione di Windows 8.
Ma cmq ti ringrazio lo stesso per il tuo aiuto e il tempo dedicato, sia chiaro che nn sto dicendo che nn funziona x colpa tua ;)
No, se leggi bene ...
le ho tirate giù io quelle righe, lo saprò cosa c'avevo scritto? :Prrr:
Cmq, anche facendo quei passaggi non risolvi, giusto?
Aimè, il mio aiuto finisce qui...
PS:
ma scrivere nel thread del tuo portatile?
Ragazzi ho risolto, in un altro modo, ovvero alla solita maniera, cioè attivare windows con il suo seriale originale prendendolo direttamente dal bios.
Non ho potuto/dovuto usare l'installazione UEFI, ma la normale installazione windows, poi ho inserito il seriale da riga di comando con "slmgr.vbs -ipk" e aspettando qualche secondo con internet attivo si è attivato da solo. ;)
chicco2012
03-10-2013, 13:03
Ragazzi ho risolto, in un altro modo, ovvero alla solita maniera, cioè attivare windows con il suo seriale originale prendendolo direttamente dal bios.
Non ho potuto/dovuto usare l'installazione UEFI, ma la normale installazione windows, poi ho inserito il seriale da riga di comando con "slmgr.vbs -ipk" e aspettando qualche secondo con internet attivo si è attivato da solo. ;)
Infatti, anche io sul mio Asus ho voluto reinstallare Windows8 per fare un installazione putita, mio malgrado ho cancellato tutte le partizioni e alla fine sono riuscito ad installarlo in modalità classica senza UEFI con il seriale originale del PC, funziona tutto bene non riesco a farlo partire in modo istantaneo, cioè e come se fosse impostato per controllare prima se ci sono altri Boot, sul bios e impostato primario, ma si tratta di un secondo.
Infatti, anche io sul mio Asus ho voluto reinstallare Windows8 per fare un installazione putita, mio malgrado ho cancellato tutte le partizioni e alla fine sono riuscito ad installarlo in modalità classica senza UEFI con il seriale originale del PC, funziona tutto bene non riesco a farlo partire in modo istantaneo, cioè e come se fosse impostato per controllare prima se ci sono altri Boot, sul bios e impostato primario, ma si tratta di un secondo.
Caro chicco 2012, anche io sono possessore di asus modello k551lb e ho dovuto sostituire l'hard disk...potresti indicarmi la via (step by step) per l'installazione pulita di win 8? Premetto che ho letto tutto, ma non riesco ad attivare la mia copia di windows...
grazie mille a tutti
P.s. sono chicco anch'io ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.