View Full Version : Problema BD-ROM
caramelleamare
30-09-2013, 21:59
Salve, dopo aver creato un'immagine di un dvd originale sul pc, mi ritrovo per la prima volta attiva una unità virtuale chiamata BD-ROM oltre a quella fisica DVD-RW che è il mio unico masterizzatore.
So che BD sta per BlurayDisc, ma perché è spuntata fuori? Devo tenerla o posso eliminarla? Se si come?
Grazie
HoFattoSoloCosi
30-09-2013, 22:06
E' un'unità virtuale, è stata creata da qualche programma che hai utilizzato, in genere programmi di masterizzazione come Alcohol120%, DaemonTools e anche Nero creano periferiche virtuali, quindi dicci quale hai utilizzato, e potrai togliere la periferica con il programma stesso, dalle impostazioni.
caramelleamare
30-09-2013, 22:11
Esatto, ho utilizzato Alcohol 52% una volta per provarlo, ma adesso lo ho disinstallato con RevoUninstaller, eppure la bd è sempre li!
Al momento l'unico software di masterizzazione presente è Nero12.
HoFattoSoloCosi
30-09-2013, 22:22
Male, sicuramente l'ha creata Alcohol quella periferica, difficilmente è di Nero e disinstallandolo è risaputo -mi riferisco a chi lo utilizza abitualmente- che purtroppo non vengono eliminate le periferiche che crea. In genere per rimediare si reinstalla Alcohol, si rimuovono le periferiche virtuali e solo dopo lo si disinstalla, ma non sempre funziona.
Dai un'occhiata anche QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=719110) e QUI (http://forum.swzone.it/hardware-generale/101561-come-eliminare-unita-cd-virtuali.html)
caramelleamare
01-10-2013, 10:18
Ha funzionato! Il metodo 1 suggerito da Lucio68 nella discussione è stato sufficiente. M'è rimasto il sospetto che non avessi invece disinstallato alcohol come credevo, perché stranamente durante l'installazione mi ha chiesto se volevo DI NOVO installarlo nel pc. Non so se ha trovato tracce del precedente rimaste o se era ancora installato. Ho il dubbio perché una volta installato non mi compariva nell'elenco dei programmi ne di RevoUninstaller ne del pannello di Windows. Quindi ho dovuto toglierlo direttamente e solo col suo disinstallatore. Può essere queindi che il metodo 1 abbia funzionato proprio perché alcohol 52 non era stato tolto come credevo.
Grazie
HoFattoSoloCosi
01-10-2013, 19:21
Figurati, nessun problema :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.