PDA

View Full Version : Memtest86+ v5.01 vs Diagnostica memoria di Windows

TAURUS77
30-09-2013, 14:52
Salve a tutti!
apro questa discussione con urgenza perchè in ufficio ci troviamo con una bella gatta da pelare.
Sto iniziano un'analisi FEM sulla nuova workstation e con il mio collega prima di dare il via stiamo testando tutto l'hardware.
Abbiamo comprato due kit di memorie Crucial Ballistix Tactical da 32GB per un totale di 64GB e testandole con MEMTEST86+ v5.01 da errore mentre con diagnostica memoria di windows nessun problema.
Al momento siamo fermi e non sappiamo che pesci pigliare perchè non vorremmo buttare giorni e giorni di lavoro al vento per problemi durante l'analisi.
Ho provato personalmente un test con IBT per circa 11 ore al massimo con tutta la ram occupata e tutto sembra essere ok.
Questo memtest è affidabile oppure ci deve far uscire di senno.
Grazie di cuore a chiunque voglia aiutarci.

HoFattoSoloCosi
30-09-2013, 15:33
MemTest è molto più affidabile della diagnostica di Windows, ma per essere efficace va fatto girare almeno 3 o 4 volte senza fermarlo, e soprattutto andrebbe analizzato un banco alla volta.

Non ho mai controllato sistemi cosi impegnativi, ma sui PC "normali" è il più attendibile..

TAURUS77
30-09-2013, 15:36
IBT stressa anche la ram secondo te è attendibile.

HoFattoSoloCosi
30-09-2013, 15:39
IBT stressa anche la ram secondo te è attendibile.

Tecnicamente si, è attendibile, e il fatto che sotto sforzo abbia retto è un buon segno, ma io rifarei il test con MemTest, sperando che quello rilevato fosse un falso positivo (capitano a volte).

Se in più test risulta sempre lo stesso errore allora personalmente non mi fiderei a tenerlo, proprio per il rischio di incappare in problemi in futuro :boh:

Se non compare più allora era un falso positivo.

TAURUS77
30-09-2013, 15:51
Ho provato memtest sia con la v4 che la v5 e mi da sempre errore solo che il pc non da segni di instabilità abbiamo svolto bench con
specviewperf 11,
test di prestazione di solidwork 2013,
cinebench r11,
modulo fem di solid edge
e non si è mai impallato anzi con risultati maggiori o uguali alle ws simili.
Oltre a memtest c'è qualche altro tool free per testare le memorie

HoFattoSoloCosi
30-09-2013, 15:54
Li ho segnati ma non li ho mai utilizzati, mi son sempre basato sui risultati di MemTest, comunque conosco:

-M2K MemScope
-DocMemory _ Memory Diagnostic

Potete provarli, vediamo a "chi" danno ragione ;)