View Full Version : Fastweb, velocità di download piena, ma caricamento pagine web molto lento
fabiuscom
30-09-2013, 14:40
Ciao a tutti, è da una decina di giorni che riscontro il seguente problema: se vado a scaricare un driver o altro, lo faccio a piena velocità (6 mbit), ma quando vado ad aprire una pagina web, ci mette molto tempo. Ho sentito fastweb e mi hanno detto che la linea non ha problemi, penso nemmeno il pc essendo praticamente nuovo. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? grazie
Il ping è buono? Potrebbero essere i DNS
fabiuscom
30-09-2013, 15:21
Il ping è buono? Potrebbero essere i DNS
il ping quando lo misurai mi diede come risultato 465 ms.
465 ms è altissimo come valore...prova a rifare un test su pingtest.net
fabiuscom
30-09-2013, 15:27
465 ms è altissimo come valore...prova a rifare un test su pingtest.net
potrebbero essere i dns di opendns?
potrebbero essere i dns di opendns?
Li uso anch'io e non ho mai avuto problemi...prova con quelli di Google, ma leggevo che sono un filo più lenti di quelli di OpenDNS
fabiuscom
30-09-2013, 15:38
Li uso anch'io e non ho mai avuto problemi...prova con quelli di Google, ma leggevo che sono un filo più lenti di quelli di OpenDNS
fatto il test, con gli opendns 495, con quelli di google 690 :cry:
faestrike
30-09-2013, 15:51
velocità piena in che senso?metti uno speed test ,comunque il ping è altissimo
Radagast82
30-09-2013, 15:51
ehhhh??????? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma che è? io con i dns di google pingo 9ms! prova a usare i dns di fastweb
faestrike
30-09-2013, 15:58
ehhhh??????? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ma che è? io con i dns di google pingo 9ms! prova a usare i dns di fastweb
ma tu cosa hai? la fibra credo per pingare cosi basso lui ha una 6 mega perciò sarà su rame ma comunque è troppo il suo ping ,io su rame sto tra 50 e 70 ms con telecozz
Un ping decente sta sotto i 100 ms, uno normale su ADSL non fast è sui 30-40 ms, 465 è troppo, 690....:sofico:
faestrike
30-09-2013, 16:05
Un ping decente sta sotto i 100 ms, uno normale su ADSL non fast è sui 30-40 ms, 465 è troppo, 690....:sofico:
ha sicuramente problemi perche mezzo secondo è tantissimo anche per una linea abbastanza distante dalla centrale,ma comunque siamo in italia e si sa ormai come è la copertura adsl purtroppo...(paghi tanto e hai molto poco)
Sì ma 465 ms è troppo...cioè nemmeno con torrent aperto e funzionante raggiungo quei valori
faestrike
30-09-2013, 16:32
Sì ma 465 ms è troppo...cioè nemmeno con torrent aperto e funzionante raggiungo quei valori
ma guarda che io lo ho già scritto qualche post fa che era troppo ....li leggi i post?
ma guarda che io lo ho già scritto qualche post fa che era troppo ....li leggi i post?
Certo che li leggo, ma se scrivi "Siamo in Italia, paghi tanto e hai molto poco" io ti rispondo che 465 ms è un valore che non può essere dovuto alla linea a cui ti agganci, ci deve essere qualche problema.
Non è come dire "Viaggio a 3 mb, però disto 4 km dalla centrale"...è un discorso diverso
Radagast82
30-09-2013, 16:42
ma tu cosa hai? la fibra credo per pingare cosi basso lui ha una 6 mega perciò sarà su rame ma comunque è troppo il suo ping ,io su rame sto tra 50 e 70 ms con telecozz
macchè fibra, infostrada 20mbit ULL...
50-70 è plausibile se si è in interleaved (telecom a meno che non glielo chiedi e paghi ti lascia in interleaved), ma una connessione decente (per decente intendo non a 5km dalla centrale con snr di 4db) pinga tranquillamente 20ms...
fabiuscom
30-09-2013, 18:14
allora, se scarico qualche driver vado a velocità max (600 kb/s), il problema che si è presentato da dieci giorni a questa parte è navigando su pagine web (facebook o quel che sia...) ci metto molto tempo a caricarle. Oggi ho chiamato fastweb e mi hanno detto che non c'è nessun problema sulla linea, ma i test mi danno questi risultati. Secondo voi?
Quanto hai di ping sul gateway remoto (ovvero il secondo nodo dopo il router)?
faestrike
30-09-2013, 19:03
Certo che li leggo, ma se scrivi "Siamo in Italia, paghi tanto e hai molto poco" io ti rispondo che 465 ms è un valore che non può essere dovuto alla linea a cui ti agganci, ci deve essere qualche problema.
Non è come dire "Viaggio a 3 mb, però disto 4 km dalla centrale"...è un discorso diverso
mi scrivi che mi leggi ma forse non capisci che ho scritto alcuni post piu su che avrà sicuramente dei problemi ,e se tu dici che non è la linea visto che anche lui si aggancia a una linea italiana un problema cè ma siamo in italia e te lo deve risolvere una compagnia telefonica italiana (che sia telecozz fastttt o vento o altri)non può certo chiedere a una compagnia telefonica in America di risolvergli il problema visto che ha un contratto con un fornitore italiano di telefonia\internet
faestrike
30-09-2013, 19:11
allora, se scarico qualche driver vado a velocità max (600 kb/s), il problema che si è presentato da dieci giorni a questa parte è navigando su pagine web (facebook o quel che sia...) ci metto molto tempo a caricarle. Oggi ho chiamato fastweb e mi hanno detto che non c'è nessun problema sulla linea, ma i test mi danno questi risultati. Secondo voi?
purtroppo anchio scarico tra 600k e gli 850 k(telecozz 7 mega)ma aprire le pagine ci mette anche 5/8 secondi buoni da quando digito l indirizzo web e premo l invio prima che mi visualizzi la pagina richiesta....(mi rode anche a me comunque)
mi scrivi che mi leggi ma forse non capisci che ho scritto alcuni post piu su che avrà sicuramente dei problemi ,e se tu dici che non è la linea visto che anche lui si aggancia a una linea italiana un problema cè ma siamo in italia e te lo deve risolvere una compagnia telefonica italiana (che sia telecozz fastttt o vento o altri)non può certo chiedere a una compagnia telefonica in America di risolvergli il problema visto che ha un contratto con un fornitore italiano di telefonia\internet
Intanto calmati che qua nessuno ti ha offeso, ok?
Se hai un ping a 465 ms i motivi possono essere molteplici, visto che pure io ce l'avevo a 300 ms per un periodo e la linea non c'entrava nulla ma i problemi erano altri, ed erano legati alla mia configurazione.
Per sapere se il problema dipende dalla centrale, ci sarebbero alcune verifiche da fare, magari prova a pingare maya.ngi.it da dos, e copia qua il risultato.
La linea è sempre stata così? O prima funzionava bene?
fabiuscom
30-09-2013, 20:40
allora con torrent o emule aperti, siamo sui 400, senza stiamo intorno ai 50ms. Fino a dieci giorni fa nessun problema, anche con entrambi aperti.
Allora il problema sono i software P2P, è normale che da Fastweb ti dicano che non ci sono problemi lato loro perchè in effetti non dipende dalla portante.
Altra cosa: ti colleghi via wireless o col cavo? Hai altri dispositivi collegati al modem/router?
fabiuscom
01-10-2013, 09:34
Allora il problema sono i software P2P, è normale che da Fastweb ti dicano che non ci sono problemi lato loro perchè in effetti non dipende dalla portante.
Altra cosa: ti colleghi via wireless o col cavo? Hai altri dispositivi collegati al modem/router?
mi collego via cavo con il pc, altri dispositivi sono collegati via wireless (iPhone e Ipad)
Comunque confermi che senza programmi p2p aperti il ping scende? E la navigazione migliora?
fabiuscom
01-10-2013, 11:09
Comunque confermi che senza programmi p2p aperti il ping scende? E la navigazione migliora?
si migliora, siamo sui 50ms, anche se oggi ho emule aperto e nessun problema.
A me sballa parecchio con Torrent, col muletto non ricordo...
fabiuscom
01-10-2013, 11:34
non capisco però perchè fino a 10 giorni fa andava alla grande...
non capisco però perchè fino a 10 giorni fa andava alla grande...
I programmi li hai sempre aperti per scaricare? O li lasci accesi anche per l'upload? Perchè io se invio e basta non ho problemi con il ping
fabiuscom
01-10-2013, 11:45
I programmi li hai sempre aperti per scaricare? O li lasci accesi anche per l'upload? Perchè io se invio e basta non ho problemi con il ping
entrambi i casi
Secondo me è normale che sia così, anzi mi sembrava strano il caso in cui anche con torret&emule aperti avessi un ping a 50 ms.
Fai una cosa, vai qui: http://netalyzr.icsi.berkeley.edu/
Ed esegui il test, ci può volere un pò. Il risultato ti indica se ci sono dei problemi con la tua configurazione
fabiuscom
01-10-2013, 13:54
Secondo me è normale che sia così, anzi mi sembrava strano il caso in cui anche con torret&emule aperti avessi un ping a 50 ms.
Fai una cosa, vai qui: http://netalyzr.icsi.berkeley.edu/
Ed esegui il test, ci può volere un pò. Il risultato ti indica se ci sono dei problemi con la tua configurazione
grazie, più tardi lo faccio.
fabiuscom
01-10-2013, 17:05
fatto: mi segnala problemi con l'ipv6. Altre cose che potrebbero incidere?
Sinceramente non penso, anche a me segnala problemi con l'ipv6 perchè Open DNS non lo supporta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.