View Full Version : PC non si avvia con 2 banchi di ram
Buongiorno,
ho il seguente problema: installando due banchi di ram il pc non avvia il boot, tutti i componenti partono correttamente, ventole,hd,alimentatore..ma allo schermo non arriva alcun segnale.
Invece mantenendo una sola ram (ovviamente ho provato tutte le combinazioni di modulo-banco) il pc si avvia correttamente.
A livello di BIOS ho lasciato tutto di default.
Il PC è così configurato:
SM: ASROCK 4core dual sata2
PROC: Intel Core 2 Duo E7500
RAM: Corsair 2x2Gb DDR2 PC2-5300 (333 MHz)
SV:ATI Radeon HD 3850 AGP
Avete idee su come devo muovermi per capire il problema?
Grazie
Giorgio
andry96b
30-09-2013, 18:45
La tua scheda madre supporta un massimo di 2GB: pertanto ovviamente utilizzando un singolo banco il PC parte senza problemi (in quanto fisicamente hai installato 2GB, il massimo supportato). Viceversa utilizzandone 4 sei fuori dalle specifiche, pertanto il problema è molto probabilmente dovuto a questo.
La tua scheda madre supporta un massimo di 2GB: pertanto ovviamente utilizzando un singolo banco il PC parte senza problemi (in quanto fisicamente hai installato 2GB, il massimo supportato). Viceversa utilizzandone 4 sei fuori dalle specifiche, pertanto il problema è molto probabilmente dovuto a questo.
No, con l'ultimo aggiornamento del bios supporta 4 gb ( anche se ne vede 3,3 nella realtà); mi son dimenticato di dire anche un'altra cosa. Prima il pc funzionava correttamente con i due banchi. Poi ha iniziato a dare il problema sporadicamente fino ad oggi che con due banchi non parte.
Giorgio
andry96b
01-10-2013, 14:26
No, con l'ultimo aggiornamento del bios supporta 4 gb ( anche se ne vede 3,3 nella realtà); mi son dimenticato di dire anche un'altra cosa. Prima il pc funzionava correttamente con i due banchi. Poi ha iniziato a dare il problema sporadicamente fino ad oggi che con due banchi non parte.
Giorgio
Prova ad eseguire su ciascun banco memtest86+.
Ho eseguito ieri sera i test, su entrambi i banchi e entrambi gli slot. Esito OK.
Ho anche smontato la cpu, pulito il tutto, cambiato la pasta ma il problema persiste.
Un ultimo tentativo secondo me è quello di fare un downgrade del bios e verificare se con altri il problema persiste.
Che dite?
Giorgio
andry96b
02-10-2013, 14:36
Non hai la possibilità di testare altri banchi??
Sarebbe la miglior prova da fare. :)
Non hai la possibilità di testare altri banchi??
Sarebbe la miglior prova da fare. :)
edit.
Provo a chiedere in ufficio..
Giorgio
andry96b
02-10-2013, 15:03
Bene, una prova in più non fa certo male.
:)
Ciao andry,
grazie per il tuo aiuto. Stò continuando la discussione nel thread specifico della scheda madre.
Giusto per info, ho testato con i due banchi kingston da 512 e il pc parte. Sarei curioso di provare 2 banchi da 2gb di altra marca a questo punto.
Giorgio
andry96b
03-10-2013, 14:04
Ciao andry,
grazie per il tuo aiuto. Stò continuando la discussione nel thread specifico della scheda madre.
Giusto per info, ho testato con i due banchi kingston da 512 e il pc parte. Sarei curioso di provare 2 banchi da 2gb di altra marca a questo punto.
Giorgio
Sarebbe l' ideale. Sinceramente non mi convincono i 4GB: infatti noto dalle tue prove che il PC parte sempre e solo quando la memoria installata è minore di 2GB, quindi quella massima dichiarata sul sito del produttore. Sinceramente non sono riuscito a trovare info circa l' aggiornamento del BIOS della tua mobo.:)
Comunque hai fatto bene ad aprire un thread nel topic dedicato alla tua mobo; tienimi comunque informato degli sviluppi. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.