View Full Version : Win server 2008, blocco trasferimento file in cartelle di rete
Darkless
30-09-2013, 09:16
Da qualche tempo si verifica uno strano problema.
Se con un utente di dominio (e cosa ancora più grave anche con l'amministratore stesso di dominio) provo a copiare un file in una cartella si apre la finestrella della copia in corso e si blocca al calcolo del tempo necessario. La cosa strana è che per file di piccole dimensioni non c'è problema mentre se il file è anche solo di poche centinaia di kbyte si blocca.
Le autorizzazioni dovrebbero essere a posto, altrimenti non copierebbe nemmeno i file piccoli, e non c'è nessuna quota disco impostata.
Il server, o meglio i server essendo un cloud di 3 macchine virtuali, hanno tutti windows server 2008 mentre i client usano tutti windows 7 professional x64.
Idee ?
Grazie.
PhoEniX-VooDoo
30-09-2013, 12:34
non è proprio chiarissimo.
hai 3 server identici che sono 3 macchine virtuali, ma su cosa girano? (host)
hai lo stesso problema in tutti e 3 i server?
qualcuno ha giocato con i valori dell'MTU?
Darkless
30-09-2013, 12:51
Scusa, io mi occupo della manutenzione alle macchine loclai e di server non me ne intendo gran che.
Premesso che visto lo scarso budget non sono veri e propri server ma solo 2 Pc pompati (amd 6 core 16gb ram) usati come server la configurazione è la seguente:
2 host fisici (i pc di cui sopra) con installato winserver 2008 che ospitano un cloud di 3 macchine virtuali (2 su un host, una sull'altro). Una macchina fa da controller di dominio, dns e gestione utenti dell'active directory, la seconda macchina virtuale fa da gateway e proxy mentre la terza oltre al suo hd virtuale è connessa ad un Hd da 500GB con tutte le cartelle di rete degli utenti. Tutte e 3 hanno installato windows server 2008.
Gli utenti standard, alunni, sono divisi in gruppi in alla classe. Ciascun utente ha la sua cartella personale più una pubblica per tutta la classe dove un utente docente mette materiale a cui loro possono accedere in sola lettura.
Quando un utente prova a salvare dei documenti nella sua cartella personale sul server non c'è problema.
Se un docente, o anche l'amministratore di rete, prova a copiare un file nella cartella visibile a tutta la classe nel caso questo file sia più grande di poche decine di Kb la copia si blocca e resta tutto fermo (con la finestrella di popup calcolo del tempo etc. etc.) finchè dopo una decina di minuti da un errore sulla connessione alla cartella.
Ho escluso un problema di permessi perchè altrimenti non copierebbe manco i file piccoli. ho controllato e non è attiva nessuna gestione quote nè screening dei file.
Problemi a livello di rete?
Chessò porte switch difettose o ip duplicati sulla rete?
Darkless
30-09-2013, 15:06
Sulla rete non ci sono problemi.
L'altra anomalia è che il DNS non si aggiorna automaticamente levando e reinserendo le macchine in dominio. Dall'anno scorso a quest'anno abbiamo cambiato IP a diverse macchine causa spostamento in stanza diversa (niente dhcp, tutte le macchine del dominio hanno IP fisso impostato manualmente).
Sonos tate tutte tolte dal dominio (sia in locale che sul server) e formattate ma il DNS non s'è aggiornato quando sonos tate reinserit ein dominio col nuovo IP ed ho dovuto cambiare a mano gli IP associati ai vari PC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.