PDA

View Full Version : Java - Netbeans. Creazione package


teodothebest
25-09-2013, 17:58
Salve ragazzi!

Ho appena cominciato a studiare Java e quindi sono alle prime armi.
Ho una domanda: vorrei creare un package con dentro tutte le mie classi, per poi importarlo in qualsiasi progetto e quindi utilizzare le classi senza doverle rifare! Il problema č come faccio?
(Come IDE uso Netbeans)

Attendo consigli!

Ciaooo!

Player1
26-09-2013, 16:57
Ciao, ecco come fare:

Prima di tutto devi creare un nuovo progetto.
File -> New project..

Ti si aprirā una finestra, nel pannello a sinistra (categories) scegli "java", in quello a destra (projects) "java class library".
Clicca su next.

Nella schermata successiva dai un nome al tuo progetto e poi clicca su finish.
Ora che hai creato il progetto non devi far altro che inserire la libreria vera e propria:

Assicurati che il nuovo progetto sia selezionato nel pannello "Projects" a sinistra.
Vai su: File -> New File..

Ti si aprirā un pannello simile al precedente.
Nel pannello a sinistra (categories) scegli "java", in quello a destra (File Types) "Java Class".
Nella finestra che segue puoi specificare in alto il nome della classe che conterrā i tuoi metodi, in basso (Package:) Il nome del package vero e proprio (se il package non esiste ne verrā automaticamente creato uno altrimenti il tuo nuovo file verrā aggiunto al package esistente).
Facendo click su finish verrā creata la nuova classe nella quale potrai inserire i metodi che faranno parte della tua libreria.

Quando hai finito di scrivere il tuo codice devi compilarlo per renderlo eseguibile (ovviamente puoi compilare solo se non ci sono errori di sintassi).
Per compilare vai su "Run" -> "Build project".
Ok a questo punto la tua libreria č pronta.

Ora devi aggiungerla all'elenco di librerie conosciute da netbeans in modo che sia disponibile nei tuoi nuovi progetti.
Vai su "tools" -> "ant libraries"
Ti si aprirā una finestra.
Sulla sinistra c'č l'elenco delle librerie conosciute da netbeans (pannello libraries), clicca sul pulsante subito sotto (New Library..) per aggiungere la tua. Inserisci il nome che vuoi dare a questa libreria e premi "ok".
Potrai notare che la tua nuova libreria č stata inserita nell'elenco.
Selezionala e vai nel pannello a destra (scheda Classpath). Clicca sul tasto "Add JAR/folder.." e seleziona il file jar che hai creato prima quando hai fatto "build project". Tale file si trova nella cartella del tuo progetto, nella sottocartella "dist" .

Ok abbiamo terminato.
D'ora in poi quando vorrai utilizzare la tua libreria in un nuovo progetto ti basterā cliccare col destro sulla cartella "libraries" del tuo nuovo progetto selezionare "Add Library..." ed inserire la libreria che hai appena creato.

teodothebest
26-09-2013, 18:30
Grazie Mille!!!