PDA

View Full Version : Recuperare product key da product id

lorep89
23-09-2013, 16:46
Ciao a tutti. Oggi ho formattato il mio computer con una copia di windows xp compatibile con il mio product key,che mi sono segnato su un foglio. Mi sono accorto però che quello che ho scritto non è il product key, ma il product id. Volevo sapere: c'è un modo per recuperare il codice product key conoscendo il product id? Grazie e scusate la ripetizione

UtenteSospeso
23-09-2013, 17:46
dovresti avere l'etichetta attacata al pc .

.

tallines
23-09-2013, 18:10
Ciao a tutti. Oggi ho formattato il mio computer con una copia di windows xp compatibile con il mio product key,che mi sono segnato su un foglio. Mi sono accorto però che quello che ho scritto non è il product key, ma il product id. Volevo sapere: c'è un modo per recuperare il codice product key conoscendo il product id? Grazie e scusate la ripetizione

Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Dopo aver formattato la vedo dura recuperare il product-key di windows Xp, risalendo tramite l'Id .

Hai un pc fisso o un portatile ?

Non hai l'etichetta adesiva attaccata al case con il numero di serie o product-key come suggerito ?

lorep89
23-09-2013, 18:19
Grazie a entrambi per aver risposto.
Comunque ho un pc fisso e purtroppo non c'è nessuna etichetta sul case.
Mi sa tanto che dovrò comprarlo

UtenteSospeso
23-09-2013, 18:39
Se non c'è etichetta, e nemmeno traccia , è probabile sia non originale.

.

tallines
24-09-2013, 11:27
Grazie a entrambi per aver risposto.
Comunque ho un pc fisso e purtroppo non c'è nessuna etichetta sul case.
Mi sa tanto che dovrò comprarlo

Ma questo pc fisso l'hai acquistato con Xp pre-installato ?

Oppure ti sei fatto fare un pc assemblato dai tecnici (quelli che riparano i pc) e loro ti hanno messo il SO ?

Se non ce l'hai devi acquistarlo .

A parte che l'08 Aprile 2014 termina il supporto a Xp sp3, poco più di 6 mesi al termine........io aquisterei qualcos' altro tipo W 7, poi................;)

lorep89
24-09-2013, 11:53
Il computer non è mio, me l'hanno dato per formattarlo. Non saprei dirti se c'era Xp pre-installato o no. La mia licenza di Xp vale solo per un computer oppure la posso usare anche per altri?

tallines
24-09-2013, 12:07
Se hai una licenza OEM ossia per SO pre-installato vale solo per il computer dove è stato pre-installato il SO .

Se hai una licenza Retail, ossia da cd non pre-installata puoi usarla in un computer alla volta, su più computer .

Un computer alla volta ripeto ;) :

se cambi computer può essere usata anche in quello nuovo, però in quello vecchio non hai più il SO installato .

Se hai due computer o un HD partizionato in due partizioni il SO e quindi anche la licenza va messa solo in un computer o solo in una partizione .

enzo12345
03-04-2014, 22:02
Dunque ragazzi, ho fatto una gran cazzata.
Possiedo un pc, regalatomi da un amico, nel quale era installata una licenza xp sp3, perfettamente legale e intestata a questo mio amico; sul case è appicciato il tagliandino col seriale della licenza.
Poichè avevo delle schede hardware da testare, installando i relativi driver, ma non volevo "sporcare" la licenza originale, avevo deciso di partizionare l'hard disk installandovi una licenza farlocca, di quelle che si scaricano dal mulo, per intenderci. Ho cannato qualcosa alla grande e il l'hard disk si è formattato per intero, e ora mi rimane solo la copia farlocca.

Domanda:
c'è un modo per recuperare la licenza originale??????

La macchina è un pc fisso HP Comqaq DX6100/M/P4-520 (poi ci sono altri codici, ditemi voi se serve postarli)

Infinite grazie a chi vorrà rispondermi.

tallines
04-04-2014, 10:54
Possiedo un pc, regalatomi da un amico, nel quale era installata una licenza xp sp3, perfettamente legale e intestata a questo mio amico; sul case è appicciato il tagliandino col seriale della licenza.
Poichè avevo delle schede hardware da testare, installando i relativi driver, ma non volevo "sporcare" la licenza originale, avevo deciso di partizionare l'hard disk installandovi una licenza farlocca, di quelle che si scaricano dal mulo, per intenderci.

Male.....non si usano certe non licenze......mai .

Potevi fare i test usando la licenza originale .

Domanda:
c'è un modo per recuperare la licenza originale?

Se c'è l' etichetta adesiva attaccata al computer, la cosiddetta COA > Certificate Of Authenticity, c'è scritto anche il product-key alla stessa voce .

Il product key è composto da 25 caratteri alfanumerici divisi in 5 sezioni da 5 caratteri l' una >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/what-is-product-key

In più per quanto riguarda il COA, c'è quello vecchio e quello nuovo, nel vecchio c'è scritto product key, nel nuovo al posto della voce product key ci può essere l'immagine di una chiave come fa vedere qui, anche se penso che nella tua etichetta adesiva (COA) ci sarà scritto product key >

http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/antipiracy/Pages/COA_hologram.aspx#fbid=y4XJ4SL2TrH

enzo12345
04-04-2014, 14:25
Sull'etichetta del mio pc è riportato solo il product-key di 25 caratteri alfanumerici, e poi c'è un codice a barre.
La chiavetta con l'altro codice di cui parli tu non c'è.
Quindi?
Ma poi, in ogni caso, come farei? Il cd originale non c'è l'ho, la licenza era OEM (mi pare si chiami così, nel senso che il pc è stato comprato così, con xp installato ma senza cd). Che file potrei usare per lanciare l'installazione, visto che ho formattato tutto?

tallines
04-04-2014, 15:39
Sull'etichetta del mio pc è riportato solo il product-key di 25 caratteri alfanumerici, e poi c'è un codice a barre.
La chiavetta con l'altro codice di cui parli tu non c'è.
Quindi?

E' quello che ti serve

Che chiavetta con altro codice......il product - key è uno .

O è scritto sotto il nome product - key, nel COA vecchio, alias etichetta adesiva incollata sul case del computer, .......

O nel COA nuovo alias etichetta adesiva incollata sul case del computer, al posto del nome product - key c'è l' immagine della chiavetta......ma poi il product - key è sempre quello ed è uno solo, che serve per l' attivazione del SO .

Hai dato un' occhiata al link della Microsoft dove fa vedere il COA tipo nuovo anche se nel tuo caso specifico non ti riguarda visto che avrai un COA vecchio ?

Il COA contiene anche il product-key, che è uno solo, ma non solo il product-key, come dice il secondo link che ti ho postato, della Microsoft .

Ma poi, in ogni caso, come farei? Il cd originale non c'è l'ho, la licenza era OEM (mi pare si chiami così, nel senso che il pc è stato comprato così, con xp installato ma senza cd). Che file potrei usare per lanciare l'installazione, visto che ho formattato tutto?

Per i file di Xp, quindi per il cd d' installazione di Xp, puoi farti prestare un cd anche da un amico, da un parente......o da un tecnico, quelli che riparano i computer .

Stessa versione di quella che hai installato : Xp Pro con Xp Pro, Xp Home con Xp Home .

Poi chiaramente devi mettere il product-key che hai nell' etichette adesiva .

enzo12345
04-04-2014, 21:52
[B]
Per i file di Xp, quindi per il cd d' installazione di Xp, puoi farti prestare un cd anche da un amico, da un parente......o da un tecnico, quelli che riparano i computer .

Stessa versione di quella che hai installato : Xp Pro con Xp Pro, Xp Home con Xp Home .

Poi chiaramente devi mettere il product-key che hai nell' etichette adesiva .

Quindi come cd può andar bene anche la licenza farlocca che ho installato, salvo poi inserire i codici legali? Tieni conto cmq che la licenza legale era xp sp3, mentre quella farlocca è sp2

tallines
05-04-2014, 10:50
Quindi come cd può andar bene anche la licenza farlocca che ho installato, salvo poi inserire i codici legali? Tieni conto cmq che la licenza legale era xp sp3, mentre quella farlocca è sp2

I file del SO sono una cosa, la licenza, alias product-key è un' altra .

I file del SO non si scaricano da internet, la Microsoft non ha mai messo a disposizione per Xp la possibilità di scaricare in modo ufficiale il file Iso di Xp, come per W7 .

Ti conviene farti prestare un cd di Xp originale, con i file originali, a scanso di sorprese.......da un amico, da un parente, da un tecnico (quelli che mettono a posto i computer) .

Poi una volta installo il SO chiaramente devi usare il product-key tuo originale, quello che c'è scritto nell' etichetta adesiva (COA) .

enzo12345
05-04-2014, 16:56
Niente da fare.
Mi sono fatto prestare un cd originale di xp, ma pur inserendo correttamente il codice COA mi dice che è il codice è sbagliato. Mi viene da pensare che il sistema cerchi la corrispondenza tra il COA e la videata precedente, quella in cui richiede di specificare nome utente/società.
Probabilmente la licenza non era intestata con i dati anagrafici del mio amico, forse si era registrato con un nick o col nome della sua ditta. Prima di chiedere a lui (facendo una bella figura di mxxxa), c'è un modo per risalire dal COA all'intestatario?

tallines
05-04-2014, 20:14
Strano che non ti riconosca il product-key a 25 caratteri alfanumerici .

Non c'entra nulla il nome utente......

Sicuro di aver installato la stessa versione di Xp che c'è scritta nell' etichetta adesiva ?

Anche stessi bit : 32 o 64 bit .

Se la licenza è OEM ossia pre-installata il product-key è valido per identica versione di Xp (Home con Home, Professional con Professional) e stessi bit : 32 (x86) o 64 (x64) .

Nell' etichetta adesiva cosa c'è scritto come versione di Xp ?

Se ti dice che il codice ossia la licenza non è valida, puoi telefonare alla Microsoft Italia Assistenza clienti e loro te lo attivano .

Fai il numero verde alla voce product activation >

http://www.microsoft.com/it-it/info/numeriverdi.aspx

enzo12345
06-04-2014, 20:10
Sicuro di aver installato la stessa versione di Xp che c'è scritta nell' etichetta adesiva ?

Mah... sull'etichetta c'è scritto win xp professional HP.... vuoi dire che sia una copia già customizzata ad hoc per i pc hp? Se fosse così dovrei trovare proprio un pc hp gemello del mio....

tallines
06-04-2014, 20:31
Mah... sull'etichetta c'è scritto win xp professional HP.... vuoi dire che sia una copia già customizzata ad hoc per i pc hp? Se fosse così dovrei trovare proprio un pc hp gemello del mio....

Ma non hai avuto problemi solo nell' attivazione del product-key ?

L' installazione l' hai fatta si ?

Hai usato o puoi usare Xp Pro in tranquillità, a parte l' attivazione ?

Se si, telefona alla Microsoft Assistenza Clienti come detto sopra .

Perchè se avessi avuto bisogno di un cd di Xp della Xp, quello usato da te non si sarebbe installato .

enzo12345
07-04-2014, 19:03
Ma non hai avuto problemi solo nell' attivazione del product-key ?

Beh... è proprio quello di cui ho parlato finora!

L' installazione l' hai fatta si ?

Dopo l'insuccesso ottenuto col cd originale, ho reinstallato la copia farlocca, con la quale riesco perfettamente a navigare in internet, ma di queste robe taroccate di certo non mi fido. Visto che ormai è probabile che debba metterci una pietra sopra, appena avrò un attimo formatto tutto e passo a Mint, dhe ho già su un'altra macchina e mi trovo molto meglio che non con windows. Certo, la mia ignoranza di queso sistema non mi consente di installare l'hw che vorrei, ma prima o poi....

Se si, telefona alla Microsoft Assistenza Clienti come detto sopra .
Francamene preferisco evitare. Se cominciano a far domande, tipo mi dica il suo codice fiscale e robe del genere, dovrei lasciare quelli dell'intestatario della macchina. Ripeto, preferisco evitare.

Perchè se avessi avuto bisogno di un cd di Xp della Xp, quello usato da te non si sarebbe installato .
Questa frase non l'ho capita: cosa intendi dire?

tallines
07-04-2014, 19:24
Questa frase non l'ho capita: cosa intendi dire?

Che per installare Xp secondo me non ci vuole una copia di Xp personalizzata, customizzata della HP .