View Full Version : Modem Linkem Outdoor migliorare ricezione
Ciao a tutti, mi chiedevo se esistesse un modo per far ricevere meglio il segnale wimax al modem esterno HES 319M.
Per ora non posso lamentarmi, sono riuscito a orientarlo meglio con conseguente miglioramento dei valori di intensità del segnale e qualità collegamento.
Intensità del segnale: -59,55dBm
Qualità collegamento: 29,80dB
Come velocità va da 3 fino a 5mb con dei picchi anche fino a 9.
Ho notato però che nella sezione wimax/connetti (nelle pagine di configurazione del modem all'indirizzo 192.168.1.1) appare nell'elenco reti disponibili una BS con dei valori migliori di quella a cui sono connesso io:rolleyes: :
intensità del segnale -50,90dBm
qualità collegamento 23,40dB
Nonostante abbia provato e riprovato a connettere e disconnettere il modem, sono riuscito solo qualche volta a far agganciare quella BS, dandomi risultati decisamente migliori e più stabili nello speed test.
Purtroppo nel modem non si ha la possibilità di scegliere e bloccare il collegamento su una BS preferita, o almeno non con credenziali guest.
Qualcuno sa se esiste un modo per bloccarlo su quella BS? Credo che con le credenziali admin si possa fare, ma non riesco ad entrare.
Lascio la parola ai più esperti:)
http://www.speedtest.net/result/2984877336.png (http://www.speedtest.net/my-result/2984877336)
mannana93
23-09-2013, 11:56
Chiama il servizio clienti e dicendo che hai disconnessioni gli chiedi di impostare manualmente la BTS. Su un contratto che gestisco me l'hanno fatto senza problemi.
Chiama il servizio clienti e dicendo che hai disconnessioni gli chiedi di impostare manualmente la BTS. Su un contratto che gestisco me l'hanno fatto senza problemi.
Vorrei evitare di chiamare al servizio clienti, perché se avessi problemi con quella bts non potrei più agganciare le altre:(
Spero che qualcuno trovi il modo di entrare come admin nel modem dopo il nuovo aggiornamento del firmware.
Prima bastava mettere per l'account admin la password 20wimax e si riusciva ad entrare, ora non fa più:muro:
Quali sarebbero valori ottimali per una connessione Linkem?
Intensità - 50dbm e qualità sui 20db?
mannana93
25-09-2013, 09:03
Vorrei evitare di chiamare al servizio clienti, perché se avessi problemi con quella bts non potrei più agganciare le altre:(
Spero che qualcuno trovi il modo di entrare come admin nel modem dopo il nuovo aggiornamento del firmware.
Prima bastava mettere per l'account admin la password 20wimax e si riusciva ad entrare, ora non fa più:muro:
Non si può più entrare con privilegi di root altrimenti l'avrei fatto anch'io. Comunque se avessi problemi con la bts al massimo te la fai ricambiare, ci mettono un attimo se gli dici cosa fare con voce sicura :D
mannana93
25-09-2013, 09:05
Quali sarebbero valori ottimali per una connessione Linkem?
Intensità - 50dbm e qualità sui 20db?
Dipende dalla distanza, uno dei contratti di linkem che gestisco io, con wimax puntata alla perfezione era -56db di intesità e 28db di qualità, e la BTS è lontana forse una ventina di km.
Dipende dalla distanza, uno dei contratti di linkem che gestisco io, con wimax puntata alla perfezione era -56db di intesità e 28db di qualità, e la BTS è lontana forse una ventina di km.
Giusto per capire, l'intensità più è alta meglio è (quindi si dovrebbe avvicinare allo 0, visto che son valori negativi)?
E la qualità idem del segnale idem?
mannana93
25-09-2013, 10:16
Giusto per capire, l'intensità più è alta meglio è (quindi si dovrebbe avvicinare allo 0, visto che son valori negativi)?
E la qualità idem del segnale idem?
Si si.
L'intensità del segnale credo sia legata alla velocità raggiungibile, di solito per avere delle buone prestazioni l'intensità non deve andare oltre i -60dBm.
La qualità invece non so a cosa serva, credo che più sia alto il valore e più la connessione risulti stabile:rolleyes: .
pino dei palazzi
27-09-2013, 11:38
Ciao a tutti, mi chiedevo se esistesse un modo per far ricevere meglio il segnale wimax al modem esterno HES 319M.
Per ora non posso lamentarmi, sono riuscito a orientarlo meglio con conseguente miglioramento dei valori di intensità del segnale e qualità collegamento.
Intensità del segnale: -59,55dBm
Qualità collegamento: 29,80dB
Come velocità va da 3 fino a 5mb con dei picchi anche fino a 9.
Ho notato però che nella sezione wimax/connetti (nelle pagine di configurazione del modem all'indirizzo 192.168.1.1) appare nell'elenco reti disponibili una BS con dei valori migliori di quella a cui sono connesso io:rolleyes: :
intensità del segnale -50,90dBm
qualità collegamento 23,40dB
Nonostante abbia provato e riprovato a connettere e disconnettere il modem, sono riuscito solo qualche volta a far agganciare quella BS, dandomi risultati decisamente migliori e più stabili nello speed test.
Purtroppo nel modem non si ha la possibilità di scegliere e bloccare il collegamento su una BS preferita, o almeno non con credenziali guest.
Qualcuno sa se esiste un modo per bloccarlo su quella BS? Credo che con le credenziali admin si possa fare, ma non riesco ad entrare.
Lascio la parola ai più esperti:)
http://www.speedtest.net/result/2984877336.png (http://www.speedtest.net/my-result/2984877336)
in realtà è giusto che non si colleghi alla frequenza con qualità 23,perchè il parametro più importante è il cinr, ossia la qualità del collegamento.
il segnale -59 è già il segnale massimo,se comincia ad essere maggiore,la cpe va in saturazione
Infatti, facendo altre prove ho notato che la cpe è configurata per collegarsi alla bts con cinr più alto, non sapevo che ci fossero problemi di saturazione.
Lascio tutto cosi allora, mi posso ritener soddisfatto:)
in realtà è giusto che non si colleghi alla frequenza con qualità 23,perchè il parametro più importante è il cinr, ossia la qualità del collegamento.
il segnale -59 è già il segnale massimo,se comincia ad essere maggiore,la cpe va in saturazione
Ciao a tutti, felice di essere un nuovo membro!
Come giustamente detto da pino, oltre un certo limite ci si ritrova come nell'immagine in allegato... con RSSI troppo alto e velocità di rete scarsa (ping 100-150; down 3.9Mbps; up 0.5Mbps), mi chiedo quale sia la soglia limite (max -50dBm? x RSSI); ma soprattutto come fare se a seguito di un trasloco ti ritrovi la BS ad un centinaio di metri?! Neppure i geni della Linkem hanno saputo rispondermi... Io avrei ipotizzato a metterla indoor (sperando che abbia un funzionamento in ricezione, non dissimile dalla tipologia da interno...), ma non ho ancora avuto il tempo per fare una prova, eventualmente ci sono nuovi firmware che possono risolvere? Dal sito fan vedere solo quelle interne... :muro:
Sulle nuove 4G/LTE, ho riscontrato anche segnali RSSI di -29dBm, senza che queste andassero in errore e quindi in saturazione... Sperando che non sia proprio hardware, altrimenti dovrei farmela sostituire, in caso estremo...
I più esperti e i dealer si facciano avanti... Grazie! :)
Di seguito le specifiche:
mod. HES-319M
Versione Firmware v2.10.14
Versione software V100R001C01SPC133
Puppybarf
20-07-2014, 13:31
Mi accodo al thread, perché anch'io ho un problema di segnale poco stabile... in pratica, nella schermata Stato del sistema - WiMAX, alla voce "Intensità del segnale" i valori oscillano continuamente a cavallo di -0.50 dBm; sopra -0.50 il segnale va "Bene", sotto dà "Errore". I LED sotto al router, però, sono sempre tutti accesi, il che dovrebbe significare che il segnale è ottimale.
In WiMAX - Elenco reti disponibili vedo 4 reti: 3 sono fra i 76 e gli 86 RSSI (dBm), e una a 45, ed è quella a cui sono connesso io. Ho provato varie volte a disconnettermi e riconnettermi, ma vengo agganciato sempre alla rete più lenta. Mi sembra di aver capito che, accedendo come Admin, potrebbe essere possibile selezionare la rete preferita: come si fa?
:mc: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.