View Full Version : Problema scheda video su notebook asus x53s
swizzor32
21-09-2013, 10:12
Salve a tutti.
Ieri stavo aggiornando i driver della scheda grafica del mio notebook asus una gt540m, passando dalla versione 320.49 alla versione 327.23 da poco uscita.
Ho selezionato l'opzione "installazione pulita" che dovrebbe cancellare i driver vecchi ed i loro profili ed installare quelli nuovi.
Finito l'uninstall mi ha riavviato il pc, ed una volta ripartito si è aperto automaticamente il programma nvidia per installare i nuovi driver, ma durante la "verifica compatibilità di sistema" mi ha dato l'errore: "impossibile continuare l'installazione di nvidia: il driver grafico in uso non ha rilevato hardware grafici compatibili".
Preoccupato sono andato in gestione dispositivi, e qui la scheda nvidia è sparita,c'è però un ! giallo su "2nd generation intel core processor family PCI Express Controller - 0101".
Quello è il controller della scheda video? Ho provato a cercare i driver della scheda madre, una k53sv, sul sito asus (http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/K53SV/#support_Download_30), ma ci sono 83 file e non ho idea di quali installare, e neanche se il problema sia effettivamente questo!
Qualcuno sa aiutarmi?
tallines
21-09-2013, 14:17
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Quella di aggiornare i driver è un a fissa che secondo me non
serve .
Al limite si possono aggiornare i driver se ci sono degli errori .
Ma di solito per risolvere tutto basta rimettere quelli di default .
Magari proprio aggiornando i driver, il SO in uso non li digerisce, perchè incompatibili, e quindi viene generato uin errore o più errori .
Hai un punto di ripristino attivo da poter usare nel SO in uso :) ?
swizzor32
21-09-2013, 14:44
No, ho controllato subito se potevo ripristinare, ma disgraziatamente non mi trova nessun punto di ripristino. Quindi posso solo risolvere il problema (se qualcuno sa spiegarmi come) o al massimo formattare.
tallines
21-09-2013, 18:52
Intel core processor non c'entra niente con i driver della scheda video VGA .
Ma come ti è sparita la scheda video ?
O provi a installare i driver mancanti cosi :
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-trovare-i-driver-di-un-pc-14241.html
Oppure tramite ASUS Navigation Wizard (http://www.eeevolution.it/scaricare-driver-eee-pc-nuova-procedura/)
swizzor32
21-09-2013, 20:07
L'asus navigation wizard mi riporta semplicemente alla pagina che ho linkato nel primo post, che contiene i vari driver della mia motherboard k53sv, ma non ho idea di quale installare.
Ho provato ad aggiornare i driver del "chipset" e in "Intel Management Engine Interface", ma non ho risolto nulla.
Driver agent invece l'avevo già visto, ma non mi fidavo, gli ho fatto fare una scansione (tanto ormai) e trova 80 driver buoni e 21 da scaricare, il problema è (come mi aspettavo) che la NVIDIA GeForce GT 540M è segnalata tra i dispositivi disconnessi, e addirittura i suoi driver sono apposto.
Da come la vedo le cose sono 2:
-o la scheda si è brciata nel riavvio mentre disinstallava i vecchi driver (spero proprio di no, sennò il pc è quasi da buttare).
-oppure per qualche conflitto sono saltati i driver del controllo PCI E (che è l'innesto a cui la scheda è connessa), ipotesi avvalorata dal problema riscontrato da windows su "2nd generation intel core processor family PCI Express Controller - 0101".
Sul pc desktop di un mio amico dopo una formattazione si era presentato un problema simile, ed aggiornando i driver chipset della scheda madre avevamo risolto.
Ora provo a cercare un po' di driver che mi segnala driver agent, ma avevo già cercato quelli di "intel pci express controller" senza risultati affidabili.
Blue_screen_of_death
22-09-2013, 00:09
No dai. Lascia perdere driver agent & simili. Pasticciano solo il sistema e non risolvono na mazza.
Il problema è proprio quello. Mancano i driver del BUS PCI.
Intanto, lancia gli aggiornamenti tramite Windows Update e vedi se spunta qualcosa di utile.
P.S. "Hai un ! giallo accanto al controller PCI". Ma qual è l'errore? Driver non installati? Periferica che non si avvia? Nzomma. Che ti dice nelle proprietà della PCI?
swizzor32
22-09-2013, 09:42
Vero! Avevo dimenticato di dirvi l'errore.
A quanto pare i driver ci sono, ma per qualche conflitto non funzionano:
"Un driver (servizio) per questo dispositivo è stato disabilitato. La funzionalità potrebbe essere già fornita da un driver alternativo. (Codice 32)"
Ho provato disattiva/attiva manualmente ma resta così, nemmeno "rileva modifiche hardware" o "aggiornamento software driver" serve a niente.
tallines
22-09-2013, 11:18
L'asus navigation wizard mi riporta semplicemente alla pagina che ho linkato nel primo post, che contiene i vari driver della mia motherboard k53sv, ma non ho idea di quale installare.
Credevo che facesse qualcosa di più .
Driver agent invece l'avevo già visto, ma non mi fidavo, gli ho fatto fare una scansione (tanto ormai) e trova 80 driver buoni e 21 da scaricare, il problema è (come mi aspettavo) che la NVIDIA GeForce GT 540M è segnalata tra i dispositivi disconnessi, e addirittura i suoi driver sono apposto.
Facile che ci sia un conflitto con qualcosa
La scheda video è ancora invisibile ?
Il visualizzatore eventi cosa ti dice ?
Blue_screen_of_death
22-09-2013, 13:18
Gestione dispositivi
Click destro sulla periferica col !
Disinstalla.
Spunta la casella "elimina il software...".
OK.
Riavvia il PC.
Ora dovrebbe reinstallarti il controller PCI e dovrebbe riconoscere la scheda video.
Installa i driver video.
swizzor32
22-09-2013, 15:30
Grazie mille! Ha funzionato, ora è tornato tutto apposto.
Sai spiegarmi com'è successo? Così la prossima volta evito di fare casini.
tallines
22-09-2013, 16:26
Perchè forse aggiornando i driver della scheda video, quelli nuovi hanno creato problemi .
Ma perchè volevi aggiornare i driver ?
swizzor32
22-09-2013, 18:49
I driver nuovi non li ha neppure installati, dopo aver disinstallato i vecchi il programma nvidia non trovava più la scheda video per installare i driver.
Comunque avevo creato un profilo driver che mi dava problemi con gta IV e quindi volevo fare un'installazione pulita.
Blue_screen_of_death
22-09-2013, 19:49
Driver vecchi o nuovi. Non è quello il problema.
Il setup dei driver video aveva toccato i driver del controller PCI. Te li ho fatti ripristinare dalla gestione dispositivi.
Problema analogo ad un x53s, che funzionava ma dopo aggiornamento a Win10 non c'è verso di installare i driver video (anche dopo formattazione con win10 pulito).
Il driver "Intel HD Graphic 3000" genera un conflitto di risorse, e quindi non si installa... la seconda GPU la vede come "scheda video di base microsoft", se faccio ricerca automatica non trova nulla, se scarico i driver nVidia e lo lancio, mi dice che non trova nessuna GPU nVidia...
Che diavolo avrà visto? :muro:
Blue_screen_of_death
05-10-2015, 20:48
Apri msinfo32, e alla scheda conflitti/condivisioni controlla con quale periferica la scheda intel condivide le risorse.
In gestione dispositivi hai altri errori oltre a quello relativo alla scheda intel?
Ciao
Non vedo la GPU intel in conflitti/condivisioni:
Rapporto System Information disponibile in: 10/06/15 11:40:32
Nome sistema: DESKTOP-K7CPCAE
[Conflitti/Condivisioni]
Risorsa Periferica
Porta I/O 0x00000000-0x00000CF7 Complesso radice PCI Express
Porta I/O 0x00000000-0x00000CF7 Direct memory access controller
Indirizzo memoria 0xDDC00000-0xDE5FFFFF Bridge da PCI a PCI
Indirizzo memoria 0xDDC00000-0xDE5FFFFF Intel(R) Centrino(R) Wireless-N 100
Porta I/O 0x00000070-0x00000070 Motherboard resources
Porta I/O 0x00000070-0x00000070 System CMOS/real time clock
Porta I/O 0x00009000-0x000090FF Realtek PCIe GBE Family Controller
Porta I/O 0x00009000-0x000090FF Bridge da PCI a PCI
Indirizzo memoria 0xAFA00000-0xAFA00FFF Motherboard resources
Indirizzo memoria 0xAFA00000-0xAFA00FFF Motherboard resources
Indirizzo memoria 0xAFA00000-0xAFA00FFF Complesso radice PCI Express
Indirizzo memoria 0xFF000000-0xFFFFFFFF Motherboard resources
Indirizzo memoria 0xFF000000-0xFFFFFFFF Legacy device
Indirizzo memoria 0xD2100000-0xD2103FFF Realtek PCIe GBE Family Controller
Indirizzo memoria 0xD2100000-0xD2103FFF Bridge da PCI a PCI
Indirizzo memoria 0xDD200000-0xDDBFFFFF Bridge da PCI a PCI
Indirizzo memoria 0xDD200000-0xDDBFFFFF Controller host ASMedia USB 3.0 eXtensible - 0.96 (Microsoft)
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF Complesso radice PCI Express
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF Bridge da PCI a PCI
Porta I/O 0x0000FFFF-0x0000FFFF Motherboard resources
Porta I/O 0x0000FFFF-0x0000FFFF Motherboard resources
http://i.imgur.com/NDH7Lga.jpg
Non sapendo che pesci pigliari ho anche provato ad aggiornare il bios (sperando abbiano aggiunto qualche opzione in più, come disabilitare la GPU dedicata o altre periferiche, non capirò mai perchè i NB abbiano dei BIOS così striminziti!), scaricato dal sito Asus, ma quando lancio WinFlash mi dice "Sorry, this program only supports ASUS notebook!"... Ma è un asus notebook! :muro:
paulalastor
07-08-2017, 17:26
Non vedo la GPU intel in conflitti/condivisioni:
http://i.imgur.com/NDH7Lga.jpg
Non sapendo che pesci pigliari ho anche provato ad aggiornare il bios (sperando abbiano aggiunto qualche opzione in più, come disabilitare la GPU dedicata o altre periferiche, non capirò mai perchè i NB abbiano dei BIOS così striminziti!), scaricato dal sito Asus, ma quando lancio WinFlash mi dice "Sorry, this program only supports ASUS notebook!"... Ma è un asus notebook! :muro:
@Bestio scusa se riesumo questo vecchio thread ma mi ritrovo esattamente nelle stesse condizioni con il mio asus n53sm sotto windows 10. Hai risolto poi l'errore? Se si, ti ricordi come? Ormai è da molto che sto sbattendo la testa per cercare di risolvere questo problema..:help: :mc: Grazie infinite.
Update: ho notato che andando a vedere l' hardware id nelle proprietà della scheda nvidia risulto avere una gt 555m!:confused: :mbe: Come è possibile? Probabile che centri qualcosa come carica il BIOS la scheda video...
paulalastor
08-08-2017, 15:00
Ho già provato ad aprire il notebook e rimuovere e rimettere dopo qualche minuto la battera CMOS ma, oltre al resetting delle opzioni di default non è successo niente. Ho visto che vi è un update per il mio BIOS ma non so quanto mi convenga flashare.:mc:
Se non ricordo male, l'unica soluzione è stata tornare a Win7... :(
paulalastor
08-08-2017, 18:01
Sicuro? Non pensi centri qualcosa con il BIOS? E comunque dopo quell' errore, sebbene tornando a win 7, era tutto a posto vero? Siccome sono ormai stanco l'ultima azione di riformattare la posso ancora fare.
Chimico_9
09-08-2017, 10:24
o risolvi o hai un problema hardware
in ogni caso arrivi "alla fine"
:D
questa mania di aggiornare a W10... :muro:
Sicuro? Non pensi centri qualcosa con il BIOS? E comunque dopo quell' errore, sebbene tornando a win 7, era tutto a posto vero? Siccome sono ormai stanco l'ultima azione di riformattare la posso ancora fare.
Sinceramente dopo 2 anni non ricordo bene (anche perchè sistemerò 2 o 3 PC al giorno) purtroppo col Bios se hai già provato a resettarlo e aggiornarlo c'è poco da fare, anche perchè i bios dei NB hanno 3 opzioni messe in croce. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.