View Full Version : Due schede di rete attive: come forzare il collegamento internet con una delle due?
giovanni69
16-09-2013, 07:53
Salve a tutti,
sotto Windows XP Pro SP3, devo tenere attive due schede di rete.
Una la NIC1 andrebbe utilizzate per il collegamento al router e quindi ad internet mentre la seconda NC2 (con caratterestiche diverse) anch'essa va collegata con un cavo al router ma NON dovrebbe essere utilizzata da XP per internet (ma comunque deve rimanere attiva per altri usi, sempre passando per il router).
Attualmente purtroppo il traffico internet viene indirizzato sulla NIC2.
Come faccio a forzare l'uso della NIC1 per il collegamento di default ad internet?
:rolleyes:
o togli il gateway dalla NIC2, o imposti una metrica piu' bassa alla NIC1. Questo parametro lo trovi tra le proprieta' avanzate del TCP/IPv4.
giovanni69
16-09-2013, 14:38
o togli il gateway dalla NIC2, o imposti una metrica piu' bassa alla NIC1. Questo parametro lo trovi tra le proprieta' avanzate del TCP/IPv4.
Non penso di poter togliere il gateway alla NIC2 perchè poi viene usato per VMWare e gestire i client (VMs).
Cosa intendi esattamente per 'metrica' della NIC1?
:rolleyes:
In Proprietà della scheda di rete se scelgo Protocollo Internet (TCP/IP) esiste solo il tab Generale. con indirizzo IP, gateway, DNS.. nell'IP delle schede di rete, la NIC 1 finisce con 192.168.1.55, mentre la 2 su 196.168.1.56.
Se invece da proprietà scelgo Avanzate finisco nella sezione Firewall e relative impostazioni..
Se invece intendi nelle Connessioni di rete , il menu Avanzata - Schede e binding "Le connessioni sono elencate nell'ordine in cui i servizi di rete accedono ad esse", la NIC 1 è già al primo posto.
Anche disabilitando la NIC2, riavviando il PC ed iniziando ad usare la NIC1 per internet, nel momento in cui riabilito la NIC2, tutto il traffico viene ri-dirottato in quest'ultima scheda di rete.
Qualche idea per favore?
Braveheart84rm
16-09-2013, 22:30
potresti provare a impostare il firewall in modo che la scheda NIC2 non vada in internet.
Concordo sull'impostare la metrica più bassa.
Cosa intendi esattamente per 'metrica' della NIC1?
Intende proprio la metrica.
C'è un opzione che si chiama così.
La scheda di rete con la metrica più bassa, ha la priorità per l'instradamento.
Usa i numeri che vuoi, basta che la NIC1 abbia una metrica inferiore.
giovanni69
17-09-2013, 06:50
potresti provare a impostare il firewall in modo che la scheda NIC2 non vada in internet.
La NIC2 deve gestire delle VMs che si collegano ad internet per cui andrà a finire su internet in un modo o nell'altro ma non deve farlo dal PC di cui si tratta ora.
giovanni69
17-09-2013, 06:58
Concordo sull'impostare la metrica più bassa.
Intende proprio la metrica.
C'è un opzione che si chiama così.
La scheda di rete con la metrica più bassa, ha la priorità per l'instradamento.
Usa i numeri che vuoi, basta che la NIC1 abbia una metrica inferiore.
Avete ragione.
Ho usato le istruzioni indicate su http://support.microsoft.com/kb/894564/it
e mettendo un 10 sulla NIC1 e 20 alla NIC2, tutto è tornato a posto. :D
Grazie a tutti! :)
Certo, non ho ben capito cosa serva prevedere una metrica da 1 a 9999 quando già a 50 si parla di connessione fino a 500 KB ..
Non c'è un collegamento tra metrica e velocità.
La metrica non ha alcuna unità di misura.
È semplicemente un numero che esprime la priorità (o meglio l'inverso) di un interfaccia che deve essere usata per il routing.
Tu avresti potuto usare, per NIC1 e NIC2 rispettivamente 10 e 20; 40 e 50; 20 e 400... che il risultato era lo stesso identico.
Quella tabella del link che hai citato, dice semplicemente che Windows XP setta come default quel valore a seconda della velocità dell'interfaccia.
Probabilmente secondo loro così c'è meno probabilità di dover intervenire a modificare la metrica manualmente.
Nel tuo caso hai dovuto farlo.
Anche se non capisco il senso di dare maggiore priorità alle interfacce più lente... boh.
Alfonso78
17-09-2013, 14:02
Avete ragione.
Ho usato le istruzioni indicate su http://support.microsoft.com/kb/894564/it
e mettendo un 10 sulla NIC1 e 20 alla NIC2, tutto è tornato a posto. :D
Grazie a tutti! :)
Certo, non ho ben capito cosa serva prevedere una metrica da 1 a 9999 quando già a 50 si parla di connessione fino a 500 KB ..
Curiosità: come fai a capire che al momento tutto il traffico internet passa dalla NIC1?
giovanni69
17-09-2013, 18:14
Curiosità: come fai a capire che al momento tutto il traffico internet passa dalla NIC1?
Semplice: faccio doppio click sulle 2 inconcine del traybar e vedo in Generale la sezione Attività con Inviati/Ricevuti.
Se apro ad es. Youtube e riproduco un video ed i dati della NIC2 stanno fermi mentre i Ricevuti della NIC1 aumentano, allora non ho dubbi.
Inoltre l'iconcina che non lampeggia mi conferma che la NIC2 non viene usata.
giovanni69
17-09-2013, 18:16
Ok DooM1 per il chiarimento. Avevo fuso i due concetti, leggendo quella tabella.
Alfonso78
17-09-2013, 20:10
Semplice: faccio doppio click sulle 2 inconcine del traybar e vedo in Generale la sezione Attività con Inviati/Ricevuti.
Se apro ad es. Youtube e riproduco un video ed i dati della NIC2 stanno fermi mentre i Ricevuti della NIC1 aumentano, allora non ho dubbi.
Inoltre l'iconcina che non lampeggia mi conferma che la NIC2 non viene usata.
Lo chiedevo perché ho un pc con due schede di rete con stessa classatura collegate una alla stampante di rete e l'altra al router. Purtroppo per stampare devo disabilitare la scheda di rete collegata al router.
Sto cercando infatti una soluzione.
Lo chiedevo perché ho un pc con due schede di rete con stessa classatura collegate una alla stampante di rete e l'altra al router. Purtroppo per stampare devo disabilitare la scheda di rete collegata al router.
Sto cercando infatti una soluzione.
Se non vuoi disabilitare la scheda di rete ogni volta che lanci una stampa, puoi usare il comando route dal prompt dei comandi. Esempio pratico:
route add 192.168.0.100 mask 255.255.255.255 192.168.0.1
dove 192.168.0.100 e' l'indirizzo della stampante e 192.168.0.1 e'
il gateway impostato sulla scheda di rete del pc che vede la stampante.
Se in uno stesso pc vi sono piu' interfaccie con la stessa velocita' e piu' gateway configurati, e' bene fissare la metrica a mano, in modo che il gateway che vede internet sia sempre prioritario rispetto agli altri. In questo modo tutto il traffico passera' da quella scheda di rete, tranne i pacchetti verso la stampante, che vogliamo indirizzare, tramite appunto il comando route, all'altro gateway...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.