View Full Version : Aiuto! cambiare scheda video su Acer Aspire 5741g
TuLKaS85
15-09-2013, 08:55
salve ho questo Acer aspire 5741g con scheda video nvidia geforce gt 320m .
Da qualche settimana ha cominciato a dare difetti di video (righe improvvise, glitch, schermi neri) e poi schermata blu con conseguente riavvio.
L'errore è causato dal driver nvidia Nvlddmkm.sys
ho seguito varie procedure su internet, ho aggiornato i driver, ripristinato il sistema operativo, ma il problema persiste.
Praticamente ora posso usare il pc soltanto se non installo i driver e lascio lo schermo in default alla risoluzione base di 1024x860??
A questo punto penso sia un problema hardware, ma ho paura che il chip grafico sia integrato, in tal caso sarebbe possibile sostituirlo ? se si come ?
tallines
15-09-2013, 12:32
Ciao devi provare a vedere se la scheda video è estraibile .
Sui portatili non è facile come nei computer desktop eh ;)
Normalmente sono incollate alla scheda madre, poi...
Per vedere che il problema non sia del SO, potresti provare ad avviare un live di linux o da cd o da pendrive .
Hai detto che hai ripristinato il SO come ?
Con i dvd di ripristino, con un punti di ripristino o da dvd d'installazione ?
Che SO usi ?
TuLKaS85
15-09-2013, 22:13
con la funzione di ripristino di acer, in pratica ti riporta il pc alle condizioni iniziali, suppongo formatti l'hd e reinstalli windows 7 con i driver+ applicazioni varie di acer.
Si in effetti potrei provare con una distro linux, ma il fatto è che ha funzionato tranquillamente per piu' di 2 anni ed ora improvvisamente anche dopo la formattazione e aggiornamento driver non funge piu' ??
Leggendo su internet ho visto che la gpu dovrebbe essere integrata, quindi bisognerebbe sostituire tutta la scheda madre ? dubito si possa dissaldare............
Blue_screen_of_death
15-09-2013, 22:49
Sintomi di scheda video danneggiata.
Bisogna dissaldare io chip grafico e scaldarne uno funzionante. La cosa non è alla portata di tutti, quindi conviene sostituire il portatile. Se è ancora valida, sfrutta la garanzia.
tallines
16-09-2013, 10:34
con la funzione di ripristino di acer, in pratica ti riporta il pc alle condizioni iniziali, suppongo formatti l'hd e reinstalli windows 7 con i driver+ applicazioni varie di acer.
Ah ok, hai usato la partizione d ripristino nascosta della Acer .
Si in effetti potrei provare con una distro linux, ma il fatto è che ha funzionato tranquillamente per piu' di 2 anni ed ora improvvisamente anche dopo la formattazione e aggiornamento driver non funge piu' ??
Leggendo su internet ho visto che la gpu dovrebbe essere integrata, quindi bisognerebbe sostituire tutta la scheda madre ? dubito si possa dissaldare............
Se la scheda video non è estraibile...........ti conviene andare se hai la garanzia dove hai acquistato il computer .
Altrimenti vai dai tecnici che riparano i computer e chiedi un pò di preventivi, su quanto costerebbe sostituire la scheda video o la scheda madre intera ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.