View Full Version : cappa aspirante e luci led, booooom!
Buongiorno ha sostituito le lampadine della cappa con delle lampadine led, sostituendone una tutto funziona, sostituite entrambe ha dato problemi e ora non funziona più la luce nemmeno con le normali lampadine, funziona invece l'aspirazione.
credo che si sia rotto qualcosa dato il basso carico :(
Dumah Brazorf
12-09-2013, 07:35
Smonta tutto e controlla, senza prendere la scossa.
La mia cappa ha gli interruttori a slider (3 velocità la ventola, on/off le luci) e l'anno scorso, a circa 10 anni di vita, ho dovuto smontare e rifare delle saldature sulla schedina perchè tra calore, grasso vaporizzato e roba acida se ne erano mangiate via alcune.
Smonta tutto e controlla, senza prendere la scossa.
La mia cappa ha gli interruttori a slider (3 velocità la ventola, on/off le luci) e l'anno scorso, a circa 10 anni di vita, ho dovuto smontare e rifare delle saldature sulla schedina perchè tra calore, grasso vaporizzato e roba acida se ne erano mangiate via alcune.
duneq l'assitenza mi ha rispoto per mail in modo tempesitivo
120€ la scheda :eek: :eek:
con poco più mi compero una cappa nuova, quindi assolutamente no.
ti spiego, ho messo una lampadina led, l'altra era una incandescenza, accendo per vedere se fa luce tutto ok funziona fa abbastanza luce. tolgo la incandescenza, e come metto l'altra fa luce, poi i led rimangono semi accesi, smonto rimonto e nulla, rimetto le incandescenza e tutto tace.
ora pensavo, visto che la cappa funziona i tasti per la ventola e la regolazione della stessa funzionano, se io bypasso il pulsante delle luci brutalmente, metto sotto un interruttore vero(e non un pulsante)e poi ci attacco ste lampadine led direttmante??
Dumah Brazorf
12-09-2013, 12:23
Guarda che per "scheda" non è niente di elettronico, dovrebbero essere solo piste, i pulsanti e i fili saldati dove ci passa la 220v diretta.
Quindi derf e varda.
Guarda che per "scheda" non è niente di elettronico, dovrebbero essere solo piste, i pulsanti e i fili saldati dove ci passa la 220v diretta.
Quindi derf e varda.
e non proprio
la scheda è questa
http://obrazki.elektroda.pl/1091205300_1312808206_thumb.jpg
http://obrazki.elektroda.pl/1091205300_1312808206.jpg
Dumah Brazorf
12-09-2013, 12:50
Ma che ca... che diavolo fa sta cappa? C'ha orologio e meteo incorporati?
Le lampadine sei sicuro vadano a 220v?
Controllare i mosfet/triac.
ormai è tutto elettronico... pazzesco.. ma dove andremo a finire.
ragazzi siamo nell'era del consumismo puro.
che ***** fra un po' mettono l'elettronica anche negli asciuga-capelli.. :doh:
ora spiegatemi a cosa serve una scheda elettronica in una cappa aspirante... serve solo a rompersi :doh:
quoto... quei potenziometri cosa regolano? sono proprio curioso guarda...
molto probabilmente uno regolerà la velocità della ventola a questo punto, e quindi una parte del circuito sarà dedicata alla regolazione del motore mediante il triac in alto (suppongo).
E tutti gli altri potenziometri? :asd:
ora vi elenco le funionalità
ha dei pulsanti, non interrutori
uno accende spegne la luce
uno fa partire la ventola
due + e - regolalona la ventola
uno mette il turbo alla ventola.
quelli che dite essere poteniometri sono i pulsanti .
le lampadine prima erano delle normali a incadescenza 220v.
poi ne ho sostituita una bruciata con una di quelle a risparmio e tutto andava.
poi ho avuto la brillante idea di coperare due a led sempre 220v, ne metto una al posto di quella a risparmio e tutto funziona, poi messa la seconda non ha più fuinionato nulla, qualche lampeggio qualche luce fioca e poi il buio.
credo sia perchè entrambe assorbono 6W, può essere si sia danneggiato qualcosa?
Le lampadine sei sicuro vadano a 220v?
Controllare i mosfet/triac.
si vanno a 220v
il mosfet credo serva per la ventola e regolazione della stessa, che fuiniona correttamente.
il pulsante della luce è quello vicino al condensatore
p.s. la scheda non è la mia è uguale
Dumah Brazorf
12-09-2013, 13:16
Controlla la tua, forse ad occhio rilevi subito qualche componente bruciato.
Il mosfet/triac che comanda le luci suppongo sia quello non alettato, in basso a destra. Per quello che costa prova a sostituirlo.
Esatto. controlla i semiconduttori, se c'è qualcosa di bruciato è altamente probabile che sia quello...
controlla anche i condensatori
senti se c'è puzza di bruciato o puzze in generale, segni di bruciatura ecc.
controlla eventuali fusibili
ovviamente riprova con le lampade originali.
comunque sono sconvolto...
cioè una cappa ha bisogno solo di un motore con poche velocità, un tempo si usavano diversi avvolgimenti all'interno del motore stesso..
per le lampade no comment, un banale interruttore...
il tutto era intrinsecamente robusto.
Adesso mettono elettronica (sottodimensionata) ovunque, è il trend attuale. così si spacca tutto entro 5 anni, o terminata la garanzia, e devi acquistare roba nuova.
Controlla la tua, forse ad occhio rilevi subito qualche componente bruciato.
Il mosfet/triac che comanda le luci suppongo sia quello non alettato, in basso a destra. Per quello che costa prova a sostituirlo.
stasera smonto tutto e do un occhio, comunque visto che vorreo usare le lampadine a led per una serie di ragioni, la soluzione di bypassare uell' acrocchio e mettere un interruttore di quelli degli alimentatori sulla cappa che comanda le luci, è secondo te valida?
ovviamente riprova con le lampade originali.
non vanno già provato
Dumah Brazorf
12-09-2013, 13:26
Sì, però per quel che so io non si sarebbe dovuto bruciare nulla con le led. Sarebbe meglio ripristinare il pannellino.
Che si sia mosso qualcosa nel cambiare le lampadine? Hai sentito un crepitio/scoppietti vari all'accensione funesta?
non vanno già provato
mi sono spiegato male scusa, intendo... se modifichi la scheda elettronica i successivi tentativi falli sempre con le lampade di default.
Altrimenti come hai detto bypassa il circuito e tanti saluti...
vorrei capire percHé l'alimentazione delle lampade deve passare dal circuito... sono dimmerabili? se la risposta è no, bypassalo!
visto che l'alimentazione della cappa (che è la cosa principale) funziona, le lampade puoi benissimo alimentarle per conto proprio.
mi sono spiegato male scusa, intendo... se modifichi la scheda elettronica i successivi tentativi falli sempre con le lampade di default.
Altrimenti come hai detto bypassa il circuito e tanti saluti...
vorrei capire percHé l'alimentazione delle lampade deve passare dal circuito... sono dimmerabili? se la risposta è no, bypassalo!
visto che l'alimentazione della cappa (che è la cosa principale) funziona, le lampade puoi benissimo alimentarle per conto proprio.
no che dimmerabili!non so perchè passi di la, forse per frle comandare col pulsante chi lo sa...
Sì, però per quel che so io non si sarebbe dovuto bruciare nulla con le led. Sarebbe meglio ripristinare il pannellino.
Che si sia mosso qualcosa nel cambiare le lampadine? Hai sentito un crepitio/scoppietti vari all'accensione funesta?
non si è mosso nulla, e non ha fatto rumore....
no che dimmerabili!non so perchè passi di la, forse per frle comandare col pulsante chi lo sa...
te lo dico io a cosa serve.. a quello che ho detto prima :asd:
a fare in modo che il tutto si rompa più facilmente :rolleyes:
te lo dico io a cosa serve.. a quello che ho detto prima :asd:
a fare in modo che il tutto si rompa più facilmente :rolleyes:
no adesso ho capito, ha una specie di fade in/out la luce ma na cacatina proprio, mi sa che serve a quello oltre che per rompersi prima...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.