View Full Version : Sintoamplificatore e gestione di due sistemi di casse
luigiturco
08-09-2013, 10:55
Salve vorrei realizzare un sistema che possa gestire 2 sistemi di casse. In particolare dovrebbe gestire l' Home Theatre del soggiorno e dei diffusori che sono dislocati nella casa. Come posso fare? Esiste un sinto-amplificatore che permetta di gestire 2 sistemi di casse? Grazie in anticipo.
azi_muth
08-09-2013, 11:46
Ti serve un sintoav con 2 zone tipo l'onkyo 608/609/616/626...
luigiturco
11-09-2013, 09:23
Ok sono riuscito a trovare un yamaha RX-V673 ad 349€ grazie al tuo suggerimento sulla zona 2 che mi ha illuminato!!! Ora ho tre domande :
- Posso creare da solo un surround 2.1 in salotto? Io nella realtà avrei voluto prendere una soundbar (così da avere "tutti i canali del 5.1") ma ho visto che sono tutte comprese di amplificatore e nessuna prevede la zona 2. C'è un modo per collegare la soundbar all'amplificatore così da gestire tutto dall'amplificatore? Se non è possibile come faccio a creare un 2.1? Mi è sufficiente acquistare un subwoofer e 2 diffusori?
- Come faccio a collegare i 5 fili delle casse nelle varie stanze (5 rossi e 5 neri) in soli 2 connettori?
- Sempre riguardo le casse del salotto io quello che odio dei film sono i dialoghi che non si sentono. Per poter gestire il canale della cassa centrale devo avere obbligatoriamente il 5.1 o posso fare un 3.1 in casa acquistando un subwoofer 2 diffusori left/right e la cassa centrale? Funzionerebbe? Sto valutando anche di comprare un sistema di casse wireless ma per fare questo dovrei rinunciare al sinto-amplificatore che per me è essenziale per la filodiffusione!
azi_muth
11-09-2013, 19:11
1) Se prendi una soundbar ti basta avere una sorgente separata tv o bluray che sia che esca in digitale ( uscita ottica e coassiale).
2) Non ho capito la domanda.
Tieni presente normalmente la 2° zona è solo stereo (2ch) ...guarda sul manuale...
3) Assolutamente si'. Puoi rinunciare ai canali posteriori servo per effetti di ambienza.
Il problema dei dialoghi è un fatto comune, si risolve acquistando buoni diffusori e regolando il volume del centrale 3/6db più alto dei frontali.
luigiturco
11-09-2013, 19:42
Ti spiego miglio "l'impianto" che vorrei fare :
Le casse sono 5 semplici bticino da 8 ohm. Giù (dove andrà l'amplificatore) arrivano 3 fili rossi e 3 fili neri in quanto 3 casse sono collegate in parallelo (questo riferito dall'elettricista). Le casse sono dislocate in questo modo :
- 1 cassa nel soggiorno
- 3 casse in n.3 stanze da letto
- 1 cassa nel corridoio
Inoltre sempre nel soggiorno (dove andrà l'amplificatore) vorrei mettere un sistema 2.1 per sentire meglio sia la musica ma soprattutto l'audio dei film visti dalla Tv/SKy/Blu Ray/PlayStation/ Nas Qnap/Iphone/Ipad/Apple Tv.
Da quanto ho capito mi servirebbe un'amplificatore che gestisca le casse a due zone anche in virtù di un futuro miglioramento dell'impianto 2.1 passandolo ad un 5.1.
Invece del 2.1 stavo anche valutando di inserire una sound bar con subwoofer tipo Yamaha Yas 201.
Ora sarebbe corretto prendere lo Yamaha Yas 201 per il soggiorno per poi collegarlo all'amplificatore yamaha RX-V673?
Le domande che mi pongo sono 2 :
- Posso collegare lo Yas 201 all'amplificatore? Tu mi dicevi tramite rca out ma il dubbio che mi permane che tutte queste sound bar hanno già un'amplificatore integrato. Si può comunque collegarlo all'amplificatore yamaha RX -V673?
- C'è un modo per collegare i tre fili rosso e nero direttamente all'amplificatore o devo comprare un altro strumento (tipo switch)?
Mille grazie in anticipo.
azi_muth
11-09-2013, 20:22
Per un vero impianto di filodiffusione ti servirebbe un ampificatore apposito...non puoi usare un sintoav per la filodiffusione.
luigiturco
12-09-2013, 10:24
Cioè?
Allora io dopo tutta la discussione pensavo di risolvere in questo modo.
- Sound Bar Yahama yas-201 per "l'artiglieria" del salotto connessa all'uscita pre-out rca
- Le 5 casse del piano superiore (di cui 3 sono in parallelo e 2 no quindi con 3 fili rossi e 3 fili neri) connesse alle uscite dell'amplificatore.
Sarebbe corretta questa configurazione?
Se effettivamente utilizzo la sound bar non mi serve la zona 2, dato che la sound bar non andrebbe a intaccare le uscite delle casse quindi posso prendere tranquillamente un normale amplificatore 5.1. E' corretto? O l'amplificatore trasmetterebbe il segnale anche alle casse quando vedo un film e non solo alla sound bar?
Mille grazie in anticipo :)
azi_muth
12-09-2013, 13:51
A te serve un sistema multiroom un sintoav non mi sembra molto adatto allo scopo...la configurazione richiesta è un po' più complessa di quanto possa gestire una zona secondaria dell'av.
Sono aggeggi di questo tipo.
http://www.atonhome.com/
http://www.systemline.co.uk/multiroomexplained.htm#simpleelegance
http://www.sonos.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.