PDA

View Full Version : problema autorun.inf

Tertius
03-09-2013, 19:37
salve a tutti ragazzi!!!
Ho un problema che non riesco a risolvere... ci ho sbattuto la testa tutto il giorno, letto guide su guide ma niente...

Vi spiego subito il problema....
in pratica ho una cartella che contiene tutti i file d'installazione di un programma. Ebbene, voglio creare un file autorun.inf da mettere insieme agli altri file e masterizzare il cd che diveterebbe così auto avviante.

Premetto che questa cosa l'ho fatta un milione di volte senza mai avere problemi... ma questa volta il file autorun non funziona!!!

Comincio con dirvi cosa ho fatto

1. apro notepad e scrivo queste stringhe:

[autorun]
label=Mio Programma
icon=setup.exe, 0
open=setup.exe
shell\comando1\command=notepad.exe readme.txt
shell\comando1=&LEGGIMI

2. salvo come .inf
3. lo metto nella cartella root e masterizzo l'immagine iso/cd

Bene...
come tutti voi saprete con questo codice dovrebbe essere avviato il programma "setup.exe", l'etichetta di cd sarà "Mio Programma", l'icona visualizzata sarà la 1° presente nel file "setup.exe" ed infine cliccando con il tasto destro sul CD-ROM Drive dovrebbe esserci l'opzione "LEGGIMI" che apre il file "readme.txt"...

Ripeto: sono cose che ho fatto centinaia di volte!

Funziona tutto quanto! Label, icon, shell...
tutto tranne l'avvio automatico di setup.exe!!!
Se clicco 2 volte sul cd mi esce l'errore

E:\
Applicazione non trovata

ho provato anche col comando "shellexecute" ma niente da fare!!

Ho provato a cambiare il file e invece di setup.exe ho scelto setup.msi... ma niente da fare di nuovo!

E' la prima volta che mi capita una cosa del genere... e non riesco a spiegarmelo... ho provato a portare la ISO anche su un altro pc ma c'è sempre lo stesso errore....

da cosa dipende????
Grazie....

Blue_screen_of_death
03-09-2013, 22:30
Se provi ad accedere tramite prompt (E:\setup.exe) si avvia l'installazione?

L'avvio automatico da cd potrebbe essere bloccato dai software di protezione. Quindi testa l'autorun in modalità provvisoria.

Attendo gli esiti! Notte ^^

Tertius
04-09-2013, 00:48
si da prompt funziona...

se prendo il file setup.exe e mi faccio il cd con solo autorun.inf e setup.exe allora si avvia! (vabbè da errore perchè non può installare nulla poichè gli mancano i files... ma funziona!) mentre invece quando si trova assieme a tutti gli altri file no....

comunque ho appena risolto con questo:
http://www.naughter.com/shelexec.html
all'autorun dico di far partire shelexec.exe il quale poi farà partire qualsiasi altra cosa io voglia. allora va...

comunque resto molto perplesso.... mi sembra strano ci siano protezioni su per l'autorun!

Khronos
04-09-2013, 07:57
comunque resto molto perplesso.... mi sembra strano ci siano protezioni su per l'autorun!

ti sembra strano?

da Seven in poi è inibito quasi totalmente, di default.

Tertius
04-09-2013, 12:26
ok capisco che ci possano essere protezioni anti-copia.... ma mettere protezioni per bloccare l'auto avvio mi sembra una cosa molto stupida... io lo facevo solo per comodità!

In questo caso si trattava di Adobe Premiere Elements 11. Ho scaricato il software dal sito adobe invece di comprarmi il cd, e volevo mettermela nel cd... purtroppo essendo una versione che si scarica da internet e quindi non venduta in supporto non c'era alcun autorun...
se è vero che ci sono protezioni.... beh.... l'ho pagato e non piratato... e cosa gli cambia se ha autorun oppure no????
boh....

aled1974
04-09-2013, 14:10
ma anche no, per fortuna che gli autorun non si arrogano il diritto di installare cose senza permesso, metti che ti prestano un cd che ti fa un bel fdisk in autorun, tu inserisci e puff... :asd:

e comunque nemmeno con Xp partivano automaticamente gli autorun eh, che poi per praticità o altro uno flaggava l'opzione per ricordare cosa fare a seconda del tipo di disco senza ulteriori richieste era un'altra storia

la pirateria non c'entra nulla, mi sa che stai confondendo le cose :read:

ciao ciao

Tertius
12-09-2013, 10:40
si ok ho capito... mi Adobe Premiere mi sembra un programma "sicuro" :stordita: e non credo avvi processi del tipo format disk... autorun è solo un discorso di comodità... inserisco il disco e appare la schermata di installazione. Mentre invece dovrei entrare e cercare il file di installazione, che non sempre si sa come si chiama, tra tutti quelli che ci sono ed installarlo... mi sembra scomodo nel 2013... magari 20 anni fa poteva andare...

Khronos
12-09-2013, 10:55
inserisci il dvd / cd.

clic col destro sullo stesso.

installa.

aled1974
14-09-2013, 13:45
ripeto, anche no, a me sembra invece estremamente comodo

perchè se io prendo il virus pippo e te lo inoculo dentro il tuo bel setup di premiere (neanche troppo complicato eh) oppure se lo rinomino in adobe_setup.exe (o quel che è) e windows fosse così "intelligente" da riconoscere la parola "adobe" come sicura e farti partire in automatico l'installatore con virus allegato? :asd:

meno male che le macchine sono stupide e lasciano decidere a noi, altro che scomodità (e ripeto, anche con xp non si avviava nulla in automatico a meno di aver forzato la cosa). Se poi prendiamo a paragone OS di vent'anni fa, quindi windows3.11, onestamente non ricordo più se l'autorun andava in auto o meno :boh:

ad ogni modo puoi sempre contattare microsoft suggerendogli la cosa per il prossimo 8.1 o successivi ;)

ciao ciao

UtenteSospeso
14-09-2013, 14:09
Molti setup hanno l'opzione silent per cui non te ne accorgi nemmeno che si sta installando qualcosa, vedi NERO che era in XP ICE .

.

aled1974
14-09-2013, 14:58
sì ok, ma parliamo di Xp ICE, ovvero un OS modificato prima ancora di valutare se legale o craccato

anche xp normale e legale se impostato per eseguire automaticamente gli autorun te li faceva partire senza chiederti nulla

siamo sempre li ;)

ciao ciao

UtenteSospeso
14-09-2013, 17:21
No intendevo il solo pacchetto NERO inserito, nel senso che puoi anche dirgli di installare perchè pensi sia una cosa buona ma poi non vedi niente ma ti trovi qualcosa installato.

.

gero1
01-11-2013, 18:42
Salve a tutti voi,
ho un piccolo problema con l'autorun di Nero 2014, masterizzo con nero in "discviewer", poi inserisco il disco masterizzato e si apre la finestra dove cliccando su "nerodiscoviewer" e non su "apri file" si dovrebbe aprire l'app di nerodiscoviewer.. ma non succede niente. Premessa; fino a poco tempo fa mi si apriva. ora non più. Sarei grato a chi mi desse una mano. :mc: Ciao