View Full Version : problema visualizzazione file e cartelle HDD esterno
Ciao a tutti, ho un problema, ho un hard disk esterno da 1 Tb, è un wd green sata2 di qualche anno fa, perfetto per l'archiviazione, da poco più di una settimana però quando lo apromi fa vedere solo 1 cartella e 3 file felle 35-40 cartelle che c'erano dentro, i dati ci sono tutti e se accedo a cartelle e sottocartelle da collegamenti sul desktop funziona, ma se provo ad esplorarlo attraverso il comando apri di vari programmi (vlc,wordpad ecc) non riescono comunque a vedere altro che quello detto in precedenza :muro: solo 7zip vede ,sono sicuro che i dati siano ancora tutti li e non siano danneggiati, ma non so che fare :( :( ,
avete qualche idea? :help:
ho win 8 enterprise
grazie
aled1974
04-09-2013, 08:06
non è che molte cartelle/sottocartelle e files hanno cambiato i loro attributi (motivo X) e sono diventati "nascosti"?
controlla quindi gli attributi, i permessi e il proprietario di detti dati
dato che ci sei meglio se controlli anche lo stato di salute del disco, soliti programmini: crystaldiskinfo, hd tune pro, l'utility wd
ciao ciao
buona idea, ma niente da fare, ho provato a cambiare attributi, proprietario e diritti di alcune cartelle, ma non sono comunque visibili, poi ho provato anche a copiare qualche cartella sul desktop per poi rimetterle sull' hdd, ma non me le fa copiare, o meglio le copia ma dopo non ci sono nella destinazione copia, ma effettivamente lo spazio occupato c'è, devo cercare le cartelle copiate col search e me le trova :mc: :mc:
aled1974
06-09-2013, 07:51
hai già fatto una passatina antischifezze? th dedicato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
provato anche il comando sfc /scannow da finestra comando ad alti privilegi?
in modalità provvisoria cambia qualcosa?
se lanci una distro linux in modalità live vede tutto correttamente?
se porti l'hard disk su un'altra macchina, a prescindere dal suo OS, vedi tutto correttamente?
ciao ciao
ho provato ad attaccarlo ad un'altra macchina con win7 64 ma non cambia niente, ora provo con distro linux penso di usare ubunto e mint
su ubuntu vede tutto, mah... qualche idea?
sennò mi tocca copiare e reincollare attraverso un'altro hdd da 1Tb, farei tutto mettendoli come hd interni, che aumento la velocità...
vabeh, grazie lo stesso eh...
aled1974
17-09-2013, 13:03
evidentemente windows eredita permessi e autorizzazioni da precedenti user o installazioni. O magari è solo "swampato signò" dato che con ubuntu accedi a tutti i dati normalmente senza giri strani (vedi il search di win)
non ho capito se file/dir non li vedi solo con i programmi (vlc-wordpad...) o anche con esplora risorse. Credo neanche con quello. Escludiamo interventi "dannosi" a registro e dintorni con programmi quali ccleaner e simili, vero?
se clicchi col tasto destro sull'hard disk in esplora risorse, quindi su proprietà e poi ti sposti sul tab "sicurezza" cosa vedi? Tutto normale? Nessun user strano/sconosciuto? I permessi sono ok per tutti gli user?
comunque o ti incaponisci a cercare il perchè, il percome e l'eventuale soluzione (google? il th ufficiale win8 del forum?) oppure fai la copia dei file passando da ubuntu-live-mode e poi formatti il disco ripartendo da zero
se però il problema poi si ripresenta tale e quale
- o è windows (probabile)
- o è il disco (improbabile per non dire impossibile)
in quanto al tono, va che non sono il desk assistance del forum quindi magari se mi è sfuggito questo thread, come succede con molti altri, non prenderla sul personale se non ti seguo tenendoti per mano. E comunque non sono tenuto a giustificarmi, specie dopo averti già cercato di aiutare. Alle volte uno finisce le idee o le conoscenze
poi magari il mio aiuto di fatto non è servito a nulla, se è così allora non ti resta che aspettare che intervenga qualcun altro più preparato di me, mica problema. Nel mentre "grazie" te lo dico io
ciao ciao
evidentemente windows eredita permessi e autorizzazioni da precedenti user o installazioni. O magari è solo "swampato signò" dato che con ubuntu accedi a tutti i dati normalmente senza giri strani (vedi il search di win)
non ho capito se file/dir non li vedi solo con i programmi (vlc-wordpad...) o anche con esplora risorse. Credo neanche con quello. Escludiamo interventi "dannosi" a registro e dintorni con programmi quali ccleaner e simili, vero?
se clicchi col tasto destro sull'hard disk in esplora risorse, quindi su proprietà e poi ti sposti sul tab "sicurezza" cosa vedi? Tutto normale? Nessun user strano/sconosciuto? I permessi sono ok per tutti gli user?
comunque o ti incaponisci a cercare il perchè, il percome e l'eventuale soluzione (google? il th ufficiale win8 del forum?) oppure fai la copia dei file passando da ubuntu-live-mode e poi formatti il disco ripartendo da zero
se però il problema poi si ripresenta tale e quale
- o è windows (probabile)
- o è il disco (improbabile per non dire impossibile)
in quanto al tono, va che non sono il desk assistance del forum quindi magari se mi è sfuggito questo thread, come succede con molti altri, non prenderla sul personale se non ti seguo tenendoti per mano. E comunque non sono tenuto a giustificarmi, specie dopo averti già cercato di aiutare. Alle volte uno finisce le idee o le conoscenze
poi magari il mio aiuto di fatto non è servito a nulla, se è così allora non ti resta che aspettare che intervenga qualcun altro più preparato di me, mica problema. Nel mentre "grazie" te lo dico io
ciao ciao
inizio io con grazie, perchè il mio commento di prima non era riferito a te, che come dici, hai già provato ad aiutarmi, e lo stai facendo tutt'ora, era in generale poichè so che ci sono persone molto preparate su questo forum e mi delude che questa è diventata una discussione a 2.
messe da parte le discussioni personali, tecnicamente:
i file e le cartelle non le vede da esplora risorse, sia dal mio win 8 che da altri win 7, da ubuntu vede tutto, con la maggior parte dei programmi non vede niente (con nessuno di quelli che ho provato), con 7zip vede tutto....
se copio qualcosa sull' hard disk, rimane visibile, perfetta.
quindi posso copiare un po' alla volta tutti i file dal mio hdd ad un altro e poi ricopiarceli, mi sembra l'unica soluzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.