Entra

View Full Version : Disponibilità nella centralina

Drengot
03-09-2013, 00:14
Buonasera a tutti.

Alla scadenza del contratto con la webpocket di 3 ho deciso di attivare una linea telefonica con contratto ADSL flat.

Non me ne intendo molto, e così ovviamente non mi è facile decidere.

Le mie esigenze sono di una linea veloce, mi piacerebbe di almeno 20 Mbs.

Purtroppo abito in collina, fuori Genova, e sembra che tutto quello che non sia telecom sia wholesale....ed ho capito che essere wholesale non è una cosa bella:rolleyes: anche se ti pubblicizzano, come fastweb, una connessione da 20 MB. :read:

Ora, se ho capito bene, per evitare il wholesale e avere una linea ull dovrei scegliere obbligatoriamente TELECOM.

Due anni fa, quando sono venuto a vivere qui, mi risultava che con TELECOM non si potesse attivare nulla perché la centralina era satura.

Oggi leggo che potrei scegliere la 7MB max.

Se guardo i dati sulla centrale, leggo :

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps
Info sul numero
Territorio C1
Distretto Genova
IDDIS 010
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza xxxxxxxx-xxxxxxxxx
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI GENOITCV
IDBRE AdC 1352
GAT 10036
GAT SGU 10014
Descrizione BARGAGLI
Comune BARGAGLI
Indirizzo LOC.S.ALBERTO
Impianto - Locale SL - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo Sì
Ris. innesco semaf. Banda
Uso % 80% - 90%
Nome sede BARGAGLI
CLLI GENOITCV
IDBRE Sede 000635
IDBRE AdC 001352
GAT 10036
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede BARGAGLI
CLLI GENOITCV
IDBRE Sede 000635
IDBRE AdC 001352
GAT 10036
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Centrale non coperta in ATM
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede
CLLI GENOITCV
IDBRE Sede 000635
IDBRE AdC 001352
GAT 10036

-------------------------------------------

Cosa ne pensate ?

Si legge che in ATM il max sembrerebbe essere la velocità di 7 MB ma cosa significa invece l'ETH dove ci sarebbero connessioni maggiori disponibili.

E sull'ATM cosa significa il semaforo giallo ?

Scusate se ho detto sciocchezze: sto cercando di informarmi e capire ma ripeto che non ne so molto.

Grazie :)

san80d
03-09-2013, 11:05
I DSLAM ATM fino a 7 mega sono in via di saturazione (semaforo giallo). Per salvaguardare la tua linea da eventuali saturazioni, ti consiglio di attivare un offerta 10 o 20 mega, in questo modo ti piazzano sui DSLAM GBE (eth)

esatto

fra55
03-09-2013, 11:42
ATM e ETH sono due tecnologie utilizzate per la connessione alla rete. ATM è la tecnologia superata dalla più recente Ethernet, che offre velocità maggiori

san80d
03-09-2013, 11:45
ATM e ETH sono due tecnologie utilizzate per la connessione alla rete. ATM è la tecnologia superata dalla più recente Ethernet, che offre velocità maggiori

pero' se si fa un contratto a 7 mega ti mettono sull'ATM

strassada
03-09-2013, 11:56
se fa Alice adsl, lo mettono sull'1vc4, a meno di casini vari.

san80d
03-09-2013, 11:57
se fa Alice adsl, lo mettono sull'1vc4, a meno di casini vari.

mi spieghi cos'e' 1vc4?

grazie

fra55
03-09-2013, 12:01
mi spieghi cos'e' 1vc4?

grazie

Da quanto ho capito è un fascio di tubi in fibra che portano la connessione alla centrale.
4 è il numero di tubi (occhio, potrebbe essere una cazz...ta però :D )

Comunque dubito che lo attivino sulla parte ATM, anche siglasse un contratto a 7 mb

ppfanta78
03-09-2013, 12:31
1vc4 è una tecnica di trasmissione su fibra ottica

san80d
03-09-2013, 12:34
capito, grazie

Drengot
05-09-2013, 15:40
buongiorno!!

Intanto grazie a tutti per le risposte!:)

Adesso ne so decisamente di più.

Avrei deciso di fare "internet senza limiti" con attivazione della linea nuova che al momento non ho.

Quindi volendo avere una linea piuttosto veloce mi conviene, se ho capito bene dalle vostre parole, chiedere subito l'opzione "superinternet" ( 10mb) o "superinternet plus" (20mb) così mi collegherebbero su ethernet.

DOMANDA : se scelgo i 10mb o 20 mb è sicuro che mi collegano a ethernet, secondo voi, o non è scontato?

Quindi comunque da quello che si vede nella centralina :

1 c'è ancora posto per nuove utenze

2 c'è la possibilità per un collegamento con telecom a 10 o 20 mb

giusto ?

grazie ancora

Drengot
05-09-2013, 15:41
ah ...e complimenti a fra55 per Dave Murray in avatar. :D

san80d
05-09-2013, 15:43
DOMANDA : se scelgo i 10mb o 20 mb è sicuro che mi collegano a ethernet, secondo voi, o non è scontato?

Quindi comunque da quello che si vede nella centralina :

1 c'è ancora posto per nuove utenze

2 c'è la possibilità per un collegamento con telecom a 10 o 20 mb

giusto ?

giusto e se fai la 10/20 mega ti collegano in eth

Drengot
05-09-2013, 15:44
giusto e se fai la 10/20 mega ti collegano in eth

Perfetto grazie

san80d
05-09-2013, 15:46
Perfetto grazie

prego

fra55
05-09-2013, 16:36
ah ...e complimenti a fra55 per Dave Murray in avatar. :D

Grazie! :D

Comunque la centrale non è satura, e se ti abboni a Telecom hai attivo in automatico il servizio superinternet, sarai quindi subito in ETH

Drengot
05-09-2013, 18:05
Grazie! :D

Comunque la centrale non è satura, e se ti abboni a Telecom hai attivo in automatico il servizio superinternet, sarai quindi subito in ETH

In che senso in automatico ?

se non chiedo espressamente l'opzione superinternet (da 4 o 5€) non vengo messo in atm?

poi ho un dubbio, a questo punto valutando i costi, perchè tutto si può dire di telecom ma non che sia particolarmente economica: io ho collegato macmini , ipad, tv, tutto con l'apple tv. Mi piacerebbe quindi vedere filmati sulla tv in streaming magari da youtube ad esempio: per questo tipo di scopo ad esempio 7 mb sono una buona soluzione oppure causerebbe stop o ritardi nello streaming?

grazie

san80d
05-09-2013, 18:10
Mi piacerebbe quindi vedere filmati sulla tv in streaming magari da youtube ad esempio: per questo tipo di scopo ad esempio 7 mb sono una buona soluzione oppure causerebbe stop o ritardi nello streaming?

non ci sono problemi con una 7 mega

Drengot
05-09-2013, 18:12
non ci sono problemi con una 7 mega

ok ..allora potrei proprio pensare di lasciare la 7 mega senza estenderla di altri 5€ al mese.

L'unico dubbio è che ho letto poco sopra che essendoci semaforo giallo diciamo nella centralina potrei subire caduta di performance se in atm, giusto ?

san80d
05-09-2013, 18:29
L'unico dubbio è che ho letto poco sopra che essendoci semaforo giallo diciamo nella centralina potrei subire caduta di performance se in atm, giusto ?

dipende dal grado di saturazione, al massimo potresti chiedere la 10/20 per essere impostato su eth e poi dopo il mese gratis tornare alla 7 mega

Drengot
05-09-2013, 18:52
dipende dal grado di saturazione, al massimo potresti chiedere la 10/20 per essere impostato su eth e poi dopo il mese gratis tornare alla 7 mega

E così facendo secondo te mi lascerebbero comunque sull'eth?

san80d
05-09-2013, 18:58
E così facendo secondo te mi lascerebbero comunque sull'eth?

probabilmente si

Drengot
05-09-2013, 19:13
probabilmente si

Allora aggiudicato, faccio così ;)

san80d
05-09-2013, 19:18
Allora aggiudicato, faccio così ;)

che poi quel semaforo giallo non e' assolutamente sinonimo di problemi in ATM

fra55
06-09-2013, 07:58
In che senso in automatico ?

se non chiedo espressamente l'opzione superinternet (da 4 o 5€) non vengo messo in atm?

grazie

Vuol dire che ti attivano da subito l'opzione, gratis per un mese, e se non disdici ti resta attiva anche in seguito

san80d
06-09-2013, 09:01
Vuol dire che ti attivano da subito l'opzione, gratis per un mese, e se non disdici ti resta attiva anche in seguito

un'altro piccolo trucchetto per provare a scroccare soldi :)

fra55
06-09-2013, 09:17
un'altro piccolo trucchetto per provare a scroccare soldi :)

Strano...

san80d
06-09-2013, 09:20
Strano...

:)

dogma55
06-09-2013, 13:06
per me fai prima a metterti direttamente la 10 mega (la 20 se non sei vicinissimo alla centrale non conviene, xkè finisci per avere poca portante in più della 10 mega).

per film in streaming non so a che risoluzione tu intenda.
posso però dirti che di solito chi opta per questa attività vuole la maggior banda possibile, per non vedersi il film a scatti o aspettare all'infinito il buffering.

ps. anzi, ormai almeno che usi la rete solo guardale la posta e tipo le news del tuo quotidiano preferito, meglio puntare sempre alla maggior banda possibile.
io infatti che ho la 10 mega proprio di alice a volte mi sento un po' a corto di banda, e spero proprio che mi vada tutto liscio con il passaggio alla fibra (quella vera fino a casa)

Drengot
06-09-2013, 13:55
per me fai prima a metterti direttamente la 10 mega (la 20 se non sei vicinissimo alla centrale non conviene, xkè finisci per avere poca portante in più della 10 mega).

per film in streaming non so a che risoluzione tu intenda.
posso però dirti che di solito chi opta per questa attività vuole la maggior banda possibile, per non vedersi il film a scatti o aspettare all'infinito il buffering.

ps. anzi, ormai almeno che usi la rete solo guardale la posta e tipo le news del tuo quotidiano preferito, meglio puntare sempre alla maggior banda possibile.
io infatti che ho la 10 mega proprio di alice a volte mi sento un po' a corto di banda, e spero proprio che mi vada tutto liscio con il passaggio alla fibra (quella vera fino a casa)

Ma intanto farei così : parto chiedendo la 2o mega che per un mese è gratuita e così la provo. In effetti avendo diversi apparati collegati alla wireless, collegati tra loro e volendo vedere video in TV chiaro che più potenza ho e meglio è; comunque adesso verifico la distanza dalla centralina, se non sbaglio c'è un link che permette di capirlo.

juma93
06-09-2013, 14:21
Nella verifica copertura che hai postato in prima pagina c'è l'indirizzo, puoi guardare su GMaps quanto disti, per avere un'idea ;)

Drengot
06-09-2013, 17:42
Nella verifica copertura che hai postato in prima pagina c'è l'indirizzo, puoi guardare su GMaps quanto disti, per avere un'idea ;)

Giusto :)

ho guardato : dice bargagli, località sant'alberto che è una sua frazione.
Bene io abito poco sotto santalberto quindi la centralina potrebbe essere a circa 1-4 km però lo dovrei verificare meglio.

Comunque adesso faccio la richiesta online.

juma93
06-09-2013, 19:01
la centralina potrebbe essere a circa 1-4 km però lo dovrei verificare meglio.

Preciso insomma :asd:

Prova a cercare un edificio rosso, ad uno o due piani, senza finestre o con piccole feritoie, magari con parabole o BTS sopra, in quanto di solito sono tutti così.

san80d
06-09-2013, 19:04
Prova a cercare un edificio rosso, ad uno o due piani, senza finestre o con piccole feritoie, magari con parabole o BTS sopra, in quanto di solito sono tutti così.

quella a cui sono collegato io e' un banalissimo piano terra di un condominio :)

Drengot
06-09-2013, 19:37
Preciso insomma :asd:

Allora comincio ad avere dei sospetti :) me ne ricordo uno piuttosto grande, ho solo il dubbio se sia Enel o Telecom , se fosse è a circa 400 metri da casa

san80d
06-09-2013, 19:41
Allora comincio ad avere dei sospetti :) me ne ricordo uno piuttosto grande, ho solo il dubbio se sia Enel o Telecom , se fosse è a circa 400 metri da casa

beh, quelle enel sono abbastanza facili da identificare

Drengot
07-09-2013, 00:09
beh, quelle enel sono abbastanza facili da identificare

si più che tutto ci passo sempre davanti ma non ci ho fatto mai tanto caso ...domenica quando rientro dalle ferie mi ci fermo un attimo davanti e guardo cos'è:D

Comunque ho fatto tutta la richiesta online: internet senza limiti con opzione super internet 20 mega, speriamo me la installino presto perchè sono proprio curioso di vedere come funziona.

Drengot
07-09-2013, 00:12
Ovviamente un grazie a tutti quelli che continuamente mi hanno risposto togliendomi parecchi dubbi e aìutandomi a scegliere.

Adesso vi terrò sicuramente aggiornati su come sarà andata a livello di tempistiche e prestazioni.

san80d
07-09-2013, 09:47
Ovviamente un grazie a tutti quelli che continuamente mi hanno risposto togliendomi parecchi dubbi e aìutandomi a scegliere.

prego

Drengot
08-09-2013, 16:07
Rieccomi! Tornato a casa, ormai finite le ferie ...:cry:

Comunque ho verificato, la casetta Telecom (è enorme!) si trova 2 curve sotto casa mia, circa 400 metri di strada, 250 metri linea d'aria, è una buona distanza ?

san80d
08-09-2013, 16:09
è una buona distanza?

perfetta

Drengot
08-09-2013, 19:13
perfetta
Ok bene !!! Allora adesso non mi resta che attendere :)

Drengot
18-09-2013, 18:00
Ci siamo ! Domani mattina finalmente mi mettono la linea !

Non avete idea di quanto sia contento : 2 anni di collegamento a max 500mb al giorno di download mi hanno fatto perdere tanto del bello di internet e molto delle potenzialita' di collegamento tra i miei dispositivi.

Domani vi farò sapere come è andata e un grazie come sempre alle persone disponibili di questo forum a cui sono affezionato.

san80d
18-09-2013, 18:08
Ci siamo ! Domani mattina finalmente mi mettono la linea !

Non avete idea di quanto sia contento : 2 anni di collegamento a max 500mb al giorno di download mi hanno fatto perdere tanto del bello di internet e molto delle potenzialita' di collegamento tra i miei dispositivi.

Domani vi farò sapere come è andata e un grazie come sempre alle persone disponibili di questo forum a cui sono affezionato.

facci sapere e auguri :)

zappy
18-09-2013, 18:52
Se guardo i dati sulla centrale, leggo :

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps
Info sul numero
Territorio C1
Distretto Genova
IDDIS 010
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza xxxxxxxx-xxxxxxxxx
Tipo
....
....
Domanda un po' OT: dove hai trovato tutti questi dati così interessanti sulla centrale?

san80d
18-09-2013, 18:54
Domanda un po' OT: dove hai trovato tutti questi dati così interessanti sulla centrale?

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

zappy
18-09-2013, 18:55
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Grazie, gentilissimo. :)
ora vado a curiosare :cool:

san80d
18-09-2013, 18:56
Grazie, gentilissimo. :)
ora vado a curiosare :cool:

prego

Drengot
18-09-2013, 20:43
Esatto, cosi facendo vedi tutti i dati della centrale e l'ubicazione.

Una domanda probabilmente sciocca stavolta ma nel dubbio ...
....venendo domani il tecnico ad installarmi la nuova linea ...non é necessario che io abbia fisicamente un telefono vero?

Perchè non ce l'ho ancora .....:fagiano:

zappy
19-09-2013, 10:47
Esatto, cosi facendo vedi tutti i dati della centrale e l'ubicazione.

Una domanda probabilmente sciocca stavolta ma nel dubbio ...
....venendo domani il tecnico ad installarmi la nuova linea ...non é necessario che io abbia fisicamente un telefono vero?

Perchè non ce l'ho ancora .....:fagiano:

bah, di solito un apparecchio x le prove ce l'hanno.

zappy
19-09-2013, 10:50
Da quanto ho capito è un fascio di tubi in fibra che portano la connessione alla centrale.
4 è il numero di tubi (occhio, potrebbe essere una cazz...ta però :D )

Comunque dubito che lo attivino sulla parte ATM, anche siglasse un contratto a 7 mb

si può capire su cosa si è allacciati tramite qualche parametro nelle config del modem/router?

san80d
19-09-2013, 11:45
si può capire su cosa si è allacciati tramite qualche parametro nelle config del modem/router?

ti riferisci al chipset del dslam in centrale?

fra55
19-09-2013, 11:50

Intendi se in ATM o Ethernet?

zappy
20-09-2013, 08:22
ti riferisci al chipset del dslam in centrale?
quello ho visto che viene specificato nel sito indicato prima

Intendi se in ATM o Ethernet?
yessss! :)

san80d
20-09-2013, 09:54
quello ho visto che viene specificato nel sito indicato prima

no, quel sito ti indica solo i dslam non i chipset, e comunque quei dati si riferiscono ai soli dispositivi telecom

zappy
20-09-2013, 11:20
no, quel sito ti indica solo i dslam non i chipset, e comunque quei dati si riferiscono ai soli dispositivi telecom
ah, ok, scusa :)
Ma del chipset ce ne deve fregare qualcosa x qualche motivo? :confused: :)

fra55
20-09-2013, 15:17
ah, ok, scusa :)
Ma del chipset ce ne deve fregare qualcosa x qualche motivo? :confused: :)

Il chipset della centrale si interfaccia con quello del modem, e quindi ci sono chipset che lavorano meglio con determinati modem e viceversa

Drengot
20-09-2013, 23:23
Buonasera a tutti!!!!

Torno dopo due giorni a casa ....e mi rendo conto che l'attivazione della TELECOM è già una tragedia ancora prima di cominciare !!!!!!!

Questo quello che ho fatto:

il 6/9 prenoto online l'attivazione di una nuova linea con internet senza limiti, opzione super internet 20 mega e modem in offerta in regalo.

Il 9/9 ricevo mail di conferma con già l'appuntamento per il 20/9.

Siccome il 20/9 non potevo chiamo il 187 e dico che ho prenotato l'attivazione online e che avevo ricevuto appuntamento per il 20 ma che non potevo chiedendo se potevo spostarlo. Mi dicono di si e me lo spostano al 19.

Perfetto! il 19 arrivano mi installano la linea e se ne vanno.

Intanto del modem neanche l'ombra.

Ora oggi chiamo per il modem e al telefono mi dicono (187) che risulto intestatario di 2 linee e che su quella richiesta via internet sembrerebbe esserci un esito negativo mentre quella installata è stata quella richiesta al 187 via telefono e che risulterebbe esserci solo linea voce e non dati!!:mad:

MA QUALE RICHIESTA AL TELEFONO IO NON HO MAI RICHIESTO NESSUNA ATTIVAZIONE SUCCESSIVA A QUELLA FATTA ONLINE!!!!!

Scusatemi ma mi sono un po' innervosito ! :eek:

Così dopo 2 telefonate mi dicono di verificare online l'esito perchè se l'ho chiesta online loro (al 187) non ci possono fare niente ...:eek: e mi dicono che però quella richiesta al telefono (mai richiesta !!!!) risulta attiva ma senza modem e senza internet!!!!!!!

Vi sembra normale ?????????

Drengot
27-09-2013, 10:43
Data la vostra collaborazione in questo periodo, mi sembra giusto aggiornarvi.

Alla fine mi hanno installato la linea telefonica partita da una mio pseudo richiesta al telefono al 187 (in realtà mai fatta) ma alle stesse condizioni dell'offerta via internet fatta eccezione per il modem che non era previsto.

Per quest'ultimo ho fatto reclamo e dovrebbe prima o poi arrivarmi.

Intanto mi sono acquistato un modem router per conto mio : un d-link dsl-2770L, spero di aver fatto la scelta giusta perché ero molto indeciso all'acquisto anche perché non me intendo molto. :p

Ad oggi devo fare ancora molte prove, perché ho installato tutto ieri sera, ma finalmente ho più o meno risolto.

Grazie