PDA

View Full Version : Campo EM nella mia stanza

DarkOmbre
02-09-2013, 16:09
Salve a tutti, so che la nocività delle onde elettromagnetiche non è stata pienamente dimostrata, ma quello che so è che sia meglio, se possibile, evitare di esporsi troppo.
Poichè sto per posizionare il letto, volevo chiedervi se è sconsigliabile o meno porre il letto fra 2 prese di corrente, entrambe distanti 40cm dai margini del letto (che è in legno e il cui materanno non contiene elementi metallici); oltretutto, dietro la parete, oltre che ai fili della corrente, ci sono le tubature del bagno, che potrebbero amplificare gli effetti elettromagnetici. Il letto, con la testa che volge verso questo muro, starebbe ad una distanza di 20-30 cm da esso.
L'alternativa sarebbe tenere la testa del letto ai soliti 20-30 cm dal muro, però in corrispondenza di una presa elettrica e lungo la lunghezza del muro (che contiene chiaramente i fili elettrici e anche il cavo per l'antenna tv).
Oppure a questo punto giro il letto e tengo i piedi verso la presa di corrente, anche se non è l'opzione estetica da preferire

Inoltre un'altra cosa: in camera ho una tv e un decoder, e devo decidere se tenerli o meno e ho pensato di usare una ciabatta per togliere energia anzi che tenerli spenta ma collegati, la domanda è:
se quando non li uso stacco la ciabatta (I/O), questa pur da staccata genera un campo EM (o meglio, solo elettrico) rilevante? oppure è come se fosse una presa elettrica nel muro?

Grazie in anticipo a chi ha la pazienza di leggere tutto xD

susetto
02-09-2013, 17:21
Non dirmi che non hai mai preso il sole in vita tua
ebbene, anche la luce solare è composta di onde elettromagnetiche

In casa, durante la notte, quasi tutti i dispositivi elettrici sono spenti
i conduttori elettrici nei muri, generano un lievissimo campo elettrico, del tutto innocuo
non generano un campo elettro-magnetico in quanto non c'è passaggio di corrente

Per concludere, non crearti tante paranoie, metti il letto come più ti piace

DarkOmbre
02-09-2013, 17:38
Sì è vero, infatti anche le onde EM emesse dal sole sono pericolose, specialmente in certi momenti della giornata (a mezzogiorno per esempio, quando i raggi solari sono ortogonali al terreno) e specialmente in estate. Ma le pareti dovrebbero garantire una valida protezione, sennò non si spiega il fatto che in alcune zone sensibili (come gli ospedali) si chieda di tenere spenti i cellulari, per evitare interferenze. Perciò credo che solitamente, specialmente se non nella stagione estiva e all'interno di un edificio, le onde EM provenienti dal sole rivestano un'importanza marginale.
A parte questo, grazie per aver risposto alla mia domanda

sparagnino
02-09-2013, 17:45
Hai dimenticato di considerare l'armatura dei muri.

Comunque se alle prese non colleghi apparecchi non hai un campo magnetico significativo.

Non tenere la televisione in camera da letto che la notte non dormi.

A proposito della televisione e delle onde: riesci anche a spegnere l'antenna emettitore?

Athlon
02-09-2013, 21:22
non si spiega il fatto che in alcune zone sensibili (come gli ospedali) si chieda di tenere spenti i cellulari, per evitare interferenze.

I cellulari piu' che altro sono vietati per una questione di rispetto verso i pazienti che se cercano di riposare preferirebbero non venir svagliati in continuazione da suonerie stile pulcino pio seguite da caciaroni che raccontano con dovizia di particolari l'ultima trombata in discoteca per poi urlare che "mamma' sta bene ma dice che il cibo in ospedale fa schifo

xenom
02-09-2013, 21:57
Sì è vero, infatti anche le onde EM emesse dal sole sono pericolose, specialmente in certi momenti della giornata (a mezzogiorno per esempio, quando i raggi solari sono ortogonali al terreno) e specialmente in estate. Ma le pareti dovrebbero garantire una valida protezione, sennò non si spiega il fatto che in alcune zone sensibili (come gli ospedali) si chieda di tenere spenti i cellulari, per evitare interferenze. Perciò credo che solitamente, specialmente se non nella stagione estiva e all'interno di un edificio, le onde EM provenienti dal sole rivestano un'importanza marginale.
A parte questo, grazie per aver risposto alla mia domanda

negli ospedali c'è il divieto per eventuali interferenze con apparecchi medicali, di fatto tutti se ne fregano e ognuno ha il cellulare acceso :asd:
sono precauzioni estreme che in realtà hanno poca valenza pratica secondo me.

Per quanto riguarda la EMfobia, è appunto una fobia... vai sereno e metti il letto dove vuoi... l'elettrosmog è trascurabile a meno che tu non viva sotto un traliccio dell'alta tensione o un radar...

E' molto più dannoso camminare tutti i giorni in una strada trafficata e respirare nanopolveri/benzene...

PS: il campo EM della 220 è proporzionale all'assorbimento del carico, il che significa che senza apparecchi collegati alle prese, l'emissione è praticamente nulla...

E anche se fosse è trascurabile, esattamente come le microonde emesse da routers, cellulari e cordless.
Seghe mentali, niente di più.
Questo perché parliamo di potenze inferiori ad un watt.

Diverso è se uno abita sotto un traliccio dell'alta tensione (50+ kW), o un radar (10+ kW)...

sparagnino
02-09-2013, 22:37
I fili nel muro generano un campo magnetico solo se percorsi da corrente, quindi come detto prima solo se hanno un carico collegato. Altrimenti il campo generato è QUASI nullo.
Il quasi è un tendente a zero: siccome è un conduttore immerso in un campo magnetico in esso circola bla bla bla

Cose che prima non ho scritto per non essere rompiballe.

Comunque i consigli "meno seghe mentali" e "c'è molto di peggio" sono quelli da seguire.

Tutto il resto è noia

DarkOmbre
03-09-2013, 00:47
...ma perchè accontentarsi? comunque sono sicuro che stiamo parlando di misure oggettivamente molto piccole, però, se prendiamo come riferimento la somma ((edit)delle energie) di tutte le onde EM che assorbiamo ogni giorno (sole, antenne, cellulari, wifi, prese, tv etc), degli effetti a lungo termine, anche di lieve entità, non sono a mio parere da escludere.
Comunque bisognerebbe capire più che altro il punto di confine fra buon senso ed EMfobia e sicuramente nei prossimi anni ne sapremo di più, nel frattempo meno si rischia e meglio è.
Comunque ho un'antenna ripetitrice a 100m (in linea d'aria) di distanza da casa e il mio cellulare (che non ha una ricezione favolosa) prende quasi pienamente con -87dbm 13 asu, pensate che dovrei fare qualcosa? come se non bastasse c'è un'antenna anche sul tetto della mia scuola, ma ho studiato che la propagazione delle onde non avviene sotto di essa perciò non mi dovrei preoccupare.
In ogni caso, grazie per le rassicurazioni :)

sparagnino
03-09-2013, 02:05
Fobia, allarmismo e spauracchi televisivi.

Secondo il tuo ragionamento le onde elettromagnetiche si accumulerebbero?
Se ti sentisse mia nonna, che era maestra elementare e non certo un fisico sottopagato assistente di laboratorio in un istituto tecnico commerciale o un ingegnere sottopagato assistente in un laboratorio di un istituto tecnico, ti prenderebbe prima a male parole e poi scatenerebbe la sua borsetta, con un mattone dentro, sulla tua testa.

Se tu dici "meno si rischia, meglio è" allora immagino saprai cosa succede NEL forno a microonde che ogni giorno usi per scaldare il latte, no?
E, dato che tu non ci vai DENTRO al microonde, ti faccio la seconda domanda: sai cosa succede FUORI dal microonde, acceso ovviamente?
Per la cronaca: la prima domanda era sarcastica e provocatoria.

Come? Mi dici che tu non hai/non usi il microonde?
Ma il tuo vicini probabilmente lo usa eccome. E magari ha la cucina che confina con la tua camera, propio con la testiera del letto!!!
Nemmeno lui ce l'ha, mi dici.
Beh, allora sei a buon punto.

Devi solo vedere cosa succede quando accendi il tuo bel forno elettrico, lo scaldacqua, la televisione, il monitor del compuer, l'hard disk esterno, gli auricolari che ti infili nelle orecchie quando esci di casa, le lampadine che illuminano i tuoi passi... E chissà quante altre cose.

Se vai a vivere sotto terra poi ti lamenterai che c'è il radon, se vai su un altro pianeta ti lamenterai delle radiazioni solari, se vai in un bunker con i muri spessi 3 metri in calcestruzzo armato poi ti lamenti che l'armatura farà da antenna e il cemento contiene porcherie, se vai a vivere dentro una gabbia di faraday poi ti lamenti per le antenne, se vai dentro una casa avvolta nell'alluminio poi ti lamenterai che il cellulare non prende...

Non vedo soluzione.

Convivi con le tue paranoie

gd350turbo
03-09-2013, 07:57
Io ho accompagnato la mia fidanzata ad una fiera del benessere che direi che si poteva tranquillamente chiamare fiera dei paranoici, infatti vi erano rappresentanti di tutte le paranoie esistenti e non, ma la più bella delle paranoie l'ho letta per caso sopra la confezione di un farmaco omeopatico:

tenere lontano dai cellulari !

xenom
03-09-2013, 10:14
Io ho accompagnato la mia fidanzata ad una fiera del benessere che direi che si poteva tranquillamente chiamare fiera dei paranoici, infatti vi erano rappresentanti di tutte le paranoie esistenti e non, ma la più bella delle paranoie l'ho letta per caso sopra la confezione di un farmaco omeopatico:

tenere lontano dai cellulari !

occristo :doh:

poveretto dev'esser stata una sofferenza stare in mezzo a tutti quegli invasati :asd:

senza offesa per chi è paranoico :O

non ti preoccupare darkombre, tu non lo sei, le tue sembrano solo leggere preoccupazioni.. ho visto di molto peggio anche qui sul forum...

un po' mi manca UVZ :asd:

PS: il ragionamento corretto (non perché lo dico io ma perchè è logicamente corretto) è questo: le onde EM sono la preoccupazione minore perché è quella che ha minor peso. Le cose che più influiscono sulla salute a lungo termine sono:

- fumo (se fumi ti meriteresti il lock del topic :asd: )
- l'alcol
- inspirazione di nanopolveri e smog, fumo passivo (difficilmente evitabile)
- inspirazione di radon
- inspirazione di benzene, formaldeide & co, tutte le sostanze aromatiche e cancerogene presenti nell'aria di città (difficilmente evitabile)
- ingestione di idrocarburi policiclici aromatici, potassio radioattivo, sostanze cancerogene varie ed eventuali, grassi idrogenati ecc.
- esposizione solare prolungata

di questo uno si dovrebbe preoccupare, non delle EM...
l'induzione di tumori stai sicuro che al 90% rientra in questi fattori di rischio..
senza contare che conta tantissimo anche la predisposizione genetica.
Quindi mangiate bene e vivete sereni, tutto il resto è quanto può essere stronza o non stronza la vita... ;)

DarkOmbre
03-09-2013, 13:58
Sapendo benissimo che le mie competenze in materia sono insufficienti, ho deciso di documentarmi meglio, basandomi soprattutto sul confronto dei dati riguardanti le emissioni di onde EM da parte dei vari apparecchi.
Quello che ho scoperto (e su cui non avevo molte informazioni) è che le onde EM che incidono maggiormente sono quelle emesse dai cellulari, in quanto relativamente più intense rispetto a quelle degli altri apparecchi. Anche il wifi, che pensavo fosse abbastanza nocivo, pare essere centinaia (se non migliaia) di volte meno dannoso di qualche secondo di chiamata con il cellulare a 2 cm di distanza. Eppure ho trovato sul web qualche utente che lamentava forti campi elettrici nei pressi delle prese di corrente, ma credo che questi casi rappresentino una rarità e siano magari indice di un impianto mal schermato.
Chiaramento so che ogni singolo corpo sulla terra (compresa la stessa) emette onde elettromagnetiche, come risultato delle vibrazioni che avvengono fra gli atomi e che si arrestano solo alla temperatura di zero assoluto, ma stavamo parlando dei corpi che emettono queste onde in una quantità tale da costituire un qualche danno a lungo termine.

@sparagnino
Hai ragione, mi sono espresso male. Ti dico quello che volevo dire così nel caso mi dici se mi sto sbagliando:
se ho un'onda EM "A" alla frequenza "X" e di intensità "Y" e un'onda EM "B" alla frequenza "X" e di intensità "Y" e supponendo che queste onde non si soprappongano generando un'interferenza distruttiva o costruttiva, il corpo che assorbe queste onde riceverà una quantità di energia doppia rispetto all'energia che avrebbe assorbito in presenza di una sola onda EM, o sbaglio?
Comunque non fumo, ho una casa isolata su 4 lati e senza microonde, non vivo in una zona trafficata, ho un'alimentazione sana e pratico sport...però ho le lampadine :D

xenom
03-09-2013, 14:32
Sapendo benissimo che le mie competenze in materia sono insufficienti, ho deciso di documentarmi meglio, basandomi soprattutto sul confronto dei dati riguardanti le emissioni di onde EM da parte dei vari apparecchi.
Quello che ho scoperto (e su cui non avevo molte informazioni) è che le onde EM che incidono maggiormente sono quelle emesse dai cellulari, in quanto relativamente più intense rispetto a quelle degli altri apparecchi. Anche il wifi, che pensavo fosse abbastanza nocivo, pare essere centinaia (se non migliaia) di volte meno dannoso di qualche secondo di chiamata con il cellulare a 2 cm di distanza. Eppure ho trovato sul web qualche utente che lamentava forti campi elettrici nei pressi delle prese di corrente, ma credo che questi casi rappresentino una rarità e siano magari indice di un impianto mal schermato.
Chiaramento so che ogni singolo corpo sulla terra (compresa la stessa) emette onde elettromagnetiche, come risultato delle vibrazioni che avvengono fra gli atomi e che si arrestano solo alla temperatura di zero assoluto, ma stavamo parlando dei corpi che emettono queste onde in una quantità tale da costituire un qualche danno a lungo termine.

@sparagnino
Hai ragione, mi sono espresso male. Ti dico quello che volevo dire così nel caso mi dici se mi sto sbagliando:
se ho un'onda EM "A" alla frequenza "X" e di intensità "Y" e un'onda EM "B" alla frequenza "X" e di intensità "Y" e supponendo che queste onde non si soprappongano generando un'interferenza distruttiva o costruttiva, il corpo che assorbe queste onde riceverà una quantità di energia doppia rispetto all'energia che avrebbe assorbito in presenza di una sola onda EM, o sbaglio?
Comunque non fumo, ho una casa isolata su 4 lati e senza microonde, non vivo in una zona trafficata, ho un'alimentazione sana e pratico sport...però ho le lampadine :D

le EM hanno differenti lunghezze d'onda ed energia, e interagiscono in modo diverso con la materia a seconda dell'energia e del caso..
è tutta una questione di probabilità, soprattutto con l'interazione con il corpo umano

E' bene precisare che le onde elettromagnetiche PERICOLOSE sono le radiazioni ionizzanti (raggi UV, X, gamma, particelle alfa e beta, neutroni e ioni pesanti).
Tutto il resto non è stato dimostrato.

Diverso discorso è la concentrazione di potenza... la luce non fa male di per se, ma se metto un pollo sul fuoco di una parabola riflettente probabilmente lo cuocio...

idem vale per le microonde, onde radio ecc...

quindi è bene stare lontano a fonti EM non ionizzanti di potenze considerevoli, mentre per le EM ionizzanti bisogna starci quanto più alla larga possibile, perché per effetto stocastico potenzialmente basta un'esposizione bassissima per indurre un tumore