PDA

View Full Version : Scelta Sfigmomanometro digitale

c.m.g
02-09-2013, 11:16
Salve ragazzi,
dovrei comprare uno Sfigmomanometro (misuratore di pressione sanguigna) per mia madre che sia semplice da utilizzare.
In commercio ci sono tanti modelli di tante marche. Oramai quelli "a colonna" sono obsoleti (analogici) per via della presenza di Mercurio vietato dalla legge, ma sono ancora i più affidabili a detta di molti...

Consigli?

sparagnino
02-09-2013, 12:14
Non è vero che quelli analogici hanno per forza mercurio!

Evitare quelli da polso che sono estremamente inaffidabili.
Quelli, sempre digitali, da braccio con l'unità esterna sono decisamente migliori.
Mia mamma ne ha uno della omron, mi sembra.
Il suo sporco lavoro lo fa.

c.m.g
02-09-2013, 15:50
Non è vero che quelli analogici hanno per forza mercurio!

Evitare quelli da polso che sono estremamente inaffidabili.
Quelli, sempre digitali, da braccio con l'unità esterna sono decisamente migliori.
Mia mamma ne ha uno della omron, mi sembra.
Il suo sporco lavoro lo fa.

Grazie per le puntualizzazioni e consigli.
Darò un'occhiatina ad Omron. Mi hanno anche parlato bene dei Medel.
Nel fra tempo che controllo questi, ci sono altri che vogliono intervenire in merito?

c.m.g
03-09-2013, 11:55
Grazie per le puntualizzazioni e consigli.
Darò un'occhiatina ad Omron. Mi hanno anche parlato bene dei Medel.
Nel fra tempo che controllo questi, ci sono altri che vogliono intervenire in merito?

Oh! ragazzi, non vi accalcate. :D

masand
03-09-2013, 14:50
Io ne ho uno da braccio della LIDL e me lo ha "rubato" mio cognato cardiologo. È un "fissato", lo ha provato e riprovato con il suo "analogico" e confrontato con i macchinari all'ospedale e la pressione viene misurata molto bene.

Comunque, per andare sul sicuro, effettivamente quelli "analogici" sono mediamente più affidabili.

Un saluto a tutti...
masand

c.m.g
03-09-2013, 17:02
Io ne ho uno da braccio della LIDL e me lo ha "rubato" mio cognato cardiologo. È un "fissato", lo ha provato e riprovato con il suo "analogico" e confrontato con i macchinari all'ospedale e la pressione viene misurata molto bene.

Comunque, per andare sul sicuro, effettivamente quelli "analogici" sono mediamente più affidabili.

Un saluto a tutti...
masand

Grazie mille Masad per la tua testimonianza;)

leoben
04-09-2013, 13:12

Confermo. Però per gli analogici serve pure lo stetoscopio e vanno saputi usare... Insomma, non sono immediati come un digitale, dove premi un pulsante e fa tutto da se.
Riguardo i digitali, considera che sei comunque in presenza di un trasduttore di pressione, e che quindi la qualità del sensore e di tutto il circuito significano molto. Per questo motivo (detto da un amico che lavora in una ditta che li distribuisce e ripara) è importante anche come vengono tarati. E che tale taratura andrebbe verificata a intervalli regolari...

c.m.g
04-09-2013, 14:53
Confermo. Però per gli analogici serve pure lo stetoscopio e vanno saputi usare... Insomma, non sono immediati come un digitale, dove premi un pulsante e fa tutto da se.
Riguardo i digitali, considera che sei comunque in presenza di un trasduttore di pressione, e che quindi la qualità del sensore e di tutto il circuito significano molto. Per questo motivo (detto da un amico che lavora in una ditta che li distribuisce e ripara) è importante anche come vengono tarati. E che tale taratura andrebbe verificata a intervalli regolari...

Ma questo tuo amico potrebbe indicarmi una marca affidabile?

sparagnino
04-09-2013, 17:12
Parliamoci chiaro: quello che cerchi non esiste.

Tu vorresti un apparecchio che ti indossi, schiacci un pulsante e tutto funziona perfettamente, nonostante la tua presenza.

Qualsiasi apparecchio è influenato da un errore, se una persona si trova anche solo nelle vicinanze la probabilità di creare disastri cresce esponenzialmente.

Qualsiasi apparecchio per la pressione va indossato correttamente, ci vuole molto poco far sbagliare o sbagliare la misurazione.
E non ti parlo solo di quelli digitali, lo steso discorso è valido anche per i digitali.

Se per un apparecchio analogico (sfingo + steto) il margine di errore si aggirava (20 anni fa) attorno al 5% - misurazione fatte io, che medico non sono assolutamente - con un automatico moderno potremmo esssere allo stesso livello.
Però, per pura esperienza, posso dirti che quelli da polso fanno cagare: il 5% sarebbe stato un miracolo... Ti posso parlare di medie attorno al 20% di errore.

Quindi... Vuoi qualcosa di semplice ed utile? Un modellino digitale da braccio sono requisiti minimi ed essenziali. Io consiglio quelli con la base esterna, poi vedi tu.
Condizione necessaria, ma non sufficiente, è che le condizioni al contorno vengano rispettate o siano costanti: posizione corretta del paziente, alteze rispettate etc etc.

leoben
04-09-2013, 19:00
Ma questo tuo amico potrebbe indicarmi una marca affidabile?

Hanno i loro prodotti, non credo ti possa consigliare altro... :sofico:

c.m.g
04-09-2013, 21:01
Va be', grazie a tutti per le risposte. Ho acquistato un Omron M6 da braccio

paolor_it
20-09-2013, 22:44
Va be', grazie a tutti per le risposte. Ho acquistato un Omron M6 da braccio

Secondo me hai fatto una buona scelta.
Anch'io ho preso un omron con unità esterna circa un annetto fa per mia madre, un ragazzo che conosco che fa il medico mi dice che assieme agli artsana non sono male per uso domestico.
Mia madre ci si trova bene e le misurazioni sembrano piuttosto precise (o almeno regolari).

c.m.g
21-09-2013, 19:49
Grazie per il tuo appunto.