PDA

View Full Version : cd MP3 che non si sente bene su autoradio

nicolas955
30-08-2013, 08:12
Buongiorno a tutti.
allora.. ho un cd -R verbatim e ho deciso di masterizzarci sopra una quarantina di canzoni in formato .mp3 e ho masterizzato in Disc at once a velocità 4X. ora alla radio della mia macchina (fiat panda penultimo modello) http://www.autonoleggiovalenti.it/w.../fiat-panda.jpg quella li.. si sentono le canzoni male (a scatti) il cd vuoto è nuovissimo e ovviamente tutto pulito e non rigato.. gli altri cd funzionano tutti con lo stesso pc masterizzati tutti con nero 7 ultra edition con nero burning rom sono masterizzati. come mai quest'inconveniente secondo te che con queste canzoni non si sentono bene? gli altri cd funzionano benissimo masterizzati dallo stesso pc con lo stesso software nero burning rom 7... bah.. non riesco a capire.. la radio sicuro non è perchè gli altri cd della stessa marca funzionano benissimo lì ho fatti sempre io..... cosa può essere secondo te? grazie per uan risposta!

aled1974
30-08-2013, 09:39
secondo me (ma non sono hwupgrade) dipende o dai file mp3 o dal cd
- mp3
questi file che saltano come sono codificati? quanti bit, vbr, cbr etc etc? Confrontandoli con gli altri che non saltano i parametri differiscono in cosa?
- cd
può essere che il cd sia stato masterizzato male (capita)
ma può anche essere che il cd pur essendo della stessa marca, con le stesse sigle e visivamente identico in realtà non lo sia affatto. I cd vengono prodotti da 4-5 (oggi forse meno) ditte che poi li rivendono un po' a tutti che non fanno altro che rimarchiarli sopra spalmandoci l'ultimo strato con la marca e la sigla
Per verificare se il cd è davvero uguale a quelli che funzionano bene devi procurarti un programma in grado di leggere i dati ATIP del disco e confrontarli tra il cd che salta e quelli che non saltano. Usa google per cercare il programmillo. Una volta tra le utility di nero c'era la possibilità di leggere i valori Atip, ora onestamente non so, non masterizzo nulla ormai e l'autoradio per fortuna ha la presa usb :D
puoi anche comprare un cd-rw (riscrivibile) e provare a masterizzare i file in questo, così quando ti stufi di quelle canzoni lo cancelli e ne scrivi altre.... e così via. Prima di cambiare autoradio facevo proprio così, due cd-rw su cui cambiavo songs a seconda dei gusti del momento. Meno ingombri e alla fine meno costi ;)

ciao ciao

P.S.
la radio può essere eccome, la mia ex autoradio (alpine, non proprio l'ultimo cesso) ad esempio si rifiutava di digerire qualsiasi cd prodotto dalla CMC (letto nell'Atip) a prescindere da che marca fossero o come venissero fatti (mp3 o cd audio)

nicolas955
03-09-2013, 07:58
strano.. tutti i cd che ho fatto sono andati sempre bene..

aled1974
03-09-2013, 08:26
già, però se non si prende in esame neanche la possibilità che possa dipendere da uno qualsiasi dei fattori che vengono proposti nel cercare di aiutarti allora non rimane altro che considerare la cosa estremamente strana :D

ciao ciao

nicolas955
03-09-2013, 09:02
ti dirò.. ho fatto anche altre prove con i file non mp3 ma .wav e la cosa è rimasta la stessa identica di prima.. anzi peggio.. l'autoradio estrare il cd da solo dicendo CD ERROR. Alla fine ho provato anche a masterizzare con altri masterizzatori ma nulla da fare.. ho provato a fare una CD AUDIO (i file .cda) sia con nero che con CD Burner xp è rimasto tutto come era prima. ma si sente tutto a scatti e malissimo. i bitrate sono uguali agli altri mp3 che si sentono perfettamente sulla stessa autoradio.

nicolas955
03-09-2013, 09:06
estrae* il cd da solo dicendo CD ERROR. Alla fine ho provato anche a masterizzare con altri masterizzatori ma nulla da fare.. ho provato a fare una CD AUDIO (i file .cda) sia con nero che con CD Burner xp è rimasto tutto come era prima. ma si sente tutto a scatti e malissimo. i bitrate sono uguali agli altri mp3 che si sentono perfettamente sulla stessa autoradio.

nicolas955
03-09-2013, 17:11
ragazzi comunque ora ho scoperto definitivamente alla fine che è l'autoradio difettosa. la marca è blaupunkt. praticamente su qualche cd saltano le canzoni in mp3 e penso anche in altri formati. può essere secondo voi questo? che ne pensate? poi secondo voi se si mette ogni tanto la radio in MUTE(pausa) succede qualcosa mentre si riproduce un cd mp3 o in qualsiasi formato sono le canzoni? la radio per questa cosa può rompersi con il tempo se si mette spesso in pausa durante la riproduzione delle tracce?

nicolas955
03-09-2013, 17:13
salta intendo che passa alla canzone successiva da solo.

aled1974
03-09-2013, 19:27
posto che le tracce audio, viste come nome_file.cda non possono essere copia-incollate, non ti rimane che la controprova con l'autoradio dei tuoi amici. Se gli stessi cd sui loro si sentono allora è il tuo che ha problemi di suo (elettrici o elettronici) o che è schizzinoso con i cd

come ti dicevo il mio ex alpine era razzista nei confronti degli allora pessimi substrati made by CMC, a prescindere che sopra fosse scritto verbatim piuttosto di sony, tdk etc

ciao ciao