PDA

View Full Version : Sostituire telecom internet senza limiti con ???

mattnewton
27-08-2013, 21:25
Salve a tutti,
vorrei chiedere delle delucidazioni.
A settembre saranno 2 anni che ho sottoscritto un contratto con Telecom per una nuova linea internet senza limiti (adsl+voce solo lo scatto).
Vorrei eliminare la linea voce e fare solo adsl con un altro operatore per ridurre la spesa dato che non uso mai il telefono di casa.
Ci sono alternative? cosa mi consigliate?

san80d
27-08-2013, 22:39
le alternative le offrono tutti gli operatori alternativi a telecom, puoi farti un'idea visitando i vari siti e innanzitutto verificando se sei raggiunto in ULL, per saperlo inserisci il tuo numero telefonico nei vari siti e constata se ti offrono dalla 8 mega in su

fra55
28-08-2013, 07:14
Per me ti conviene Fastweb Joy

mattnewton
28-08-2013, 09:56
Ok ma io posso avere solo l'adsl senza linea voce e non pagare il canone telecom?

fra55
28-08-2013, 10:01
Ok ma io posso avere solo l'adsl senza linea voce e non pagare il canone telecom?

Con Fweb Joy sì

san80d
28-08-2013, 10:06

con gli operatori alternativi non paghi più il canone telecom, mentre tra le linee solo adsl senza voce io ricordo solo fastweb joy, come detto da fra55

fra55
28-08-2013, 10:12
con gli operatori alternativi non paghi più il canone telecom, mentre tra le linee solo adsl senza voce io ricordo solo fastweb joy, come detto da fra55

Corretto, se non vuoi pagare il canone telecom e non vuoi il numero telefonico, che io sappia c'è solo Joy

mattnewton
28-08-2013, 13:12
Ma sarebbe possibile aggiungere un numero voip eventualmente?
Ci sono limitazioni del p2p?

fra55
28-08-2013, 13:24
Sul voip non so aiutarti, per il P2P non ci dovrebbero essere problemi di sorta

mattnewton
30-08-2013, 08:30
Rieccomi...
vorrei passare a Fastweb Joy, ho visto che sulla mia linea è possibile avere i 20Mb ma dalla centrale mi dicono che la linea è satura e limitata solo ad "ATM" 8Mb il che mi fa intuire che i 20Mb me li sogno.
Dato che vorrei prendere un router con la possibiltà del Voip e quello di Fastweb non ce l'ha, avete qualche consiglio da darmi sul modello? Fritz!Box li conosco e sono validi ma hanno un prezzo troppo elevato...

Flying Tiger
30-08-2013, 09:05
Rieccomi...
vorrei passare a Fastweb Joy, ho visto che sulla mia linea è possibile avere i 20Mb ma dalla centrale mi dicono che la linea è satura e limitata solo ad "ATM" 8Mb il che mi fa intuire che i 20Mb me li sogno.
Dato che vorrei prendere un router con la possibiltà del Voip e quello di Fastweb non ce l'ha, avete qualche consiglio da darmi sul modello? Fritz!Box li conosco e sono validi ma hanno un prezzo troppo elevato...

Se hai la centrale satura mi sa che ti sogni anche gli 8M , perlomeno in orari di maggiore traffico , adesso non so se sei raggiunto direttamente dagli apparati fastweb , cioe' sei in ULL , ma considera comunque che questo isp oltre al discorso di riqualifica della linea ha dei profili molto conservativi con tutto cio' che ne consegue .

Personalmente data la situazione rimarrei dove sei a scanso di probabili problemi , come sempre il discorso economico va' considerato non singolarmente ma sommato ad altri fattori , come appunto la questione delle risorse in centrale , ecc.. , poi chiaramente ognuno agisce come meglio crede .

:)

juma93
30-08-2013, 09:11
Rieccomi...

Probabilmente intendeva che saresti in wholesale con Telecom, per cui, se così fosse, evita.

Flying Tiger
30-08-2013, 09:39
Probabilmente intendeva che saresti in wholesale con Telecom, per cui, se così fosse, evita.

Se e' in ws allora il problema non si pone nemmeno , stai alla larga da fastweb e da joy ...;)

:)

san80d
30-08-2013, 10:01
i siti dai quali si controllano i dati in centrale riguardano le apparecchiature telecom, quindi in questo caso se fw avesse apparecchiature proprie non e' detto che siano sature anche quelle

mattnewton
30-08-2013, 13:58
Adesso non trovo più il link dove ho controllato lo stato della centrale accidenti...ho visto che c'erano bollini rossi su tutti le varie voci tranne ATM 1-2-4-6-7-8 Mb. che erano verdi. Inoltre era indicato che non v'erano in corso passaggi ad ampliamenti.
Ora ho telecom con internet senza limiti alla cifra di 43€/mese e non uso il telefono...sono la bellezza di 516€ per sta ca**o di adsl un'assurdità!
Vorrei ovviamente spendere meno e pagare quello che veramente mi serve....la risposta di telecom alla mia richiesta di avere sono l'adsl è stata questa:
Gentile .....,

in riferimento alla tua email del 28/08/2013, ti informiamo che non è possibile avere una linea

solo Adsl senza pagare il canone Telecom, in quanto il servizio Alice viene attivato sulla linea

telefonica e per la stessa è previsto il contributo per la fornitura del servizio di telefonia

(Abbonamento Linea telefonica abitazione).

Cosa mi consigliate (ovviamente senza proporre di cambiare paese perchè è sempre più considerata questa idea) lascio stare anche Fastweb?

fra55
30-08-2013, 14:22
Beh o passi ad un contrato Telecom inferiore (io pago 37 al mese) oppure puoi provare con soluzioni Wi-Max o wi-fi con chiavette usb..altro non saprei consigliarti

ziggupub
30-08-2013, 21:10
magari ti può interessare questa offerta di NGI visto che ho il tuo stesso problema:

EOLO10

navigare senza limiti di tempo, a un prezzo mozzafiato, EOLO10 è l’offerta Flat, che ti permette di navigare in Rete a un prezzo insuperabile.

Con EOLO10 navighi fino a 10 Mega* a soli 19,5€ + IVA al mese e chiami con EOLO Voce (VoIP) gratuitamente senza limiti di tempo verso la rete fissa italiana!

mattnewton
09-09-2013, 10:59
Se volessi scegliere Fastweb joy e non prendere il loro modem, mi consigliate un modello adatto all'offerta Fastweb e con possibilità del voip?

grazie

£Yuri
09-09-2013, 12:39
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma la mia situazione è praticamente la stessa (ho telecom voce+adsl e cerco solo adsl) con la differenza che cercando su internet oltre a Joy ho trovato altre due offerte che magari potrebbero essere utili anche a @mattnewton. Le offerte in questione sono:

-NGI Formula 7 (http://www.ngi.it/it/connettivita/formula-intro/listino/formula7/)
-Aruba 7 Mega (http://adsl.aruba.it)

Per caso qualcuno ha idea di come siano? Le hai mai avute? Prima di attivarle io vorrei delle opinioni, il prezzo mi sembra molto vantaggioso.

PS. Se è un problema creo una nuova discussione, ho pensato potesse essere utile quà :)

fra55
09-09-2013, 12:58
NGI Formula 7 non è che sia proprio economico però...

"In caso di attivazione su cavo dati (linea dedicata solo all’ADSL, senza canone Telecom Italia) è previsto un canone mensile aggiuntivo di 12€ + IVA. Per l’attivazione del servizio su linea Telecom Italia è previsto un contributo di attivazione di 25€+IVA, su nuovo cavo dati (senza canone Telecom) di 65€+IVA."

Cioè se non hai il canone Telecom devi pagare 12 euro al mese in più...

£Yuri
09-09-2013, 13:18
Sta parte non l'ho capita... se io passo da telecom a NGI devo pagarli o meno i 12 euro in più? Il doppino è già presente.

fra55
09-09-2013, 13:30
Sta parte non l'ho capita... se io passo da telecom a NGI devo pagarli o meno i 12 euro in più? Il doppino è già presente.

Scrivono che se non paghi l'abbonamento a Telecom, il loro costo aumenta di 12 euro+IVA al mese...o almeno così la leggo io

£Yuri
10-09-2013, 12:02
16+12=28... a sto punto tanto vale prendere Joy. Per Aruba invece? Qualcuno l'ha mai provata o sa qualcosa in merito?

£Yuri
10-09-2013, 20:18
Non se ne parla male... in primis dovresti controllare i dati della tua centrale qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php per controllare che tipi di DSLAM sono disponibili... (le linee Aruba sono di fatto Wholesale) Prima di attivare un offerta del genere mi accerterei almeno di essere collegato su DSLAM GBE (ETH) che non ha problemi di saturazione, quantomeno non nell'immediato

Ok... quì inizio a rimpianger le mie grandi lacune in ambito TLC :D
sto traslocando casa per cui l'offerta andrei ad attivarla su una linea differente che pare però sia collegata alla stessa centrale (attualmente ho alice 7 mega e va benissimo) il fatto è che dove vado non c'è la linea telecom (ma il cavo è installato, solo che non viene usato) per cui devo attivarla io.

A vedere dal sito ottengo questi parametri:
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto per saturazione banda
Semaforo giallo No
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note In corso di attestazione sul feeder

SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Tecnologia MARCONI

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva

Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)

Centrale non coperta in ETH
Cosa però significhi mi piacerebbe saperlo ma purtroppo non ne ho idea :)

san80d
10-09-2013, 20:57
[/CODE]
Cosa però significhi mi piacerebbe saperlo ma purtroppo non ne ho idea :)

che non puoi essere attivato in ATM per centrale satura

£Yuri
14-09-2013, 15:08
Considerando che facendo il test fastwe ottengo:
Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL

Credo di essere in wholesale. Potrebbe andare bene una linea Fastweb Joy? Mi sembra ormai l'unica possibilità purtroppo :(

Rimarrei volentieri con Telecom se ci fosse la possibilità di avere un solo ADSL -.-

san80d
14-09-2013, 15:13
Credo di essere in wholesale. Potrebbe andare bene una linea Fastweb Joy? Mi sembra ormai l'unica possibilità purtroppo :(

Rimarrei volentieri con Telecom se ci fosse la possibilità di avere un solo ADSL -.-

parer mio, sarebbe sempre meglio evitare le WS

£Yuri
14-09-2013, 15:17
Eviterei volentieri... se ci fosse un'alternativa :) cosa rischio con un ws? Se il rischio è solo quello della velocità non è un problema... a me la 20 mega non serve, sono sempre andato bene con 7 mega. L'unica cosa che può crearmi problemi è se la linea salta spesso e/o per molto tempo.

EDIT: Considera però che vado ad abitare non molto lontano da casa mia e la centrale è la stessa, idem la distanza. Qui la connessione è ottima, non dovrebbe essere uguale nella nuova casa anche se cambio operatore?

fra55
16-09-2013, 09:16
Il problema, o meglio i problemi, delle linee wholesale sono:

1 - Rischio di avere una banda satura, con conseguente velocità di navigazione bassa

2 - Problemi con l'assistenza: il provider deve contattare Telecom, che si prende tutto il tempo del mondo per risolvere il guasto

Inoltre, ma non so se sia così per tutti i provider, in wholesale paghi di più che non in ULL (es. Fastweb sono 3 euro in più al mese)

san80d
16-09-2013, 10:04
Inoltre, ma non so se sia così per tutti i provider, in wholesale paghi di più che non in ULL (es. Fastweb sono 3 euro in più al mese)

anche per infostrada e tiscali e' cosi'

mattnewton
16-09-2013, 17:35
Ragazzi ritorno sull'argomento da me iniziato e ho fatto il testo leggendo i commenti sopra, allego i dati recuperati:
[/QUOTE]
Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio NE
Distretto Padova
IDDIS 049
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI PADOITAM
IDBRE AdC 5324
GAT 49022
GAT SGU 49031

Descrizione SAONARA
Comune SAONARA
Indirizzo VIA MOROSINI->SNC
Impianto - Locale SL - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede SAONARA
CLLI PADOITAM
IDBRE Sede 001627
IDBRE AdC 005324
GAT 49022
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Note

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede SAONARA
CLLI PADOITAM
IDBRE Sede 001627
IDBRE AdC 005324
GAT 49022
Tecnologia HUAWEI
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Nome sede SAONARA
CLLI PADOITAM
IDBRE Sede 001627
IDBRE AdC 005324
GAT 49022
Tecnologia ALCATEL
Note

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede SAONARA
CLLI PADOITAM
IDBRE Sede 001627
IDBRE AdC 005324
GAT 49022
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede SAONARA
CLLI PADOITAM
IDBRE Sede 001627
IDBRE AdC 005324
GAT 49022
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM Standard da centrale[QUOTE]

Mi conviene cambiare e passare a Fastweb joy?
Attualmente pago 43€ al mese con Telecom....sono troppi per la sola ADSL dato che il telefono non lo uso...

pablito7179
17-09-2013, 21:17
Sono interessato anche io a cambiare telecom visto le 36 euro sono diventate troppe, facendo una ricerca, tiscali è la più conveniente, ma ho letto brutte opinioni, altrimenti infostrada che viene in po più ma non so come è, questi si appoggerebbero a telecom, mentre la meno conveniente è fastweb che però risulta con la propria linea(20mb-1mb) infatti il prezzo non aumenta rispetto alla promozione.
Mi verrebbe 30 euro per un anno poi 38,ma se hanno la propria linea mica poi vado a 7 mega?
Allego il test fatto con un link dato prima, ma io non ci capisco niente, non so se serve.

http://img.tapatalk.com/d/13/09/18/hyba7a4u.jpg

Inviato con il mio nexus 7 ma felice possessore anche di un alcatel 997d

san80d
17-09-2013, 21:24
Sono interessato anche io a cambiare telecom

quel sito serve a poco visto che riporta solo i dati dei dslam telecom e non degli altri operatori, comunque la prima verifica che devi fare e' vedere chi ti copre in ULL e chi in WS, quelli in WS sono, parer mio, da scartare

mattnewton
19-09-2013, 11:47
......

Mi conviene cambiare e passare a Fastweb joy?
Attualmente pago 43€ al mese con Telecom....sono troppi per la sola ADSL dato che il telefono non lo uso...

Se volessi utilizzare un router di mia proprietà cosa mi consigliate di acquistare in combinazione con Fastweb Joy?

san80d
19-09-2013, 11:51
Se volessi utilizzare un router di mia proprietà cosa mi consigliate di acquistare in combinazione con Fastweb Joy?

puoi prendere quello che ti pare, comunque c'e' il thread apposito per i consigli sui router da acquistare