View Full Version : Illuminatore e parabola per SKY HD
+Benito+
27-08-2013, 09:31
Sto pensando di mettere sky hd, devo montare la parabola con illuminatore, il cavo c'è già ma probabilmente lo sfilo e lo cambio, come lunghezza siamo sui 20-25 metri.
La parabola verrà installata sul tetto su un palo, vorrei utilizzare del materiale di buona qualità, soprattutto l'lnb che non mi è chiaro che modello usare. Il cavo che ci collego è unico e non devo andare ad altri decoder, pertanto non mi servono a molte uscite.
Ho letto di SCR per il MySky, non credo di usare il decoder MySky ma quello HD normale, comunque non so cosa sia l'SCR per cui...
Cosa compro? Anche come parabola se ci sono modelli che funzionano meglio con le frequenze di sky.
Dumah Brazorf
27-08-2013, 09:52
Ci sono i kit pronti, vai in un negozio specializzato.
+Benito+
27-08-2013, 10:07
Qualche consiglio? I kit pronti so che esistono, ce ne sono decine di tipi, non vorrei farmi inchiappettare con prodotti di qualità non soddisfacente. Diametro parabola, tipo di LNB, ce ne sono un sacco.
Sto pensando di mettere sky hd, devo montare la parabola con illuminatore, il cavo c'è già ma probabilmente lo sfilo e lo cambio, come lunghezza siamo sui 20-25 metri.
La parabola verrà installata sul tetto su un palo, vorrei utilizzare del materiale di buona qualità, soprattutto l'lnb che non mi è chiaro che modello usare. Il cavo che ci collego è unico e non devo andare ad altri decoder, pertanto non mi servono a molte uscite.
Ho letto di SCR per il MySky, non credo di usare il decoder MySky ma quello HD normale, comunque non so cosa sia l'SCR per cui...
Cosa compro? Anche come parabola se ci sono modelli che funzionano meglio con le frequenze di sky.
lnb scr serve per utilizzare mysky con un solo cavo invece che due imho la soluzione migliore è montare un lnb con due uscite e tirare due cavi (visto che tanto devi tirarli tirarne due costa un inezia in più e se in futuro vorrai cambiare il decoder con la versione my avrai già l'impianto pronto )
Ma Sky non offre più parabola e installazione a buon prezzo? Quando l'ho messo io (un paio di anni fa), passai solo il cavo dal punto dove volevo montare la parabola fino al decoder. Poi era tutto incluso nell'installazione...
E tra l'altro credo che ora venga montato il MySkyHD direttamente se si sceglie l'HD, a meno che uno non voglia comprare un decoder diverso da quello che offrono.
+Benito+
27-08-2013, 15:50
Perchè due cavi? Chiedo, prima avevo un decoder sat telesystem e andava con un cavo solo.
Non so se riesco a far passare due cavi, è una casa vecchia e i corrugati sono piccoli.
L'installazione di sky costa poco, ma se leggi in quel prezzo è compresa la posa dei cavi a vista massimo 20 metri e installazione della parabola sul balcone, per tutto il resto, preventivo. Visto che fino a passare un cavo e montare una parabola sul tetto ci arrivo, faccio io e risparmio facilmente 150-200 euro.
Quindi se compro un LNB SCR sono a posto? Vedo che minimo però hanno due uscite. Emme esse, fracarro, stark....? Parabola vanno tutte bene o ce ne sono di più riflettenti per le frequenze dell'hd?
Perchè due cavi? Chiedo, prima avevo un decoder sat telesystem e andava con un cavo solo.
Non so se riesco a far passare due cavi, è una casa vecchia e i corrugati sono piccoli.
L'installazione di sky costa poco, ma se leggi in quel prezzo è compresa la posa dei cavi a vista massimo 20 metri e installazione della parabola sul balcone, per tutto il resto, preventivo. Visto che fino a passare un cavo e montare una parabola sul tetto ci arrivo, faccio io e risparmio facilmente 150-200 euro.
Quindi se compro un LNB SCR sono a posto? Vedo che minimo però hanno due uscite. Emme esse, fracarro, stark....? Parabola vanno tutte bene o ce ne sono di più riflettenti per le frequenze dell'hd?
due cavi servono perchè il mysky richiede 2 cavi per funzionare: il decoder mysky è in verità una scatola con dentro 2 decoder, uno è utilizzato per il live e uno per la registrazione (è in questo modo che ti permette di registrare un programma e vederne un altro )
scr è un "accrocchio" che viene utilizzato quando non è possibile avere 2 calate è una specie di mixer che permette di miscelare 2 canali su un unico cavo che vengono poi splittati da un apposito splitter (che in alcune versioni del decoder è integrato e in altre no
http://home.online.nl/casamirra/LRG_splitter.gif
quindi visto che tanto devi calare fai bene a calare due cavi così sei apposto in ogni caso
ricapitolando, puoi fare in tre modi
lnb a 2 uscite--> 2 cavi--> mysky
lnb scr--> 1 cavo--> (splitter)--> 2 cavi--> mysky senza splitter integrato
lnb scr--> 1 cavo--> myskyhd con splitter interno
comunque teoricamente anche il decoder non my dovrebbe supportare l'scr ma visto che devi calare tanto vale farlo doppio così sicuramente puoi utilizzare qualsiasi sistema satellitare (al massimo se monti un fuoco scr non colleghi il secondo cavo)
+Benito+
27-08-2013, 16:27
ah ok. Il decoder non mysky ma HD che non c'è nella tua lista accetta anche un soloo cavo scr?
ah ok. Il decoder non mysky ma HD che non c'è nella tua lista accetta anche un soloo cavo scr?
come ho scritto sopra dovrebbe funzionare anche con un fuoco scr ma non te lo posso assicurare io ho un impianto classico
+Benito+
27-08-2013, 16:40
me l'ero perso, grazie.
Dai se riesco passo due cavi se no un cavo e prendo la parabola di conseguenza. Meglio alluminio o acciaio?
me l'ero perso, grazie.
Dai se riesco passo due cavi se no un cavo e prendo la parabola di conseguenza. Meglio alluminio o acciaio?
imho non conviene farsi troppi problemi, qualsiasi parabola và bene purchè di diametro adeguato, tutte e due i materiali riflettono bene le onde
+Benito+
27-08-2013, 17:25
vado su una da 80 allora. 100 ho paura che sia troppo sensibile al vento.
Paganetor
28-08-2013, 15:00
vado su una da 80 allora. 100 ho paura che sia troppo sensibile al vento.
con 80 vai piuttosto sicuro. Col vento problemi non ne hai se fissi il tutto come si deve (magari non fare come mio padre, che la palina poteva reggere da sola il balcone :asd: )
A volte (ma di rado) il segnale può essere disturbato quando è tanto nuvoloso, ma come dicevo con 80 cm di parabola vai tranquillo ;)
+Benito+
28-08-2013, 16:08
eh quello vediamo..per ora c'è un tubo da acqua da 2" che regge l'antenna e non è tanto robusto, mi sa che è meglio farmi due staffe nuove e montarne un'altro.
sparagnino
28-08-2013, 21:56
Io direi che 2" sono il limite minimo: io non metterei un palo così esile e sottile.
80 cm sono lo standard per una parabola e l'alluminio è l'idea in quanto leggero e sufficientemente resistente.
So che per sky basta un solo LNB, ma forse con 2 riesci a prendere una gamma maggiore di segnali. Se non li usi, però, sarebbe una spesa inutile.
Il consiglio sulla calata doppia è ottimo: far passare due cavi non è un problema. Trovi i cavi più sottili e di qualità maggiore del solito "sat", magari costa un'inizia di più.
Consiglio sempre valido per tutto: fai le cose bene una volta sola così eviti di doverle rifare. Quindi materiale affidabile ed installazione efficiente (sia delle antenne che delle calate che degli appareccchi vari).
Buon lavoro!
Paganetor
29-08-2013, 07:54
eh quello vediamo..per ora c'è un tubo da acqua da 2" che regge l'antenna e non è tanto robusto, mi sa che è meglio farmi due staffe nuove e montarne un'altro.
è un palo libero o ci sono i classici 3-4 fili che lo tengono in posizione? perché fino a quando deve reggere solo una antenna normale (che non fa da "vela" in caso di vento) ti va bene, ma con una padella sopra magari un po' ondeggia...
gd350turbo
29-08-2013, 07:59
Io l'ho presa da Leroy Merlin, 35 euro della metronic, ed ho il segnale e la qualità al 100%
Quello che conta è un fissaggio che non si muova di un millimetro ed un puntamento del satellite micrometrico !
+Benito+
29-08-2013, 09:37
la parabola e l'lnb sono arrivati, della emme esse, l'ho preso scr con un'uscita più una tradizionale. Il palo è libero, fissato con due V al "gradino" nel tetto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.