PDA

View Full Version : MHL: lo hai sul tuo smartphone e nemmeno lo sapevi?


Redazione di Hardware Upg
26-08-2013, 11:01
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3736/mhl-lo-hai-sul-tuo-smartphone-e-nemmeno-lo-sapevi_index.html

MHL è la tecnologia che permette di unire uno smartphone con connettore microUSB a un televisore con HDMI, abilitando il controllo remoto dello smartphone tramite il telecomando, l'invio di flussi video al televisore con contemporanea ricarica del telefonino: lo ha anche il tuo cellulare e magari nemmeno lo sai?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

biffuz
26-08-2013, 11:33
Forse in pochi sanno di avere questa funzionalità per il semplice fatto che non ne hanno alcun interesse... il telefono lo comprano per tenerlo in mano, non per piazzarlo da qualche parte e non avere neanche il telecomando o peggio ancora con un cavo.
E dove lo metti un film full hd sul telefono? Insomma, è destinata a rimanere una funzionalità di nicchia. Se non fosse per la necessità dell'adattatore, l'uso più diffuso potrebbe essere l'annoiare i parenti con i filmini delle vacanze...

T2OJAN
26-08-2013, 11:33
Che gli smartphone fossero collegabili alla tv ne ero al corrente da tempo, ma non ho mai avuto il sentore di procurarmi i cavi necessari, io che NON HO smart tv... Figuriamoci a chi cel'ha quanto gli interessi, poi con l'avvento di Chromecast figuriamoci... MHL che fine fa... Cavi? Brrr...
Boh, indubbiamente le mie necessità e abitudini non fanno testo, ma questo è quanto.

marcos86
26-08-2013, 11:59
Forse in pochi sanno di avere questa funzionalità per il semplice fatto che non ne hanno alcun interesse...
O perché la gente non s'informa... ;)

Se non fosse per la necessità dell'adattatore, l'uso più diffuso potrebbe essere l'annoiare i parenti con i filmini delle vacanze...
Certo è l'utilizzo più "immediato". Del resto anch'io quando faccio foto o video per vederle con gli amici metto la sd della fotocamera nella tv, è decisamente comodo.

Ma, esempio, potrebbe anche essere utile se al lavoro devi mostrare un PowerPoint o robe simili, attacchi il telefono al videoproiettore e hai fatto tutto senza bisogno di portarti dietro il pc.
Certo, pochi lo userebbero così, però è sempre meglio avere una possibilità in più.

Il problema come dici tu sono i cavi gli adattatori che si devono comprare a parte

io che NON HO smart tv...
Avere o non avere una smart tv non c'entra nulla, basta che tu abbia un ingresso hdmi e puoi usarlo su qualsiasi televisore.
Per farla semplice mhl è un adattatore usb-hdmi, quindi qualsiasi dispositivo con una porta hdmi può visualizzare i contenuti del telefono.

poi con l'avvento di Chromecast figuriamoci... MHL che fine fa... Cavi? Brrr...
Boh, indubbiamente le mie necessità e abitudini non fanno testo, ma questo è quanto.
Il cavo continua ad avere i suoi vantaggi: semplice (nessun programma da utilizzare, basta inserire uno spinotto), stabile (il segnale wireless può avere interferenze, se ci son altri dispositivi può avere meno banda, può bloccarsi il router), e al tempo stesso ricarichi il telefono.

Se i cavi lan e usb ci sono ancora vuol dire che il wireless non li ha soppiantati, semplicemente dà un'opzione in più.

T2OJAN
26-08-2013, 12:12
Lo so bene che non mi serve una smart tv per usare MHL...
Ma con smart tv molte delle features del MHL risultano meno interessanti,
Poi come detto con chromecast dell'MHL ti frega ancora meno...
Faccio cmq notare che un qualsiasi smarphone android con una semplice app è già in grado di mandare segnale ad una tv... O gestire i files di rete domesti a da ma dare alla tv, chiaro, sono modalità d'impiego con specifiche diverse, ma tutte queste che ho elencato fanno NON comprare cavetti e adattatori, se non hai davvero necessità.

Italia 1
26-08-2013, 12:28
Io col mio 808 sapevo dell'Usb-on-the-go (che ogni tanto uso), ho comprato il cavo adattatore da micro hdmi ad hdmi e se collego il cellulare tramite usb alla tv posso vedere alcuni formati (e me lo ricarica), se utilizzo hdmi vedo i film che ho sul telefonino (o il display) direttamente in tv. Sto MHL pare la somma di tutti e due.

network87
26-08-2013, 12:56
caspita articolo interessante, però nell'articolo pensavo ci fosse pure una piccola lista degli smartphone MHL, adesso vado a vedere, caspita giuro non lo sapevo proprio, davvero interessante, anche se pure io posseggo il nokia 808 ed utilizzo sia l'uscita HDMI diretta, sia il DLNA, che non avendo bisogno di cavi ma solo del wifi è molto veloce :)

taleboldi
26-08-2013, 13:05
Bah ...
ho cercato di provare, solo per sfizio, questa funzionalità quando 2 settimane fa in azienda abbiamo preso un Samsung S27B970 (all'interno c'era un cavo MHL) ...
ebbene nonostante abbia un Note 2 non c'è stato verso di farlo andare :muro:

meno male che erano entrambi samsung :doh:

Beelzebub
26-08-2013, 16:58
Per pura coincidenza e prima di leggere questo articolo, proprio oggi ho preso ilcavo Samsung per collegare il Galaxy S4 alla Tv... Avevo già un cavo HDMI di 10 metri per collegare il PC (lontanto) alla Tv per usare Xbmc come player multimediale senza limitazioni di hw, quindi dal divano che dista poco più di 2 metri dalla tele, posso usare lo smartphone come device multimediale sulla tv.

E' sicuramente una funzionalità marginale, non una cosa "mai più senza", però è simpatico poter scorrere le foto sulla tv con il touch (37", niente di enorme, immagino che figata su un 50" o più...), guardare un video senza dover passare dal pc per riversarlo su una pen drive, oppure giocare a Real Racing 3, Into the Dead o Angry Birds in fullhd... :D

L'operazione è stata a dir poco banale: collegato l'hdmi alla tele e all'adattatore, collegato l'adattatore alla corrente, collegato l'adattatore all'S4. Stop. La tv ha riconosciuto il telefono e il mirroring è partito in automatico.

Forse la funzione più utile è quella di poter vedere Sky tramite SkyGo sulla tv se si va tipo da amici o se si ha una seconda casa senza dover pagare un doppio abbonamento, basta un wi-fi, la cavetteria e una tv con hdmi... :fagiano:

La connessione wireless con una smart-tv sarebbe ovviamente più comoda, ma ho visto alcuni video e mi pare che ci sia un lag non trascurabile...

P.s.: ho provato anche l'ebbrezza di chattare con whatsapp in versione "gigante"... mi sanguinano ancora gli occhi... :asd:

Rubberick
26-08-2013, 17:07
P.s.: ho provato anche l'ebbrezza di chattare con whatsapp in versione "gigante"... mi sanguinano ancora gli occhi... :asd:

LOL

cmq ovviamente il galaxy s2 non ce l'ha vero? parte dal galaxy s3?

Fcaundo
26-08-2013, 17:32
Molto meglio il sistema "Miracast"

Beelzebub
26-08-2013, 17:39
LOL

cmq ovviamente il galaxy s2 non ce l'ha vero? parte dal galaxy s3?
Mi pare che l'S2 lo abbia...

Molto meglio il sistema "Miracast"
Il Miracast dovrebbe essere l'equivalente della connessione wireless con una Smart-Tv Samsung: ovviamente più comoda per l'assenza di cavi, ma si presta ai problemi di stabilità del segnale ed eventuale lag...

fmtopgun
26-08-2013, 19:20
Scelsi di comprare il Galaxy S2 proprio per l'mhl....lo utilizzo spessissimo, non avendo un notebook, col videoproiettore. Godersi un film su uno schermo gigante diventa un gioco da ragazzi rapidissimo.

Per il lavoro rappresenta un'opzione in più cui si può ricorrere in caso di problemi tecnici con altri dispositivi (vedasi ad es. i classici notebook del "15-"18 che ti forniscono per fare le presentazioni dove puntualmente i video vanno a scatti)...non da sottovalutare così sbrigativamente.

Miracast, WiDi e tante altre belle e promettenti tecnologie saranno magari all'apparenza più comode e performanti, ma in concreto quanto potranno essere fruibili per via dei loro costi? Almeno per oggi, l'mhl mi sembra gran cosa sinceramente...


P.S. Sky Go blocca l'mhl.....

Beelzebub
26-08-2013, 19:27
P.S. Sky Go blocca l'mhl.....
E ti pareva... :D

darioi3liw
26-08-2013, 19:56
Confermo che col Galaxy S2 è possibile il collegamento, con l'apposito adattatore, tra Micro-USB e l'ingresso HDMI di un TV o Videoproiettore ecc.
La cosa è senz'altro utile e l'ho utilizzata anch'io alcune volte per far vedere delle foto o video a degli amici.

Il collegamento però non avviene in Full HD anche se il Video o la foto sono in questo formato o in un formato maggiore, ma ad una definizione ridotta che mi sembra sia di 960 x 540 quindi metà della definizione Full HD.

Vi risulta che con il Galaxy S3 o S4 la cosa sia diversa e riversino sul TV o VPR un'immagine Full HD?

Grazie anticipate per le risposte.

maumau138
26-08-2013, 21:10
Per certi versi reputo migliore il DLNA, anche se forse non sono così sovrapponibili.

Kouta
26-08-2013, 21:36
Una cosa non capisco
per gamma cromatica più ampia cosa intendete??
un wide gamut? il che mi sembra strano dato che il gamut Rec.709 è più o meno simile all' sRGB, e che il "wide gamut rgb" conosciuto anche come "Adobe Wide Gamut RGB" copre ben oltre le specifiche itu.
Non è mica che intendano un bitdepth maggiore piuttosto?

Lian_Sps_in_ZuBeI
26-08-2013, 21:47
MA LOL,la cosa piu buffa di tutto...e' che ho ricevuto la mail di questa notizia sullo smartphone mentre stavo usando il cavo MHL..

se ci riprovo non succedera' mai più..manco a farlo apposta!!

Redoc
26-08-2013, 21:56
Scusate ma con un cavo HDMI micro-HDMI (senza connettore) non funziona?

Roberto Colombo
27-08-2013, 07:39
caspita articolo interessante, però nell'articolo pensavo ci fosse pure una piccola lista degli smartphone MHL, adesso vado a vedere, caspita giuro non lo sapevo proprio, davvero interessante, anche se pure io posseggo il nokia 808 ed utilizzo sia l'uscita HDMI diretta, sia il DLNA, che non avendo bisogno di cavi ma solo del wifi è molto veloce :)

Pensavo di aver messo il link, ma evidentemente mi è scappato: trovi la lista qui -> http://www.meetmhl.com/DoIHaveMhl.aspx

Roberto Colombo
27-08-2013, 07:43
Scusate ma con un cavo HDMI micro-HDMI (senza connettore) non funziona?

Alcuni produttori (ad esempio BlackBerry sul suo Z10) hanno deciso di avere il doppio connettore: un microUSB per ricarica e connessione al PC, un micro-HDMI per visualizzare i contenuti sulla TV o altre periferiche HDMI.

Lo svantaggio è che collegando solo il cavo HDMI non hai la ricarica del telefono, che deve essere collegato alla presa elettrica tramite USB per ricevere energia. È simile a quanto accade con MHL con adattatore, ma col diffondersi dei televisori MHL avrai un solo cavo per il trasporto del flusso video e per la ricarica, senza dover trovare una presa vicina anche per il cellulare

hamradio
27-08-2013, 07:44
Questa frase non è scritta in italiano:
"Come abbiamo visto, settimana scorsa è arrivato il tanto atteso aggiornamento delle specifiche MHL"
Smettetela di deturpare il nostro idioma, ci sono delle precise regole linguistiche e si rispettano!
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/omissione-dellarticolo-determinativo-locuzio

devilred
27-08-2013, 08:55
lo sapevo ma non lo uso. per adesso mi pare poco importante per l'utente "normale"

Nazgul1987
27-08-2013, 09:23
L'adattatore samsung funziona perfettamente, da un lembo microUSB e dall'altro HDMI femmina, lateralmente invece ha nuovamente un microUSB femmina per poter attaccare un cavo OTG con HUB USB o un carica batterie per non far scaricare il telefono. Io onestamente ho un Xperia S, quindi non ho bisogno di adattatori MHL, poichè il mio terminale è provvisto di microUSB e miniHDMI (cavo incluso nella confezione). Io uso spesso questa funzione, per lavoro, per film, per collegare in digitale il telefono a un impianto e ascoltare musica, per navigare, ecc.. Inoltre uso mouse e tastiera quando è collegato alla TV grazie al cavo OTG. La gente com dice questo articolo non sa sfruttare il proprio device, la maggior parte non sa neanche cosa sia il DLNA o Miracast... e magari fa 1000 giri passando per il pc per scaricare foto su una chiavetta e poi la mette sul TV.


L'articolo non parla delle Docking station che tiene tutto ordinato e funge da MHL, OTG e carica batterie...


P.s. l'articolo infine non parla di gestione del telefono collegato con HDMI alla TV grazie al telecomando. La tecnologia HDMI consente di sfruttare il controller del relativo apparato su un altro device collegato in HDMI.
Esempio: Xperia S collegato su TV LG con HDMI, posso interagire col telecomando della tv LG sul menù dell'android.

Queste sono precisazioni importanti.

Beelzebub
27-08-2013, 12:52
Confermo che col Galaxy S2 è possibile il collegamento, con l'apposito adattatore, tra Micro-USB e l'ingresso HDMI di un TV o Videoproiettore ecc.
La cosa è senz'altro utile e l'ho utilizzata anch'io alcune volte per far vedere delle foto o video a degli amici.

Il collegamento però non avviene in Full HD anche se il Video o la foto sono in questo formato o in un formato maggiore, ma ad una definizione ridotta che mi sembra sia di 960 x 540 quindi metà della definizione Full HD.

Vi risulta che con il Galaxy S3 o S4 la cosa sia diversa e riversino sul TV o VPR un'immagine Full HD?

Grazie anticipate per le risposte.

Ti posso confermare per esperienza diretta che il Galaxy S4 manda sulla Tv un'immagine a 1920x1080.

Nazgul1987
27-08-2013, 16:07
Ti posso confermare per esperienza diretta che il Galaxy S4 manda sulla Tv un'immagine a 1920x1080.

confermo 1080p anche per sony xperia

Bart84
27-08-2013, 20:41
Dovrebbero incorporare il cavo già nei tv in modo che siano già predisposti...

Wikkle
27-08-2013, 20:42
Mi sà che mhl resterà sottovalutata per un bel pezzo.. un po' come l'usb otg, che è veramente comoda.

djfix13
27-08-2013, 22:32
io uso il mio NoteII con il wifi direct su TV LG...mai un problema enmmeno in FullHD e niente cavi...per la ricarica? uso la ricarica wireless e anche lì niente cavi...in auto? un normalissimo jack da 3,5" all'AUX e con 5,5" di display a cosa mi servirebbe una Autoradio 2DIN!?

T2OJAN
28-08-2013, 06:54
Infatti... Io il note1 lo collego al'autoradio con bluetooth e ci ascolto pure la webradio in galleria, oltre che a video musicali e film.