View Full Version : Quali certificazioni per lavorare come sistemista?
cloud_strife84
25-08-2013, 14:57
Salve a tutti, vorrei prendere qualche certificazione seria per iniziare a lavorare in modo serio nel campo dell'informatica. Fino ad ora ho svolto assistenza hardware e software su pc domestici e ho buone conoscenze di reti, office, basi di linguaggi per il web e java. Però vorrei ampliare le mie conoscenze per poter lavorare ed essere soddisfatto del mio lavoro. Il programmatore mi piacerebbe ma è frustrante e pagato troppo poco...
So che ci sono certificazioni Microsoft o Cisco che sono molto richieste, ma non avendo esperienze in grandi aziende, non so bene cosa sia richiesto. Chi mi sa dare delle indicazioni su come muovermi almeno all'inizio?
Grazie
Tasslehoff
25-08-2013, 18:51
Lavorare nel campo dell'informatica è un po' generico, cosa ti piacerebbe fare nel dettaglio?
Manutenzione hardware e software di base?
Specializzazioni su prodotti particolari o servizi?
DBA?
Se permetti un suggerimento non pensare che una certificazione trasformi in un superprofessionista, alcune possono essere utili dal punto di vista tecnico, altre più per fare curriculum (il che non guasta, sia che tu stia cercando lavoro presso una società oppure che ti voglia vendere come piva).
Anzitutto occorrono ottime basi teoriche che permettano di sviluppare quella sensibilità e propensione al problem solving indispensabile per questo lavoro.
Riguardo alle certificazioni quelle che mi sentirei di definire utili in ambito sono la Cisco CCNA (e successive, se ti vuoi specializzare sulle reti), Oracle OCA + OCP (e successive se ti vuoi specializzare sui database), RedHat RHCSA (per l'OS) poi le certificazioni vmware per quanto concerne la virtualizzazione.
Riguardo a certificazioni MS non ti so dire nulla perchè fortunatamente uso loro prodotti solo saltuariamente.
Se cerchi in questa sezione del forum troverai altre discussioni simili, ad es questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2549619).
cloud_strife84
26-08-2013, 19:05
Allora, so già che una certificazione non può farmi diventare un super professionista ma serve esperienza :) Per ora ritengo di avere una certa preparazione sul software e hardware di base, quindi vorrei salire di livello.
Più che altro sto cercando di documentarmi su cosa sia richiesto dal mercato al momento. A quanto pare la gestione dei database va parecchio e sta prendendo piede la virtualizzazione.
Vivo a Bari e nella mia città forse le più utili possono essere le certificazioni Microsoft, però anche di queste vorrei capire quali sono le più gettonate per potermi far lavorare
Braveheart84rm
27-08-2013, 23:58
dipende che tipo di sistemista: per il networking buttati su Cisco CCNA e Microsoft MCSA, database Oracle, Linux Red-Hat.
cloud_strife84
30-08-2013, 10:06
Infatti avevo intenzione di iniziare dalla Microsoft MCSA :)
Andrew_db
05-09-2013, 09:59
Per iniziare secondo me la Cisco CCNA è la migliore.
Non costa troppo e puoi sostenere l'esame studiando da solo.
Ti posso assicurare che è molto richiesta e qualità/prezzo è ottima ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.