View Full Version : Dimensioni della foto da modificare...aiuto!
corazon9
23-08-2013, 21:31
Ragazzi, spero tanto qualcuno mi possa aiutare! mio figlio che ha 7 anni vuole partecipare a un concorso fotografico per bimbi, abbiamo già scattato qualche foto ma il problema è che non arrivano neanche a 1 mb (la foto che preferiamo,ad esempio, è di 750 kb) ma il regolamento del concorso dice che le dimensioni devono essere tra 5 e 10 mb:cry: oggi sono andata inn un negozio dove vendono macchine fotografiche e stampano le foto ma era chiuso per ferie:muro: volevo chiedere un consiglio ma riapre solo il 2/09, sarà troppo tardi. Perciò ho pensato a chiederlo a voi, è possibile prendere la foto di 750kb o al massimo di 1 mb e farla diventare di 5 mb? magari con un programma specifico (Photoshop?)? io non ce l'ho :cry: :cry: :cry: qualcuno mi può aiutare, per favore? :help: vi sarei molto molto grata
abbiamo già scattato qualche foto ma il problema è che non arrivano neanche a 1 mb (la foto che preferiamo,ad esempio, è di 750 kb) ma il regolamento del concorso dice che le dimensioni devono essere tra 5 e 10 mb:cry:
è possibile prendere la foto di 750kb o al massimo di 1 mb e farla diventare di 5 mb?
basta scattare alla risoluzione massima e non ridimensionare le foto
il procedimento "inverso" che chiedi è una cosa inutile e senza senso.
>bYeZ<
Gian_Carlo
24-08-2013, 15:05
Premesso che il consiglio di FreeMan è validissimo, se hai uno scatto ormai già fatto e non ripetibile che vuoi comunque mandare al concorso puoi fare così:
1) Scarica da qui (http://www.sagelighteditor.com/downloadtrial.html) la versione di prova per 30 giorni di Sagelight Image Editor;
2) Installala sul tuo PC e apri UNA COPIA dell'immagine originale;
3) Clicca in alto a sinistra su Image e poi su Resize Image nel menu a tendina: comparirà una finestrella;
4) Cambia il valore Percent da 100 a 200: automaticamente cambieranno i valori dei pixel;
5) Clicca su Accept: l'immagine verrà automaticamente ridimensionata;
6) Clicca in alto su File e poi su Save File: si aprirà una finestra;
7) Cambia il nome del file a tuo piacimento: ovviamente il nome deve essere DIVERSO da quello dell'originale, oppure puoi cambiare la cartella dove salvarlo;
8) Clicca su Salva: si aprirà un'altra finestrella con i livelli di qualità e la dimensione del file da salvare;
9) Scegli un livello di qualità che ti dia una dimensione file adeguata: se nemmeno al massimo (Best) ce la fai, ripeti la procedura aumentando il valore Percent del punto 4);
10) Clicca su Save to File e hai finito! ;)
Si ma il problema resta un altro: è cmq un gesto che va ad aggirare e quindi nfrangere le regole del concorso e oltretutto tale modifica sarà assolutamente evidente e porterà alla squalifica della foto. Le regole vanno capite e non aggirate, se chiedono foto con certe dimensioni e "peso" è perchè vogliono aver in mano la foto originale o eventualmente una foto con una qualità utile per altri fini, come la stampa o riutilizzo delle foto in altri ambiti come la pubblicazione su riviste ecc (il regolamento del concordo dovrebbe specificarlo)... le motivazioni possono essere infinite.
quindi andare ad aumentare artificiosamente la risoluzione/peso di un foto è una cosa che, come avevo già detto, è inutile ed anche irregolare ai fini di un concorso.
tengo anche a precisare che la domanda in oggetto sarebbe cmq OT in questa sezione dato che tratta di mera computer grafica (che va trattata quindi nell'apposita sezione) e non di fotografia in senso stretto. Non l'ho chiusa perchè volevo far capire l'inutilità della domanda oltre che dal punto di vista tecnico anche dal punto di vista "filosofico" nei confronti di un concorso fotografico.
Mi ci voleva poco limitarmi ad indicargli l'aumento delle dimensioni tramite un qualsiasi programma di fotoritocco
>bYeZ<
Gian_Carlo
25-08-2013, 00:37
D'accordo, ma stiamo parlando di un concorso fotografico per bimbi di 7 anni o giù di lì, mica del concorso di ammissione all'agenzia Magnum... :D
Se facessi parte della giuria di questo concorso e dovessi proprio squalificare qualcuno, squalificherei piuttosto una foto HDR con il nome del baby-fotografo in sovraimpressione (e sono sicuro che nel mucchio almeno una la troverei...) per manifesto intervento del babbo photoshopparo! :)
E' altresì lampante che chi ha scritto le regole di questo concorso non capisca una beneamata mazza di fotografia digitale: le dimensioni minime vanno dichiarate in pixel, non in MB che a parità di pixel possono variare moltissimo a seconda del contenuto dell'immagine. Proprio ieri ho linkato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39869117#post39869117) una serie di immagini test da cavalletto, con pari dimensioni in pixel ma scattate con ottiche e focali diverse, da 15 a 210 mm: si va da oltre 7 a meno di 3 MB!
Quanto al fatto che si riesca ad individuare facilmente la "manomissione" di Sagelight, ho qualche dubbio: scrivendo il primo post ho cercato di essere il più chiaro possibile, vista l'evidente inesperienza di corazon9, e quindi ho seguito passo passo la procedura, partendo da un mio vecchio scatto (http://www.wmetanoauto.com/Pentax/_IGP5147.JPG) salvato in JPEG 1024 x 1541 px del peso di 347,9 kB, che ho fatto diventare un JPEG 2048 x 3082 (http://www.wmetanoauto.com/Pentax/_IGP5147_SL.JPG) px del peso di 5.47 MB.
Ho quindi aperto i due file con PhotoME, trovandoli (a parte ovviamente i dati appena citati) perfettamente identici, mentre i file "raddoppiati" di confronto, realizzati con Microsoft Office Picture Manager (http://www.wmetanoauto.com/Pentax/_IGP5147_PM.JPG) e Photoshop (http://www.wmetanoauto.com/Pentax/_IGP5147_PS.JPG), pesano rispettivamente meno di 1 MB e poco più di 3 MB, hanno svampato parecchi metadati e hanno l'istogramma nettamente diverso!
Need4Speed
25-08-2013, 06:56
Basta andare su PS ed aumentare i dpi.
Dove sarebbe la manipolazione scusate?
Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.