PDA

View Full Version : DIY ot: come smontare il magnete di uno speaker dal cestello

pingalep
23-08-2013, 15:04
ho smontato da un televisore vecchio le casse e ho trovato due enormi magneti, credo visto il telaio, ma non riesco a liberarli dal cestello. vedo 4 viti abbozzate che sembrano più rivetti. non riesco ad accede entro breve ad un trapano a colonna. volevo sapere se avevate qualche consiglio a riguardo!

grazie mille!

Dumah Brazorf
23-08-2013, 16:15
Un trapano normale è sufficiente.

pingalep
23-08-2013, 17:32
mi scappa sempre la punta...magari incidendo prima con una più piccola per fare da traccia?

ma quindi quello è il punto giusto dove entrare? smerigliate le teste di quei rivetti-viti si apre?

rispetto ai megneti del magnetron del microonde come sono? dico a parità di dimensioni.

scusate le domande e le congetture aventualmente troppo nubbie!:Prrr:

pingalep
25-08-2013, 20:46
Il magnetron dei microonde quando smontato ti da due magneti a corona discretamente potent e pittosto grandi! Ma occhio ai due poli ricoperti di vernice rosa, sono in EDIT BERILLIO(non boro, errore mio) e non vanno assolutamente scheggiati, le eventuali polveri derivantii danno malattia ingravescente sempre fatale, tipo asbestosi ma più rapida.

Ho recuperato in questo modo otto bei magneti, oltre a quattro trasformatori bellissimi e quattro supercondensatori, e quattro temporizzatori, etc etc

pingalep
25-08-2013, 21:21
Oddio scheggiarli è abbastanza difficile. sono comunque leghe metalliche. Se proprio proprio si è imbranati basta ricoprirli con dello scotch nastrato o spesso. Ma il magnetron richiede solo lo smontaggio della gabbia di dissipazione e il cestello degli induttori dietro, dopodichè le calamite sono solo attaccate per forza magnetica, quindi basta tirare.
La gabbia di dissipazione va aperta nella parte esterna, fatta a scatola, dopodichè tagliati i fili nello scatolo dietro si sfila il tutto. I magneti sono ai due lati e vanno solo staccati in quanto calamitati al corpo centrale!

barzokk
25-08-2013, 22:04
Ma occhio ai due poli ricoperti di vernice rosa, sono in boro e non vanno assolutamente scheggiati, le eventuali polveri derivantii danno malattia ingravescente sempre fatale, tipo asbestosi ma più rapida.

:confused: :confused: :confused:
che malattia ? con google non ho trovato nulla, anzi
Studi sempre più numerosi affermano oramai che il boro è un oligoelemento indispensabile per il corretto funzionamento della biochimica animale. È stato provato che il boro (come anione borato) ha un effetto positivo sull'assorbimento del calcio
...
http://it.wikipedia.org/wiki/Boro

pingalep
25-08-2013, 23:19
Non hai trovato nulla perchè ho scritto una VACCATA.
Non è il boro ma il berillio, e la malattia è la berilliosi.

Scusate

barzokk
26-08-2013, 09:35
Non hai trovato nulla perchè ho scritto una VACCATA.
Non è il boro ma il berillio, e la malattia è la berilliosi.

Scusate
:D :D :D Mi hai fatto ridere, proprio ora sto bestemmiando con la burocrazia italiana infame inventata da qualche burocrate scaldasedie paraculato... una risata mi ha fatto bene ! :D
Buono a sapersi per il berillio

Per l'altoparlante del tuo TV, se ricordo bene dall'ultima sezionatura di tanti anni fa, secondo me è tutto telaio per schermare il campo magnetico al cinescopio, e il magnete è piccolo...
D'accordo che non si può darla vinta all'altoparlante :D, però dopo la fatica potresti avere una delusione. Oserei dire che puoi sbatterlo nel bidone...

xenom
26-08-2013, 09:59
se volete magneti veramente cazzuti, c'è un famoso sito che vende supermagneti... :asd:
io per curiosità ne ho comrpato uno da 10 (oddio non ricordo se era 10 o 20) kg di forza di trazione, al neodimio... pagato 6 euro.
Se uno ha soldi da buttare ho visto in vendita anche magneti da 300-400 kg di trazione. mai viste cose del genere :eek: