View Full Version : Problema connessione wifi con modem telecom appena installato
Vivaldi87
22-08-2013, 10:08
Salve a tutti,
sono appena passato a Telecom, e sto sperimentando problemi con i miei tre pc xp, i quali non si connettono alla wifi.
Il messaggio di errore è il solito "impossibile trovare il certificato di rete".
A vostro avviso, è possibile che si tratti di un problema di cifratura (wpa2-psk)?
Altrimenti, quali altri interventi si potrebbero provare?
Cambiare canale radio?
Ringrazio in anticipo
trottolino1970
22-08-2013, 10:32
Salve a tutti,
sono appena passato a Telecom, e sto sperimentando problemi con i miei tre pc xp, i quali non si connettono alla wifi.
Il messaggio di errore è il solito "impossibile trovare il certificato di rete".
A vostro avviso, è possibile che si tratti di un problema di cifratura (wpa2-psk)?
Altrimenti, quali altri interventi si potrebbero provare?
Cambiare canale radio?
Ringrazio in anticipo
la prima prova che puoi fare è verificare se senza protezione tutto funziona alla perfezione
Vivaldi87
22-08-2013, 11:19
la prima prova che puoi fare è verificare se senza protezione tutto funziona alla perfezione
Ti ringrazio.
Se funzionasse, dovrei cambiare chiave o sistema di cifratura?
Qualora non si connettesse, quali prove mi converrebbe fare?
trottolino1970
22-08-2013, 11:20
Ti ringrazio.
Se funzionasse, dovrei cambiare chiave o sistema di cifratura?
Qualora non si connettesse, quali prove mi converrebbe fare?
prova e fammi sapere
Vivaldi87
22-08-2013, 11:24
Aggiungo che il problema deve stare nella connessione wifi, perché se attacco il cavo ethernet, non dà problemi di sorta.
trottolino1970
22-08-2013, 11:25
Aggiungo che il problema deve stare nella connessione wifi, perché se attacco il cavo ethernet, non dà problemi di sorta.
appunto, prova senza protezione e vediamo che succede ;)
Vivaldi87
23-08-2013, 08:37
Salve,
ho cambiato cifratura, da wpa-2 a wep, e altri dispositivi si connettono senza problemi(nokia lumia).
Mentre il laptop con xp da cui ho effettuato le operazioni, trova la rete, ma non mi fà neanche immettere la pw, perché quando clicco sulla stessa, rimane fermo su "attesa disponibilità rete in corso".
trottolino1970
23-08-2013, 10:07
Salve,
ho cambiato cifratura, da wpa-2 a wep, e altri dispositivi si connettono senza problemi(nokia lumia).
Mentre il laptop con xp da cui ho effettuato le operazioni, trova la rete, ma non mi fà neanche immettere la pw, perché quando clicco sulla stessa, rimane fermo su "attesa disponibilità rete in corso".
aggiorna i driver
Vivaldi87
23-08-2013, 10:50
Mi sono dimenticato di aggiungere che con il precedente provider mi collegavo senza problemi.
Tuttavia, nel passare a telecom ho cambiato router, da quello di mia proprietà a un altro fornito da loro.
Quindi non so se aggiornare i driver serva a qualcosa.
trottolino1970
23-08-2013, 11:05
Mi sono dimenticato di aggiungere che con il precedente provider mi collegavo senza problemi.
Tuttavia, nel passare a telecom ho cambiato router, da quello di mia proprietà a un altro fornito da loro.
Quindi non so se aggiornare i driver serva a qualcosa.
probabilmente non riconosce la crittografia per questo ti ho chiesto di aggiornare i driver
Vivaldi87
23-08-2013, 12:38
Wep non dovrebbe essere uno standard più facilmente riconoscibile?
Dumah Brazorf
23-08-2013, 13:04
Xp con almeno la sp2 (ma oggi non ha senso non avere la sp3) ?
Vivaldi87
23-08-2013, 14:06
Xp con almeno la sp2 (ma oggi non ha senso non avere la sp3) ?
Ho l'sp3
Vivaldi87
24-08-2013, 09:38
Provato anche con altri pc windows, nessuno di questi si collega.
L'unico dispositivo che vi riesce è un nokia lumia, come detto.
Vivaldi87
24-08-2013, 10:34
Non capisco davvero, è assurdo..
Dumah Brazorf
24-08-2013, 10:49
Resetta il router e ricomincia da capo. NON usare il cd di alice, disinstalla se l'hai usato.
Vivaldi87
24-08-2013, 11:26
Resetta il router e ricomincia da capo. NON usare il cd di alice, disinstalla se l'hai usato.
Grazie.
Provato già ieri, fatto ripartire rigorosamente senza disco, nulla di fatto.
i nuovi router Telecom bianchi sono delle vere rogne, ne ho cambiati 3 ultimamente perché perdevano il segnale wifi e addirittura uno non vedeva la rete lan collegata!
io ti consiglio di ridarglielo indietro e comprarti un buon router da poter utilizzare nella maniera meno complessa possibile! e con maggiore affidabilità
Vivaldi87
24-08-2013, 11:39
i nuovi router Telecom bianchi sono delle vere rogne, ne ho cambiati 3 ultimamente perché perdevano il segnale wifi e addirittura uno non vedeva la rete lan collegata!
io ti consiglio di ridarglielo indietro e comprarti un buon router da poter utilizzare nella maniera meno complessa possibile! e con maggiore affidabilità
Sì concordo con te, sono un poco strani. Il modello in questione è Adsl2+ Wifi N.
Sicuramente la soluzione da te prospettata è quella ragionevole, ma mi ci ero messo di tigna, giusto per vedere d'imparare qualcosa:)
Dumah Brazorf
24-08-2013, 12:33
http://www.domenicopennacchio.it/impossibile-trovare-certificato-consentire-accesso-rete.php
Vivaldi87
24-08-2013, 19:27
Aggiornamento:di tre terminali che abbiamo a casa, solo il mio non si collega.
Il Bruco
24-08-2013, 19:44
http://tuttoinrete.net/impossibile-trovare-un-certificato-per-consentire-laccesso-alla-rete-cosa-fare
Vivaldi87
25-08-2013, 10:27
Ringrazio Dumah Brazorf e Il Bruco, per i link postati, le cui soluzioni avevo già provato, senza successo.
il problema non deriva dal router telecom, che per la cronaca ha un hardware migliore di tanti altri.
il problema deriva da windows xp, infatti se proverai a connetterti con un piu recendte windows 7 o successivi non avrà nessun problema.
prova questa soluzione:
-clic su Start , Pannello di controllo e quindi fare clic su Connessioni di rete .
-clic con il pulsante destro del mouse sulla rete wireless non collegata e quindi fare clic su Proprietà
-Selezionare la scheda Reti wireless , selezionare la rete wireless desiderata dal campo Reti preferite: , quindi fare clic suProprietà .
-Selezionare la scheda Autenticazione e deselezionare l'opzione Abilitare l'autenticazione IEEE 802.1x per questa rete option.
-clic su OK per salvare le impostazioni e fare clic nuovamente su OK per chiudere la finestra della connessione di rete.
Il Bruco
25-08-2013, 11:21
Questa soluzione gli era già stata consigliata e non ha avuto successo.
-Ultima soluzione, andate nelle proprietà della vostra scheda wireless dove troverete tutte le varie connessioni salvate, dopo di che selezionate Proprietà e successivamente il tab Autenticazione, togliete la spunta su Ieee.801x. Fatto ciò disabilitate e riabilitate la scheda wifi.
Vivaldi87
28-08-2013, 13:48
Sì, a dire il vero, è la prima cosa che ho tentato di fare, ovviamente a vuoto..
gengjskan
30-08-2013, 15:43
scusate se mi intrometto.
al massimo farò un nuovo 3d...
scrivo qui perchè pure io sto ripassando ad alice e volendo mi darebbero il modem gratis per 1 anno...
volevo appunto verificare quanto fosse buono il modem in questione,anche avendo avuto brutte esperienze con altri gestori e i pessimi modem da loro forniti...
alcuni addirittura sporcavano il segnale...
e quindi valutare se farmelo dare o comperarne uno.
la connessione sarebbe quella da 7mb che porterò a 10 o a 20mb a seconda di come andranno nel mese di prova.
ciao grazie
trottolino1970
30-08-2013, 15:44
scusate se mi intrometto.
al massimo farò un nuovo 3d...
scrivo qui perchè pure io sto ripassando ad alice e volendo mi darebbero il modem gratis per 1 anno...
volevo appunto verificare quanto fosse buono il modem in questione,anche avendo avuto brutte esperienze con altri gestori e i pessimi modem da loro forniti...
alcuni addirittura sporcavano il segnale...
e quindi valutare se farmelo dare o comperarne uno.
la connessione sarebbe quella da 7mb che porterò a 10 o a 20mb a seconda di come andranno nel mese di prova.
ciao grazie
se oltre all'adsl prendi anche il voip mi sa che sei obbligato a prendere il loro, in ogni caso io eviterei meglio uno a scelta tua ;)
gengjskan
30-08-2013, 16:02
se oltre all'adsl prendi anche il voip mi sa che sei obbligato a prendere il loro, in ogni caso io eviterei meglio uno a scelta tua ;)
no al contrario posso prenderlo solo facendo richiesta o cmq effettuando l'abbonamento da internet,
telefonicamente non è possibile averlo(almeno gratuitamente)
quindi lo prendo a mia scelta,voi che consigliate?
trottolino1970
30-08-2013, 16:03
no al contrario posso prenderlo solo facendo richiesta o cmq effettuando l'abbonamento da internet,
telefonicamente non è possibile averlo(almeno gratuitamente)
quindi lo prendo a mia scelta,voi che consigliate?
io direi proprio di si
gengjskan
30-08-2013, 16:10
io direi proprio di si
ok ma dovrei aggiornarmi...
se qualcuno mi può dare lumi su un buon prodotto ne sarei grato.
magari a sto punto è meglio passare nel 3d dei consigli visto che il modem telecom è escluso e qui siamo probabilmente in off
trottolino1970
30-08-2013, 16:10
ok ma dovrei aggiornarmi...
se qualcuno mi può dare lumi su un buon prodotto ne sarei grato.
magari a sto punto è meglio passare nel 3d dei consigli visto che il modem telecom è escluso e qui siamo probabilmente in off
esatto
i router telecom in media hanno hardware piu prestanti rispetto a quelli in commercio (utilizzo soho si intende)
ma sono forse piu limitati a livello firmware (quelli di 4-5 anni fa) ma gli ultimi hanno praticamente tutto
trottolino1970
31-08-2013, 08:06
i router telecom in media hanno hardware piu prestanti rispetto a quelli in commercio (utilizzo soho si intende)
ma sono forse piu limitati a livello firmware (quelli di 4-5 anni fa) ma gli ultimi hanno praticamente tutto
non mi risulta ;)
non mi risulta ;)
si ha una flash rom da 16MB con una cpu broadcom e 64mb di ram, trovami sul mercato un dispositivo simile e guarda quanto costa ;)
Vivaldi87
02-09-2013, 07:48
Scusate, io non ho ancora risolto, ma sono tentato di riformattare...cosa ne dite?
Scusate, io non ho ancora risolto, ma sono tentato di riformattare...cosa ne dite?
potresti provare per curiosità con una penna wireless usb...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.