View Full Version : problema sfc /scannow
Salve, ho notato un piccolo problemino..
Premetto che nei giorni scorsi ho smanettato molto per cercare di togliere malware, spy ecc che pensavo di avere dato che si aprivano pagine web automaticamente ecc.. quindi ho usato diverse guide online per togliere questi aggeggi che avevo..
Andando a fare un po' di pulizia e ottimizzazione ho utilizzato una funzione tramite il prompt di comandi.. ovvero Start > tutti i programmi > accessori , cliccare destro su "prompt dei comandi" e scegliere "esegui come amministratore".
Nella finestra digitare:
sfc /scannow
e dare invio.
solo che mentre fino a poco tempo fa tutto procedeva lisco come l'olio faceva la scansione e controllava tutto per bene ora mi dà questo messaggio:"per completare il ripristino di sistema in corso b necessario riavviare il computer. Riavviare windows ed eseguire nuovamente sfc"
Premesso che non volevo fare il ripristino, ma se riavvio e rifaccio lo stesso comando mi ripresenta lo stesso messaggio... come mai?ù
Oltre a usare i soliti programmi di scansione da ccleaner, advcleaner ecc non ho fatto altri cambiamenti... mi sembra molto strano.. Per il resto non dà altri problemi.. però questa cosa non mi fa stare molto tranquillo...
"ccleaner, advcleaner, ECC".
sono quelli, i problemi.
elencali tutti, almeno.
il System File Checker confronta i file di sistema con quelli contenuti nella cache di ripristino e/o con quelli contenuti nel cd di windows.
prova a dare quel comando, avendo però il dvd di windows inserito.
Eh ho dovuto usarne diversi di programmi dato che avevo diversi problemi e continuavano ad aprirsi pagine su pagine e a cambiare anche la homepage...
Non ho un disco di installazione di windows vista, non era inserito nella confezione del mio portatile asus, ho solo il cd di recovery... potrei usare quello..
tallines
21-08-2013, 21:40
Non ho un disco di installazione di windows vista, non era inserito nella confezione del mio portatile asus, ho solo il cd di recovery... potrei usare quello..
L'sfc /scannow viene fatto solo con il dvd d'installazione .
Io in una guida online sul portare di supporto della microsoft italia avevo trovato una guida di un informatico che suggeriva la procedura (senza utilizzo di alcun cd) per il controllo del disco.. Comunque non posso più farlo..
Ho il cd di recovery di windows vista che era contenuto nella confezione del mio portatile asus.. qualcuno saprebbe dirmi come far partire il recovery in modo però che sistemi il file sistem senza però cancellare dati e niente?
Grazie mille.. rimango in attesa di qualche aiuto... :)
tallines
23-08-2013, 11:50
Io in una guida online sul portare di supporto della microsoft italia avevo trovato una guida di un informatico che suggeriva la procedura (senza utilizzo di alcun cd) per il controllo del disco.. Comunque non posso più farlo..
Forse per Xp attraverso la cartella i386 che in windows 7 non c'è .
Ho il cd di recovery di windows vista che era contenuto nella confezione del mio portatile asus.. qualcuno saprebbe dirmi come far partire il recovery in modo però che sistemi il file sistem senza però cancellare dati e niente?
Grazie mille.. rimango in attesa di qualche aiuto... :)
Il dvd di recovery - ripristino ti rimette tuti i file che sono stati masterizzati sul cd/dvd, portandoti a zero tutto quello che c'è nel computer .
Solo avendo il dvd d'installazione puoi rimettere i file del SO, senza formattare e senza perdere dati .
Ti suggerisco di salvare tutti i dati che ti interessano e rimetti di nuovo il SO di windows vista tramite il cd di ripristino .
Lo avvii dal Bios e una volta caricato e apparse le scelte scegli ripristino immagine
http://www.volainrete.it/informatica/disco_ripristino.htm
Blue_screen_of_death
23-08-2013, 12:41
Quel comando serve solo a controllare i file di sistema. Se non hai problemi lascia tutto come sta e vivi tranquillo.
tallines
23-08-2013, 18:38
Andando a fare un po' di pulizia e ottimizzazione ho utilizzato una funzione tramite il prompt di comandi.. ovvero Start > tutti i programmi > accessori , cliccare destro su "prompt dei comandi" e scegliere "esegui come amministratore".
Nella finestra digitare:
sfc /scannow
e dare invio.
solo che mentre fino a poco tempo fa tutto procedeva lisco come l'olio faceva la scansione e controllava tutto per bene ora mi dà questo messaggio:"per completare il ripristino di sistema in corso b necessario riavviare il computer. Riavviare windows ed eseguire nuovamente sfc"
Domanda : quando davi il comando sfc /scannow non avevi il dvd inserito ?
Giusto ?
Che poi hai detto che hai solo il dvd di ripristino, per Windows Vista .
Domanda : quando davi il comando sfc /scannow non avevi il dvd inserito ?
Giusto ?
Che poi hai detto che hai solo il dvd di ripristino, per Windows Vista .
No non inserivo niente, nella guida che avevo trovato veniva detto di far partire il comando spiegando che serviva a controllare i file di sistema... Io ho solo un disco di recovery e basta...
tallines
01-09-2013, 20:37
No non inserivo niente, nella guida che avevo trovato veniva detto di far partire il comando spiegando che serviva a controllare i file di sistema... Io ho solo un disco di recovery e basta...
Finchè non ti trova qualche file che deve sostituire, non serve il dvd d'installazione di Vista .
Comunque il famoso messaggio che ti appare quando dai il comando sfc /scannow >
"per completare il ripristino di sistema in corso è necessario riavviare il computer. Riavviare windows ed eseguire nuovamente sfc"
indica solo che non può portare a termine il comando ricevuto .
Nulla di più ;)
Volevo chiederti: il messaggio ti appare subito dopo dato il comando sfc /scannow o dopo un pò tipo 20 o 30 secondi o........
Al limite puoi provare il comando sfc /verifyonly che verifica l'integrità dei file di sistema
http://www.ottimizzazione-pc.it/riparare-file-di-sistema-di-windows-con-system-file-checker/
Allora anche se attuo quel comando mi fa le stesse cose, e mi dice lo stesso messaggio identico che come nel caso precedente appare dopo pochi secondi (4, 5 )..
Non so che dire.. se è vero che non dà problemi è pur vero che non è normale...
tallines
03-09-2013, 11:45
Anche secondo me è leggermente strano.................
Se hai il dvd di ripristino, come da link sopra postato, lo inserisci e provi :
1 - la prima opzione, ripristino all'avvio anche se all'avvio non hai problemi
2 - usi l'ultima opzione, il propmt dei comandi.
Una volta aperto il prompt dei comandi prova a dare il comando sfc /scannow da li .
Blue_screen_of_death
03-09-2013, 14:25
Hai toccato i servizi di Windows?
Scarica Windows Repair All-in-One e prova a riparare il sistema, dopo aver creato un punto di ripristino.
Al termine riprova ad eseguire sfc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.