View Full Version : Su xp: creare partizione e metterci dentro windows 8
annalisa19
18-08-2013, 16:28
Salve ragazzi:),
prima di fare danni irreparabili:D sul mio pc, chiedo qualcosa a voi espertoni:cool: .
Nel mio pc ho windows XP, in un disco a partizione unica C.
Vorrei creare creare una nuova partizione,
in cui installare windows 8.
E' possibile creare una nuova partizione
(ho il software norton partition magic 8:confused: )
facendo in modo che tutti i miei attuali dati non mi vengano toccati?
In questa nuova partizione, posso installare windows 8 da CD, ma facendo in modo che all'avvio continui a partire sempre il mio attuale sistema operativo XP?
E se un giorno volessi che all'accensione il pc parta dalla nuova partizione con il W8, potrò farlo?
Grazie mille:)
Salve ragazzi:),
prima di fare danni irreparabili:D sul mio pc, chiedo qualcosa a voi espertoni:cool: .
proprio perchè hai il disco a partizione singola, proprio perchè non hai mai toccato niente e non sai operare in tal senso,
ti consiglio grandamente di non andare alla cieca seguendo guide a destra o sinistra.
ma di rivolgerti a un negozio o a un tecnico che te lo faccia in loco.
Norton Partition Magic, LASCIALO LI DOV'E'.
va fatta una immagine del sistema attuale, un backup dei tuoi dati. in modo che se va tutto storto, si ripristinano al volo.
va ridotta la partizione attuale di XP per quanto si possa ridurre (a seconda della capienza, e dei tuoi dati al suo interno).
Usando tool come GParted in Live.
e nello spazio non allocato, si installa 8.
a quel punto avrai a disposizione un bel menù che ti permetterà di avviare XP o Otto.
poi potrai fare quello che ti pare con l'avvio del pc.
annalisa19
18-08-2013, 17:14
proprio perchè hai il disco a partizione singola, proprio perchè non hai mai toccato niente e non sai operare in tal senso,
ti consiglio grandamente di non andare alla cieca seguendo guide a destra o sinistra.
ma di rivolgerti a un negozio o a un tecnico che te lo faccia in loco.
Norton Partition Magic, LASCIALO LI DOV'E'.
va fatta una immagine del sistema attuale, un backup dei tuoi dati. in modo che se va tutto storto, si ripristinano al volo.
va ridotta la partizione attuale di XP per quanto si possa ridurre (a seconda della capienza, e dei tuoi dati al suo interno).
Usando tool come GParted in Live.
e nello spazio non allocato, si installa 8.
a quel punto avrai a disposizione un bel menù che ti permetterà di avviare XP o Otto.
poi potrai fare quello che ti pare con l'avvio del pc.
Ciao Khronos, e grazie per la risposta:)
Dici di rivolgermi ad un tecnico, però poi qualche indicazione me la dai lo stesso:D
Sul disco C mi risultano 465 GB, di cui 280 disponibili.
Comunque, visto che mi hai detto che potrebbe andar storto qualcosa, non faccio nulla, speravo di poter operare...hemm...come dire...a colpo sicuro:rolleyes:
Ma Norton Partition Magic, perchè mi dici di metterlo da parte?:confused:
Non è buono come software:confused:
tallines
18-08-2013, 17:15
Ciao puoi usare MiniTool Partition Wizard Home freeware come dice qui :
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html
Una volta ridimensionato lo spazio (spazio non allocato), devi creare la partizione (con la lettera) e poi installi Windows 8
Io l'ho fatto a Xp installato, per installare Windows 7 .
A Xp installato ho ridimensionato lo spazio dell'Hd dove c'era Xp .
Lo spazio ridimensionato è uno spazio non allocato .
Lo selezioni gli dai il comando Create (devi dargli un nome) e viene creata la nuova partizione dove installerai Window 8 .
In questa nuova partizione, posso installare windows 8 da CD, ma facendo in modo che all'avvio continui a partire sempre il mio attuale sistema operativo XP?
E se un giorno volessi che all'accensione il pc parta dalla nuova partizione con il W8, potrò farlo?
Una volta installato il secondo SO sulla seconda partizione dell'unico HD che hai, visto che installii un SO più recente rispetto a quello che hai installato, ti apparirà una schermata all'avvio del computer con queste opzioni :
Avviare il SO precedente
Avviare Windows 8
Il time è di 30 secondi per decidere se vuoi partire con Xp (precedente) o con Windows 8 .
Se non fai nessuna scelta, dopo 30 secondi (o il tempo che ti viene messo per fare la scelta), di default parte chiaramente il SO più recente ossia Windows 8 .
Però...c'è un però ;)
Sicura che Windows 8 girerà sul tuo computer con le caratteritiche hardware che ha ?
Devi scaricare e usare Assistente aggiornamento per Windows 8 >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-to-windows-8
PS: come suggerito se hai dei dati..........salvali prima su un HD esterno è meglio .
annalisa19
18-08-2013, 17:26
Ciao puoi tranquillamente usare MiniTool Partition Wizard Home freeware come dice qui :
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-installare-due-sistemi-operativi-sullo-stesso-pc-18732.html
Una volta creato lo spazio dove installare Windows 8 poi lo installi .
Io l'ho fatto con Windows 7 .
A Xp installato ho ridimensionato lo spazio dell'Hd dove c'era Xp .
Lo spazio ridimensionato è uno spazio non allocato .
Lo selezioni gli dai il comando Create (devi dargli un nome) e viene creata la nuova partizione dove installerai Window 8 .
Una volta installato il secondo SO sulla seconda partizione dell'unico HD che hai, visto che installii un SO più recente rispetto a quello che hai installato, ti apparirà una schermata all'avvio del computer con queste opzioni :
Avviare il SO precedente
Avviare Windows 8
Il time è di 30 secondi per decidere se vuoi partire con Xp (precedente) o con Windows 8 .
Se non fai nessuna scelta, dopo 30 secondi (o il tempo che ti viene messo per fare la scelta), di default parte chiaramente il SO più recente ossia Windows 8 .
Però...c'è un però ;)
Sicura che Windows 8 girerà sul tuo computer con le caratteritiche hardware che ha ?
Devi scaricare e usare Assistente aggiornamento per Windows 8 >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-to-windows-8
PS: come suggerito se hai dei dati..........salvali prima su un HD esterno è meglio .
Ciao talli:) ,
ma non è che qualcosa (come ha detto Khronos) potrebbe andare storto?:rolleyes:
Non vorrei mettere a rischio i miei dati:rolleyes:.
Ma il norton partition magic 8 non serve proprio a nulla?:confused:
Ho fatto tanto per farmi prestare il cd:muro: :muro:
Penso che il windows 8 girerà senza problemi, il pc è abbastanza nuovo, intel i5 (poco più di un anno di vita), comunque controllo con l'assistente che mi hai consigliato:D
annalisa19
18-08-2013, 17:37
Lanciato l'assistente aggiornamento...ho qualche programmino (di poco conto) che ha bisogno di essere aggiornato...per il resto mi sembra tutto ok...:rolleyes:
ma non è che qualcosa (come ha detto Khronos) potrebbe andare storto?:rolleyes:
Non vorrei mettere a rischio i miei dati:rolleyes:.
devi OBBLIGATORIAMENTE fare un BACKUP dei tuoi dati.
se non lo fai, e giochi con le partizioni (Partition Magic ha sempre fatto solo danni. punto.), partizioni che ora sono GIA' USATE, hai un buon 50% di probabilità di fare danni.
del tipo, o la va, o la spacca. qualunque sia il programmino che usi per manipolarle.
ok?
Penso che il windows 8 girerà senza problemi, il pc è abbastanza nuovo, intel i5 (poco più di un anno di vita), comunque controllo con l'assistente che mi hai consigliato:D
proprio perchè ha neanche un anno di vita, come mai c'è dentro un sistema operativo che ne ha 12 e non sa dove si è installato?
annalisa19
18-08-2013, 17:55
devi OBBLIGATORIAMENTE fare un BACKUP dei tuoi dati.
se non lo fai, e giochi con le partizioni (Partition Magic ha sempre fatto solo danni. punto.), partizioni che ora sono GIA' USATE, hai un buon 50% di probabilità di fare danni.
del tipo, o la va, o la spacca. qualunque sia il programmino che usi per manipolarle.
ok?
proprio perchè ha neanche un anno di vita, come mai c'è dentro un sistema operativo che ne ha 12 e non sa dove si è installato?
Ricevuto:D
Disinstallato partition magic:D
Prima di fare un backup non tocco nulla:eek:
In che senso...non sa dove si è installato?:confused:
Ho preso il pc senza sistema operativo su internet, (non dico dove per non fare pubblicità), ci ho messo io dentro XP...:rolleyes:
In che senso...non sa dove si è installato?:confused:
hai in mano un pc con architettura a 64bit. non hai detto quanta Ram o altro.
che Xp ci hai messo? ^^
annalisa19
18-08-2013, 18:16
hai in mano un pc con architettura a 64bit. non hai detto quanta Ram o altro.
che Xp ci hai messo? ^^
XP professional a 32 bit.
4 giga di ram, non tutti utilizzati...:rolleyes:
Non ricordo più il tipo di scheda video...ci dovrebbe essere un software che mi dice tutto della mia architettura:O
XP professional a 32 bit.
4 giga di ram, non tutti utilizzati...:rolleyes:
appunto. stai sfruttando si e no il 10% di quella macchina. un mio grande consiglio è:
usare il trasferimento guidato file e impostazioni
cancellare XP
installare Otto
ripristinare i dati con il trasferimento guidato.
una guida per farlo è qua, riferita al passaggio xp-Seven, ma è lo stesso. (click) (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7#T1=tab01)
tallines
18-08-2013, 19:21
Lanciato l'assistente aggiornamento...ho qualche programmino (di poco conto) che ha bisogno di essere aggiornato...per il resto mi sembra tutto ok...:rolleyes:
O è tutto ok o non lo è ;)
A parte i programmi.........per il resto è a posto ?
Driver, scheda video audio..........cosa ti dice l'assistente aggiornamento di windows 8 ?
Ti farà un report dove ti dice cosa girerà e cosa non girerà su Windows 8 ?
465 GB, di cui 280 disponibili = 185 Gb tra SO Xp sp3, dati e programmi installati .
Andando a vedere quanto spazio occupa la cartella Windows di Xp Sp3 noterai che non è grandissima sarà al massimo 2,30 Gb..............
Avrai quindi almeno 100 Gb di dati o poco di meno.........e ti fai i cd/dvd di backup...........auguri.........;), fai prima a comprarti un HD esterno che terrai a vita .
L'applicazione freeware MiniTool Partition Wizard Home freeware, che ho usato e che ti suggerisco è freeware, la scarichi quando vuoi ed è facile da usare .
Non occorrono applicazioni a pagamento tipo il norton partition magic 8 per lavorare..........con tutte le risorse freeware disponibili...........
Le due operazioni che fa l'applicazione è creare uno spazio non allocato (con il ridimensionamento) e creare la partizione .
Se durante la prima operazione, che è quella principale, incontra delle difficoltà ti dice subito che non si può ridimensionare lo spazio e che quindi non si può partizionare l'HD .
Su 465 Mb che vede l'applicazione gli dai 210-220 Gb di spazio a Xp e il resto per creare la partizione dove installerai windows 8 .
annalisa19
19-08-2013, 09:02
appunto. stai sfruttando si e no il 10% di quella macchina. un mio grande consiglio è:
usare il trasferimento guidato file e impostazioni
cancellare XP
installare Otto
ripristinare i dati con il trasferimento guidato.
una guida per farlo è qua, riferita al passaggio xp-Seven, ma è lo stesso. (click) (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7#T1=tab01)
Buongiorno:) ,
xp vorrei tenerlo,
ho parecchi software (vecchiotti e particolari) che non sono sicura funzionerebbero bene su W8...:rolleyes:
L'assistente aggiornamento mi dice di no...:rolleyes: , quindi meglio optare per le due partizioni:rolleyes:
annalisa19
19-08-2013, 09:05
O è tutto ok o non lo è ;)
A parte i programmi.........per il resto è a posto ?
Driver, scheda video audio..........cosa ti dice l'assistente aggiornamento di windows 8 ?
Ti farà un report dove ti dice cosa girerà e cosa non girerà su Windows 8 ?
465 GB, di cui 280 disponibili = 185 Gb tra SO Xp sp3, dati e programmi installati .
Andando a vedere quanto spazio occupa la cartella Windows di Xp Sp3 noterai che non è grandissima sarà al massimo 2,30 Gb..............
Avrai quindi almeno 100 Gb di dati o poco di meno.........e ti fai i cd/dvd di backup...........auguri.........;), fai prima a comprarti un HD esterno che terrai a vita .
L'applicazione freeware MiniTool Partition Wizard Home freeware, che ho usato e che ti suggerisco è freeware, la scarichi quando vuoi ed è facile da usare .
Non occorrono applicazioni a pagamento tipo il norton partition magic 8 per lavorare..........con tutte le risorse freeware disponibili...........
Le due operazioni che fa l'applicazione è creare uno spazio non allocato (con il ridimensionamento) e creare la partizione .
Se durante la prima operazione, che è quella principale, incontra delle difficoltà ti dice subito che non si può ridimensionare lo spazio e che quindi non si può partizionare l'HD .
Su 465 Mb che vede l'applicazione gli dai 210-220 Gb di spazio a Xp e il resto per creare la partizione dove installerai windows 8 .
norton partition magic 8 l'ho avuto gratis...comunque, visto che non vi "piace", non lo utilizzo:D
Ho già un HD esterno...quindi non mi resta che iniziare a fare il backup:rolleyes:
tallines
19-08-2013, 11:37
norton partition magic 8 l'ho avuto gratis...comunque, visto che non vi "piace", non lo utilizzo:D
Si ma il software è shareware, ossia a pagamento, quindi una licenza per un computer........;) a meno che chi te lo ha prestato, non lo ha installato sul suo computer .....comunque puoi farne tranquillamente a meno .
Prova a usare MiniTool Partition Wizard Home freeware .
Semplice come software, leggero e di facile utilizzo .
Leggi bene la guida che ti ho postato .
In più c'è anche questa ulteriore guida ottima per imparare l'uso di questo software freeware .
http://www.megalab.it/7844/ridimensiona-le-partizioni-con-minitool-partition-wizard-home-edition
Ho già un HD esterno...quindi non mi resta che iniziare a fare il backup:rolleyes:
Una manna dal cielo ;)
Basta che fai Copia/Incolla..............solo dei dati (cartelle, documenti word, excel, immagini, mp3, video,.............) .
Non dei programmi installati eh
E scusa la domanda : usarlo prima come data storage, ossia per metterci tutti i dati, no eh ;) ?
Una volta fatta la copia dei dati, puoi anche cancellarli da C cosi il pc è più snello e va meglio .
Quando ti servono vai nell'hd esterno .
annalisa19
19-08-2013, 12:04
Si ma il software è shareware, ossia a pagamento, quindi una licenza per un computer........;) a meno che chi te lo ha prestato, non lo ha installato sul suo computer .....comunque puoi farne tranquillamente a meno .
Prova a usare MiniTool Partition Wizard Home freeware .
Semplice come software, leggero e di facile utilizzo .
Leggi bene la guida che ti ho postato .
In più c'è anche questa ulteriore guida ottima per imparare l'uso di questo software freeware .
http://www.megalab.it/7844/ridimensiona-le-partizioni-con-minitool-partition-wizard-home-edition
Una manna dal cielo ;)
Basta che fai Copia/Incolla..............solo dei dati (cartelle, documenti word, excel, immagini, mp3, video,.............) .
Non dei programmi installati eh
E scusa la domanda : usarlo prima come data storage, ossia per metterci tutti i dati, no eh ;) ?
Una volta fatta la copia dei dati, puoi anche cancellarli da C cosi il pc è più snello e va meglio .
Quando ti servono vai nell'hd esterno .
Utilizzo quello che mi hai consigliato;)
L'hd esterno lo utilizzo per vedere film e serie tv (lo collego alla usb del tv), quindi vorrei utilizzarlo solo come "appoggio dati provvisorio".
Vado a leggere la guida:)
tallines
19-08-2013, 12:34
utilizzo quello che mi hai consigliato;)
L'hd esterno lo utilizzo per vedere film e serie tv (lo collego alla usb del tv), quindi vorrei utilizzarlo solo come "appoggio dati provvisorio".
Ok
Se utilizzassi in futuro l' HD esterno come appoggio dati centrale, sarebbe meglio .
Il computer, sia Xp che Windows 8 sarebbero molto più leggeri e molto più performanti .
Io lo uso l'Hd esterno sia per metterci dati di Xp, sia per metterci dati di Windows 7, e i due SO sono molto veloci ;)
annalisa19
19-08-2013, 16:12
Ok
Se utilizzassi in futuro l' HD esterno come appoggio dati centrale, sarebbe meglio .
Il computer, sia Xp che Windows 8 sarebbero molto più leggeri e molto più performanti .
Io lo uso l'Hd esterno sia per metterci dati di Xp, sia per metterci dati di Windows 7, e i due SO sono molto veloci ;)
Ricevuto!!!:)
tallines
20-08-2013, 18:28
Utilizzo quello che mi hai consigliato;)
Annalisa ciao, come è andata la lettura della o meglio delle 2 guide di MiniTool Partition Wizard Home freeware che ti ho postato ?
Hai fatto qualcosa ? Installato il software o ............?
Se hai dei dubbi chiedi :)
UtenteSospeso
20-08-2013, 22:49
E' inutile che vi impegnate così tanto, annalisa19 è un uomo :D :D :sofico:
.
annalisa19
21-08-2013, 17:17
Annalisa ciao, come è andata la lettura della o meglio delle 2 guide di MiniTool Partition Wizard Home freeware che ti ho postato ?
Hai fatto qualcosa ? Installato il software o ............?
Se hai dei dubbi chiedi :)
Le guide sono scritte in modo semplicissimo...quasi elementare:D , se sbagliassi qualche passaggio, sarei da ricovero:D
Ho installato il software, sto facendo il backup, purtroppo sul disco esterno non ho molto spazio, sto decidendo cosa eliminare:rolleyes:
annalisa19
21-08-2013, 17:21
E' inutile che vi impegnate così tanto, annalisa19 è un uomo :D :D :sofico:
.
A parte che non sono un uomo...
ma perchè, su hwupgrade.it non si aiutano gli uomini?:confused:
tallines
21-08-2013, 21:04
A parte che non sono un uomo...
ma perchè, su hwupgrade.it non si aiutano gli uomini?:confused:
:asd: UtenteSospeso sarebbe da sospendere :asd:
Su hwupgrade.it si aiutano tutti indistintamente, fa parte dello user care > attenzione all'utente ;)
Le guide sono scritte in modo semplicissimo...quasi elementare , se sbagliassi qualche passaggio, sarei da ricovero
Mai dire mai occhius ;) finchè la procedura non va in porto ;)
Ripeto > se tu inizi a fare il ridimensionamento e il software percepisce qualcosa che non va nell'hd piuttosto che ...........ti appare un messaggio che praticamente dice che non può effettuare l'operazione da te richiesta per ..............e dovrebbe dirti il perchè .
Comunque si stoppa da solo .
tallines
27-08-2013, 13:44
Annalisa ciao, a che punto sei ;) ?
Ci puoi dire qualcosa..............? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.