View Full Version : Condivisione ADSL a 100m di distanza
Ciao a tutti
è possibile condividere una connessione ADSL ad un centinaio di metri di distanza da dove fisicamente risiede il router?
Ho la possibilità di tirare un cavo, di rete o telefonico che sia, perchè ho un corrugato predisposto per il collegamento di due case..
Di cosa ho bisogno, se fattibile?
GRAZIE :)
volendo ti basta un ptp wireless. costa poco e prestazioni quasi al livello di lan, perderai 2-3ms
albanation
11-08-2013, 11:05
Se non sono più di 100 metri..
puoi usare un cavo di rete utp5..
Tecnicamente parlando, dipende dalla distanza, in quanto un cavo di rete è pensato per funzionare fino a 100m.
Perciò se rientri in questa distanza non ci sono problemi, ti è sufficiente mettere uno switch ad entrambi i capi del cavo, di cui uno può essere quello già integrato nel router, se non troppo distante.
Se invece sei oltre i 100m, ti conviene usare o la fibra ottica (non esattamente economica, ma veloce ed affidabile), oppure un ponte radio, magari riciclando un paio di access point ed altrettante parabole.
Dal punto di vista legale invece, se entrambi gli edifici sono di tua proprietà non dovresti avere problemi, mentre mi pare sia illegale (o meglio, vietato dal contratto) condividere la connessione soggetti terzi.
Andrea786
11-08-2013, 11:25
Tecnicamente parlando, dipende dalla distanza, in quanto un cavo di rete è pensato per funzionare fino a 100m.
Perciò se rientri in questa distanza non ci sono problemi, ti è sufficiente mettere uno switch ad entrambi i capi del cavo, di cui uno può essere quello già integrato nel router, se non troppo distante.
Se invece sei oltre i 100m, ti conviene usare o la fibra ottica (non esattamente economica, ma veloce ed affidabile), oppure un ponte radio, magari riciclando un paio di access point ed altrettante parabole.
Dal punto di vista legale invece, se entrambi gli edifici sono di tua proprietà non dovresti avere problemi, mentre mi pare sia illegale (o meglio, vietato dal contratto) condividere la connessione soggetti terzi.
Oddio la fibra ottica per i ponti ormai sul lavoro non vediamo altro hahahahah , comunque vi confermo che anche se il palazzo è di vostra proprietà è vietato dal contratto perchè la linea è intestata a quel numero civico e interno e non ad altre proprietà , poi ce anche da dire che la telecom mica se ne accorge di questo comunque !!
E' tutto mio, comunque, ed interno alla proprietà! ;)
In pratica sono una villa ed una depandance estiva dove vorrei portare internet...
Posso provare con il cavo utp5, quindi? E all'arrivo mettere uno switch?
Posso provare con il cavo utp5, quindi? E all'arrivo mettere uno switch?
no cavi cat5, ma 5e o se vuoi superiori, pero' verifica che la lunghezza necessaria del cavo non sia superiore ai 100 metri
Io un problema simile ( 300 metri di distanza ) l'ho risolto dividendo la tratta in 4 e mettendo 3 switch da 9 euro a circa 70mt l'uno dall'altro. Nel mio caso comunque provai e 100 metri sebbene fosse cavo cat5e non lo reggeva. ti conviene fare 2 prove prima di stendere il cavo e magari fai come me, a meta' ( magari in un pozzetto, io cosi' ho fatto ) ci piazzi uno switch tplink da 9 euro e non hai problemi :)
Io un problema simile ( 300 metri di distanza ) l'ho risolto dividendo la tratta in 4 e mettendo 3 switch da 9 euro a circa 70mt l'uno dall'altro. Nel mio caso comunque provai e 100 metri sebbene fosse cavo cat5e non lo reggeva. ti conviene fare 2 prove prima di stendere il cavo e magari fai come me, a meta' ( magari in un pozzetto, io cosi' ho fatto ) ci piazzi uno switch tplink da 9 euro e non hai problemi :)
Ok per lo switch, ma come faccio a metterlo in un pozzetto ed alimentarlo?
Intendo senza che si fotta in due minuti per l'umidità ecc..
The Incredible
19-03-2014, 15:40
avendo due case a distanza di 100metri in linea d'aria circa..ma non si vedono ad occhio...è possibile provare a condividere la connessione?
Esisterebbe anche la possibilità di lavorare con due modem vdsl p2p e stendere solo il doppino telefonico!
Esistono anche modelli che lavorano con profili 30a. 100 Mbit in ambo le direzioni.
Esisterebbe anche la possibilità di lavorare con due modem vdsl p2p e stendere solo il doppino telefonico!
Esistono anche modelli che lavorano con profili 30a. 100 Mbit in ambo le direzioni.
Puoi dirmi di più? :)
Cosa mi conviene fare, come costi ma sopratutto come prestazioni?
Puoi dirmi di più? :)
Cosa mi conviene fare, come costi ma sopratutto come prestazioni?
In pratica sono dei bridge che prendono il "segnale" Ethernet e lo convertono in segnale VDSL, per poi riconvertirlo in Ethernet dalla parte opposta.
L'aspetto positivo è che risparmi sul cavo (un doppino telefonico costa ovviamente meno di un cavo Ethernet) e puoi coprire distanze notevolmente superiori (fino a 1-1.5km, secondo il costruttore).
Il rovescio della medaglia è che questi aggeggi costano non poco (per fare un esempio, questi (http://www.planet.com.tw/en/product/product_list.php?id=47885) sono fra i primi che ho trovato, e costano non meno di 100€ l'uno, e te ne servono due), e le prestazioni decadono con la distanza (sempre secondo il produttore, per avere tutti i 100mbps occorre che non distino più di 300m l'un l'altro).
Per quanto riguarda cosa ti convenga fare, bisogna vedere la tua situazione e quanto sei intenzionato a spendere, ma le possibili soluzioni (semplice cavo Ethernet, cavo Ethernet con repeater a metà strada, ponte wireless fai-da-te, fibra ottica, e bridge VDSL) penso che le abbiamo elencate tutte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.