PDA

View Full Version : scheda video rotta?

ironmallamo
11-08-2013, 10:39
Salve,
vorrei capire se la mia scheda video è partita o meno.
Ieri lo schermo mi è diventato nero, però era un nero "illuminato", non scuro tipo quello di un monitor spento, e difatti provandolo su un altro computer funziona, quindi escludo che sia lo schermo,cavi e spinotti...anzi, forse potrebbe essere anche l'adattatore che c'è in ingresso alla scheda video...va be, per le mie basilari conoscenze dico che o si è rotto l'adattatore o la scheda video, il computer all'accensione pare funzioni normalmente, naturalmente dico questo in base all'audio.
Soluzione?
grazie

Techworld
11-08-2013, 10:51
Visti i sintomi, è molto plausibile che il problema sia circoscritto solo alla scheda video.
Hai provato a smontarla e dargli una pulita ai contatti ?

La scheda madre ha anche il video on board ?

ironmallamo
11-08-2013, 11:18
Visti i sintomi, è molto plausibile che il problema sia circoscritto solo alla scheda video.
Hai provato a smontarla e dargli una pulita ai contatti ?

La scheda madre ha anche il video on board ?

fatto, smontata tutta e ripulita tutta, è una scheda dedicata geforce 7600gt...almeno la ventola della scheda video gira....

Techworld
11-08-2013, 11:23
Le schede video Nvidia sono sempre state molto delicate, come anche quelle montate nei Notebook.

Probabile che il chip video si sia dissaldato dalla board.
Se ne hai l'opportunità prova con altra scheda in modo da essere sicuro che il problema sia circoscritto alla scheda video.

Nel caso il problema è la scheda video è possibile tentarne la riparazione in vari modi:

1) Casalingo= Si inforna la scheda a 180-200°C per qualche minuto
2) Professionale che si suddivide in:
a) Reflow= Consiste nel rifondere lo stagno già presente sotto il chip grafico
b) Reballing= Consiste nel dissaldare il chip video, ripulire dai vecchi residui di stagno, sostituirle lo stagno e risaldare il chip sulla board.

ironmallamo
11-08-2013, 11:30
Le schede video Nvidia sono sempre state molto delicate, come anche quelle montate nei Notebook.

Probabile che il chip video si sia dissaldato dalla board.
Se ne hai l'opportunità prova con altra scheda in modo da essere sicuro che il problema sia circoscritto alla scheda video.

Nel caso il problema è la scheda video è possibile tentarne la riparazione in vari modi:

1) Casalingo= Si inforna la scheda a 180-200°C per qualche minuto
2) Professionale che si suddivide in:
a) Reflow= Consiste nel rifondere lo stagno già presente sotto il chip grafico
b) Reballing= Consiste nel dissaldare il chip video, ripulire dai vecchi residui di stagno, sostituirle lo stagno e risaldare il chip sulla board.
rotta per rotta...cercherò una scheda alternativa, ma intanto, qual'è il chip video?

Techworld
11-08-2013, 11:40
Procedure come reflow o reballing sono indicate se la scheda ha un certo valore, ma se si tratta di una scheda economica tanto vale sostituirla.

Il chip video si trova sotto il dissipatore, si tratta di un "processore" saldato

FreeMan
11-08-2013, 15:25
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<