PDA

View Full Version : modificare codice sorgente sito fatto in joomla


jacopo.g93
10-08-2013, 12:07
ieri mi è stato chiesto di modificare il codice sorgente di un sito fatto in joomla, quando ho scaricato il sito con filezilla e ho aperto la cartella non ho trovato nessun file con dentro il codice sorgente delle pagine da modificare, sapete dove posso trovare i file html da modificare?

OoZic
10-08-2013, 12:12
joomla è un cms, non ci sono file html.
è scritto in php quindi trovi file php che generano i file html che legge il tuo browser.

ti consiglierei di lasciare perdere :D

jacopo.g93
10-08-2013, 12:14
ma quindi è possibile modificare il codice sorgente in qualche modo, oppure come posso fare per modificare alcune parti del sito

OoZic
10-08-2013, 12:19
certo che è possibile modificare il codice sorgente.
se hai accesso all'ftp come hai detto, ti sarai scaricato tutto il sito.

conosci il linguaggio php?
conosci la struttura di joomla?

se la risposta è si ad entrambe sei pronto per modificare il sito, viceversa devi imparare quelle due cose o non riuscirai a combinare nulla, e da quel che leggo mi pare tu non sia nella condizione di poterlo fare purtroppo.

jacopo.g93
10-08-2013, 12:21
no non conosco ne php ne joomla, è la prima volta che mi chiedono di modificare un sito in joomla e probabilmente non posso neanche farlo

OoZic
10-08-2013, 12:38
comunque non è particolarmente complicato.
php è un linguaggio relativamente semplice e masticare giusto quel che basta per fare delle modifiche a joomla non credo richieda moltissima dedizione e studio.

puoi impararti un pò di php poi a seconda di quel che devi modificare può anche darsi che quel che devi modificare sia quasi tutto codice html.

clockover
10-08-2013, 18:20
Che genere di modifiche?

jacopo.g93
14-08-2013, 09:39
io per adesso devo solo togliere un immagine nel sito, non è niente di difficile, solo che non so proprio dove andare a prendere il codice da modificare

kwb
14-08-2013, 11:11
Ma così a naso direi che il pannello di controllo di Joomla possa risolvere la situazione..

clockover
15-08-2013, 00:59
Ma così a naso direi che il pannello di controllo di Joomla possa risolvere la situazione..

Infatti :rolleyes: chissà che cavolo pensavo volesse fare

kwb
15-08-2013, 18:29
Infatti :rolleyes: chissà che cavolo pensavo volesse fare

Ma nel senso, se devi togliere solo un'immagine inserita in un post o qualcosa di simile lo risolvi così.
Se si tratta di rimuovere un'immagine dal template questo è un altro discorso..

jacopo.g93
26-08-2013, 22:11
io sono riuscito ad istallare easyphp e joomla, adesso con filezilla ho scaricato la cartella del sito dal server, ho messo la cartella del sito nella cartella WWW di easyphp solo che quando metto il percorso nel browser per aprire il sito mi esce questa frase: Database connection error (2): Could not connect to MySQL.
secondo voi ho saltato qualche passaggio nell'istallazione?

GByTe87
26-08-2013, 22:18
Joomla memorizza i dati su database, quindi per avere una replica del sito funzionante devi replicare anche quello localmente.
Oppure puntare a quello usato dal sito originale, se è accessibile.

jacopo.g93
28-08-2013, 20:14
e per replicarlo localmente basta che ne creo uno nuovo io?
io ho tutti i dati per accedere al sito, nome utente e password, per accedere al database cosa devo avere?

RaouL_BennetH
07-09-2013, 11:45
Ciao :)

per replicare interamente la struttura del sito che hai scaricato, dovresti scaricare anche il database che detta struttura utilizza. Se ti hanno dato accesso al sito e se il sito e il database si trovano sulla stessa "macchina", devi scaricare anche il database (mediante una procedura chiamata "dump") e ripristinarlo sulla tua "macchina" mediante una procedura chiamata "restore".

In genere, joomla come database utilizza mysql. Dovresti quindi installare anche sulla tua macchina detto database e modificare il file "configuration.php" che si trova nella tua cartella "Joomla" inserendo i parametri giusti di connessione al database.

Ammesso che per chi è agli esordi non è proprio storia di 5 minuti, dovresti poi accedere al file o alla tabella che contiene "l'immagine" per poterla cambiare o eliminare.

Sostanzialmente Joomla è diviso in componenti, moduli, plugin e template.
Tutto ciò che si trova nei "componenti, moduli, plugin", a meno di personalizzazioni particolari, puoi tranquillamente raggiungerlo dal pannello di controllo senza dover editare nessun file sorgente.

Ad ogni modo, visto che sei proprio a digiuno, vorrei permettermi di darti qualche consiglio:

Se devi solo eliminare o modificare un'immagine dal sito, probabilmente quest'immagine è presente in un articolo, ti basta entrare come admin sul sito (www.nomesito.bla/administrator), inserire nome utente e password, andare in gestione articoli, selezionare l'articolo che ti interessa e cambiare/eliminare l'immagine.

Altrimenti, se vuoi iniziare a studiare un pò come funziona joomla, ogni componente, cioè ciò che trovi in nomesito/administrator/components, oppure in nomesito/components è composto sommariamente così:


nomesito/
components/
com_nomecomponente/
files sorgenti (.php, .html, .xml, .css, .js, etcetera)
che possono essere racchiusi in altrettante sotto-cartelle:
helpers, views, etcetera