View Full Version : Procio intel da sostituire in garanzia....perchè queste difficoltà?
Force.i7
08-08-2013, 18:30
Salve a tutti, gradirei il vostro parere in merito ad una questione che ormai mi sta facendo girare gli zebedei...! :sofico:
Allora circa un mese fa ho dovuto portare in riparazione il mio pc (acquistato lo scorso Dicembre) perchè non si avviava piu e
si udivano soltanto i beep di errore del Bios.
Il mio rivenditore, dopo le verifiche del caso, mi dice che con ogni probabilità si è danneggiata o guastata la VGA integrata del
processore (i7-3770) e che avrebbe proceduto con la sostituzione in garanzia del procio.....ed è qui che nascono un sacco
di difficoltà che mi lasciano alquanto perplesso. :mbe: :mad:
Dopo qualche giorno il rivenditore mi comunica che ha provveduto a inviare la richiesta di sostituzione in garanzia via mail e
in inglese perchè inoltrata al centro assistenza Intel x l'Europa (in Olanda o forse in Germania...boh, non è chiaro dove...)
in quanto non esiste nessun recapito in Italia (???)
Ebbene proprio ieri, a quasi un mese di distanza, decido di richiamare il rivenditore x avere notizie in merito, e mi viene detto
che è ancora in attesa di risposta da Intel :eek: e che probabilmente adesso l'assistenza è in ferie fino a settembre!.....a questo
punto mi sono veramente incaxxato perchè a un mese di distanza, non solo mi trovo ancora senza pc, ma non sò nemmeno
se e quando il processore verrà sostituito in garanzia!! :muro: :grrr:
Perciò che ne pensate voi di tutta la vicenda?? Davvero l'assistenza Intel richiede tempi cosi lunghi, oppure il mio rivenditore
stà "menando il can per l'aia"??.... eppoi ci sono troppe cose che mi sembrano alquanto improbabili... infatti:
A) è mai possibile che un marchio del calibro di Intel non abbia un centro assistenza o un riferimento in Italia???
B) è mai possibile che la richiesta di sostituzione in garanzia debba essere
effettuata SOLO via mail???
C) è mai possibile che l'assistenza Intel si conceda oltre un mese di ferie???
A questo punto secondo voi, mi conviene attendere ancora l'evolversi della situazione oppure mandare al diavolo il rivenditore:ncomment:
e gestire la faccenda di persona?
La seconda che hai detto
Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
antimo78
08-08-2013, 21:37
Chi è l'e-shop che te la stà tirando ? (usa uno pseudonimo tipo e-chiave.....)
vedi qui se la tua cpu ha garanzia...
http://www.intel.com/p/it_IT/support/warranty/statuscheck
fossi in te mi farei rispedire a spese dell'e-shop la cpu e farei io direttamente l'rma da intel;)
http://www.intel.com/support/it/wrtysvcs/wrtyprgs/prodwrty/sb/cs-032370.htm?wapkw=rma+cpu
cmq alcuni dicono ke intel risolve gli rma in 10gg altri dicono che per ricevere la cpu nuova in sostituzione hanno aspettato + di un mese.....tocca vere pazienza:muro:
Force.i7
09-08-2013, 16:09
No, non si tratta di e-shop... il Pc l'ho acquistato dal rivenditore in questione, lui infatti ha ordinato tutti i componenti
dai suoi fornitori abituali e poi ha assemblato il tutto....anzi se devo essere sincero, ero rimasto soddisfatto sia del pc , sia
del prezzo!... solo che ora è saltata fuori questa rogna e lui la stà gestendo alla caxxo di cane :(
Anzi mi avrebbe proposto anke un altra soluzione, e cioè di metterci una scheda grafica dedicata (nVidia GTX-650) e lasciar
perdere la VGA integrata del procio :mbe: ...però, anche se la soluzione non è poi cosi malvagia, personalmente ho rifiutato
per due semplici motivi:
1) Anche se con una VGA dedicata il pc funziona regolarmente, mi rimarrebbe sempre il dubbio sulla reale "bontà" del
processore :sperem: ...cioè chi mi assicura che si è guastata SOLO la vga integrata, mentre la CPU è rimasta
perfettamente "illesa"???...in fin dei conti entrambe risiedono fisicamente sullo stesso die :asd:
2) La soluzione proposta avrebbe senso qualora fosse gia scaduta la garanzia, altrimenti perchè dovrei rinunciare alla
sostituzione in garanzia?....non è forse un mio diritto?
Comunque ragazzi, vorrei prendere in mano personalmente la faccenda, però mi manca la prova d'acquisto del processore,
da parte m ia ho soltanto lo scontrino fiscale dell'intero importo del pc.....
antimo78
09-08-2013, 17:45
ho letto della tua situazione.....
ma il rivenditore ha fatto una prova con un'altra cpu..cosi da escludere l'uscita video della sk madre?
hai provato a contattare intel e spiegare tutta la situazione?
a me e' successo un evento analogo con un monitor LG. alla fine ho contattato chiedendo spiegazioni sui tempi: in una settimana mi hanno ridato il monitor funzionante.
Force.i7
10-08-2013, 15:48
ho letto della tua situazione.....
ma il rivenditore ha fatto una prova con un'altra cpu..cosi da escludere l'uscita video della sk madre?
No perchè non ha un altro processore simile (i3-i5-i7) disponibile x fare prove! :rolleyes: :grrr: e infatti sotto questo
profilo si stà dimostrando uno zoticone!
Lui ha fatto soltanto una prova inserendo una scheda grafica dedicata su slot PCI-express, e dato che il pc si è avviato ha
subito sentenziato che la mainboard è a posto e che il guasto riguarda senza dubbio la VGA integrata del procio...
Ad ogni modo, dato che siamo al 10 Agosto ormai aspetterò la fine delle ferie... ma se poi la situazione rimane ancora
in stallo, mando al diavolo il rivenditore e mi arrangio da solo con l'assistenza Intel.... anke a costo di dover comprare un
nuovo procio!!
Piuttosto, come posso fare non avendo la prova d'acquisto del processore??...devo x forza chiederla al rivenditore??:rolleyes: :rolleyes:
No perchè non ha un altro processore simile (i3-i5-i7) disponibile x fare prove! :rolleyes: :grrr: e infatti sotto questo
profilo si stà dimostrando uno zoticone!
Lui ha fatto soltanto una prova inserendo una scheda grafica dedicata su slot PCI-express, e dato che il pc si è avviato ha
subito sentenziato che la mainboard è a posto e che il guasto riguarda senza dubbio la VGA integrata del procio...
Ah bene, molto professionale... sembra che non ha mai visto un PC guasto.
La probabilità che sia la CPU è molto inferiore a quella della scheda madre, ma a parte le probabilità, deve fare i test e stop, non andare ad intuito.
Ad ogni modo, dato che siamo al 10 Agosto ormai aspetterò la fine delle ferie... ma se poi la situazione rimane ancora
in stallo, mando al diavolo il rivenditore e mi arrangio da solo con l'assistenza Intel.... anke a costo di dover comprare un
nuovo procio!!
Piuttosto, come posso fare non avendo la prova d'acquisto del processore??...devo x forza chiederla al rivenditore??:rolleyes: :rolleyes:
Se non hai la fattura non ci puoi fare niente.
Ma non ti ha rilasciato alcuna fattura?
Sempre più professionale...
Force.i7
11-08-2013, 16:41
Ah bene, molto professionale... sembra che non ha mai visto un PC guasto.
La probabilità che sia la CPU è molto inferiore a quella della scheda madre, ma a parte le probabilità, deve fare i test e stop, non andare ad intuito.
Ma infatti!...Gli ho gia ribadito piu volte che è molto difficile che si guasti un processore (basta documentarsi un pò
internet!) e che la colpa potrebbe essere invece della mainboard.... ma lui si è convinto del contrario poichè con una
VGA discreta il pc ha funzionato. Tra l'altro, visto che non ha altri processori x fare una prova, allora gli ho detto di
provare almeno con una mobo diversa, ma niente da fare...
In realtà processori della serie core-i3/i5/i7 ne ha in negozio, come pure un altra mobo equivalente alla mia, solo che
evidentemente gli scoccia utilizzare prodotti nuovi e imballati per fare delle prove! :rolleyes:
A proposito, se il procio viene spedito all'assistenza Intel, e una volta ispezionato risultasse a posto, cosa succede??...
cioè a chi vengono addebitate le spese di spedizione e del'eventuale "disturbo" di intel??...senza contare poi il tempo
perso inutilmente e la figura barbina che farebbe...:ops2:
Se non hai la fattura non ci puoi fare niente.
Ma non ti ha rilasciato alcuna fattura?
Sempre più professionale...
Fattura no, ma scontrino fiscale si.... ci mancherebbe!!
Il fatto è che sullo scontrino c'è solo l'importo complessivo del pc e non il prezzo dei singoli componenti....quelli me li
aveva riportati nel preventivo e basta.
Ma infatti!...Gli ho gia ribadito piu volte che è molto difficile che si guasti un processore (basta documentarsi un pò
internet!) e che la colpa potrebbe essere invece della mainboard.... ma lui si è convinto del contrario poichè con una
VGA discreta il pc ha funzionato. Tra l'altro, visto che non ha altri processori x fare una prova, allora gli ho detto di
provare almeno con una mobo diversa, ma niente da fare...
In realtà processori della serie core-i3/i5/i7 ne ha in negozio, come pure un altra mobo equivalente alla mia, solo che
evidentemente gli scoccia utilizzare prodotti nuovi e imballati per fare delle prove! :rolleyes:
A proposito, se il procio viene spedito all'assistenza Intel, e una volta ispezionato risultasse a posto, cosa succede??...
cioè a chi vengono addebitate le spese di spedizione e del'eventuale "disturbo" di intel??...senza contare poi il tempo
Eh che io sappia, in genere, c'è una penale da pagare, e tutte le SS a tuo/suo carico, ma non so il caso specifico di intel.
Naturalmente sarebbero affari suoi, l'errore l'avrebbe fatto lui.
Ma magari gli hanno fatto storie e sta tardando per questo... chissà...
Fattura no, ma scontrino fiscale si.... ci mancherebbe!!
Il fatto è che sullo scontrino c'è solo l'importo complessivo del pc e non il prezzo dei singoli componenti....quelli me li
aveva riportati nel preventivo e basta.
Ah si certo, capisco.
orsorosso88
11-08-2013, 21:04
Ci mancherebbe che per un errore suo ti addebitasse a te eventuali spese di spedizione,oltretutto spero vivamente che non ti chieda niente nemmeno per un eventuale riassemblaggio del pc.
Ci mancherebbe che per un errore suo ti addebitasse a te eventuali spese di spedizione,oltretutto spero vivamente che non ti chieda niente nemmeno per un eventuale riassemblaggio del pc.
Vabbè un minimo di manodopera potrebbe essere lecita, ma almeno sarebbe dovuto essere efficiente nella riparazione del guasto, come invece non è stato.
orsorosso88
11-08-2013, 21:43
Mha sarà che la pensiamo in modo diverso...Proprio perchè sarebbe "un minimo" di manodopera il rivenditore visto il disguido di un mese senza pc potrebbe tralasciare e coccolarsi un po il cliente no?
Mha sarà che la pensiamo in modo diverso...Proprio perchè sarebbe "un minimo" di manodopera il rivenditore visto il disguido di un mese senza pc potrebbe tralasciare e coccolarsi un po il cliente no?
Ah si si certo, su questo sono d'accordo.
Volevo solo dire che non penso che sia scorretto o illecito (chiedere una piccola cifra per la gestione della pratica), ma farebbe parte della strategia commerciale del venditore/tecnico.
Se poi il cliente non è soddisfatto non torna da lui, e sono cavoli suoi.
Comunque per come (non) ha gestito la pratica RMA, ci sarebbe da non dargli niente in caso di richieste.
marchigiano
12-08-2013, 00:42
ma che rivenditore è che non ha un sandy/ivy sciolto e/o mobo da provare al volo? :mbe: una volta risolto da retta a noi... rivolgiti ad altri :rolleyes:
gli scoccia aprire le confezioni? perchè le tue le ha fatte aprire a te e poi le ha montate lui? :mc:
Vabbé di questi tempi lo capisco pure, ma si arrangi, può anche rischiare per conto suo di ipotizzare la CPU guasta... chissà magari ha ragione, che test esatti abbia fatto, lo sa solo lui.
Ma 1 mese, senza nemmeno saper dare informazioni, non è ammissibile.
marchigiano
12-08-2013, 10:50
ma cosa gli costa mettere un 3770 che ha già li e aspettare quello in rma?
Force.i7
12-08-2013, 17:32
ma che rivenditore è che non ha un sandy/ivy sciolto e/o mobo da provare al volo? ....
Appuntooo!!!!!!!!!!!!...è la primissima cosa che ho pensato anch'io quando gli ho portato il pc x la riparazione! :asd:
Il bello è che stiamo parlando di un rivenditore/riparatore quindi se esegue le riparazioni con questi criteri.... Dio ce ne salvi!
Anzi se tratta tutti i clienti in questo modo, non sò quanti gliene resteranno!
gli scoccia aprire le confezioni? perchè le tue le ha fatte aprire a te e poi le ha montate lui? :mc:
eh eh appunto!....posso immaginare che gli scocci impiastricciare di pasta termoconduttiva un procio nuovo di zecca
solo x fare una prova.... però credo che per provare il pc in idle per qualche minuto non occorra nemmeno metterci la
pasta :mbe:
Comunque sia un tecnico/riparatore degno di questo nome DEVE aver a disposizione dei pezzi sostitutivi per test
prove e quant'altro!!.... non chiedo di "sprecare" un i7, basterebbe anche un semplice i3 oppure la piu misera delle mobo
con socket 1155 che gli costerebbe ancora meno.
E comunque se x caso gli tocca accollarsi le spese spedizione e/o la penale qualora il processore risulti a posto, rischia
di rimetterci di piu di una semplice mobo!!! :asd:
marchigiano
12-08-2013, 18:07
solo x fare una prova.... però credo che per provare il pc in idle per qualche minuto non occorra nemmeno metterci la
pasta :mbe:
esattamente
Comunque sia un tecnico/riparatore degno di questo nome DEVE aver a disposizione dei pezzi sostitutivi per test
prove e quant'altro!!.... non chiedo di "sprecare" un i7, basterebbe anche un semplice i3 oppure la piu misera delle mobo
con socket 1155 che gli costerebbe ancora meno.
vero anche questo, basta avere un pentium 1155, un 1156, un 775, un am3, un am2.... già posso capire che un fm1 è raro ma gli altri sono diffusissimi. non è tutto questo impegno economico tenere 5 mobo e 5 cpu scrause per i test...
orsorosso88
13-08-2013, 11:19
Comunque con ste ferie in mezzo chissà quando torna sto processore.
dave4mame
13-08-2013, 11:27
ma il tuo nagoziante di fiducia sa che i beep in fase di post non sono una zufolata a casaccio ma che, a seconda della numero/sequenza di beep lunghi e corti indicano con relativa precisione il tipo di errore?
ApuFusion
26-08-2013, 14:01
se un prodotto coperto da garanzia nn va piu bene, tu devi portare prodotto + scontrino al rivenditore e automaticamente lui deve darti un altro prodotto uguale o superiore con pikkola differenza di sovraprezzo...nn ti deve coinvolgere con il reso...è una grandissima persa per il culo...lui deve solo portarlo al suo grossista e quest'ultimo se la vede con il centro distribuzione intel.... il tuo negoziante ti sta cercando di metterti alle strette per tirarti altri soldi dal portafoglio e continuerà con le sue banali scuse....siamo in italia
Speedy L\'originale
26-08-2013, 21:59
se un prodotto coperto da garanzia nn va piu bene, tu devi portare prodotto + scontrino al rivenditore e automaticamente lui deve darti un altro prodotto uguale o superiore con pikkola differenza di sovraprezzo...nn ti deve coinvolgere con il reso...è una grandissima persa per il culo...lui deve solo portarlo al suo grossista e quest'ultimo se la vede con il centro distribuzione intel.... il tuo negoziante ti sta cercando di metterti alle strette per tirarti altri soldi dal portafoglio e continuerà con le sue banali scuse....siamo in italia
Perfettamente d'accordo, dal mio punto di vista il tuo rivenditore ti ha raccontato una storiella, ma purtroppo per lui non hai abboccato alla sua esca e ora si trova in difficoltà non sapendo come uscire di conseguenza aspetta che tu ceda alle sue storielle e gli lasci giù altri soldi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.