PDA

View Full Version : Problema alimentazione notebook (batteria)

Rungut
08-08-2013, 18:15
Salve a tutti, possiedo un notebook Fujitsu Amilo pa-2548 (con vista) da 5 anni e già dai primi mesi ho avuto problemi con la batteria, che ho cambiato.
Dopo aver cambiato la batteria, il notebook l'ho regalato a mio padre che l'ha tenuto fino ad ora collegato tramite alimentazione elettrica.
Ieri è tornato nelle mie mani (mi serve perchè devo andare fuori per lavoro) e ovviamente ho bisogno di usarlo con la batteria, ma inserendo la batteria non accendeva nemmeno.
Collegando sia batteria che alimentazione, il pc accende e mi compare che lo stato di carica della batteria è dell'85%, ma se provo a staccare l'alimentazione il pc si spegne come se non ci fosse la batteria.
Ho provato a lasciarla in carica con il pc spento per circa 10 ore, ma il risultato non cambia, compare sempre 85%, ma se stacco l'alimentazione il pc si spegne.
Allora ho pensato che la batteria si fosse fusa e come ultima cosa ho aperto la batteria per vedere se c'era qualcosa di anomalo.
Il risultato è che se provo a misurare il voltaggio tramite tester dai fili che partono direttamente dalle batterie mi compare che le batterie sono cariche (9,80v), invece se provo a misurare dalle cavità in cui entrano gli spinotti del pc non risulta esserci corrente.
http://puu.sh/3WXqx.jpg
Quindi penso che siano i connettori ossidati o c'è qualche problema nella schedina, bho.
Ora è sorto pure un'altro problema, provando a richiudere la batteria e reinserirla nel notebook, non viene più riconosciuta (batteria non rilevata) e come se non bastasse, il notebook si spegne dopo qualche minuto se non rileva la batteria, quindi è diventato inutilizzabile pure tramite corrente elettrica.

Avete consigli da darmi? Non vorrei andare a spendere tanti soldi per una batteria di un portatile che non vale neanche 50€, visto che comunque le batterie all'interno risultano cariche.:muro:

Grazie in anticipo :)

fobos90
09-08-2013, 10:42
Direi che fai prima a comprarlo nuovo il pc... Innanzitutto non dovevi smontare la batteria per nessun motivo. Se tuo padre l'ha tenuto all'alimentazione elettrica con la batteria sempre inserita la batteria al 100% è andata. Se poi glielo hai dato molto molto tempo fa e non ha mai ricaricato la batteria tenendola fuori dal pc anche in quel caso la batteria è andata perchè perde potenzialità e non si ricaricà più.
Inoltre anche se al pc risulta carica in realtà non lo è, o meglio risulta carica per quel poco di corrente che riesce ad accumulare. In ogni caso la devi sostituire perchè oltre a non ricaricarsi più l'hai aperta compromettendone il funzionamento, difatti non te la riconosce più il pc. Quando si tratta di computer il fai da te è sempre deleterio se non si sa quello che si fa almeno se si tratta di queste cose.
Una batteria nuova costa sui 35 euro visto che è vecchiotto il pc.
Se il pc si spegne perchè non rileva la batteria anche se inserita è normale visto che va in protezione per evitare danni da cortocircuito.

Techworld
09-08-2013, 17:54
Sicuramente potrebbe essersi danneggiata durante lo smontaggio.
La cosa strana è che il notebook si spenga senza la batteria collegata, questa è una cosa che fanno pochissimi notebook di vecchia data.

Rungut
09-08-2013, 18:53
Direi che fai prima a comprarlo nuovo il pc... Innanzitutto non dovevi smontare la batteria per nessun motivo. Se tuo padre l'ha tenuto all'alimentazione elettrica con la batteria sempre inserita la batteria al 100% è andata. Se poi glielo hai dato molto molto tempo fa e non ha mai ricaricato la batteria tenendola fuori dal pc anche in quel caso la batteria è andata perchè perde potenzialità e non si ricaricà più.
Inoltre anche se al pc risulta carica in realtà non lo è, o meglio risulta carica per quel poco di corrente che riesce ad accumulare. In ogni caso la devi sostituire perchè oltre a non ricaricarsi più l'hai aperta compromettendone il funzionamento, difatti non te la riconosce più il pc. Quando si tratta di computer il fai da te è sempre deleterio se non si sa quello che si fa almeno se si tratta di queste cose.
Una batteria nuova costa sui 35 euro visto che è vecchiotto il pc.
Se il pc si spegne perchè non rileva la batteria anche se inserita è normale visto che va in protezione per evitare danni da cortocircuito.

Sapresti dirmi dove trovarla a 35€? :eek:
Ho visto solo batterie da 70€ in su :muro:

Sicuramente potrebbe essersi danneggiata durante lo smontaggio.
La cosa strana è che il notebook si spenga senza la batteria collegata, questa è una cosa che fanno pochissimi notebook di vecchia data.

Può essere il problema dell'alimentatore? E' un'alimentatore universale che ho comprato circa 1 anno fa, ma non l'ho mai provato senza la batteria inserita.

Grazie comunque ad entrambi per le risposte :)

Techworld
10-08-2013, 10:15
Certo che può essere l'alimentatore, potrebbe non erogare abbastanza potenza (in termini di ampere)