PDA

View Full Version : Riparare linea telefonica Telecom

Sick Boy
07-08-2013, 20:19
Buonasera a tutti,

vi espongo brevemente il mio problema: da un anno mi sono trasferito in una zona periferica di Brescia e da allora la mia connessione internet (avevo Alice 7 mega) è andata a singhiozzo, soprattutto nella fascia serale, in cui le disconnessioni erano molto frequenti. anche ora che vi sto scrivendo questo thread mi sarò disconnesso almeno 2 volte in 10 minuti.
Ho chiamato diverse volte dei tecnici che però non hanno mai saputo risolvermi il problema, perciò, esasperato dal servizio scadente, ho deciso di passare a fastweb.
Naturalmente i problemi ci sono ancora, ma almeno ho la promessa che entro qualche mese mi attiveranno la fibra ottica, con la speranza avere una linea stabile.

Ora, le mie domande sono le seguenti:

- esiste qualche procedura per chiedere a telecom di potenziare o sostituire i doppini telefonici che dalla centrale arrivano a casa mia, visto che sono collegato solo alla presa principale, non ho telefoni e quindi il problema è esterno alla mia abitazione?

- la centrale più vicina è a circa un chilometro e mezzo su strada da casa mia. è normale avere questi problemi?

- con la fibra ottica (tecnologia ftts) risolverò definitivamente questo problema? non vorrei che il guasto sia nel tratto in rame che dalla centralina più vicina, a cui se non ho capito male arriverà la fibra ottica, arriva a casa mia, perché così sarei di nuovo alle solite.

grazie a tutti per la pazienza e per le risposte.

san80d
07-08-2013, 20:59

- la centrale più vicina è a circa un chilometro e mezzo su strada da casa mia. è normale avere questi problemi?

- con la fibra ottica (tecnologia ftts) risolverò definitivamente questo problema? non vorrei che il guasto sia nel tratto in rame che dalla centralina più vicina, a cui se non ho capito male arriverà la fibra ottica, arriva a casa mia, perché così sarei di nuovo alle solite.

se il doppino e' difettato, un chilometro e mezzo, cento metri o tre chilometri, poco cambia, stesso discorso per la vdsl, se il doppino che va dal cabinet fin dentro casa tua e' usurato potresti avere lo stesso problemi, pero' dai, non vediamo troppo nero

Sick Boy
08-08-2013, 09:43
spero anche io che non sia per quello, ma quali sarebbero le alternative?

e in caso di guasto sulla linea, quale procedura dovrei seguire per farmela sostituire o riparare? più che chiamare oltre 30 volte i tecnici in meno di un anno non saprei proprio cosa fare.

juma93
08-08-2013, 10:18
spero anche io che non sia per quello, ma quali sarebbero le alternative?

e in caso di guasto sulla linea, quale procedura dovrei seguire per farmela sostituire o riparare? più che chiamare oltre 30 volte i tecnici in meno di un anno non saprei proprio cosa fare.

Sicuro che il problema non sia nell'impianto di casa? Controlla che nella presa non ci siano condensatori e fusibili, in quanto sono loro che di solito creano problemi.

Se non riesci a risolvere comunque, ti consiglio di conttattarli su twitter o facebook, spiegando chiaramente il problema. Quando lo feci io, verso la fine dell'anno scorso, mi mandarono dei tecnici che sostituirono l'ultimo tratto di cavo e la presa a cui il modem era collegato.

Per quanto riguarda la VDSL, se il problema è nella tratta secondaria (dall'armadio alla presa), allora questo persisterà, anche se probabilmente in misura minore. In tal caso puoi chiedere cambiare coppia, sperando che sia migliore di quella che hai ora.
Se invece il problema è nella tratta primaria (dalla centrale all'armadio), allora esso scomparirà, in quanto il segnale non passerà più da lì.

Sick Boy
08-08-2013, 10:23
il tecnico è passato 20 volte a casa mia, ma non ha mai capito dove fosse il problema. secondo lui qui in casa è tutto ok. ho mostrato la presa anche a mio padre che fa l'elettricista e anche secondo lui è tutto a posto.

li contatto su facebook allora? cosa gli devo dire con precisione? che voglio sostituire il doppino dall'armadio alla presa?

questo intervento mi costerebbe qualcosa?

juma93
08-08-2013, 11:22
il tecnico è passato 20 volte a casa mia, ma non ha mai capito dove fosse il problema. secondo lui qui in casa è tutto ok. ho mostrato la presa anche a mio padre che fa l'elettricista e anche secondo lui è tutto a posto.

li contatto su facebook allora? cosa gli devo dire con precisione? che voglio sostituire il doppino dall'armadio alla presa?

questo intervento mi costerebbe qualcosa?

Ti conviene comunque IMHO aprirla e vedere come sono collegati i fili, se sono direttamente collegati alle placche metalliche, oppure se passano per condensatori o fusibili. Prendi questa guida per riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013.

Per quanto riguarda la segnalazione, scrivi esattamente quello che hai scritto qui, penso possa andare bene.

L'intervento non dovrebbe costare nulla, ma comunque ti conviene prima ricontrollare l'impianto da te, così da non dover eventualmente chiamare nessuno.

san80d
08-08-2013, 11:26
Ti conviene comunque IMHO aprirla e vedere come sono collegati i fili, se sono direttamente collegati alle placche metalliche, oppure se passano per condensatori o fusibili. Prendi questa guida per riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013.

quoto, dai un'occhiata a quel thread che e' ottimo

Andrea786
08-08-2013, 15:27
Buonasera a tutti,

vi espongo brevemente il mio problema: da un anno mi sono trasferito in una zona periferica di Brescia e da allora la mia connessione internet (avevo Alice 7 mega) è andata a singhiozzo, soprattutto nella fascia serale, in cui le disconnessioni erano molto frequenti. anche ora che vi sto scrivendo questo thread mi sarò disconnesso almeno 2 volte in 10 minuti.
Ho chiamato diverse volte dei tecnici che però non hanno mai saputo risolvermi il problema, perciò, esasperato dal servizio scadente, ho deciso di passare a fastweb.
Naturalmente i problemi ci sono ancora, ma almeno ho la promessa che entro qualche mese mi attiveranno la fibra ottica, con la speranza avere una linea stabile.

- esiste qualche procedura per chiedere a telecom di potenziare o sostituire i doppini telefonici che dalla centrale arrivano a casa mia, visto che sono collegato solo alla presa principale, non ho telefoni e quindi il problema è esterno alla mia abitazione?

grazie a tutti per la pazienza e per le risposte.

Ti consiglio di postare i valori della tua linea in modo da vedere come sta messa altrimenti difficile fare una diagnosi

Taker
11-08-2013, 09:20
ciao, dove sei a brescia esattamente?
giusto per capire se è la zona sfigata o la tua linea in particolare.

Sick Boy
11-08-2013, 09:44
ciao,
sono di Mompiano: è sfigata oppure no? :D

per quel che riguarda il digitale terrestre direi di si, perché spesso non vedo i canali rai.

riguardo a internet: ho chiamato fastweb che tramite un tecnico telecom, ha controllato la linea e, dopo aver sostituito il cavo che dalla centrale arrivava all'armadietto, il problema sembra definitivamente risolto!

mi chiedo come è possibile che un tecnico (di una ditta esterna a telecom) in 30 volte che è passato, non ha mai risolto il problema.

san80d
11-08-2013, 09:56
riguardo a internet: ho chiamato fastweb che tramite un tecnico telecom, ha controllato la linea e, dopo aver sostituito il cavo che dalla centrale arrivava all'armadietto, il problema sembra definitivamente risolto!

mi chiedo come è possibile che un tecnico (di una ditta esterna a telecom) in 30 volte che è passato, non ha mai risolto il problema.

perche' da quello che ho capito il tecnico veniva a casa tua, mentre il problema era in centrale

Sick Boy
11-08-2013, 09:58
il tecnico passava a casa mia DOPO che aveva controllato la linea dalla centrale all'armadietto.

infatti lui sosteneva che il problema fosse all'interno della casa, ma dopo avermi collegato alla linea principale non sapeva più da che parte girarsi

EDIT: in tutto questo per un anno, a causa della sua incompetenza, ho pagato un servizio scadente

san80d
11-08-2013, 10:03
EDIT: in tutto questo per un anno, a causa della sua incompetenza, ho pagato un servizio scadente

ma sempre lo stesso tecnico veniva? che sfida

Sick Boy
11-08-2013, 10:22
si, sempre lui!

una volta gliel'ho chiesto: "senza offesa, ma non potete mandarmi un altro tecnico, che magari vede qualcosa che non vedi tu?"

e lui mi ha risposto che in quella ditta ogni tecnico è su di una procedura di guasto e finché non la risolve non cambia! :rolleyes:

san80d
11-08-2013, 10:30
e lui mi ha risposto che in quella ditta ogni tecnico è su di una procedura di guasto e finché non la risolve non cambia! :rolleyes:

peccato che il problema non era chiaramente in grado di risolverlo, mah

Sick Boy
11-08-2013, 10:33
esattamente: infatti ora sto valutando con un mio amico avvocato le procedure per richiedere un rimborso per questo anno maledetto

san80d
11-08-2013, 10:36
esattamente: infatti ora sto valutando con un mio amico avvocato le procedure per richiedere un rimborso per questo anno maledetto

fai bene, anche se che con i tempi italiani concluderai il tutto fra 10 anni... se ti va di lusso

Andrea786
11-08-2013, 10:41

presumo che non ne caverai ragno dal buco perchè avendo scritto la frase fino a nel contratto non sono responsabili dei problemi della rete e dei tempi per la risoluzione , vedrai che se leggi bene il contratto in piccolo ce scritto !!

juma93
11-08-2013, 10:55
guardo a internet: ho chiamato fastweb che tramite un tecnico telecom, ha controllato la linea e, dopo aver sostituito il cavo che dalla centrale arrivava all'armadietto, il problema sembra definitivamente risolto!

Non so quanto sia verosimile quello che ti hanno detto, in quanto il "cavo che dalla centrale arrivava all'armadietto" è un cavo lungo diversi kilometri, spesso diversi centimetri, e che porta alcune centinaia di utenze oltre la tua.

Perciò se è stata effettivamente sostituita la tratta primaria, questo difficilmente è dipeso da Fastweb, in quanto è un lavoro non da poco (anche in termini economici), e paragonabile a quello necessario a portare la fibra in un armadietto (e questo spiega anche perché i tecnici precedentemente chiamati non abbiano fatto nulla).

san80d
11-08-2013, 11:12
Non so quanto sia verosimile quello che ti hanno detto, in quanto il "cavo che dalla centrale arrivava all'armadietto" è un cavo lungo diversi kilometri, spesso diversi centimetri, e che porta alcune centinaia di utenze oltre la tua.

magari intendevano dire che lo hanno cambiato di coppia, non so

Andrea786
11-08-2013, 11:22

Perciò se è stata effettivamente sostituita la tratta primaria, questo difficilmente è dipeso da Fastweb, in quanto è un lavoro non da poco (anche in termini economici), e paragonabile a quello necessario a portare la fibra in un armadietto (e questo spiega anche perché i tecnici precedentemente chiamati non abbiano fatto nulla).

Infatti di solito o cambiano coppia o alla meno peggio cambiano la tratta secondaria ma sulla tratta primaria da quello che so io difficilmente cambiano cavo perchè costerebbe un botto di soldi e tempo , economicamente parlando ci guadagnano se li portano la fibra a casa .. comunque parlando con un tecnico che è venuto un mese fa a casa mi ha detto che un paio di mesi fa gli è capitato un guasto sulla tratta primaria e per fortuna aveva trovato in una linea messa in disuso per basso isolamento un filo buono ed ha sistemato cosi la cosa !!

Sick Boy
11-08-2013, 11:23

il tecnico mi ha detto quello che ho scritto. non sono molto esperto di linee telefoniche, quindi mi sono fidato. ha impiegato poco più di un'ora per fare tutto.

san80d
11-08-2013, 11:25
il tecnico mi ha detto quello che ho scritto.

e' praticamente impossibile che abbiano fatto quel tipo di intervento

lifegate63
11-08-2013, 12:10
;) il tecnico passava a casa mia DOPO che aveva controllato la linea dalla centrale all'armadietto.

infatti lui sosteneva che il problema fosse all'interno della casa, ma dopo avermi collegato alla linea principale non sapeva più da che parte girarsi

lo fanno...lo fanno...