View Full Version : Cartella nascosta scomparsa
Salve a tutti,
Ho appena scoperto che non riesco più a far visualizzare una cartella nascosta. Premetto che l'ho aperta altre volte da Windows 8.
Ho provato a fare il percorso da regedit e tutto sembra ok.
Cos'altro posso fare?
Grazie mille.
Blue_screen_of_death
06-08-2013, 11:53
"Cos'altro posso fare?"
Darci più informazioni?!?
Perché non riesci a vedere la cartella nascosta? È sparita e non la trovi? Oppure non puoi entrarci perché ti dà un errore? Che errore?
Poi non capisco cosa hai fatto da regedit che è l'editor del registro di sistema e non c'entra niente con i file e le cartelle del file system.
Se mi avesse dato qualche errore l'avrei detto, ma la parola "scomparsa" dovrebbe essere abbastanza eloquente (mea culpa per non averlo ripetuto nel thread, ma solamente nel titolo).
Ad ogni modo con "scomparsa" intendevo che, pur avendo abilitato la visione dei file nascosti, la cartella nascosta in questione non c'è più, ovvero è scomparsa (perlomeno dalla visione da esplora risorse). Va da sé che non la trovo, ma non per mia incapacità; so in quale percorso si trovava.
Regedit c'entra con i file nascosti e di sistema e il percorso è questo: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\Folder\Hidden\SHOWALL
Non copio e incollo la procedura per controllare, ma è uno dei primi risultati che esce fuori googlando. Per questo ho detto di aver già effettuato tale procedura.
Se mi avesse dato qualche errore l'avrei detto, ma la parola "scomparsa" dovrebbe essere abbastanza eloquente (mea culpa per non averlo ripetuto nel thread, ma solamente nel titolo).
Ad ogni modo con "scomparsa" intendevo che, pur avendo abilitato la visione dei file nascosti, la cartella nascosta in questione non c'è più, ovvero è scomparsa (perlomeno dalla visione da esplora risorse). Va da sé che non la trovo, ma non per mia incapacità; so in quale percorso si trovava.
Regedit c'entra con i file nascosti e di sistema e il percorso è questo: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\Folder\Hidden\SHOWALL
Non copio e incollo la procedura per controllare, ma è uno dei primi risultati che esce fuori googlando. Per questo ho detto di aver già effettuato tale procedura.
Quel percorso di registro serve a fare quello che normalmente fai da "Opzioni cartella". Non serve a più di tanto...
Visto che conosci il percorso, hai provato ad accedervi direttamente mediante la path?
Non sono espertissimo in materia, ma prima di chiedere do sempre un'occhiata su google, purtroppo ho trovato solamente soluzioni di quel tipo ed ho messo le mani in avanti in anticipo :D
Ad ogni modo, digitando da esegui la path mi dice "Impossibile trovare il file E:\Cartella. Verificare che il nome del file sia corretto, quindi riprovare."
Non sono espertissimo in materia, ma prima di chiedere do sempre un'occhiata su google, purtroppo ho trovato solamente soluzioni di quel tipo ed ho messo le mani in avanti in anticipo :D
Ad ogni modo, digitando da esegui la path mi dice "Impossibile trovare il file E:\Cartella. Verificare che il nome del file sia corretto, quindi riprovare."
Se il percorso che hai digitato è corretto la causa può essere solo una: la cartella è stata spostata o rimossa. Non vi sono "metodi" inclusi nel sistema operativo per rendere inaccessibile e invisibile una cartella. Prova a fare una ricerca completa nel sistema (tutti i file e le cartelle, inclusi i nascosti) di un file che possedevi nella cartella. In questo modo riuscirai a capire se è ancora presente sul tuo computer oppure no.
Blue_screen_of_death
06-08-2013, 13:07
Se il percorso che hai digitato è corretto la causa può essere solo una: la cartella è stata spostata o rimossa. Non vi sono "metodi" inclusi nel sistema operativo per rendere inaccessibile e invisibile una cartella. Prova a fare una ricerca completa nel sistema (tutti i file e le cartelle, inclusi i nascosti) di un file che possedevi nella cartella. In questo modo riuscirai a capire se è ancora presente sul tuo computer oppure no.
Quoto. Per levarti ogni dubbio, scarica una distro linux. Falla partire in modalità live. Se neanche linux vede quella cartella significa che è stata spostata o eliminata.
Quindi,
1. Controlla se è presente nel cestino di Windows.
2. Fai una ricerca mettendo il nome della cartella.
Se non esce significa che è stata eliminata. Puoi tentare il recupero da live linux.
Dall'ultima volta che ho visto la cartella, il PC è stato utilizzato solamente da me (sicurissimo al 100%) per cui non riesco a capire come si è auto-cancellata. Escludo l'errore umano :D perché appunto è sempre nascosta, a parte quei 5 minuti in cui devo prendere dei file.
La ricerca con parole chiave non ha dato i suoi frutti, proverò con una distro linux :(
Le cartelle non spariscono da sole... Comunque anche se è stata cancellata hai un alta probabilità di recuperarla totalmente visto che quando cancelli un file viene rimosso il solo dall'indice.
Blue_screen_of_death
06-08-2013, 15:30
Le cartelle non spariscono da sole... Comunque anche se è stata cancellata hai un alta probabilità di recuperarla totalmente visto che quando cancelli un file viene rimosso il solo dall'indice.
Si ma bisogna vedere quanto tempo fa è "scomparsa" e quante operazioni di scrittura ha fatto su quel disco dopo che la cartella è "scomparsa".
Quindi non è detto che la cartella si riesca recuperare.
Si ma bisogna vedere quanto tempo fa è "scomparsa" e quante operazioni di scrittura ha fatto su quel disco dopo che la cartella è "scomparsa".
Quindi non è detto che la cartella si riesca recuperare.
Infatti ho parlato di probabilità. ;)
Con la distro linux non riesco a vederla, devo quindi assumere che ormai è andata persa. Forse è stata cancellata accidentalmente (su windows 8 basta premere canc, non chiede la conferma) ma mi sembra veramente strano.
La cartella sta/stava in una partizione che uso poco, fino a un mese fa la cartella stava lì e non ho usato moltissimo quella partizione. Proverò a recuperare, grazie intanto dei consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.