Entra

View Full Version : Prima reflex per foto ma decente

MrCj
05-08-2013, 20:44
Ciao ragazzi, gli anni passano e le passioni cambiano, tra una cosa e l'altra ho deciso di buttarmi nel mondo reflex. Ho già letto migliaia di confronti e moltissime opinioni ma se non vi dispiace vorrei anche le vostre.

Budget: non voglio partire dal budget ma da cosa conviene prendere per non essere subito limitati
Utilizzo:foto, foto, foto.. video qualcuno ma non la compro per quello
Modelli presi in esame: nikon d7000, pentax k30, nikon d90 (anche se prima di prendere in considerazionela d7000).

Perchè ho escluso canon? Da quello che ho capito in quella fascia va meglio per i filmati ma meno bene per le foto.

A cosa la userei? Per fare foto di dettagli ma anche per fare foto di paesaggi quindi mi servirebbe un obbiettivo versatile (so che alcuni detestano i versatili ma mi devo ancora introdurre).

Obbiettivi su cui mi sono soffermato: 18-105 VR, 18-55, 55-200, 70-300 VC Tamron
per iniziare credo basti un 18-55 e un 18-105

Come sono arrivato a quei modelli? Inizialmente ho visto la d3200 poi ho letto che è una entry level, che non ha il doppio schermo, la doppia ghiera che sta subito stretta allora ho detto ok ne prendo una da tenere un po' di più e mi sono diretto sulla d90, poi ho capito che la d7000 era leggermente più avanzata e mi sono buttato su quella perchè ha tutto quello che serve, è abbastanza robusta da quello che ho letto e sembrerebbe fare al caso mio.

Però non sono sicuro e vorrei dei pareri magari anche in contrasto per capire meglio.

Ringrazio chiunque mi aiuti in qualsiasi modo

Grazie a tutti :p

torgianf
05-08-2013, 20:48
al giorno d' oggi e' dura trovare una macchina che non sia buona, il resto sono chiacchiere da forum per passare il tempo. per foto di dettagli, nessuna delle ottiche in elenco ti permetterebbe di farle. visto che non te ne frega del budget ma vuoi una buona macchina, io direi d4 + 24 70 2.8 + 70 200 2.8 + 35 1.4 coi nanetti

MrCj
05-08-2013, 20:54
al giorno d' oggi e' dura trovare una macchina che non sia buona, il resto sono chiacchiere da forum per passare il tempo. per foto di dettagli, nessuna delle ottiche in elenco ti permetterebbe di farle. visto che non te ne frega del budget ma vuoi una buona macchina, io direi d4 + 24 70 2.8 + 70 200 2.8 + 35 1.4 coi nanetti

Ok ho ricevuto il messaggio :)
Il budget non è ristretto tipo chi può spendere 400 ma non 420 ma non è nemmeno così grande da potermi permettere un fotocamera pro da 5.000 euro. Sto iniziando non sto per diventare tra i migliori al mondo, tutti quei soldi preferisco lasciarli dove sono per ora..
TI dirò che stavo addirittura pensando di prenderla usata, meglio una usata tipo la d7000 a quanto ho capito che una nuova come la d3200.. Come dicevo contenere i costi anche se non ho un budget preciso non è una cattiva idea... Che mi dite?

MrCj
06-08-2013, 00:25
Cavolo cercando nei vari forum e nei vari siti ho visto sostanzialmente che:
la pentax è buona ma la scelta delle ottiche è più limitata, questo vuol dire anche una maggior difficoltà nella ricerca dell' usato
la canon è sicuramente migliore per fare i video soprattutto di soggetti in movimento
la nikkon sembra vincere su tutte il confronto circa le sole foto.

La questione quindi è canon forse è meglio scartarla visto che io prediligerò le foto, meglio spendere meno e avere pentax (ottima marca da quello che ho visto) o spendere qualcosina in più per avere canon?

ps. piccolo appunto sono sconcertato dalla gente a caccia dei pixel nella scelta della prima reflex. Che se ne fa di una foto da 24mp se poi la qualità dei colori non è così elevata lo devo ancora capire. Quando hai 16mp ne hai da vendere..

Se qualcuno vuole darmi una mano io sono qui..

SuperMariano81
06-08-2013, 07:22
Sono tutte chiacchere da forum, non darci troppo peso. Io faccio 0 video e scatto foto ed uso canon (ma penso di essere l'unico sul pianeta :stordita: )

Vai in negozio e provale con mano, definisci un budget e definisci "foto di dettagli"

MrCj
06-08-2013, 09:09
Sono tutte chiacchere da forum, non darci troppo peso. Io faccio 0 video e scatto foto ed uso canon (ma penso di essere l'unico sul pianeta :stordita: )

Vai in negozio e provale con mano, definisci un budget e definisci "foto di dettagli"

Chiedo qui apposta perchè non so se sto sbagliando o meno.
Per iniziare direi 700/800€ di budget ma per lo meno il corpo credo proprio di prenderlo usato. Come foto di dettagli intendo gli insetti sui fiori e tutte quelle cose piccole che ad occhio nudo si vedono ma a cui non si da caso. Tipo quelle mega foto degli animaletti come le lucertole dove si prendono tutti i dettagli et similia

bob.malone
06-08-2013, 10:26
allora, come corpo macchina la D7000 credo che oggi sia, come rapporto qualità/prezzo, senza dubbio la migliore tra tutte le APS-C/Dx sul mercato, quindi credo che se puoi prendere quella vai sul sicuro.

Per "Particolari" tu intendi Macro, quindi in teoria, dovresti prendere un ottica dedicata a questo tipo di foto (per ottenere il massimo dal genere di foto), anche se almeno all'inizio puoi adattarti con sistemi come tubi prolunga o cose del genere.

io però ti sconsiglio di prendere subito un "Macro", ti consiglio piuttosto di prendere uno Zoom "standard" valido, come il Tamron 17-50 F2.8 VC perchè il corredo uno se lo fa con l'esperienza, prendere un macro e scoprire che invece ti piace la paesaggistica potrebbe essere uno spreco di denaro non indifferente.

P.S. per Ottiche Macro intendo le VERE OTTICHE MACRO, non tutte le ottiche dove scrivono "Macro" tanto per.

MrCj
06-08-2013, 11:09
allora, come corpo macchina la D7000 credo che oggi sia, come rapporto qualità/prezzo, senza dubbio la migliore tra tutte le APS-C/Dx sul mercato, quindi credo che se puoi prendere quella vai sul sicuro.

Per "Particolari" tu intendi Macro, quindi in teoria, dovresti prendere un ottica dedicata a questo tipo di foto (per ottenere il massimo dal genere di foto), anche se almeno all'inizio puoi adattarti con sistemi come tubi prolunga o cose del genere.

io però ti sconsiglio di prendere subito un "Macro", ti consiglio piuttosto di prendere uno Zoom "standard" valido, come il Tamron 17-50 F2.8 VC perchè il corredo uno se lo fa con l'esperienza, prendere un macro e scoprire che invece ti piace la paesaggistica potrebbe essere uno spreco di denaro non indifferente.

P.S. per Ottiche Macro intendo le VERE OTTICHE MACRO, non tutte le ottiche dove scrivono "Macro" tanto per.

Sto ricnonsiderando anche la 5100 perchè sembra che abbia lo stesso sensore della 7000 ma il corpo simile alla 3000, insomma delicata come la 3000 ma più vicina alla 7000. Dovessi scegliere tu tra la
d7000
d5100
d90
pentax k30
per uno che entra nel mondo della fotografia cosa sceglieresti? Quale ha il miglior rapporto qualità prezzo senza risultare eccessiva per uno che entra in questo mondo e quale può soddisfarmi anche quando ci avrò preso un po' la mano? TI ringrazio

bob.malone
06-08-2013, 12:07
D7000 per le caratteristiche, il corpo Pro conta moltissimo IMHO, il sensore sarà pure lo stesso, non sò, ma tutto il resto no, e il sensore non è l'unica cosa che conta

poi D90 usata (ma valuterei anche le Canon 40 e 50D), costa poco, rende tanto, con quello che risparmi poi, puoi prendere altre cose come 1 fisso, o meglio ancora, 1 cavalletto (per macro è fondamentale)

per prendere la D5100 fossi in te valuterei le varie Canon EOS 550/600D non sò perchè, ma su quella fascia di prezzo mi hanno sempre convinto di più,

alla fine, le uniche differenze apprezzabili tra le varie marche è solo il prezzo:sofico: conviene sempre prendere quella che trovi meglio a meno IMHO

torgianf
06-08-2013, 12:39
Cavolo cercando nei vari forum e nei vari siti ho visto sostanzialmente che:
la pentax è buona ma la scelta delle ottiche è più limitata, questo vuol dire anche una maggior difficoltà nella ricerca dell' usato

questa e' una baggianata bella e buona, e basta scrivere pentax su ebay per averne la prova

MrCj
06-08-2013, 13:00
questa e' una baggianata bella e buona, e basta scrivere pentax su ebay per averne la prova

complessivamente però c'è una minor varietà di obbiettivi.. o nemmeno quello?
Secondo voi la pentax k30 e la d7000 sono più o meno sullo stesso piano o no?

torgianf
06-08-2013, 13:11
ci sono dei buchi, soprattutto sul lato lungo, ma e' roba che in casa canon o nikon li porti a casa a 4 o 5000€, per il resto c'e' tutto quello che puo' servire ad un amatore avanzato. un corredo classico e luminoso te lo fai tranquillamente:

16 50 2.8 star
60 250 f4 star
55 f1.4 star
135 f2.8 star

e ci sarebbero da citare anche i macro, i limited come il 77 f1.8 e tutti gli obiettivi a baionetta k in versione A o M, insomma, se stai cercando un 600 f4 da 12 o 13000€ in pentax non lo trovi, ma tutto il resto c'e'

MrCj
06-08-2013, 13:48
ci sono dei buchi, soprattutto sul lato lungo, ma e' roba che in casa canon o nikon li porti a casa a 4 o 5000€, per il resto c'e' tutto quello che puo' servire ad un amatore avanzato. un corredo classico e luminoso te lo fai tranquillamente:

16 50 2.8 star
60 250 f4 star
55 f1.4 star
135 f2.8 star

e ci sarebbero da citare anche i macro, i limited come il 77 f1.8 e tutti gli obiettivi a baionetta k in versione A o M, insomma, se stai cercando un 600 f4 da 12 o 13000€ in pentax non lo trovi, ma tutto il resto c'e'

Concludendo tra la nikon d90 o la d7000 e la pentax k30 quale prendereste? Quale tra le tre ha il miglior rapporto qualità prezzo attualmente?

torgianf
06-08-2013, 13:53
la k30 la trovi nuova con garanzia italia a circa 800€ in doppio kit. la d90 e' la piu' " vecchia " e non e' difficile trovarla usata a circa 350€ solo corpo, 150€ in piu' per la d7000 che nuova non costa meno di 650€ solo corpo.

bob.malone
06-08-2013, 15:11
la Pentax ha tutte le ottiche, se le vuoi nuove e le acquisti on-line, sono reperibili quanto quelle Canon e Nikon, però sull'usato ne trovi meno in quanto meno diffuse del duopolio Canikon :sofico:

MrCj
06-08-2013, 15:20
la Pentax ha tutte le ottiche, se le vuoi nuove e le acquisti on-line, sono reperibili quanto quelle Canon e Nikon, però sull'usato ne trovi meno in quanto meno diffuse del duopolio Canikon :sofico:

Ah ok ho capito. Avrei trovato una pentax k30 con 18-55 e 5000 scatti a 400€ con 2 anni di garanzia. Per le ottiche ho capito, ci sono ma sull' usato hai meno scelta perchè meno diffusa (per lo meno le ottiche normali da qualche centinaia di euro. A questo punto se mi dite che come qualità è paragonabile alla d90 o alla d7000 ci faccio un pensierino anche se dato che in famiglia abbiamo già una nikon forse prendere una nikon sarebbe utile per poter scambiarsi gli obbiettivi...

bob.malone
06-08-2013, 16:48
dipende che Nikon avete, se è di quelle vecchie con le ottiche manuali, io non ci perderei il sonno diciamo (e poi potrebbero esistere degli adattatori), se invece avete già ottiche per il "digitale" o di particolare pregio allora la cosa cambia.

roccia1234
06-08-2013, 16:53
Ah ok ho capito. Avrei trovato una pentax k30 con 18-55 e 5000 scatti a 400€ con 2 anni di garanzia. Per le ottiche ho capito, ci sono ma sull' usato hai meno scelta perchè meno diffusa (per lo meno le ottiche normali da qualche centinaia di euro. A questo punto se mi dite che come qualità è paragonabile alla d90 o alla d7000 ci faccio un pensierino anche se dato che in famiglia abbiamo già una nikon forse prendere una nikon sarebbe utile per poter scambiarsi gli obbiettivi...

Tutto dipende da quali ottiche nikon hai...

MrCj
06-08-2013, 17:23
dipende che Nikon avete, se è di quelle vecchie con le ottiche manuali, io non ci perderei il sonno diciamo (e poi potrebbero esistere degli adattatori), se invece avete già ottiche per il "digitale" o di particolare pregio allora la cosa cambia.

mio zio ha preso una d5200, quindi credo che le ottiche che prenderà andranno bene anche per la d90 o la d7000 o no?

MrCj
06-08-2013, 17:25
Tutto dipende da quali ottiche nikon hai...

Solo il 18-55 e il 18-105 però rimanendo su nikon se possiamo scambiarci gli obbiettivi evitiamo di comprarli doppi.. o no?

altrimenti la pentax a 400€ mi sembra buona con il 18-55... ragazzi ho dei dubbi enormi su cosa fare :(

MrCj
07-08-2013, 10:18
Ieri mi sono letto un manuale per usare la reflex e finalmente ho iniziato a capire cosa sono tutte quelle cose come bilanciamento del bianco, gli iso, tempo di apertura otturatore, apertura diaframma, concetto di stop, stabilizzatore le varie modalità di scatto a p s e m. Poi ho anche notato che sulla 7000 o sulla d90 non sono presenti le modalità tipo sport ritratto preimpostate e mi sono chiesto: ma se vuoi quelle modalità non ti potevi tenere una compatta?

Sicuramente all' inizio non regolerò tutto alla perfezione ma il gioco sta proprio nel regolare fino a non diventare molto bravi, altrimenti che senso ha?

Sono inchiodato ancora allo stesso punto, qualcuno può darmi una spinta per scegliere?

bob.malone
07-08-2013, 11:03
per il prezzo che ha ora, se il budget te lo permette, D7000 assolutamente.

La Pentax è vero che è conveniente, ma comunque quel modello non compete con la D7000 in niente (appartiene alla fascia della D5100) e ti assicuro che in futuro, la poca diffusione si farà sentire perchè le ottiche buone, se le prendi usate a distanza anche di anni, sono come assegni, se le tieni bene, si svalutano pochissimo (almeno questa è la mia idea) e per un amatore questo, sempre secondo me, è fondamentale perchè se lo fai per lavoro, il prezzo dell'attrezzatura lo ammortizzi col tempo, ma se non ti pagano per le foto è tutto a rimessa, quindi quello che risparmi con l'acquisto iniziale te lo rimangi velocemente.

Poi alla fine, anche una nikon D5100 è buona per te, soprattutto per lo schermo orientabile, cosa che, se ti vuoi dedicare alla fotografia Macro, può essere davvero una comodità non indifferente, vosto che altrimenti dovrai sempre sdraiarti per terra per fare le foto:stordita: .

torgianf
07-08-2013, 13:06
la k30 e' molto piu' vicina ad una d7000 che alla 5100. tropicalizzazione, doppia rotella, pentaprisma e non pentaspecchio, compatibilita' completa con tutte le ottiche a baionetta K senza perdere alcun automatismo, quello che manca e' il display superiore. ora, non per fargli prendre per forza una pentax, ma non e' che le ottiche pentax di pregio perdano valore rispetto alle canon o nikon, e se proprio vogliamo dirla tutta, ha piu' ottiche aps c pentax che canon o nikon.

bob.malone
07-08-2013, 14:16
mi riferivo al fatto che, essendo meno diffusa, potrebbe essere costretto a prenderle nuove le ottiche

torgianf
07-08-2013, 14:43
mi riferivo al fatto che, essendo meno diffusa, potrebbe essere costretto a prenderle nuove le ottiche

ci sono decine di siti dove andare a pescare ottiche pentax, oltre naturalmente alle centinaia di pagine ebay sia ita che uk che de

MrCj
07-08-2013, 14:55
Quindi come qualità macchina dovessimo fare una specie di "classifica" abbiamo:
d7000
d90
k30
d5100

Corretto?

Come qualità/prezzo non saprei.. ho trovato la k30 a 400€ con garanzia 3000 scatti reali e 18-55 incluso. Allo stesso prezzo per dirne una la d90 non la trovo e tantomeno la d7000. Per quelle si sta almeno su di 100€.

La pentax ha pentaspecchio o prisma? Per fare le foto al buio ha quella funzione che scatta una foto finta dopo aver scattato quella vera per ripulirla? Ho studiato un po' ieri e ho letto di una funzione simile..

SuperMariano81
07-08-2013, 15:15
funzione che scatta una foto finta dopo aver scattato quella vera per ripulirla? Ho studiato un po' ieri e ho letto di una funzione simile..
:asd: ma guarda te che stregoneria si inventano queste nikon per fare una foto al buio!

scherzi a parte mi sa che stai facendo tanta confusione, le hai mai provate con mano in negozio? quale ti pare più comoda?

MrCj
07-08-2013, 15:21
:asd: ma guarda te che stregoneria si inventano queste nikon per fare una foto al buio!

scherzi a parte mi sa che stai facendo tanta confusione, le hai mai provate con mano in negozio? quale ti pare più comoda?

La d7000 :D
Però la pentax non l'ho trovata da provare. Di solito io scelgo sempre la cosa più cara, non mi meraviglia che trovi più comoda quella... Ora sto iniziando a studiare e a quanto ho capito la d5100 ha molte funzioni assenti rispetto alla d7000, poi ovvio sono ancora all' inizio e sto imparando ora a capire come usarla... C' è sempre un inizio..

SuperMariano81
07-08-2013, 15:24
La d7000 :D
Però la pentax non l'ho trovata da provare. Di solito io scelgo sempre la cosa più cara, non mi meraviglia che trovi più comoda quella... Ora sto iniziando a studiare e a quanto ho capito la d5100 ha molte funzioni assenti rispetto alla d7000, poi ovvio sono ancora all' inizio e sto imparando ora a capire come usarla... C' è sempre un inizio..

che funzioni?
in ogni caso meglio puntare alla macchina che ti sta meglio in mano, in seguito punta a quella più economica, nel senso che le ottiche (specie se buone) restano mentre i corpi negli anni si cambiano, di solito è così.

torgianf
07-08-2013, 16:22
Quindi come qualità macchina dovessimo fare una specie di "classifica" abbiamo:
d7000
d90
k30
d5100

Corretto?

Come qualità/prezzo non saprei.. ho trovato la k30 a 400€ con garanzia 3000 scatti reali e 18-55 incluso. Allo stesso prezzo per dirne una la d90 non la trovo e tantomeno la d7000. Per quelle si sta almeno su di 100€.

La pentax ha pentaspecchio o prisma? Per fare le foto al buio ha quella funzione che scatta una foto finta dopo aver scattato quella vera per ripulirla? Ho studiato un po' ieri e ho letto di una funzione simile..

la pentax ha lo stesso sensore della d7000 e un software di gestione migliore e piu' nuovo, quindi a gamma dinamica e alti iso e' migliore, invece rispetto alla d5100 guadagna anche in ergonomia, ghiere e pentaprisma invece che pentaspecchio

MrCj
07-08-2013, 17:58
la pentax ha lo stesso sensore della d7000 e un software di gestione migliore e piu' nuovo, quindi a gamma dinamica e alti iso e' migliore, invece rispetto alla d5100 guadagna anche in ergonomia, ghiere e pentaprisma invece che pentaspecchio

Quindi diciamo che la pentax è superiore alla d90, molto simile alla d7000 e per certi versi (software) anche migliore?
In cosa (se c'è) la d7000 è migliore della pentax?

torgianf
07-08-2013, 18:05
ha lo schermo sulla spalla e forse qualche tasto in piu', per saperne di piu' puoi cercare i manuali online e confrontarle. con nikon hai sicuramente piu' scelta di ottiche che costano quanto un utilitaria. tieni presente che stai partendo un gradino sotto lo zero, la priorita' e' studiare un po' non certo spendere grosse cifre per un qualcosa che oggi manco sai cos'e' e che non e' detto che ti appassioni piu' di tanto.

MrCj
07-08-2013, 19:15
ha lo schermo sulla spalla e forse qualche tasto in piu', per saperne di piu' puoi cercare i manuali online e confrontarle. con nikon hai sicuramente piu' scelta di ottiche che costano quanto un utilitaria. tieni presente che stai partendo un gradino sotto lo zero, la priorita' e' studiare un po' non certo spendere grosse cifre per un qualcosa che oggi manco sai cos'e' e che non e' detto che ti appassioni piu' di tanto.

Certo sono d'accordo.. poi vedendo che una d3200 meno di 400/500€ non si trova nuova, ho detto aspetta che con quella cifra magari prendo qualcosa di meglio come la d7000 o la pentax k30 e usato. Tanto dopo che ha 7.000 scatti e qualche anno di garanzia residua dovrei essere a posto per qualche anno. Se poi mi appassiono tra un anno o due lo rivendo il corpo e ne prendo un altro..

antonioalex
07-08-2013, 19:33
vai di d7000 o K30 se puoi spendere, anzi pigliati questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2585958) così fai felice anche un'utente del forum, e tutto sommato 550€ con soli 12500 scatti è un'ottimo prezzo :D , lascia stare la d90 e la 5100, pur essendo ottime macchine, una è vecchia come il cucco, l'altra è una entry + evoluta.

MrCj
08-08-2013, 10:20
Credo prenderò la d7000 alla fine. Come obbiettivo meglio un 18-55 o un 18-105 entrambi stabilizzati ? Il 18 -105 è più versatile lo so, ma per iniziare magari basta anche un 18-55.. La differenza di prezzo è sui 100€ tra uno e l'altro.. Aspetto vostri consigli :p

torgianf
08-08-2013, 10:28
visto che in famiglia siete gia coperti coi zoom kit, prenderei il corpo macchina + il 35mm f1.8

PaEMa
08-08-2013, 10:42
Ciao ragazzi, gli anni passano e le passioni cambiano, tra una cosa e l'altra ho deciso di buttarmi nel mondo reflex. Ho già letto migliaia di confronti e moltissime opinioni ma se non vi dispiace vorrei anche le vostre.

Budget: non voglio partire dal budget ma da cosa conviene prendere per non essere subito limitati
Utilizzo:foto, foto, foto.. video qualcuno ma non la compro per quello
Modelli presi in esame: nikon d7000, pentax k30, nikon d90 (anche se prima di prendere in considerazionela d7000).

Perchè ho escluso canon? Da quello che ho capito in quella fascia va meglio per i filmati ma meno bene per le foto.

A cosa la userei? Per fare foto di dettagli ma anche per fare foto di paesaggi quindi mi servirebbe un obbiettivo versatile (so che alcuni detestano i versatili ma mi devo ancora introdurre).

Obbiettivi su cui mi sono soffermato: 18-105 VR, 18-55, 55-200, 70-300 VC Tamron
per iniziare credo basti un 18-55 e un 18-105

Come sono arrivato a quei modelli? Inizialmente ho visto la d3200 poi ho letto che è una entry level, che non ha il doppio schermo, la doppia ghiera che sta subito stretta allora ho detto ok ne prendo una da tenere un po' di più e mi sono diretto sulla d90, poi ho capito che la d7000 era leggermente più avanzata e mi sono buttato su quella perchè ha tutto quello che serve, è abbastanza robusta da quello che ho letto e sembrerebbe fare al caso mio.

Però non sono sicuro e vorrei dei pareri magari anche in contrasto per capire meglio.

Ringrazio chiunque mi aiuti in qualsiasi modo

Grazie a tutti :p

Se sei disposto a comprare una d7000, io fossi in te prenderei in considerazione anche una Pentax K-5 + 18-135. La trovi sugli 800€ con quell'obiettivo, ma fidati ne vale la pena. Poi certo, anche la d7000 è molto valida (anche se gli manca ad esempio l'HDR) e magari la trovi a prezzi un tantino più bassi con il 18-105(sui 780-800€ da quel che vedo, ma io ho preso da poco una k-5 a 787€, quindi alla fine dipende dalle offerte). Però considera che avresti 30 mm di focale in più (e non sono pochi, anzi, fanno la differenza molte volte) allo stesso prezzo e un corpo+obiettivo completamente tropicalizzati (ergo fotografi sotto la pioggia senza aver paura di rovinare nulla, mentre con la d7000 ci devi stare molto più attento visto che il 18-105 non è tropicalizzato).
Io con la K-5 mi ci sto trovando da dio, ha qualche difettuccio che penso però siano comuni con i modelli di reflex che uscirono 2-3 anni fa (soprattutto riguardo il live view). Ma per quel prezzo non puoi pretendere di meglio.

Poi certo se sei in questa condizione:

Solo il 18-55 e il 18-105 però rimanendo su nikon se possiamo scambiarci gli obbiettivi evitiamo di comprarli doppi.. o no?

altrimenti la pentax a 400€ mi sembra buona con il 18-55... ragazzi ho dei dubbi enormi su cosa fare :(

sicuramente ti conviene prendere nikon ;)

Credo prenderò la d7000 alla fine. Come obbiettivo meglio un 18-55 o un 18-105 entrambi stabilizzati ? Il 18 -105 è più versatile lo so, ma per iniziare magari basta anche un 18-55.. La differenza di prezzo è sui 100€ tra uno e l'altro.. Aspetto vostri consigli :p

io quei 100€ in più li spenderei, avresti molte più possibilità. Però certo il 18-55 per iniziare non è malaccio...

Vinnie
14-08-2013, 15:23
(ma penso di essere l'unico sul pianeta :stordita: )

ehiehiehiehi... spetta spetta... io qualche video l'ho fatto ma per il 98% faccio foto.
Non crederai mica di essere l'unico eh?

:asd:

SuperMariano81
14-08-2013, 15:30
ehiehiehiehi... spetta spetta... io qualche video l'ho fatto ma per il 98% faccio foto.
Non crederai mica di essere l'unico eh?

:asd:

e quel popo' di roba la usi solo per fare foto? Noooooo sprecatissima, devi buttarla via, ti aiuto a smaltirla :stordita: :stordita:

@MrCj deciso che fare?

Vinnie
14-08-2013, 15:36
e quel popo' di roba la usi solo per fare foto? Noooooo sprecatissima, devi buttarla via, ti aiuto a smaltirla :stordita: :stordita:

@MrCj deciso che fare?

Infatti mi sa che hai ragione :asd:

vaio-man
24-08-2013, 20:26
Vado contro corrente, non ti consiglio un modello. Tanto che prenda Canon, Nikon o Pentax cadi sempre bene e sono tutte ottime. Ti consiglio, visto che è la prima reflex, di scegliere in base agli obiettivi che più ti piacciono e che si adattano meglio a quello che vuoi fare e sopratutto al prezzo che vuoi spendere per quel dato obiettivo. I corpi macchina si cambiano, magari ora ti piace tanto la D7000 e tra cinque anni vuoi una D400 ma gli obiettivi ti resteranno per sempre o quasi, sopratutto se sono buoni.

Io sulla mia 600D uso un 28-105, obiettivo la cui prima versione è uscita negli anni 90 e che è fuori produzione dal 2008, e il 50mm 1.8 canon è in circolazione dal 92 ed è considerato il miglior 50 per rapporto qualità/prezzo.

loncs
25-08-2013, 13:47
... di scegliere in base agli obiettivi che più ti piacciono e che si adattano meglio a quello che vuoi fare...

Per fare una roba del genere ci vuole esperienza. Il che alla prima reflex che acquisti è praticamente impossibile che tu abbia.

L'unica cosa giusta da fare secondo me all'inizio è spendere poco, per conservare i soldi che userai quando avrai capito cosa ti serve.

SuperMariano81
26-08-2013, 10:32
Vado contro corrente, non ti consiglio un modello. Tanto che prenda Canon, Nikon o Pentax cadi sempre bene e sono tutte ottime. Ti consiglio, visto che è la prima reflex, di scegliere in base agli obiettivi che più ti piacciono e che si adattano meglio a quello che vuoi fare e sopratutto al prezzo che vuoi spendere per quel dato obiettivo. I corpi macchina si cambiano, magari ora ti piace tanto la D7000 e tra cinque anni vuoi una D400 ma gli obiettivi ti resteranno per sempre o quasi, sopratutto se sono buoni.
Difficile farlo con zero esperienza.....

falconfab
28-08-2013, 17:02
Per fare una roba del genere ci vuole esperienza. Il che alla prima reflex che acquisti è praticamente impossibile che tu abbia.

L'unica cosa giusta da fare secondo me all'inizio è spendere poco, per conservare i soldi che userai quando avrai capito cosa ti serve.

quotone

rebagliatiedilio
30-08-2013, 21:07

Io sulla mia 600D uso un 28-105, obiettivo la cui prima versione è uscita negli anni 90 e che è fuori produzione dal 2008, e il 50mm 1.8 canon è in circolazione dal 92 ed è considerato il miglior 50 per rapporto qualità/prezzo.

forse, chiedo scusa se mi permetto, credo di aver comunque capito parte del tuo discorso che i parte condivido.... bene o male reflex sulla stessa fascia di prezzo si equivalgono, salvo ultime novità che suggerirei tendenzialmente di evitare sempre (sui corpi appena usciti spesso si rischia di pagare troppo la novità senza avere reali benefici rispetto ai modelli precedenti)

comunque se il budget te lo consente direi che sia k5 che d7000 sono due ottime macchine soprattuto ora che sono uscite k5!! la vendetta e la d7100 il ritorno :ciapet: si trovano a ottimi prezzi

gengjskan
31-08-2013, 00:06
si trovano ancora nuove le due citate ormai superate k5 e d7000?
su che prezzi circa?

Gian_Carlo
31-08-2013, 07:15
La K-5 è ancora in produzione: si trova solo corpo sotto i 600 €, in kit a poco di più.

La D7000 costa leggermente di più: tra le due preferirei senz'altro la prima!

gengjskan
31-08-2013, 10:52
e la k5 nuova(nuovo modello)?

Taurus19-T-Rex2
31-08-2013, 10:57

no il primo modello, che è comunque superiore a tutte le canon entry level attuali :cool: ,anche la D7000 hanno lo stesso sensore però pentax lo sfrutta leggermente meglio.

P.s. K-5 II la trovi sui 770€ solo corpo

FreeMan
31-08-2013, 14:59

stop crossposting

al prossimo verrai sospeso.. continua nel 3d che hai aperto

>bYeZ<

vaio-man
02-09-2013, 22:31
forse, chiedo scusa se mi permetto, credo di aver comunque capito parte del tuo discorso che i parte condivido.... bene o male reflex sulla stessa fascia di prezzo si equivalgono, salvo ultime novità che suggerirei tendenzialmente di evitare sempre (sui corpi appena usciti spesso si rischia di pagare troppo la novità senza avere reali benefici rispetto ai modelli precedenti)

comunque se il budget te lo consente direi che sia k5 che d7000 sono due ottime macchine soprattuto ora che sono uscite k5!! la vendetta e la d7100 il ritorno :ciapet: si trovano a ottimi prezzi

l'idea è quella ;) io personalmente ho scelto canon, è stata la prima ad introdurre il sistema autofocus con il motore negli obiettivi, e la baionetta è la stessa da fine anni '80 ad oggi, questo permette di avere ottimi obiettivi a ottimi prezzi. Con appena 130 € ho un 28-105 USM, figlio di un modello lanciato nel 1992 e uscito di produzione nel 2008, che per quanto ho visto non ha molto da invidiare al 24-105 L con 1/8 del costo! :) il 50 1.8 costa 80 € ed è stato lanciato nel 1992.

Per chi sceglie di spendere poco e non gli interessa di avere l'ultimo obiettivo sul mercato Canon è ottima, così come Pentax. Meno buona, a mio parere, Nikon da questo punto di vista. Negli anni ha purtroppo pasticciato con motore in camera/motore in obiettivo e quindi con molti obiettivi storici, se hai una macchina entry level, ti ritrovi un manual focus.
Canon e Pentax sono anche ottime per la possibilità di usare gli obiettivi M42 senza dover usare lenti aggiuntive come con Nikon.

san80d
02-09-2013, 22:56
Canon e Pentax sono anche ottime per la possibilità di usare gli obiettivi M42 senza dover usare lenti aggiuntive come con Nikon.

e si, questa e' una bella comodità

roccia1234
03-09-2013, 08:50
l'idea è quella ;) io personalmente ho scelto canon, è stata la prima ad introdurre il sistema autofocus con il motore negli obiettivi, e la baionetta è la stessa da fine anni '80 ad oggi, questo permette di avere ottimi obiettivi a ottimi prezzi. Con appena 130 € ho un 28-105 USM, figlio di un modello lanciato nel 1992 e uscito di produzione nel 2008, che per quanto ho visto non ha molto da invidiare al 24-105 L con 1/8 del costo! :) il 50 1.8 costa 80 € ed è stato lanciato nel 1992.

Per chi sceglie di spendere poco e non gli interessa di avere l'ultimo obiettivo sul mercato Canon è ottima, così come Pentax. Meno buona, a mio parere, Nikon da questo punto di vista. Negli anni ha purtroppo pasticciato con motore in camera/motore in obiettivo e quindi con molti obiettivi storici, se hai una macchina entry level, ti ritrovi un manual focus.

Con nikon basta prendere un corpo dalla D7000 in su (o anche D300 o D200) per avere compatiblità pressochè totale con tutto il parco ottiche prodotto dal 1959 in avanti (tranne le pre-ai non modificate).

Canon ha il vantaggio di non avere il problema motore nel corpo/motore nell'obiettivo con le entry level, ma se hai ottiche FD non le puoi usare con le moderne EOS.

La migliore da questo punto d vista è pentax: tutti i corpi hanno compatibilità pressochè totale con qualunque cosa abbia baionetta K, bottiglia di Merlot inclusa, e attacco studiato per essere adattato ad ottiche M42, con adattatore prodotto e venduto da pentax stessa.

san80d
03-09-2013, 10:26
La migliore da questo punto d vista è pentax: tutti i corpi hanno compatibilità pressochè totale con qualunque cosa abbia baionetta K, bottiglia di Merlot inclusa, e attacco studiato per essere adattato ad ottiche M42, con adattatore prodotto e venduto da pentax stessa.

concordo