PDA

View Full Version : [Domanda] Utilizzare modem/router solo come router - internet via Antenna


CCCP_Sn1per
05-08-2013, 14:12
Salve a tutti. Io ho una connessione ad internet della Wolnet che, da quello che ho capito, integra il modem nell'antenna fornitami; in quanto se collego il cavo LAN che dal tetto arriva fino in casa ad un pc, con questo riesco a navigare tranquillamente in internet.

Ora, la mia domanda è la seguente: Già ora, per avere una connessione Wifi all'interno della mia abitazione utilizzo un MODEM/ROUTER settato per un utilizzo come SOLO ROUTER (IP ANTENNA: 192.168.5.1 -> IP MODEM/ROUTER: 192.168.5.2 NO DHCP) il problema è che il segnale Wifi non copre la zona in modo completo.

Ora, per ovviare al mio problema avevo pensato di acquistare un ROUTER (dato che il modem a me non serve) con la sola porta WAN e con una buona copertura wireless.

Girando per tutti i negozi di informatica della zona, però, non ho trovato praticamente nulla che corrispondesse alle mie esigenze (oppure corrispondeva ma con prezzi esorbitanti). In uno di questi negozi, però ho trovato un'offerta interessantissima per questo prodotto: >> Sitecom: Modem ADSL Wi-Fi Router X6 N900 << che però è sempre un MODEM/ROUTER! :muro: :muro: :muro:

Mi conviene acquistare questo e utilizzarlo (come faccio già ora) unicamente come router? Non esistono degli adattatori da doppino telefonico a attacco lan? E in caso esistessero è una soluzione funzionale o può dare problemi?

GRAZIE per le eventuali risposte!

Dumah Brazorf
05-08-2013, 14:46
I router wifi si trovano già da 15euro. Se è solo il wifi che ti serve basta anche un access point.
Come intendi collegare il router al primo? Vale a dire come prende la connessione internet? Via cavo? Deve fare da ponte radio?

CCCP_Sn1per
05-08-2013, 16:18
Praticamente sul mio tetto è stata installata una antenna wireless che prende il segnale da un ripetitore e, (credo) mediante un modem integrato nella medesima antenna, internet mi arriva in casa attraverso un cavo lan che, se collegato direttamente al pc non ha bisogno di configurazioni e posso tranquillamente navigare. Immagino che questo sia dovuto al fatto che l'antenna già di per se si possa considerare un router, giusto? Dato che già con la mia configurazione attuale (ANTENNA -> LAN -> MODEM/ROUTER senza dhcp) gli indirizzi ip vengono gestiti direttamente dall'antenna, avendo disattivato il dhcp dal modem/router che utilizzo, a me servirebbe semplicemente un apparecchio che prendendo il segnale che arriva dall'antenna lo possa distribuire via wifi al resto dei dispositivi in casa.

Quindi a me serve un ACCESS POINT o un ROUTER?

Ora il problema è il seguente: So che esistono router (o access point in caso) anche molto economici ma a me ne serve uno che abbia funzionalità multimediali e una grande copertura. Non guasterebbe nemmeno la presenza di una o più porte usb veloci x poter accedere ai miei file in tutta la casa senza il tedio di dovermi portare dietro un hard disk.