View Full Version : Problema schermata Bios Phoenix - Award all'avvio del pc
fabios15
03-08-2013, 11:55
Buongiorno a tutti, da qualche giorno all'avvio del computer mi ritrovo con questa schermata.
http://i.imgur.com/7xMvnVO.jpg?1
Premo F1 per continuare, come indicato nella schermata, e il pc si avvia normalmente. Unico problema è che internet non si attiva. Navigo su internet tramite un router. Non uso il Wifi avendo un pc fisso, ma uso il cavo del router.. Ho notato che nonostante rimanga la X affianco al simbolo della rete (ho windows 7) il wifi funzioni perfettamente. Quindi per far funzionare internet devo riavviare il pc.. Durante la fase di riavvio quella schermata non si presenta e internet funziona.
Se invece di riavviare il pc, lo spengo e riavvio manualmente: ecco che esce ancora quella mascherata.. Cosa può causare il problema?
Grazie in anticipo
brunocor
03-08-2013, 13:23
Sembra che la schermata metta in rilievo un problema con c1e, ovvero risparmio energia. Prova a entrare nel bios, cerca la voce e modifica l'opzione,
poi vedi come va.
fabios15
04-08-2013, 11:20
Sembra che la schermata metta in rilievo un problema con c1e, ovvero risparmio energia. Prova a entrare nel bios, cerca la voce e modifica l'opzione,
poi vedi come va.
Ho disabilitato una voce nel bios riguardante C1E.. E durante il riavvio per salvare le opzioni non mi è uscita quella schermata :)
Pregherei l'admin/mod di non chiudere, cosi domani posso vedere se il problema si presenta di nuovo.. Vi tengo aggiornati
fabios15
05-08-2013, 13:19
Oggi mi è uscita ancora la schermata. Sono entrato di nuovo nel bios e affianco alla dicitura C1E c'era scritto "auto". Quando io in realtà l'avevo modificata in "disable".. Ora l'ho rimesso di nuovo su "disable"
andry96b
05-08-2013, 16:52
Oggi mi è uscita ancora la schermata. Sono entrato di nuovo nel bios e affianco alla dicitura C1E c'era scritto "auto". Quando io in realtà l'avevo modificata in "disable".. Ora l'ho rimesso di nuovo su "disable"
Prima di uscire dal BIOS salvi le modifiche premendo l' apposito tasto (es: F1) ??
Se non funzionasse e il problema persistesse prova a fare un clear-cmos.:)
fabios15
06-08-2013, 11:01
Prima di uscire dal BIOS salvi le modifiche premendo l' apposito tasto (es: F1) ??
Se non funzionasse e il problema persistesse prova a fare un clear-cmos.:)
Nel mio bios per salvare devo premere F10, poi premo Y per fare yes.
Anche oggi, nonostante ieri avessi disabilitato ancora la funzione, mi è uscita quella schermata e la dicitura C1E era tornata su Auto..
Ora mi informo sul clear-cmos grazie :)
andry96b
06-08-2013, 19:16
Il clear-cmos non è altro che il reset del BIOS.
Qui (http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/102574-procedura-reset-bios-clear-cmos.html) trovi la semplice procedura per effettuarlo.:)
fabios15
09-08-2013, 09:51
Il clear-cmos non è altro che il reset del BIOS.
Qui (http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/102574-procedura-reset-bios-clear-cmos.html) trovi la semplice procedura per effettuarlo.:)
ho effettuato questa procedura l'altro ieri ma non è cambiato niente. Ieri mi sono procurato una batteria nuova dato che in 7 anni non l'avevo mai cambiata. E stamattina la schermata non si è presentata :)
andry96b
09-08-2013, 19:15
ho effettuato questa procedura l'altro ieri ma non è cambiato niente. Ieri mi sono procurato una batteria nuova dato che in 7 anni non l'avevo mai cambiata. E stamattina la schermata non si è presentata :)
Allora il problema era sicuramente relativo alla batteria a tampone che alimenta il BIOS.:)
fabios15
10-08-2013, 10:16
Allora il problema era sicuramente relativo alla batteria a tampone che alimenta il BIOS.:)
Direi proprio di si, stamane ho acceso il pc e ancora non è uscita la schermata.. Grazie per l'aiuto, si può chiudere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.