PDA

View Full Version : Powerbook G4 non carica batterie e Pram non tiene l'ora AIUTO!

corvazo
29-07-2013, 23:19
Salve

ho un grosso problema con questo powerbook modello A1138, ovvero il Matte, il 15" Hires del 2005, G4 1,67Ghz espanso a 2Gb di Ram DDR2. L'avevo comprato a Londra in ottime condizioni e l'ho usato saltuariamente come player audio, anche se i piani erano quelli di registrare con una focusrite sapphire pro, ma quella è un'altra storia...

Dunque ho già fatto dei test con le batterie e i powerbook di un mio amico:
- il powerbook non carica la mia batteria che via software, da un programma che non ricordo, risultava essere efficiente al 95%, e infatti il mio amico mi ha confermato di essere riuscito a caricarla con il suo powerbook
- le batterie cariche del mio amico sul mio powerbook funzionano anche se stacco l'alimentatore, ma non le carica

Quindi escludiamo subito le batterie e direi anche l'alimentatore inglese che sui powerbook del mio amico funziona.

- poi c'è la Pram, che durante i test non c'era ma non penso avrebbe influito sui risultati, nel senso che se il powerbook non riesce a caricare la batteria, per lo stesso motivo probabilmente non riesce a caricare la pram, che probabilmente già è partita visto che è da mesi che non mi ero accorto di avere questo dannato problema, e trovarla è impossibile, non ci sono riuscito in Internet, è da 3,7v ma quadrata, ma forse si può adattarne una tonda. Ma questo è il secondo problema

Detto questo qualcuno sa dirmi gentilmente perché il mio powerbook non carica le batterie e cosa fare?

Grazie

enter
30-07-2013, 05:22
La pila della PRAM è una pila ricaricabile CGL3032.

Probabilmente la rottura del circuito di ricarica del PowerBook impedisce la ricarica di entrambi le batterie.

Il reset della PRAM ha poco a che vedere con la gestione dell'alimentazione.

Devi provare a fare il reset della PMU o Power Manager Unit.

enter
30-07-2013, 05:33
Service Source

PowerBook G4 (15-inch 1.67/1.5GHz)

The battery won't charge

1. Remove any externally connected peripherals.
2. Try known-good power outlet.
3. Connect known-good 65W power adapter and power cord or plug; make sure the DC plug is firmly inserted. The DC plug should light up, if not, replace Sound/DC-in board.
If the power adapter light is green, turn over the computer and press the battery button. The battery lights should glow green and stay on if the power adapter is operating correctly.
Important: The Apple 65W Power Adapter is highly recommended be used with the PowerBook G4 (15-inch FW 800) or later computer. The adapters can be identified by 65W in the name and markings, and the metal securing-stud on the plug connector. Although previous 45W power adapters (see Knowledge Base article 88231 PowerBook and iBook: Apple Power Adapter) are plug compatible with the PowerBook G4 (15-inch FW 800) or later, it may not provide sufficient power to operate the system during some activities and may draw power from the battery.
4. Try known-good battery. If it charges, replace the battery. If doesn’t charge, check the battery connector and its connection to the logic board.
5. Replace the battery connector assembly (requires removing the logic board).
6. Reset the power manager. See new procedures under the “Resetting the Power Manager Unit (PMU)” heading in the Hardware Troubleshooting Tools and Tips section.

Warning: Resetting the power manager will permanently remove a RAM disk, if present, and all of its contents. You will also need to reset the date and time (using the Date & Time system preference pane).

7. Make sure the Sound/DC-in cable is firmly connected. Look for damaged insulation or wires.
8. Replace Sound/DC-in power cable.
9. Replace Sound/DC-in board.
10. Replace logic board.

corvazo
30-07-2013, 14:48
La pila della PRAM è una pila ricaricabile CGL3032.

Probabilmente la rottura del circuito di ricarica del PowerBook impedisce la ricarica di entrambi le batterie.

Il reset della PRAM ha poco a che vedere con la gestione dell'alimentazione.

Devi provare a fare il reset della PMU o Power Manager Unit.

Ma la CGL3032 ti risulta essere quadrata? La posso ordinare in un negozio di elettronica?
Ma prima di sistemare la PRAM, se il circuito di ricarica ha problemi in soldoni cosa posso fare? E come è possibile che sia partito quel circuito?

PS Non l'avevo scritto: i reset della PRAM e NVRAM li avevo fatti dall'open firmware prima dei test hardware. Nel disco fisso ci sono installati sia Tiger che Leopard.

Spero non mi dirai di andare in cerca di una scheda madre nuova :(

enter
30-07-2013, 15:41
Ma la CGL3032 ti risulta essere quadrata? La posso ordinare in un negozio di elettronica?
Ma prima di sistemare la PRAM, se il circuito di ricarica ha problemi in soldoni cosa posso fare? E come è possibile che sia partito quel circuito?

PS Non l'avevo scritto: i reset della PRAM e NVRAM li avevo fatti dall'open firmware prima dei test hardware. Nel disco fisso ci sono installati sia Tiger che Leopard.

Spero non mi dirai di andare in cerca di una scheda madre nuova :(

Devi fare una ricerca guasti. Inutile ordinare la CGL3032 se il circuito di ricarica è andato.

Personalmente non avrei mai acquistato un vecchio PowerBook del 2005 o meglio, se l'hai pagato 100 euro va bene.

corvazo
30-07-2013, 21:09
Devi fare una ricerca guasti. Inutile ordinare la CGL3032 se il circuito di ricarica è andato.

Personalmente non avrei mai acquistato un vecchio PowerBook del 2005 o meglio, se l'hai pagato 100 euro va bene.

Putroppo non o fare altri test e cmq da quello che sembra è proprio la scheda madre. Il Powerboom l'ho preso nel 2011 ad un prezzo superiore ma era in ottime condizioni, usato pochissimo da dei professionisti della grafica, la batteria era già stata cambiata, il prezzo era allineato a quello di un netbook nuovo, peccato mi toccherà perdere altro tempo a cercare nell'usato.

enter
01-08-2013, 18:42
Putroppo non o fare altri test e cmq da quello che sembra è proprio la scheda madre. Il Powerboom l'ho preso nel 2011 ad un prezzo superiore ma era in ottime condizioni, usato pochissimo da dei professionisti della grafica, la batteria era già stata cambiata, il prezzo era allineato a quello di un netbook nuovo, peccato mi toccherà perdere altro tempo a cercare nell'usato.

Non è detto che sia la scheda madre, potrebbe essere il circuito di ricarica.

corvazo
02-08-2013, 09:19
Non è detto che sia la scheda madre, potrebbe essere il circuito di ricarica.

Avevo cercato pezzi di ricambio su ebay per provare a capire se c'era qualcosa con cui poter fare altri test. Avevo trovato un cavetto interno che riportava il connettore maschio dove si innesta la batteria, è quello che intendi come circuito di ricarica?:confused:

enter
02-08-2013, 13:34
No.

corvazo
02-08-2013, 17:05
No.

Ma se non è nemeno il cavo connettore dove lo trovo sto circuito e come lo testo?