PDA

View Full Version : Linux Mint 14 - Accesso automatico a rete WIFI protetta

HoFattoSoloCosi
25-07-2013, 15:45
Ciao a tutti, ho un piccolo inconveniente che vorrei risolvere ma a differenza di molti altri, questo in particolare non riesco a risolverlo.

Ho un piccolo PC ce fa da server in casa dei miei, con su installato Linux Mint 14.

C'è una connessione WIFI protetta in WPA/WPA2 a cui ho impostato una password e un'accesso automatico, e fin qui tutto bene. Il PC all'accensione funziona bene, parte in automatico torrent e si connette alla rete WIFI senza problemi.

Purtroppo a volte il router viene riavviato, a volte purtroppo anche una volta al giorno..una volta che il PC perde la connessione al router ed inizia a scansionare la rete, appena torna visibile la rete il computer mi chiede la password per connettersi..il che è assurdo visto che la chiede solo in quella circostanza, e il bello è che è già digitata automatiamente, devo solo premere "Connetti".

Ovviamente essendo un PC/server non sono sempre li a premere sul tasto e da remoto non posso fare niente visto che non essendo connesso alla rete TeamViewer -o chi per lui- non può connettersi al PC da remoto.

Chi può mi dia una mano perché al momento attuale le cose sono difficili da gestire http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

EDIT Già che ci sono vi posto la schermata di inserimento password che mi compare ogni volta che si riavvia il router (o che per qualche motivo il server si disconnette momentaneamente dalla connessione)..la password c'è già, ma la connessione no, finché non premo su "Connetti" :

http://fc02.deviantart.net/fs71/f/2013/206/6/4/password_wifi_by_hofattosolocosi-d6f3fa8.png

eaman
25-07-2013, 20:15
Disabilita netwok-manager o quello che usi graficamente e configura a riga di comando in modo che non sia interattivo:
- http://wiki.debian.org/WiFi/HowToUse#wpa_supplicant

Si puo' fare anche per il roaming:
- http://manual.aptosid.com/en/inet-setup-en.htm

HoFattoSoloCosi
26-07-2013, 07:42
Grazie mille per la risposta http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Mi sto leggendo la guida che mi hai postato al primo link. Intanto ho disabilitato il network manager e seguito i passaggi per il wpa_supplicant, e già qui c'è qualcosa che non mi è chiaro:

# chmod 0600 /etc/network/interfaces

Una volta inserito questo non ho avuto nessun feedback dal terminale, non mi diceva se accettava o respingeva il comando, quindi non so se abbia effettivamente modificato qualcosa o meno.

Alla fine mi ha riportato con il comando

# ifup wlan0

Questo messaggio

wpa_supplicant: /sbin/wpa_supplicant daemon failed to start
run-parts: /etc/network/if-pre-up.d/wpasupplicant exited with return code 1
Internet Systems Consortium DHCP Client 4.2.4
Copyright 2004-2012 Internet Systems Consortium.
All rights reserved.
For info, please visit https://www.isc.org/software/dhcp/

Listening on LPF/wlan0/00:21:27:f3:39:da
Sending on LPF/wlan0/00:21:27:f3:39:da
Sending on Socket/fallback
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 3
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 3
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 5
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 13
DHCPREQUEST of 192.168.1.7 on wlan0 to 255.255.255.255 port 67
DHCPOFFER of 192.168.1.7 from 192.168.1.1
DHCPACK of 192.168.1.7 from 192.168.1.1
Rather than invoking init scripts through /etc/init.d, use the service(8)
utility, e.g. service smbd reload

Since the script you are attempting to invoke has been converted to an
Upstart job, you may also use the reload(8) utility, e.g. reload smbd
bound to 192.168.1.7 -- renewal in 40151 seconds.
ssh stop/waiting
ssh start/running, process 2750

Intanto grazie mille per l'interesse ;)

HoFattoSoloCosi
26-07-2013, 22:50
Ok un po' di aggiornamenti!
Per chi fosse nella mia stessa situazione intanto vi dico che il metodo proposto ha funzionato, a modo suo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Allora l'errore non l'ho capito, comunque sembra funzionare lo stesso, perché dopo aver disattivato il network manager e modificato il file "interfaces" con questi comandi

auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
wpa-ssid mynetworkname
wpa-psk mysecretpassphrase

la connessione avviene in modo silente, non mi chiede più niente, ma so che è connesso perché va su internet.

Quindi ricapitolando non ho più l'icona del WIFI, ma non mi importa perché il PC non viene controllato da nessuno quindi è un'icona che non mi serve.

Ho un altro problema che mi si è creato in seguito, ma che per ora ho risolto con un workaround. In pratica a volte devo collegare il portatile tramite LAN per spostare i file troppo grandi più velocemente. Questo prima accadeva in automatico, perché il network manager rilevava la connessione ethernet come prioritaria, mentre ora ha la precedenza il collegamento in rete WIFI anche se il cavo è collegato.

Ho risolto entrando nel terminale con il comando

sudo ifconfig wlan0 down

per disattivare temporaneamente la scheda WIFI durante i brevi trasferimenti via cavo..poi una volta finito digito

sudo ifconfig wlan0 up

e il WIFI prende il sopravvento nuovamente.

Se avete altri suggerimenti sono ben accetti, comunque ringrazio molto eaman perché il suggerimento era proprio azzeccato, almeno il problema è risolto :mano:

eaman
27-07-2013, 05:17
Se avete altri suggerimenti sono ben accetti, comunque ringrazio molto eaman perché il suggerimento era proprio azzeccato, almeno il problema è risolto :mano:
Allora: quando configuri una interfaccia in /etc/network/interfaces dovrebbe automaticamente essere tolta dal controllo del network-manager, quindi puoi configurare la wlan a mano e lasciare eth0 gestita da NM.
(puoi sempre leggerti un po' della documentazione di network-manager ;) )

Questo ti dovrebbe permettere di averle entrambe su e potenzialmente usarle contemporaneamente.

Se no puoi mettere in /etc/network/interfaces nel post-up di eth0 un ifdown di wlan0, qualcosa tipo:

iface eth0 inet dhcp
post-up /sbin/ifdown wlan0

Guardati il man di interfaces:
...
up command

post-up command
Run command after bringing the interface up. If this command
fails then ifup aborts, refraining from marking the interface as
configured (even though it has really been configured), prints
an error message, and exits with status 0. This behavior may
change in the future.
...
There exists for each of the above mentioned options a directory
/etc/network/if-<option>.d/ the scripts in which are run (with no argu-
ments) using run-parts(8) after the option itself has been processed.

Oppure fatti uno script di due righe con degli ifdown | ifup che passi da una configurazione all'altra...

Buon divertimento!

Addendum:
# chmod 0600 /etc/network/interfaces
Una volta inserito questo non ho avuto nessun feedback dal terminale, non mi diceva se accettava o respingeva il comando, quindi non so se abbia effettivamente modificato qualcosa o meno.
E' che unix non ti da' una pacca sulle spalle ogni volta che esegui un comando: si suppone che sia la norma che tu sappia quello che stai facendo e lui lo esegua correttamente!

HoFattoSoloCosi
27-07-2013, 06:24
Allora: quando configuri una interfaccia in /etc/network/interfaces dovrebbe automaticamente essere tolta dal controllo del network-manager, quindi puoi configurare la wlan a mano e lasciare eth0 gestita da NM.

Si a questo avevo già pensato, infatti attualmente il network manager gestisce ancora la connessione eth0: di fatto all'inserimento del cavo compare l'icona e il nome della connessione ethernet, e apparentemente è quella predominante, ma nello speed test si vede che in realtà la rete locale è ancora in WIFI o registrerei velocità decisamente più alte.

Questo ti dovrebbe permettere di averle entrambe su e potenzialmente usarle contemporaneamente.

Esatto, me la fa usare contemporaneamente -perché comunque via ethernet riesco ad andare- ma essendo in quella circostanza collegato al portatile in entrambi i modi, continua a prediligere il WIFI.

Se no puoi mettere in /etc/network/interfaces nel post-up di eth0 un ifdown di wlan0, qualcosa tipo:

Ottima l'idea dell'IF, dopo provo al volo, sono curioso, mi risolverebbe il fatto di dover inserire il comando manualmente da terminale http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

E' che unix non ti da' una pacca sulle spalle ogni volta che esegui un comando: si suppone che sia la norma che tu sappia quello che stai facendo e lui lo esegua correttamente!

LOL grazie dell'addendum :D In realtà l'ho specificato per un motivo, e cioè che guida alla mano, dopo aver letto la sezione che mi interessava ed aver deciso che comandi inserire, copiandoli dalla guida direttamente nel terminale, tutti i primi 5 comandi non venivano rifiutati, ma come dicevo non davano feedback...il che è strano perché ero sicuro che un comando come

# aptitude install wpasupplicant

facesse vedere almeno velocità di download e progresso dell'installazione.

Così ho provato a digitare da capo i comandi, ma questa volta scrivendoli a mano, e li ha presi tutti con tanto di messaggi e conferma dell'avvenuta operazione..ecco perché ho specificato che quel comando era l'unico che non mi aveva dato feedback..così, era solo per essere certo fosse normale visto che sono comandi nuovi per me ;)

Rinnovo i ringraziamenti per la pazienza, è un tocca sana per le mie "faccende"