PDA

View Full Version : Impossibile eliminare una cartella e i file in essa contenuti

MaxDragonheart
24-07-2013, 10:58
Salve, non riesco ad eliminare una cartella in una partizione del mio hd. Era la cartella di sincronizzazione di google drive, dico era perchè ho formtattato la partizione che contiene il sistema. Ho cambiato destinazione della cartella di google drive e la vecchia cartella non riesco ad eliminarla nemmeno se entro in modalità provisoria. Mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie eppure sono l'unico amministratore di sistema, gli altri due utenti sono utenti standard. Mi date una mano? Ho potuto solo rinominare quella cartella.

Eress
24-07-2013, 11:35
Prova dall'esterno del sistema con un live cd tipo HirensCD o una distro Linux

MaxDragonheart
24-07-2013, 11:38
Ok vedo se con ubuntu 12 riesco, in alternativa? Te lo chiedo perchè un problema di windows deve essere risolto in windows....metti che uno non ha quello che hai indicato? Ci deve essere un modo per risolvere magare attivando un super amministratore e non so se esiste...

tallines
24-07-2013, 11:42
Entra come amministratore, seleziona la cartella/Proprietà/Sicurezza .

Ti appariranno dei nomi : che nomi ci sono ?

Selezionando voce per voce i segni di spunta, sono tutti su Consenti ?

Cliccando dallla finestra su cui sei in Avanzate e poi in Proprietario che nomi ci sono ?

Talpa88
24-07-2013, 11:56
se hai un altro pc attacca il tuo hdd sull'altro pc e dall'altro pc formatta il disco, altrimenti puoi provare ad eliminarla dal dos, ma devi saperci fare perche la procedura è abbastanza complessa in quanto a comandi e a dirla tutta non me la ricordo tutta, google cmq può aiutare...

una live di linux la puoi scaricare e masterizzare da un qualsiasi pc munito di masterizzatore dvd e internet...

MaxDragonheart
24-07-2013, 12:03
Entra come amministratore, seleziona la cartella/Proprietà/Sicurezza . il mio account è l'unico amministratore, gli altri due sono utenti standard

Ti appariranno dei nomi : che nomi ci sono ? in utenti e gruppi c'è: SYSTEM, Patrizo&Elisa, Max, Administrators.

Selezionando voce per voce i segni di spunta, sono tutti su Consenti ? si tutti su consenti, l'unica voce non spuntata è autorizzazioni speciali che per tutti gli utenti è libera sia su consenti che su nega

Cliccando dallla finestra su cui sei in Avanzate e poi in Proprietario che nomi ci sono ? in proprietario corrente c'è scritto: S-1-5-21-1353036072-111175966-456216813-1001. mentre in modifica c'è Max e Administrators

Ho cambiato proprietario corrente in Max ma non mi fa eliminare comunque la cartella e tutto il resto che contiene...

tallines
24-07-2013, 12:21
in utenti e gruppi c'è: SYSTEM, Patrizo&Elisa, Max, Administrators.

Le voci con i nomi tipo Max, c'è scritto solo Max o : Max (Max-PC\Max)

La voce Administrators è da sola o c'è scritto :

Administrators (Max-PC\Administrators)

in proprietario corrente c'è scritto: S-1-5-21-1353036072-111175966-456216813-1001. mentre in modifica c'è Max e Administrators

In Modifica proprietario in, dovrebbe essere scritto prima Administrators e poi Max .

Scritti cosi ? :

Max (Max-PC\Max)

In Proprietario corrente dovresti avere la prima voce ossia :

Ma forse non basta.........prova

MaxDragonheart
24-07-2013, 12:42
Le voci con i nomi tipo Max, c'è scritto solo Max o : Max (Max Pc\Max)

La voce Administrators è da sola o c'è scritto :

Administrators (Max Pc\Adminstrators) No tutte le voci hanno prima Famiglia-PC.

In Modifica proprietario in, dovrebbe essere scritto prima Administrators e poi Max .

Scritti cosi ? :

Administrators (Max Pc\Adminstrators)

Max (Max Pc\Max)

In Proprietario corrente dovresti avere la prima voce ossia :

Administrators (Max Pc\Adminstrators)

Ma forse non basta.........prova

Ho fatto come hai detto ma quando provo ad eliminare la cartella mi compare questo messaggio:

Accesso negato
per eseguire l'operazione è necessaria l'autorizzazione.
Per modificare la cartella è necessaria l'autorizzazione da Administrators

tallines
24-07-2013, 12:47
Dimmi come sono scritte esattamente le due voci che ci sono in Modifica proprietario in .

MaxDragonheart
24-07-2013, 12:50
Dimmi come sono scritte esattamente le due voci che ci sono in Modifica proprietario in .

Sono in questa sequenza:
Administrators(Famiglia-Pc\Administrators)
Max(Famiglia-Pc\Max)

tallines
24-07-2013, 13:20
Sono in questa sequenza:
Administrators(Famiglia-Pc\Administrators)
Max(Famiglia-Pc\Max)

Quindi quando hai installato il SO, hai messo o ti hanno messo, come nome utente con il quale ti sei loggato > Famiglia .

Poi sono stati creati gli utenti ................Max.....

Adesso tu sei entrato con l'utente Max e hai messo in Proprietario corrente :

Administrators (Famiglia-Pc\Administrators) e chiaramente non te lo ha preso........e neanche mettendo Max.......

Speriamo con Everyone.......

Quando sei in Sicurezza della cartella da cancellare vai in :

Modifica/Aggiungi/Avanzate/Trova .

Ti esce un elenco in Risultati ricerca > Nome - Nella cartella :

Seleziona Everyone e dagli tutti gli ok fino a farlo comparire nella lista Utenti e gruppi .

MaxDragonheart
24-07-2013, 13:29
Ho fatto come hai detto e non mi ha fatto eliminare la cartella, poi ho seguito la procedura per il cambio di proprietario e ho impostato everyone ma nemmeno me lo fa fare. Continua a comparire lo stesso messaggio di prima ma ora al posto di Administrator c'è Everyone...

tallines
24-07-2013, 14:02
Ho fatto come hai detto e non mi ha fatto eliminare la cartella,

Ok, i segni di spunta erano tutti su Consenti immagino .

poi ho seguito la procedura per il cambio di proprietario e ho impostato everyone ma nemmeno me lo fa fare. Continua a comparire lo stesso messaggio di prima ma ora al posto di Administrator c'è Everyone...

E chi ti ha detto di andare a cambiare il Proprietario .........................Everyone deve essere messo con tutti i segni di spunta su Consenti, solo in Utenti e gruppi............

In proprietario dovrebbe esserci come ti ho detto

Administrators (Max Pc\Administrators)

Ne Everyone e ne Administrators (Famiglia-Pc\Administrators)

Ti esce un elenco in Risultati ricerca > Nome - Nella cartella

Guardando alla voce "Nella cartella", c'è solo Famiglia-PC ?

Quando avvii il computer quanti utenti ci sono e con che nome ?

Se vai in Start/Computer/Proprietà cosa c'è scritto in Nome computer e in Nome completo computer ?

MaxDragonheart
24-07-2013, 14:51
Ok, i segni di spunta erano tutti su Consenti immagino .

E chi ti ha detto di andare a cambiare il Proprietario .........................Everyone deve essere messo con tutti i segni di spunta su Consenti, solo in Utenti e gruppi............

In proprietario dovrebbe esserci come ti ho detto

Administrators (Max Pc\Administrators)

Ne Everyone e ne Administrators (Famiglia-Pc\Administrators)

Ti esce un elenco in Risultati ricerca > Nome - Nella cartella

Guardando alla voce "Nella cartella", c'è solo Famiglia-PC ?

Quando avvii il computer quanti utenti ci sono e con che nome ?

Se vai in Start/Computer/Proprietà cosa c'è scritto in Nome computer e in Nome completo computer ?

Si i segni di spunta erano tutti su conferma.
Credevo che poi mi facevi impostare everyone come proprietario ma comunque ho reimpostato Administrators.
Alla voce Nella Cartella c'è solo Famiglia Pc.
Quando avvio il pc ci sono 3 utenti: Max, Patrizio&Elisa e Maurizio; come ti dicevo solo io sono amministratore gli altri 2 sono utenti standard.
In Start/Computer/Proprietà c'è sempre Famiglia - PC in tutte e due le voci che mi hai indicato.

tallines
24-07-2013, 18:21
Si i segni di spunta erano tutti su conferma.
Credevo che poi mi facevi impostare everyone come proprietario ma comunque ho reimpostato Administrators.
Alla voce Nella Cartella c'è solo Famiglia Pc.
Quando avvio il pc ci sono 3 utenti: Max, Patrizio&Elisa e Maurizio; come ti dicevo solo io sono amministratore gli altri 2 sono utenti standard.
In Start/Computer/Proprietà c'è sempre Famiglia - PC in tutte e due le voci che mi hai indicato.

E' il nome con il quale ti sei loggato, ossia una volta portata a termine l'installazione di Windows 7 ti chiede un nome : è stato messo Famiglia .

Di default tranne in alcuni casi se non ci sono i permessi o le autorizzazioni, una cartella non si può :

spostare - copiare - rinominare - cancellare ed entrarci dentro .

La cartella in questione l'hai solo rinominata .

Dentro ci entri ?

Prova cosi :

In Utenti e gruppi deve esserci Everyone con i segni di spunta su Consenti, oltre alle altre voci .

In Proprietario corrente prova a mettere prima :

Administrators (Famiglia-Pc\Administrators)

Se non funziona (sempre con Everyone in Utenti e gruppi) metti in Proprietario corrente :

Max (Famiglia-Pc\Max)

Se non funziona vai in una qualsiasi cartella (che puoi entrarci, che puoi copiare.....) e guarda che voci ci sono in Utenti e gruppi e in Proprietario corrente .

MaxDragonheart
25-07-2013, 11:02
La cartella l'ho solo rinominata e dentro posso entrarci. Ho fatto come mi hai detto impostando anche Max come proprietario ma niente da fare.
Ho controllato le altre cartelle e hanno come proprietario administrators. Per scrupolo sono ritornato nella cartella in questione e ho notatao che è cambiato il proprietario solo delle cartelle mentre i file hanno il vecchio proprietario, quello con quel codice strano. MI metto a cambiare il proprietario di alcuni file e vedo che ne vienefuori.

MaxDragonheart
25-07-2013, 11:07
Impostando Max come propiretario riesco ad eliminare i file finalmente...sarà una seccatura fare sto lavoro file per file ma almeno mi sono liberato di roba inutile.

Grazie per la pazienza! :)

tallines
25-07-2013, 11:37
IHo controllato le altre cartelle e hanno come proprietario administrators. Per scrupolo sono ritornato nella cartella in questione e ho notatao che è cambiato il proprietario solo delle cartelle mentre i file hanno il vecchio proprietario, quello con quel codice strano.

Impostando Max come propiretario riesco ad eliminare i file finalmente...sarà una seccatura fare sto lavoro file per file ma almeno mi sono liberato di roba inutile.

Grazie per la pazienza! :)

Figurati, bene che hai risolto ;)

Quindi in Proprietario corrente hai messo Max (Famiglia-Pc\Max), perche tu sei all'interno del SO con l'utente Max

Si oltre alla cartella anche i file all'interno devono avere il giusto Proprietario .

Non ti cancellava la cartella perchè non c'erano le autorizzazioni ai file contenuti all'interno .

Forse quando metti il Proprietario corrente Max alla cartella, per dare le autorizzazioni anche ai file, basta mettere il segno di spunta alla voce "Sostituisci proprietario in sottocontenitori e oggetti" .

Normalmente basta mettere la voce Everyone in Utenti e Gruppi .

Se c'è il Proprietario giusto ;)

Il problema era che in Proprietario corrente c'era S-1-5-21-1353036072-111175966-456216813-1001, quando tu invece entri come Max .

Forse c'era questo tipo di Proprietario per il fatto che la cartella in questione come dici nel primo post : "Era la cartella di sincronizzazione di google drive, dico era perchè ho formtattato la partizione che contiene il sistema."

In utenti e Gruppi c'è Everyone o l'hai tolto ?

MaxDragonheart
25-07-2013, 11:49
Ma la spunta per cambiare proprietario anche alle cartelle e file contenuti nella cartella in questione l'ho messo ogni qualvolta ho cambiato propietario. Il fatto strano è che posso cancellare senza cambiare proprietario i file modificati fino ad ottobre 2011, per quelli successivi devo cambiare il proprietario...bha!
Comunque everyone c'è sempre.

Il Bruco
25-07-2013, 12:02
Tasto dx del mouse sulla cartella incriminata
Proprietà
Sicurezza
Avanzate
Cambia autorizzazioni
Evidenzia l'Utente loggato
Spunta "Sostituisci tutte le autorizzazioni......"
Applica
OK
OK
OK

tallines
25-07-2013, 12:28
Ma la spunta per cambiare proprietario anche alle cartelle e file contenuti nella cartella in questione l'ho messo ogni qualvolta ho cambiato propietario. Il fatto strano è che posso cancellare senza cambiare proprietario i file modificati fino ad ottobre 2011, per quelli successivi devo cambiare il proprietario...bha!
Comunque everyone c'è sempre.

E che Proprietario devi mettere Administrators ?

Prova come suggerito anche da Il Bruco .

Invece di andare in Proprietario da Sicurezza/Avanzate vai in

Autoirizzazioni/Cambia Autorizzazioni .

Da li evidenzi il tuo utente ossia Max e poi da li metti il segno di spunta alla seconda voce che ti compare >

Sostituisci tutte le autorizzazioni degli oggetti figlio con autorizzazioni ereditabili derivanti da questo oggetto .

Più applica e tre ok

MaxDragonheart
25-07-2013, 13:20
E che Proprietario devi mettere Administrators ?

Prova come suggerito anche da Il Bruco .

Invece di andare in Proprietario da Sicurezza/Avanzate vai in

Autoirizzazioni/Cambia Autorizzazioni .

Da li evidenzi il tuo utente ossia Max e poi da li metti il segno di spunta alla seconda voce che ti compare >

Sostituisci tutte le autorizzazioni degli oggetti figlio con autorizzazioni ereditabili derivanti da questo oggetto .

Più applica e tre ok

Ho fato come mi hai detto eo come miha indicato l'utente precedente ma nada, mi sono rassegnato a eliminarli uno per uno....

tallines
25-07-2013, 18:25
Ho fato come mi hai detto eo come miha indicato l'utente precedente ma nada, mi sono rassegnato a eliminarli uno per uno....

Elimina un file alla volta, basta che tu non abbia tonnellate di file ;)

stefanet76
01-07-2017, 13:58
Figurati, bene che hai risolto ;)

Quindi in Proprietario corrente hai messo Max (Famiglia-Pc\Max), perche tu sei all'interno del SO con l'utente Max

Si oltre alla cartella anche i file all'interno devono avere il giusto Proprietario .

Non ti cancellava la cartella perchè non c'erano le autorizzazioni ai file contenuti all'interno .

Forse quando metti il Proprietario corrente Max alla cartella, per dare le autorizzazioni anche ai file, basta mettere il segno di spunta alla voce "Sostituisci proprietario in sottocontenitori e oggetti" .

Normalmente basta mettere la voce Everyone in Utenti e Gruppi .

Se c'è il Proprietario giusto ;)

Il problema era che in Proprietario corrente c'era S-1-5-21-1353036072-111175966-456216813-1001, quando tu invece entri come Max .

Forse c'era questo tipo di Proprietario per il fatto che la cartella in questione come dici nel primo post : "Era la cartella di sincronizzazione di google drive, dico era perchè ho formtattato la partizione che contiene il sistema."

In utenti e Gruppi c'è Everyone o l'hai tolto ?

Scusatemi il necroposting ma volevo RINGRAZIARE DI CUORE coloro che hanno partecipato alla soluzione di questo problema poiché oggi, 1 luglio 2017, mi si è presentata la stessa situazione ed ho potuto risolvere solo grazie a quello che avete scritto qui.

SIETE GRANDI! GRAZIE!!!:D

tallines
01-07-2017, 17:07
Scusatemi il necroposting ma volevo RINGRAZIARE DI CUORE coloro che hanno partecipato alla soluzione di questo problema poiché oggi, 1 luglio 2017, mi si è presentata la stessa situazione ed ho potuto risolvere solo grazie a quello che avete scritto qui.

SIETE GRANDI! GRAZIE!!!:D
Grazie a te e bene che hai risolto :)

Fa piacere che una soluzione di 4 anni fa, sia valida ancora oggi anche per un altro utente :)

stefanet76
01-07-2017, 18:51
Grazie a te e bene che hai risolto :)

Fa piacere che una soluzione di 4 anni fa, sia valida ancora oggi anche per un altro utente :)

Diciamocelo, su questo Forum c'è una certa qualità :D

optimus
20-10-2019, 14:07
Diciamo che ogni paio d'anni sto post si riapre.....oggi è servito a me :D :D

tallines
20-10-2019, 14:47
Diciamocelo, su questo Forum c'è una certa qualità :D
Grasssie :sofico:
Diciamo che ogni paio d'anni sto post si riapre.....oggi è servito a me :D :D
Bene :sofico: