View Full Version : Mancata connessione a internet: problemi del router Linksys o di Infostrada?
Vi chiedo aiuto per capire se il problema è il mio router wifi o l'adsl di Infostrada (sovraccarica o altro), entrambi andati benissimo fino a circa 15 giorni fa, perché vorrei evitare di buttare soldi cambiando inutilmente il router.
Da qualche settimana, soprattutto il pomeriggio/sera (al mattino presto, come ora, nessun problema) riscontro continui black out della connessione wifi all'adsl (linea diretta con INFOSTRADA): in pratica a volte sparisce la portante per 1/2 minuti circa (luce rossa del modem wifi Linksys WAG200G del 2008) mentre altre volte la portante risulta attiva (anche se la luce verde a volte si spegne, ma quella rossa non si accende) ma non c'è comunque nessun accesso a internet.
La diagnostica mi segnala il problema ("nessun accesso a internet") come mancanza di connessione tra il router e la linea telefonica.
Ho chiamato Infostrada e il tecnico, dopo aver verificato anche in centrale le mie continue cadute di linea, mi ha fatto riconfigurare i parametri del router ma niente da fare. Il problema persiste.
Ora vorrei capire se il problema è il router (lo vado a cambiare?) o se è la linea (richiamo Infostrada?). Mi aiutate a capite dove sta il problema? C'è qualche test che posso fare?
Grazie in anticipo della vostra attenzione e, spero, del vostro aiuto.
P.S. con pc spento e router acceso la luce verde della linea internet è sempre "verdissima".
Cerco di dare qualche altra indicazione, nella speranza che qualcuno mi possa dare una dritta...
Quando il collegamento si interrompe, cliccando su risoluzione problemi (windows 7) mi rileva il seguente problema:
La connessione tra il punto di accesso, il ruoter o il modem via cavo e internet è interrotta.
Il gateway di rete è accessibile ma non è possibile ricevere traffico di rete da internet.
Questo tipo di messaggio chiarisce se il problema è il router guasto o la linea adsl che ha problemi?
:muro:
trottolino1970
25-07-2013, 07:56
apri una finestra di dos e scrivi ping ipdelrouter -t e posta il risultato, cerchiamo di capire se è il router che va in crash oppure la portante adsl
apri una finestra di dos e scrivi ping ipdelrouter -t e posta il risultato, cerchiamo di capire se è il router che va in crash oppure la portante adsl
Innazitutto grazie mille del tuo interessamento. ;)
Più tardi, appena torno a casa, provvedo. Devo fare questa prova nel momento in cui non c'è connesione o è indifferente?
trottolino1970
25-07-2013, 12:27
Innazitutto grazie mille del tuo interessamento. ;)
Più tardi, appena torno a casa, provvedo. Devo fare questa prova nel momento in cui non c'è connesione o è indifferente?
fai partire il ping appena accendi il pc
Non riesco a postare l'immagine video :mad:
Comunque la risposta al comando è la ripetizione all'infinito di questa riga:
Risposta da 192.168.1.1 byte=32 durata 1=ms TTL=255
con la sola variante che, a volte, gli ms diventano 2 o 4 ...
e il collegamento internet ora mi funziona sempre più raramente, per non dire che non mi funziona più :cry:
trottolino1970
25-07-2013, 17:29
Non riesco a postare l'immagine video :mad:
Comunque la risposta al comando è la ripetizione all'infinito di questa riga:
Risposta da 192.168.1.1 byte=32 durata 1=ms TTL=255
con la sola variante che, a volte, gli ms diventano 2 o 4 ...
e il collegamento internet ora mi funziona sempre più raramente, per non dire che non mi funziona più :cry:
OK quindi non è un problema di router ma di portante.
Hai provato a cambiare filtro ?
Sent from my PMP5580C using Tapatalk 4
--------------------------------------------------
www.routersitalia.it
Quando, tempo fa, sono stato in linea con l'operatore infostrada, avevo provato a fare un reset del router e a collegare il modem direttamente alla linea telefonica, togliendo il filtro (ho due prese del telefono, entrambe con filtro: in una è collegato un cordless; nell'altra c'è un filtro "sdoppiato": in un'uscita ho collegato il modem, nell'altra ho collegato un telefono fisso). Alla lunga non c'è stato nessun beneficio, anzi la situazione ora è precipitata.
Non so se può essere utile, ma il router wifi "serve" anche una stampante wireless canon e il modem sky on demand.
I filtri non li ho mai cambiati: che sia il caso di farlo?
trottolino1970
25-07-2013, 17:39
Quando, tempo fa, sono stato in linea con l'operatore infostrada avevo provato a fare un reset del router e a collegare il modem direttamente alla linea telefonica, togliendo il filtro (ho due prese del telefono, entrambe con filtro: in una è collegato un cordless; nell'altra c'è un filtro "sdoppiato": in un'uscita ho collegato il modem, nell'altra ho collegato un telefono fisso).
Non so se può essere utile, ma il router wifi "serve" anche una stampante wireless canon e il modem sky on demand.
I filtri non li ho mai cambiati: che sia il caso di farlo?
Prova prima il filtro, poi vediamo cosa fare in caso di risposta negativa.
Riesci a vedere con che segnale sei connesso?
www.routersitalia.it
Prova prima il filtro, poi vediamo cosa fare in caso di risposta negativa.
La situazione è un pò complicata in quanto non ho al momento un altro filtro da cambiare. Infatti,iIl filtro al quale è collegato il router è di tipo a scatoletta (c'è una prolunga che lo collega alla presa al muro, posta dietro la libreria, che non posso rimuovere), mentre l'altro filtro è di tipo "spina telefonica". Tempo fa, quando ho iniziato ad avere i rpimi problemi, avevo provato a collegare il router all'altra spina (e quindi all'altro filtro), ma senza benefici. Potrei riprovare a collegare il router sull'altra presa...
Oppure domani pomeriggio potrei prendere due nuovi filtri, tanto non dovrebbero costare molto, no?
Riesci a vedere con che segnale sei connesso? Non capisco; come dovrei fare per vedere il segnale al quale sono connesso? Tieni conto che ora sto postando da chiavetta (bip), perché non riesco a collegarmi col router.
trottolino1970
25-07-2013, 18:06
Ma la portante del router è verde o rossa?
www.routersitalia.it
Quando non c'è collegamento è spenta (né verde né rossa). In un raro momento di collegamento sono riuscito a copiare questi valori:
DSL Status:
Connected
DSL Modulation Mode:
MultiMode
DSL Path Mode:
Interleaved
Downstream Rate:
7996 kbps
Upstream Rate:
511 kbps
Downstream Margin:
20 db
Upstream Margin:
27 db
Downstream Line Attenuation:
31 db
Upstream Line Attenuation:
7 db
Downstream Transmit Power:
12 db
Upstream Transmit Power:
22 db
Encapsulation:
RFC 2516 PPPoE
Multiplexing:
LLC
Qos:
UBR
Pcr Rate:
0
Scr Rate:
0
Autodetect:
Disable
VPI:
8
VCI:
35
Enable:
Yes
PVC Status:
Up
Quando il collegamento manca, i valori sono questi:
DSL Status:
Negotiating
DSL Modulation Mode:
Not Trained
DSL Path Mode:
Not Trained
Downstream Rate:
0 kbps
Upstream Rate:
0 kbps
Downstream Margin:
0 db
Upstream Margin:
0 db
Downstream Line Attenuation:
0 db
Upstream Line Attenuation:
0 db
Downstream Transmit Power:
0 db
Upstream Transmit Power:
0 db
Encapsulation:
RFC 2516 PPPoE
Multiplexing:
LLC
Qos:
UBR
Pcr Rate:
0
Scr Rate:
0
Autodetect:
Disable
VPI:
8
VCI:
35
Enable:
Yes
PVC Status:
Down
P.S. grazie per la pazienza, se devi staccare e riprendere più avanti (quando vuoi) vai tranquillo, eh? :cool:
trottolino1970
25-07-2013, 18:37
Un altro router o anche modem non lo hai?
www.routersitalia.it
No, o meglio ho un vecchissimo modem (non wifi) telecom/alice Urmet, che sinceramente avevo provato a collegare al pc ma non da segni di accendersi (non so se per problemi hw o perché mancano i file di configurazione sul pc).
trottolino1970
25-07-2013, 18:45
No, o meglio ho un vecchissimo modem (non wifi) telecom/alice Urmet, che sinceramente avevo provato a collegare al pc ma non da segni di accendersi (non so se per problemi hw o perché mancano i file di configurazione sul pc).
Non vorrei farti spendere soldi per un router e poi magari è la linea. Non riesci nemmeno a fartelo prestare?
www.routersitalia.it
Guarda, a questo punto sono disposto anche a prenderne uno nuovo, visto che questo ha già un pò di tempo e, se non è adesso, magari tirerà le cuoia più avanti. Che router mi consiglieresti?
trottolino1970
25-07-2013, 18:51
Guarda, a questo punto sono disposto anche a prenderne uno nuovo, visto che questo ha già un pò di tempo e, se non è adesso, magari tirerà le cuoia più avanti. Che router mi consiglieresti?
Che esigenze hai?
www.routersitalia.it
Beh, un modem "non problematico" (non me ne intendo!!!) per la casa, che deve servire uno/due portatili, una stampante wireless, il modem di sky on demand. La linea adsl è infostrada 8 mega, e solitamente il modem lo accendo solo in caso d'uso. Per la spesa non saprei (non sono al corrente dei prezzi), ma direi di non superare i 100 euro.
trottolino1970
25-07-2013, 19:00
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8961ND
Prenderei questo
www.routersitalia.it
Aggiungo solo una cosa strana riguardo il malfunzionamento: mi domando perché, se lo uso il mattino presto, anche se non per molto tempo, solitamente non mi da problemi. Diversamente, pomeriggio e sera è un dramma! Dai valori che ho riportato sopra si riesce a capire se è un problema di linea? :confused:
trottolino1970
25-07-2013, 19:05
Aggiungo solo una cosa strana riguardo il malfunzionamento: mi domando perché, se lo uso il mattino presto, anche se non per molto tempo, solitamente non mi da problemi. Diversamente, pomeriggio e sera è un dramma! Dai valori che ho riportato sopra si riesce a capire se è un problema di linea? :confused:
No perché quando non è connesso non ti da alcun valore.
Ma hai nitrato se ti succede quando si scalda?
www.routersitalia.it
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=219&model=TD-W8961ND
Prenderei questo
Domani faccio un salto al Marco Polo, vediamo se ce l'hanno in negozio. Il prezzo rientra nel mio budget.
Ti terrò aggiornato sugli sviluppi.
Sei stato gentilissimo.
Grazie mille.
;)
trottolino1970
25-07-2013, 19:09
Domani faccio un salto al Marco Polo, vediamo se ce l'hanno in negozio. Il prezzo rientra nel mio budget.
Ti terrò aggiornato sugli sviluppi.
Sei stato gentilissimo.
Grazie mille.
;)
Grazie a te e buona serata
www.routersitalia.it
Ma hai notato se ti succede quando si scalda?
Non ci ho fatto caso, però dopo un pò che è acceso il modem è bello caldo...
Grazie a te e buona serata
Anche a te. ;)
trottolino1970
25-07-2013, 19:17
Anche a te. ;)
Grazie
www.routersitalia.it
Allora, ieri ho trovato - e preso - il TP-LINK N300 TD-W8968.
Installarlo non è stato così semplice, ci ho lavorato da ieri sera fino a poco fa, con due telefonate ai tecnici infostrada perché anche questo funzionava a scatti (loro dicono che non vi sono problemi di adsl lato infostrada, ma che i problemi protrebbero essere i miei filtri o la linea voce (sentivano fruscii) o il router; a quel punto li ho ringraziati e salutati).
Smanettando in internet per cercare le configuazioni corrette per infostrada e reinstallando più volte il tp-link, sono riuscito finalmente (per quanto?) a farlo funzionare. :ciapet:
L'unico problemino (estetico) è che l'icona del collegamento internet si presenta ora con una bella X rossa sopra, ma fortunamente il collegamento funziona.
Ciao e grazie ancora del tuo tempo.
trottolino1970
27-07-2013, 14:34
Allora, ieri ho trovato - e preso - il TP-LINK N300 TD-W8968.
Installarlo non è stato così semplice, ci ho lavorato da ieri sera fino a poco fa, con due telefonate ai tecnici infostrada perché anche questo funzionava a scatti (loro dicono che non vi sono problemi di adsl lato infostrada, ma che i problemi protrebbero essere i miei filtri o la linea voce (sentivano fruscii) o il router; a quel punto li ho ringraziati e salutati).
Smanettando in internet per cercare le configuazioni corrette per infostrada e reinstallando più volte il tp-link, sono riuscito finalmente (per quanto?) a farlo funzionare. :ciapet:
L'unico problemino (estetico) è che l'icona del collegamento internet si presenta ora con una bella X rossa sopra, ma fortunamente il collegamento funziona.
Ciao e grazie ancora del tuo tempo.
prego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.