View Full Version : multifunzione laser colori samsung (CLX-3305FN) stampare solo in b/n
lordalbert
19-07-2013, 20:11
Ciao!
Volevo sapere, nelle multifunzioni laser a colori della Samsung (nello specifico la clx-3305FN, ma credo che se è possibile, lo è con tutte), è possibile impostarla per stampare solo in bianco&nero? E tenere i colori sono in casi rari, per evitare di sprecare toner a colori?
Grazie! :)
Apocalysse
20-07-2013, 08:59
Non è così banale: La risposta è "dipende da come sono costruite meccanicamente"
Le stampanti laser che effettivamente usano solo il gruppo K ed isolano i CMY quando stampa K, nel mercato consumer non ce ne sono molte, Oki lo fa, avevo visto un'HP, ma Samsung non saprei.
Ti spiego la difficoltà tecnica .... meglio dire, più che difficoltà costi aggiuntivi :)
In una stampante a getto basta non far usare le testine del colore e bona, in una stampante Laser a colori la cosa è molto differente:
Principio di funzionamento di una Xerografia a passaggio singolo (https://docs.google.com/file/d/0Bxnyd7OlWuTOMmEyNmY0NzMtNzdmOC00N2MwLWJkZWYtZjk2ZWM4YmI0MWRj/edit?usp=sharing)
I 4 gruppi di sviluppo per creare il colore sono tutti a contatto con la belt, dove viene creata l'immagine ed i tamburi sono sottoposti a usura non per lo stress meccanico (anche, ma non principalmente), ma perchè sono polarizzati costantemente e nel tempo perdono la loro capacità di caricaricarsi / scaricarsi correttamente.
In una macchina che non stacca i gruppi colore, questi girano perpetuamente con la betl e sono costantemente polarrizati, inoltre ogni tanto usano toner per lubrificare la lama di pulizia, quindi nel tempo si usurano e consumano toner (Alcune macchine da ufficio, in base alla temperatura fanno girare i gruppi per raffreddare la macchina e usano toner per lubrificare il tutto, non credo ci sia un meccanismo simile in macchine home).
Essendo a contatto con la belt, in una macchina che non usa i gruppi CMY non puoi banalmente fermarli e basta perchè la belt continuerebbe a girarci sopra ed a quel punto si userebbero meccanicamente oltre che probabilmente rovinare la belt stessa.
Quindi devi fare un meccanisco che li separi meccanimente dalla belt ed una seconda parte che eviti la polarizzazione del tamburo e del gruppo di sviluppo, a quel punto i gruppi colore sono inutilizzati e useranno i toner solo per il registro colori / controllo densità che fanno di tanto in tanto le macchine :)
Il problema sta che tale cosa non si trova scritta, quindi non sai se la stampante / mfp che vai a comprare separi o meno i gruppi colore, l'unica è guardare un manuale tecnico e vedere se è presente una cosa di quel tipo o meno ! :)
lordalbert
20-07-2013, 09:45
Grazie mille per la risposta! :)
Mi son già sfogliato tutto il manuale utente della stampante, e tale funzione non c'è (o comunque, non se ne parla. Immagino quindi che non sia inclusa).
Non credevo fosse così difficile il procedimento. Pensavo magari lo si potesse fare anche a livello driver, magari convertendo la pagina da colori a b/n prima di mandarla in stampa. Ma se il tamburo lavora ugualmente... è una operazione inutile.
Poco male, era più che altro uno sfizio, visto che i colori li userei davvero poco. A questo punto mi oriento su una stampante b/n.
blasco017
20-07-2013, 17:32
Apo ha dato una spiegazione molto tecnica interpretando la richiesta come mettere "in parcheggio" la parte colore...per preservare anche fotoconduttori e tutto il resto, ma forse lordalbert chiedeva qualcosa di meno non puntando a isolare i gruppi colore o ad impedirne quel minimo consumo di base....ma solo a fare in modo che lanciando una stampa colorata la macchina la stampasse in monocromatico automaticamente. Molte stampanti dispongono di tale controllo nel driver.... dove puoi selezionare di stampare in bianco e nero qualsiasi cosa lanci....e forse al lord non bastava. Altre stampanti hanno la possibilità di impostare a livello macchina la stampa monocromatica con una qualche impostazione setup....che poi dovresti modificare quando vuoi stampare a colori.
Direi che impostare sul singolo pc l'impostazione predefinita di stampa in bianco e nero, se prevista dal driver, può essere facile e facilmente modificabile quando vuoi stampare a colori perchè dovresti solo variare la spunta di una casella o qualcosa del genere.... risparmieresti il toner di stampa...non quel conumo di base per calibrazioni e quant'altro.... Nelle mi e stampanti mi sembra di aver quella possibilità in tutte...
Apocalysse
21-07-2013, 07:49
Hai ragione non gli ho spiegato a modo a cosa mi riferissi ! :D
Stampare B/W lo fanno tutte, non è un problema, la parte problematica è:
"E tenere i colori sono in casi rari, per evitare di sprecare toner a colori?"
Quello no, è una questione prettamente meccanica, se i tamburi girano con la belt, allora si usurano e viene usato contemporaneamente toner per tenerli lubrificati e li non ci fai neinte, il consumo di toner c'è e si vede nel tempo anche se non stampi a colori :)
lordalbert
21-07-2013, 13:46
Hai ragione non gli ho spiegato a modo a cosa mi riferissi ! :D
Stampare B/W lo fanno tutte, non è un problema, la parte problematica è:
"E tenere i colori sono in casi rari, per evitare di sprecare toner a colori?"
Quello no, è una questione prettamente meccanica, se i tamburi girano con la belt, allora si usurano e viene usato contemporaneamente toner per tenerli lubrificati e li non ci fai neinte, il consumo di toner c'è e si vede nel tempo anche se non stampi a colori :)
ecco, quindi la cartuccia di toner a colori mi durerebbe poco anche se non stampo a colori... peggio ancora!! :D
Il mio obiettivo era stampare b/n proprio per non consumare il toner a colori (e tenerlo in casi rari, in cui la stampa a colori dovesse essere necessaria)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.