View Full Version : computer rumoroso che si spegne durante il gioco: CPU e dissipatore?
ciao ragazzi,
sono nuovo e chiedo scusa nel caso dovessi sbagliare qualcosa (nonostante ivari forum che frequento .. :) )
ho un problema col computer: mentre gioco le ventole fanno un rumore assurdo e di botto si spegne.
monitorando le temperature la GPU arriva a 70 gradi, e le ventole girano a 6000 RPM.
noto che la maggior parte del rumore arriva dal dissipatore della cpu (quello boxed)
credo sia il caso di cambiarlo, cosa consigliate? (non vorrei spender molto, tipo: http://www.amazon.it/Coolermaster-RR-H412-13FK-R1-Cooler-Master-Hyper/dp/B00634R3L6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1374167512&sr=8-1&keywords=dissipatore+cpu)
altro problema potrebbe essere l'alimentare, KRAUN 600w (in realtà poi è un 550 w .. )
voi cosa dite?
al momento ho anche solo 4 GB ram e vorrei passare ad otto .. ;)
aspetto consigli.
grazie mille :)
andrea
ombramortale
20-07-2013, 09:50
Non si capisce una mazza, metti i modelli di cpu, gpu e temperature rilevate sotto carico (ex con realtemp).
Siam mica cartomanti!
megthebest
20-07-2013, 10:50
cpu, alimentatore, scheda video..
potrebbe non batsare cambiare il dissipatore cpu, se l'alimentatore è scadente. e non ce la fa..
posta la configurazione completa.. la sk video è determinante
Phenomenale
20-07-2013, 12:37
In tutti i casi in cui "se lancio un gioco si spegne il PC" la causa era dell' alimentatore da sostiture.
Siam mica cartomanti!
Quoto, oltre che esperti di overclock qui bisogna anche essere il mago Othelma... :asd:
megthebest
20-07-2013, 12:41
In tutti i casi in cui "se lancio un gioco si spegne il PC" la causa era dell' alimentatore da sostiture.
infatti.. ricordo molti thread.. e la conclusione è stata il cambio..
purtroppo i sistemi da gioco mal si conciliano con alimentatori cinesi da max 20€ che dichiarano 700w quando erogano al max 200W(quando va bene)
ma anche, come seconda imptesi, un case strettissimo senza ricambio d'aria, cable management inesistente, dissipatore cpu scadente, dissy vga pieno di polvere :D
Phenomenale
20-07-2013, 12:53
sono nuovo e chiedo scusa nel caso dovessi sbagliare qualcosa (nonostante ivari forum che frequento .. :) )
No no, si sente che sei un esperto frequentatore di forum :)
Comunque cambia l'alimentatore, ma anche il consiglio che ti hanno dato sul pulire il dissipatore è valido da seguire.
Wow ragazzi bel forum :)
Che calda accoglienza :)
Grazie di cuore amiconi :)
Allora:
CPU: AMD athlon x4 965 3.4 GHz
Mo bo: asus (poi controllo il modello)
Ram: 4 GB corsair cl9 1666 MHz
VGA: HD 6870
Ali: kraun 600 watt (e questo so che non é il massimo .. )
Il dissi della CPU é quello di serie ..
Capisco che il post non fosse preciso (scritto in fretta e furia) maaaaaaa un po di calma e gentilezza non fanno male ragazzi eh ;)
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
DISTRUCTOR_ITA
20-07-2013, 21:02
Wow ragazzi bel forum :)
Che calda accoglienza :)
Grazie di cuore amiconi :)
Allora:
CPU: AMD athlon x4 965 3.4 GHz
Mo bo: asus (poi controllo il modello)
Ram: 4 GB corsair cl9 1666 MHz
VGA: HD 6870
Ali: kraun 600 watt (e questo so che non é il massimo .. )
Il dissi della CPU é quello di serie ..
Capisco che il post non fosse preciso (scritto in fretta e furia) maaaaaaa un po di calma e gentilezza non fanno male ragazzi eh ;)
avevo il tuo stesso problema ho preso a 46 euro il nocuta 9 ed ho risolto problemi di suriscaldamento e rumorosita , poi il pc si spegneva ancora ho cambaito ali sperimentando un mio enermax comprato nel 2006 ma usato si e no 3 mesi lot ene3vo in un vecchio pc aperto smontato tra la polvere lo smontato lo fatto ripulire con un comrpessore per gomme epr auto per eliminare polvere lo motnato e dil pc va una cannonata meglio di prima
à
Grazie mille :)
overclock80
23-07-2013, 23:17
Prima di fare acquisti io darei una bella pulita al dissipatore e alle ventole.
Spesso basta quello a risolvere il problema.
Se così non funziona almeno avrai escluso una possibile causa tra l'altro molto frequente.
Anche secondo me ti conviene pulire la ventola.. contanto che è estate poi
inizia a pulire i dissipatori togliendo la polvere (sia da quello della cpu che da quello della vga) poi sostituisci ad entrambi la pasta termica. fatto ciò dovresti avere delle temperature normali, se il problema persiste cambia alimentatore, prendi un 650 watt di buona marca (enermax, seasonic ecc..), anche se sono i più costosi ne guadagni in affidabilità, durata media dei componenti ed efficienza
megthebest
27-07-2013, 11:48
prendi un 650 watt di buona marca (enermax, seasonic ecc..), anche se sono i più costosi ne guadagni in affidabilità, durata media dei componenti ed efficienza
anche troppo.. un ottimo XFX Pro 550W
http://products.xfxforce.com/en-gb/Power_Supply/Pro_Series_550W_PSU/P1-550S-XXB9
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_xfx_pro_550w.aspx
sarà a vita!
anche troppo.. un ottimo XFX Pro 550W
http://products.xfxforce.com/en-gb/Power_Supply/Pro_Series_550W_PSU/P1-550S-XXB9
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_xfx_pro_550w.aspx
sarà a vita!
In teoria andrebbe benissimo anche un 550 watt, solo che facendo un breve conto con il psu calc puoi vedere che in full load il suo sistema consuma circa 320 watt, di solito cerco di tenere il consumo in full load pari a metà della potenza massima dell'alimentatore perchè secondo gli standard 80+ (e tutti i relativi test) la massima efficienza dell'alimentatore si ottiene proprio al 50% di carico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.