View Full Version : Aiuto overclock amd fx 8350
NickNapoli
14-07-2013, 11:15
Salve vorrei overcloccare il mio processore alla frequenza di 4.4 gh, premetto che non sono un espertissimo del settore e quindi chiedo aiuto a voi, la mia scheda madre e la asus m5a97 evo r2.0, alimentatore lc power 550w ram kingoston 2X4 GB low profile, per ora monto il dissi stock con la sua pasta termica ma ho intenzione di prendere il dissipatore hyper 412s.
attendo vostre risposte e grazie anticipatamente
Salve vorrei overcloccare il mio processore alla frequenza di 4.4 gh, premetto che non sono un espertissimo del settore e quindi chiedo aiuto a voi, la mia scheda madre e la asus m5a97 evo r2.0, alimentatore lc power 550w ram kingoston 2X4 GB low profile, per ora monto il dissi stock con la sua pasta termica ma ho intenzione di prendere il dissipatore hyper 412s.
attendo vostre risposte e grazie anticipatamente
Per overclockare fai bene a sostituire il dissi, anche se per i 4,4 nn dovresti riscontrare problemi, ma anche l'alimentatore nn mi sembra un granchè... cmq porti il molti a 22 e il vcore a 1,4 o poco più e testi la stabilità.
;)
NickNapoli
14-07-2013, 15:50
Ti ringrazio per la risposta ma potresti indicarmi la procedura giusta? Ovvero quella passo passo?
Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
La procedura é semplice, i valori giusti da mettere é un pochino più difficile perchè ogni cpu in oc fa storia a se... ti metterò i valori che penso possano andarti bene, prendili con il beneficio del dubbio:
entri nel bios e nella sezione Ai Tweaker metti CPU Ratio a 22 e metti le Load-line Calibration su high, con i voltaggi in offset mode porti il voltaggio cpu a 1,40 e quello del cpu-nb a 1,20... disabiliti tutti gli spread spectrum, il turbo e tutti i risparmi energetici (compresi throttling e apm) lasciando attivo solo il cool and quiet, salvi e riavvii... entrato in win testi la stabilità tenendo d'occhio la temp, se con stress test come occt, prime o ibt raggiungi anche i 65° (core) o i 75° (cpu) é ok, ma nell'uso quotidiano é bene rimanere rispettivamente sotto i 60° e i 70°... se nn ci riesci é bene che aspetti d'aver cambiato il dissi.
;)
NickNapoli
14-07-2013, 17:34
gentilissimo e grazie :D
NickNapoli
14-07-2013, 18:51
Appena metto 4.4gh con i settaggio detti da te mi il PC mi si frizza appena per esempio provo a fare una conversione di un video
Appena metto 4.4gh con i settaggio detti da te mi il PC mi si frizza appena per esempio provo a fare una conversione di un video
Può essere un problema di temp o di un voltaggio (vcore o cpu-nb) troppo basso, se la temp é buona prova ad alzare uno dei 2 o entrambi... mi disoiace, ma adesso devi andare a tentativi.
;)
NickNapoli
14-07-2013, 19:22
non credo siano le temperature anche perche quando frizzava erano sui 40° , di quanto devo alzarle? io avevo settato 1.4 e 1.2 avevo messe queste seguendo questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581243
non credo siano le temperature anche perche quando frizzava erano sui 40° , di quanto devo alzarle? io avevo settato 1.4 e 1.2 avevo messe queste seguendo questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581243
Bene, escludendo la temp rimane che un voltaggio é insufficente... ma hai provato a default? perchè potrebbe essere un problema di ram, nn sempre in auto vengono riconosciute correttamente, cmq se a default va per prima cosa proverei a portare il voltaggio del cpu-nb a 1,25 (io lo tengo così sia sul 6300 che sull'8350), se nn risolve il problema controlla con cpuz quanto é il vcore reale quando si freeza e se é più basso di quello impostato l'alzi di 2/3 step altrimenti di 1 e provi... se nn rimani stabile l'alzi di un altro.
PS
mobo diverse hanno reparti d'alimentazione diversi e le load line calibration e i voltaggi (vcore in particolare) hanno comportamenti diversi, quindi devi trovare l'impostazioni giuste con la tua... ad es puoi provare ad abbassare la frequenza di 100mhz per vedere se é stabile, in questo caso quasi sicuramente sarebbe il vcore troppo basso e in base alla temp decidere se tenere la frequenza più bassa o rialzarla alzando il vcore
;)
NickNapoli
14-07-2013, 21:37
innanzi tutto grazie per l'aiuto
la asus come fasi ha la 6+2 bhe proverò ad aumentare il vcor e ti faccio sapere
NickNapoli
14-07-2013, 21:57
questa è nuova ho resettato il bios tutto defoult, ho solamente cambiato il cpu ration in 22 e dram 1333 e funziona tutto senza il minimo problema 0.0
innanzi tutto grazie per l'aiuto
la asus come fasi ha la 6+2 bhe proverò ad aumentare il vcor e ti faccio sapere
Lo sò, ma la r2 ha un ottima gestione dei voltaggi (smart digi+) che la mette al pari se nn sopra di alcune 8+2 come ud3 e gd65
questa è nuova ho resettato il bios tutto defoult, ho solamente cambiato il cpu ration in 22 e dram 1333 e funziona tutto senza il minimo problema 0.0
nn é così strano, può essere stato un settaggio ram troppo spinto o il vdimm troppo basso o il voltaggio del memory controller (cpu-nb) troppo basso se prima avevi la ram a 1600.
;)
NickNapoli
14-07-2013, 22:20
bhe meglio cosi' ora aspetto solo il dissipatore nuovo cosi posso salire un'altro pò, giusto un'altra domanda poi non ti scoccio più, io come scheda ho la m5a97 evo r2.0 e come dissipatore voglio prendere un hyper 412s ma quando dovro montare devo togliere i supporti dell'attuale dissipatore? perche vedendola non vedo i buchi su cui far passare le viti per far agganciare il nuovo dissipatore
* per quanto riguarda l'overclock ,le mie ram vanno a 1333, e non ho mai modificato, domanda stupida ma se le porto a 1600 rischio qualcosa?
bhe meglio cosi' ora aspetto solo il dissipatore nuovo cosi posso salire un'altro pò, giusto un'altra domanda poi non ti scoccio più, io come scheda ho la m5a97 evo r2.0 e come dissipatore voglio prendere un hyper 412s ma quando dovro montare devo togliere i supporti dell'attuale dissipatore? perche vedendola non vedo i buchi su cui far passare le viti per far agganciare il nuovo dissipatore
* per quanto riguarda l'overclock ,le mie ram vanno a 1333, e non ho mai modificato, domanda stupida ma se le porto a 1600 rischio qualcosa?
Oltre a togliere il castelletto di plastica su cui aggancia il dissi stock devi anche smontare la mobo e sostituire la backplate, perchè i supporti del 412s vanno fissati da sotto.
Rischi l'instabilità, primo nn tutte le 1333 arrivano ad andare a 1600 e secondo se anche ci arrivassero stabili dovresti rilassare i timings perdendo tutto o quasi quello che guadagni con l'aumento della frequenza.
;)
NickNapoli
14-07-2013, 22:58
vabe allora non rischio, grazie di tutto sei stato gentile e disponibile GRAZIE
Mi inserisco anche io poichè ho lo stesso procio e vorrei portarlo a 4,6
Questa la mia attuale configurazione:
fx 8350
gigabyte 970a-ud3
ddr3 1600 vengeance LP 2x4gb
XFX 550w
dissi silver arrow sbe extreme
Quindi mi conviene in prima battura modificare solo il ratio, disattivare il turbo e lasciare gli altri parametri di default?
Oppure modifico anche vcore? Per il northbrige?
Scusate le domande niubbe...
Mi inserisco anche io poichè ho lo stesso procio e vorrei portarlo a 4,6
Questa la mia attuale configurazione:
fx 8350
gigabyte 970a-ud3
ddr3 1600 vengeance LP 2x4gb
XFX 550w
dissi silver arrow sbe extreme
Quindi mi conviene in prima battura modificare solo il ratio, disattivare il turbo e lasciare gli altri parametri di default?
Oppure modifico anche vcore? Per il northbrige?
Scusate le domande niubbe...
Disattiva anche tutti gli spread spectrum, il thermal throttling, apm e tutti i risparmi energetici ad eccezione del cool and quiet... per i 4,6 sicuramente dovrai alzare anche il vcore e probabilmente anche il voltaggio del cpu-nb (questo intorno 1,25 dovrebbe andare bene), se per nb intendi il voltaggio del chipset della mobo lascialo a defauli... se invece intendi la frequenza NB, io la tengo a 2400 in sincrono con quella HT.
;)
Disattiva anche tutti gli spread spectrum, il thermal throttling, apm e tutti i risparmi energetici ad eccezione del cool and quiet... per i 4,6 sicuramente dovrai alzare anche il vcore e probabilmente anche il voltaggio del cpu-nb (questo intorno 1,25 dovrebbe andare bene), se per nb intendi il voltaggio del chipset della mobo lascialo a defauli... se invece intendi la frequenza NB, io la tengo a 2400 in sincrono con quella HT.
;)
Prima di tutto grazie per la disponibilità, ti invio qualche screen del mio bios poichè ho paura di fare qualche guaio:
http://img22.imageshack.us/img22/3826/sjms.jpg
http://img545.imageshack.us/img545/7408/3cso.jpg
http://img825.imageshack.us/img825/4944/ctha.jpg
Mi sapresti indicare nel dettaglio cosa modificare?
@ mini83
in linea di massima mi sembra impostato abbastanza bene e se sei stabile rimani così, ma... negli screen che hai messo nn vedo nè spread spectrum nè apm, il voltaggio cpu-nb puoi impostarlo a 1,25 nel caso di default lo mettesse più alto o se hai instabilità dovuta al memory controller, con la 990FXA UD3 ho avuto problemi ad usare il profilo EOCP ed ho preferito impostare la ram manualmente, se con il voltage control su manual nn ti funziona il risparmio energetico devi metterlo su offset.
PS
mi sembra che la tua cpu abbia un vcore default abbastanza alto, nn saprei dirti se é bene o male... ma il mio 8350 mi sembra l'abbia 1,38xx
;)
@ mini83
in linea di massima mi sembra impostato abbastanza bene e se sei stabile rimani così, ma... negli screen che hai messo nn vedo nè spread spectrum nè apm, il voltaggio cpu-nb puoi impostarlo a 1,25 nel caso di default lo mettesse più alto o se hai instabilità dovuta al memory controller, con la 990FXA UD3 ho avuto problemi ad usare il profilo EOCP ed ho preferito impostare la ram manualmente, se con il voltage control su manual nn ti funziona il risparmio energetico devi metterlo su offset.
PS
mi sembra che la tua cpu abbia un vcore default abbastanza alto, nn saprei dirti se é bene o male... ma il mio 8350 mi sembra l'abbia 1,38xx
;)
Per la ram che problemi hai avuto? Per ora impostando il profile1 mi sembra ok.
spread spectrum, apm posto dopo lo screen, mentre il voltaggio cpu-nb quale sarebbe esattamente la voce? Per controllare il valore di default devo lanciare cpu-z?
Per la ram che problemi hai avuto? Per ora impostando il profile1 mi sembra ok.
spread spectrum, apm posto dopo lo screen, mentre il voltaggio cpu-nb quale sarebbe esattamente la voce? Per controllare il valore di default devo lanciare cpu-z?
Impostando il profilo EOCP (con le G.SKILL 1866) nn arrivavo a win, impostando gli stessi parametri manualmente tutto ok.
Spread spectrum e apm basta che li disabiliti, nn serve che posti gli screen, i primi perchè possono dare problemi in oc (ma c'é anche chi li tiene attivi senza averne) e il secondo perchè in full ti taglia la frequenza e ad esempio in game può provocare bruschi cali di fps che possono far andare il gioco a scatti.
;)
Impostando il profilo EOCP (con le G.SKILL 1866) nn arrivavo a win, impostando gli stessi parametri manualmente tutto ok.
Spread spectrum e apm basta che li disabiliti, nn serve che posti gli screen, i primi perchè possono dare problemi in oc (ma c'é anche chi li tiene attivi senza averne) e il secondo perchè in full ti taglia la frequenza e ad esempio in game può provocare bruschi cali di fps che possono far andare il gioco a scatti.
;)
Infinitamente grazie per tutte le preziose info, per questa cosa invece:
- il voltaggio cpu-nb quale sarebbe esattamente la voce? Per controllare il valore di default devo lanciare cpu-z?
PS:Spread spectrum non ne ho trovati nel bios, ho disabilitato quindi solo apm
PPS: una volta che avrò sistemato tutto qual è il test più attendibile per testare la stabilità della cpu?
Infinitamente grazie per tutte le preziose info, per questa cosa invece:
- il voltaggio cpu-nb quale sarebbe esattamente la voce? Per controllare il valore di default devo lanciare cpu-z?
PS:Spread spectrum non ne ho trovati nel bios, ho disabilitato quindi solo apm
PPS: una volta che avrò sistemato tutto qual è il test più attendibile per testare la stabilità della cpu?
La voce del voltaggio cpu-nb é quella sopra "CPU voltage control" ed é "CPU NB VID control"
Se tutto ti funziona bene lascia perdere gli spread spectrum
Per testare la stabilità io faccio un'ora del cpu linpack di occt e passato quello nn ho mai avuto problemi... ma tieni d'occhio la temp, perchè fa scaldare la cpu più del normale utilizzo.
;)
La voce del voltaggio cpu-nb é quella sopra "CPU voltage control" ed é "CPU NB VID control"
Se tutto ti funziona bene lascia perdere gli spread spectrum
Per testare la stabilità io faccio un'ora del cpu linpack di occt e passato quello nn ho mai avuto problemi... ma tieni d'occhio la temp, perchè fa scaldare la cpu più del normale utilizzo.
;)
Ho alzato vcore a 1.46 e cpu-nb a 1.26 per ora sembra stabile, concluso un ora di linpack di occt senza problemi anche come temperature (max 55° anche se la ventola al max si sente)
Quello che invece mi ha creato problemi è:
CPU northbridge frequency
ht link frequency
che ho dovuto impostare entrambi a 2200 (valori di default) altrimenti non mi partiva win
Cmq sono soddisfatto con questo caldo 33° e con stress test la temperatura del cpu è rimasta sotto controllo.
Ho alzato vcore a 1.46 e cpu-nb a 1.26 per ora sembra stabile, concluso un ora di linpack di occt senza problemi anche come temperature (max 55° anche se la ventola al max si sente)
Quello che invece mi ha creato problemi è:
CPU northbridge frequency
ht link frequency
che ho dovuto impostare entrambi a 2200 (valori di default) altrimenti non mi partiva win
Cmq sono soddisfatto con questo caldo 33° e con stress test la temperatura del cpu è rimasta sotto controllo.
Il vcore mi sembra un pochino alto e penso che con queste impostazioni potresti provare anche i 4,5ghz.
Del problema che alcuni nn riescono ad andare oltre 2200 con HT/NB ho letto più volte, ma nn sò se dipende dal bios, dal memory controller o da alcune configurazioni... ma prestazionalmente la perdita é praticamente nulla.
;)
In verità ho fatto il test a 4,6 devo provare cmq ad abbassare il vcore?
In verità ho fatto il test a 4,6 devo provare cmq ad abbassare il vcore?
Credevo fossi ancora a 4,4ghz... per i 4,6 mi sembra ottimo sia il voltaggio che la temp.
;)
stardog80
06-03-2014, 11:30
Non andare oltre con il dissipatore stock
peppiniello77
06-03-2014, 13:42
llc com è settato?puoi scendere di vcore e stabilizzare con llc...
con occt fai entrambi i test sia cpu:occt che cpu:linpack
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.